Vai al contenuto
IGNORED

Convegno Riccione 2015


Risposte migliori

Volevo chiedere se si conoscano novità riguardo il Convegno di Riccione di quest'anno. Sono rimasto basito, tempo fa, nel sentire che non sarebbe stato probabilmente organizzato. Qualcuno ha avuto aggiornamenti? Un amico numismatico mi ha detto ieri che c'è un tam tam in corso fra numismatici, collezionisti e commercianti, per vedersi comunque a Riccione l'ultima settimana di agosto, che ci sia o non ci sia il convegno. Personalmente mi auguro che alla fine il convegno vi sia, ma nel malaugurato caso contrario, farò parte del gruppo presente a Riccione a fine agosto, anzi cercherò di coinvolgere anche altri amici. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, quello che so per certo e' che ci sarà quest'anno il primo Convegno Numismatico a Cattolica esattamente il 6 e il 7 giugno con antipasto il 5 giugno dell'asta di Artemide, non so se questo sostituisce l'altro però' o ci saranno entrambi.....staremo a vedere......

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora probabilmente si danno la staffetta Riccione con Cattolica, il fine estate passa all'inizio di estate, io ho la locandina dell'evento e sembra che ci sia dietro una buona organizzazione, tra l'altro di un perito numismatico della zona conosciuto, si farà all'Hotel Kursaal proprio sul mare, avremo modo di parlarne....se avrò altre notizie, in questo caso mancano due bei mesi comunque....

Link al commento
Condividi su altri siti


Con tutto il rispetto per il convegno di Cattolica, non mi sembra proponibile l'idea di una staffetta fra l'uno e l'altro. Riccione è stato per decenni il capodanno della numismatica. A Riccione il convegno non durava solo i due giorni canonici ma almeno tutta la settimana, senza contare il mercatino dei giardini che durava un paio di settimane come minimo. Andremo certamente a Cattolica, sperando che ne valga la pena (mi rimane qualche piccolo dubbio) e a questo punto, avanti a tutta forza con l'idea di un incontro informale in clima balneare fra numismatici a Riccione per l'ultima settimana di agosto. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccione purtroppo non ci sarà.  :(

E' un vero peccato, spero che gli organizzatori e il Comune si rendano conto del mancato incasso che avrà l'indotto.

Altra cosa strana è che in punto e in bianco non si faccia più un Convegno ritenuto , anche da chi ha scritto oggi prima di me , il Capodanno della Numismatica, tutti gli editori dei cataloghi / prezziari numismatici dove faranno uscire il loro prodotto ?

Sarei curioso di sapere le motivazioni, l'anno scorso mi sembrava abbastanza alta la partecipazione di commercianti e visitatori.

Anche l'asta Sintoni allora sarà spostata ad altra data.

Sarebbe interessante avere qualche commento da commercianti che hanno sempre partecipato.

Io comunque, salvo imprevisti, un giretto lo farò..........mal che vada farò qualche bagno in più..........

Modificato da mr_palanca
Link al commento
Condividi su altri siti


Il declino del convegno di Riccione era iniziato anni fa. Negli ultimi tempi i commercianti presenti erano sempre meno ed i cataloghi erano già usciti o comunque non venivano più presentati in quella occasione. Inoltre, da quello che mi dicevano, i costi per i commercianti erano sempre maggiori per compensare il calo degli espositori. Purtroppo è un discorso già fatto tante volte: i commercianti vanno volentieri ai convegni ben organizzati, dove si cura sia la location che la sicurezza, e dove l'affluenza è all'altezza del costo del tavolo. Purtroppo Riccione non rispondeva più a questi requisiti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il declino del convegno di Riccione era iniziato anni fa. Negli ultimi tempi i commercianti presenti erano sempre meno ed i cataloghi erano già usciti o comunque non venivano più presentati in quella occasione. Inoltre, da quello che mi dicevano, i costi per i commercianti erano sempre maggiori per compensare il calo degli espositori. Purtroppo è un discorso già fatto tante volte: i commercianti vanno volentieri ai convegni ben organizzati, dove si cura sia la location che la sicurezza, e dove l'affluenza è all'altezza del costo del tavolo. Purtroppo Riccione non rispondeva più a questi requisiti.

Simone, sono d'accordo. E' giusto e comprensibile che i commercianti vadano dove conviene, dove trovano qualità di spazi ed illuminazione, servizi, sicurezza e clientela. Di sicuro la crisi di Riccione parte da decenni, da quel famoso furto che mise fine alla massiccia presenza degli stranieri. In più la crisi, economica e dei convegni in generale ed ancora ci sta che non sia stato negli ultimi tempi bene organizzato, senza una ponderazione circa gli spazi e l'illuminazione (quest'ultima certamente insufficiente) e senza valutare date alternative. Da anni molti, commercianti e collezionisti, spingono per riportare il convegno alla prima settimana di settembre, dopo quindi la fine delle ferie. Mi si dirà che è un argomento secondario, ma so per certo, per colloqui diretti, che parecchi collezionisti e commercianti non sono più venuti anche per questo motivo (e non solo per questo chiaramente). Molti venivano con famiglia al seguito ed i costi ad agosto sappiamo che sono ancora molto elevati. Mi si potrà dire che anche queste sono problematiche secondarie, ma secondo me tutto conta. Lo ripeto, mi spiace molto perché Riccione è a mio giudizio il convegno più godibile, per l'atmosfera, per il luogo, per le lunghe chiacchierate con gli amici rincontrati nella terrazza dell'Hotel Parco. Personalmente andrò lo stesso a fine agosto e magari troverò il modo, oltre che di incontrare, spero, amici numismatici, anche di provare "l'ebbrezza" di un po' di mare, visto che in tutti questi anni che vado (ogni volta per una settimana!) non ho praticamente mai trovato il tempo di andare in spiaggia. :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Un'immensa amarezza , era un bel convegno a meno di 100km da casa .....

già sono poche le occasioni di incontrate commercianti e collezionisti in quantità...

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono fuori Milano ora, martedì la posto sicuramente, però a questo punto inizierei anche una discussione ad hoc per Cattolica, credo che stiano lavorando per fare un evento con più componenti, potrebbero esserci delle novità e guarderei comunque meglio il calendario dei convegni perché io vedo un bis di Cattolica al 28 agosto, diciamo un uno, due ma sul due ci vorrebbero delle conferme.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe interessante che l'organizzatore del Convegno partecipasse a questa discussione.

Tra le altre cose , sul sito www.quattrobaj.com è già inserita la data dal 28 al 30 agosto 2015 all'hotel Kursaal.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

In effetti e' un vero colpo di scena, in particolare se venisse confermato il Convegno di Cattolica nella stessa data.....mah vedremo....sarebbe l'ennesima sovrapposizione tra l'altro a pochi chilometri di distanza.....

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti e' un vero colpo di scena, in particolare se venisse confermato il Convegno di Cattolica nella stessa data.....mah vedremo....sarebbe l'ennesima sovrapposizione tra l'altro a pochi chilometri di distanza.....

 

Mah! L'unica spiegazione possibile per giustificare un'eventuale simile sovrapposizione è che magari a Cattolica andranno tutti i numismatici di fede cattolica, tutti gli altri andranno a Riccione.

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


Mah! L'unica spiegazione possibile per giustificare un'eventuale simile sovrapposizione è che magari a Cattolica andranno tutti i numismatici di fede cattolica, tutti gli altri andranno a Riccione.

:rofl:  :rofl:  :rofl:  :clapping:  :clapping:  :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questo sito, che segnala tutti i convegni, per il momento li riporta entrambi, con tanto di volantino scaricabile

 

http://www.convegnifiereitalia.it/

 

Mi sembra un assurdo, penso che uno dei due dovrà per forza farsi da parte :unknw:

 

petronius oo)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah....si fa.....non si fa......ora salta fuori che si fa.....però in concomitanza con Cattolica......

Attendiamo....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ieri, al convegno di Bologna, ho saputo da fonte sicura che a fine agosto ci sarà SOLO IL CONVEGNO DI RICCIONE.

 

Naturalmente a Cattolica è confermato il convegno del 6-7 giugno

 

http://www.lamoneta.it/topic/136674-cattolica-6-7-giugno-2015-1%C2%B0-convegno-numfil/

 

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.