Vai al contenuto
IGNORED

Ricerche araldiche


Wayx

Risposte migliori

Supporter

Buona serata

Credo che se il tuo cognome appartenesse ad una casata importante, come ritieni, probabilmente lo sapresti da quando sei nato, perché l'avrebbero saputo i tuoi genitori, i tuoi nonni, i tuoi avi...... Dubito fortemente nelle scoperte strada facendo, a meno che non ci si trovi di fronte ad un figlio nato fuori dal matrimonio, ma in questo caso il cognome dovrebbe essere un altro.

Per le ricerche puoi trovare informazioni nei comuni e nelle parrocchie dove sono avvenuti battesimi, matrimoni e decessi dei tuoi progenitori.

Saluti

Luciano

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo il percorso che tu mi suggerisci è parecchio arduo... Primo per la datazione originale della famiglia (1400), secondo per i troppi rami e terzo per la fine del casato dopo l'avvento dei comuni...e la fuga del casato tra regno delle 2 Sicilia e svizzera...Quindi mi servirebbe proprio un ente che possa eseguire ricerche oppure le abbia già almeno fino a una certa data, possibilmente non troppo costoso... Cmq visto che non è un segreto il mio cognome è Sforza da qui puoi immaginare la moltitudine di info che trovo e che non portano da nessuna parte

Grazie cmq per l'attenzione

Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

i consigli dati da @@417sonia - Luciano sono i migliori, anche se (come giustamente dici) sono pure "parecchio ardui".

Altrettanto giustamente dici che le info facilmente reperibili non ti portano da nessuna parte.

Perchè (in due parole) la miglior ricerca genealogica è quella "fai-da-te".

Quella che parte dai documenti (di ogni genere) che si hanno in casa: carte, atti, pagelle, fotografie, e più nei trovi meglio è.

Tutti da catalogare e ordinare.

La pazienza necessaria verrà ripagata dal fatto che, pian piano, vedrai la tua famiglia "rivivere" sotto ai tuoi occhi.

Modificato da Corbiniano
(mi sono corretto un paio di refusi)
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@Wayx

Come puoi vedere dalla mappa desunta da Internet, il tuo cognome è comunissimo.

Diffiderei dei tanti Istituti Araldici che ti offrono stemmi, titoli e ascendenze spesso di fantasia. Per una vera ricerca dovresti spendere un cifra elevatissima : se credi ne valga la pena....

Ma Sonia ha già spiegato benissimo la cosa.

post-2460-0-48433900-1398372834_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Soprattutto perché risalire fino al 1400 è assai arduo!

Link al commento
Condividi su altri siti


solo per aggiungere che pure nel minuscolo comune delle prealpi lombarde dove abito, e che anticamente era ancor più minuscolo (400-500 persone, una roba così) si trovano delle registrazioni parrocchiali in cui compaiono alcuni membri di una famiglia Sforza, che, mi pare di desumere dal contesto e dall'attività lavorativa, vivevano senza alcun aggancio alla nobile schiatta omonima, e ritengo che proprio l'omonimia sia l'ipotesi principale da cui partire, quando, come è stato detto, non vi sia altro elemento o memoria che possano far pensare ad altro. Un caro saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo che il fai da te è la strada migliore.gli studi araldici chiedono prezzi stratosferici. Io stò facendo la stessa ricerca per la mia famiglia. Ho adottato il sistema di ricerca sui registri parrocchiali nei quali si trovano un quantità di informazioni non indifferenti. In questo tipo di ricerca la difficoltà principale è quando gli avi provengono da parrocchie diverse, e se il parroco non ha preso nota della parrocchia di provenienza, sono cavoli amari. Fin'ora sono arrivato al 1740 e la prox estate devo andare in una parrocchia della Val di Chiana a proseguire le mie ricerche (ho già un contatto con un frate della zona). Comunque è un'attività affascinante, perchè si scoprono aspetti degli avi interessantissimi ed a volte inpensabili. In bocca la lupo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Soprattutto perché risalire fino al 1400 è assai arduo!

Il mio prozio è riuscito a risalire, con documentazione ufficiale, sino al XVII secolo, ma li si arenò per l'opposizione del parroco di un quartiere di Genova, nonostante l'ordine del vescovo... Credo che, comunque, difficilmente si sarebbe potuto spingere molto più in là.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Wayx

io per le mie ricerche sono partito dalla parrocchia del paese di nascita di mio padre. Lì ho rintracciato l'atto di nascita di mio padre e quello di mio nonno. Negli atti di nascita dell'800 oltre al nome del padre, era registrato anche il nome del nonno del neonato; quindi ho trovato il nome del mio bisnonno e del mio trisavolo. Nella stessa parrocchia ho rinvenuto l'atto di matrimonio del mio bisnonno, dove, grazie alla puntualità del parroco, era registrato che proveniva da una parrocchia di un paese della toscana, ed appunto sposterò le mie ricerche in quella parrocchia. Scartabellando (foglio per foglio!) il registro dei matrimoni ho trovato l'atto di matrimonio del fratello del mio bisnonno, dove lo stesso parroco aveva registrato anche il nome del mio quadrisavolo (ovvero il nonno di mio nonno). Per quanto riguarda le date da ricercare bisogna fare un pò di calcoli partendo da una data certa. Ti consiglio di acquistare questo manuale di ricerche genealogiche:

"Scopri le origini della tua famiglia" di Lorenzo Caratti di Valfrei (Guide Mondadori 1995)

è un pò datato, ma spiega molto bene le tecniche di ricerca e dove andare a cercare le informazioni.

Comunque con questo metodo si può arrivare, con molta pazienza e sperando di trovare tutti i vari documenti, fino al 1400 circa.

Per comporre informaticamente il tuo albero genealogico ti consiglio di iscriverti a MyHeritage (gratuito fino a 250 nomi) o acquistare il programma di GenoPro che costa circa 40 Euro ma puoi inserire nomi senza limite.

Tienimi informato sulle tue ricerche.

Cordiali saluti

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

beh...almeno a metà Cinquecento, di norma, sarebbe potuto arrivare. Purtroppo quella del rifiuto dei parroci è la difficoltà maggiore nell'ambito delle ricerche genealogiche.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.