Vai al contenuto
IGNORED

Bronzo perfetto


Risposte migliori

tanto per parlare di pulizia , qualche tempo fa comperai uno statere di Corinto con qualche esitazione perchè, anche se stupendo presentava incrostazioni rossicce. Il venditore, persona ottima non lo aveva ripulito per paura di rovinarla. Io questi scrupoli non me li sono fatti e l'ho lavata come lavo tutte le monete che ho con acqua e sapone neutro e le incrostazioni sono sparite.

Certo parlo di argento non di bronzo che per sua natura è molto più delicato. In questo caso un trattamento conservativo per me è auspicabile.

149903[/snapback]

Non sono d'accordo sull'argento che è meno delicato.

O meglio è meno attaccabile da agenti esterni, ma per certi interventi "pesanti" di pulitura dalle croste, l'argento è molto delicato perchè molto "tenero"...

E' anche vero però che non dobbiamo salvare patine equivalenti alle monete in bronzo.

Diciamo che ogni materiale ha i suoi pregi e i suoi difetti. :P

In definitiva, credo che a nessuno piaccia una moneta pesantemente rimaneggiata.

Tutti però siamo d'accordo nel liberare la patina dalle incrostazioni esterne, nel limite del possibile, cercando di salvaguardarla. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


tanto per parlare di pulizia , qualche tempo fa comperai uno statere di Corinto con qualche esitazione perchè, anche se stupendo presentava incrostazioni rossicce. Il venditore, persona ottima non lo aveva ripulito per paura di rovinarla. Io questi scrupoli non me li sono fatti e l'ho lavata come lavo tutte le monete che ho con acqua e sapone neutro e le incrostazioni sono sparite.

Certo parlo di argento non di bronzo che per sua natura è molto più delicato. In questo caso un trattamento conservativo per me è auspicabile.

149903[/snapback]

Non sono d'accordo sull'argento che è meno delicato.

O meglio è meno attaccabile da agenti esterni, ma per certi interventi "pesanti" di pulitura dalle croste, l'argento è molto delicato perchè molto "tenero"...

E' anche vero però che non dobbiamo salvare patine equivalenti alle monete in bronzo.

Diciamo che ogni materiale ha i suoi pregi e i suoi difetti. :P

In definitiva, credo che a nessuno piaccia una moneta pesantemente rimaneggiata.

Tutti però siamo d'accordo nel liberare la patina dalle incrostazioni esterne, nel limite del possibile, cercando di salvaguardarla. ;)

149928[/snapback]

Hai ragione, l'argento è delicato di suo e una moneta rovinata da un maldestro inetrvento non la vorrei. Non mi permetterei mai di intervenire di più che con uno spazzolino morbido, ma il bronzo è più soggeto ad attacchi di agenti esterni oltre che dalla mano umana che può causare danni.

Il mio discorso verteva più sul fatto di proteggere il bronzo da aggressioni future di agenti esterni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.