Vai al contenuto
IGNORED

Articolo de l'Arena di Verona


delagren

Risposte migliori

L'avevo postata nella sezione Magna Grecia, ma forse è opportuna anche qui (prego i moderatori di unificare le discussioni se ritengono):

 

http://www.larena.it/stories/Home/1024383_acquista_monete_greche_ma_scopre_che_sono_false/

 

una storia paradossale soprattutto nella parte che riguarda il "massimo esperto nazionale di monete greche". chi sarebbe? anche questo è un mistero.

Link al commento
Condividi su altri siti


La cosa piu' divertente di tutta la vicenda sono i commenti della gente che fanno capire come siamo percepiti noi collezionisti di monete dalla gente comune, molto educativo:

 

 

user_placeholder.jpg12

user_placeholder.jpg11
leoninus(31 commenti ) • 20.01.2015 • 16:34
Mi piace | 2 | 0 | Non mi piace
 
 
user_placeholder.jpg5
fabiocomassi(539 commenti ) • 20.01.2015 • 11:58
Mi piace | 4 | 3 | Non mi piace
 
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma non credo sia proprio così, secondo me si è infuocata la discussione perché ricco e colleziona monete a 4 zeri, e di questi tempi di crisi da fastidio a chi é in difficoltà , questo é quello che ho percepito .

É stato truffato e ricco o povero che sia va risarcito.

Modificato da pegaso79
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


non indignatevi troppo... qui lo dico e mi attirerò le ire di molti! ci metto la mano sul fuoco che anche tra i centinaia (o migliaia) di iscritti a questo forum c'è sicuramente chi fa commenti analoghi su siti di informazione online riguardo altre tematiche (es. pubblico impiego, politica, malasanità, cronaca, ecc ecc ecc).

purtroppo lo sparare commenti a zero è uno tra gli sport più praticati in italia!

:blum:

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Speriamo non l abbia veramente scritto Eddy, potrei buttare tutti i cd dei Pearl Jam... :-)

Scherzi a parte, ormai non mi stupisco più di nulla...

Skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Prima di postare questo articolo ho fatto diverse ricerche su questo forum e mi pare che non se ne sia mai parlato. Se invece se n'è parlato e la cosa mi è sfuggita chiedo a voi tutti di scusarmi e ai curatori di chiudere questa discussione. Ma la notizia, risalente all'ormai lontano 20/01/2015, mi sembra di un certo interesse per non divulgarla...

L'articolo, di seguito interamente riportato, è online sul sito de L'Arena al seguente indirizzo:

http://www.larena.it/home/acquista-monete-grechema-scopre-che-sono-false-1.3184663?refresh_ce#scroll=1400

Acquista monete greche ma scopre che sono false

Voleva arricchire la sua collezione di monete antiche. Invece, si è ritrovato, suo malgrado, in tribunale come parte offesa dopo aver scoperto che la moneta antica pagata migliaia di euro era falsa.Ieri il collezionista, tutelato dall'avvocato Davide del Medico, è comparso davanti al giudice Monica Sarti (pubblico ministero Laura Bergognini) per raccontare la sua versione dei fatti ed essere interrogato dal suo legale e dal difensore dell'imputato, il venditore.La vicenda inizia alcuni anni fa quando l'appassionato decide di acquistare, tra le altre, due monete della Magna Grecia.Successivamente si è accorto che erano entrambe false: di una ha ottenuto la restituzione dei soldi, mentre per quanto riguarda l'altra moneta è iniziato un inter giudiziario che proseguirà nelle prossime udienze davanti al giudice.Ieri ha testimoniato per primo in aula il maresciallo del Nucleo di tutela del patrimonio culturale che ha raccolto la denuncia del collezionista che ha confermato di aver acquisito la documentazione di vendita, tra cui la fattura. È stato poi il turno del collezionista che ha ricostruito tutta la vicenda incalzato dalle domande degli avvocati. L'uomo ha spiegato che tutto era iniziato alcuni anni prima con l'acquisto di una moneta Siculo-punica da un uomo che aveva già contattato in passato per altre compravendite.Durante l'estate successiva aveva avuto modo di sottoporre la moneta a quello che allora era il massimo esperto nazionale del periodo greco. La risposta fu inequivocabile: quella moneta non era vera.Il collezionista ha spiegato di aver allora contattato il venditore chiedendo la restituzione dei soldi spesi. Nel frattempo aveva acquistato, sempre dalla stessa persona, un'altra moneta, stavolta di Caulonia, pagata 11.900 euro.Per qualche tempo non era accaduto nulla. Poi il collezionista si era recato a Londra per un viaggio e per ritirare, tra l'altro, due monete che aveva acquistato da un'asta. Quando si è trovato di fronte l'esperto della casa d'aste ha chiesto se poteva esaminare la moneta di Caulonia che era in suo possesso. L'altro gli ha risposto che per una fortunata coincidenza il loro esperto di monete greche, in quei giorni, si trovava in zona. Così il collezionista ha potuto incontrarlo. Dopo un primo esame l'esperto ha chiesto la disponibilità al collezionista di andare da un suo collega, anche lui studioso di quelle monete.Dopo una serie di indagini con l'utilizzo di testi comparativi, lenti, microscopi e altra tecnologia i due esperti sono arrivati a un giudizio univoco: anche quella moneta era falsa. Hanno chiesto al collezionista da dove arrivasse e l'altro ha spiegato che era stata portata dall'Australia. I due hanno risposto che erano già state trovate delle monete false provenienti da quel Paese.Tornato in patria, munito della documentazione degli esperti di Londra, il collezionista ha iniziato l'iter per la restituzione dei soldi versati. Ne è seguito uno scambio di lettere e mail che non ha portato a nulla di fatto al termine del quale l'uomo, che aveva proposto al venditore una consulenza fatta da altri esperti, ha deciso di rivolgersi ai carabinieri. Da lì è iniziata l'indagine. Se ne riparlerà in aula tra qualche mese. R.V.

post-37078-0-68940600-1463000207.jpg

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

 Nel frattempo aveva acquistato, sempre dalla stessa persona, un'altra moneta, stavolta di Caulonia, pagata 11.900 euro.

Però...gli ha tolto anche 100 euro su 12.000 euro iniziali: che vuoi più dalla vita..?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si infatti, di questa discussione ricordavo principalmente i commenti riportati, quello che pensa di noi chi non ha la nostra passione, non è una novità, personalmente non mi toccano, è solo un misto di invidia, ignoranza e luoghi comuni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si infatti, di questa discussione ricordavo principalmente i commenti riportati, quello che pensa di noi chi non ha la nostra passione, non è una novità, personalmente non mi toccano, è solo un misto di invidia, ignoranza e luoghi comuni.

Il mondo è bello perchè è vario...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.