Vai al contenuto
IGNORED

La vostra moneta preferita


Risposte migliori

@@Bazor2015 ... quello è un dato indicativo....presunto, ma non credo che dei 147.119 pz. coniati ve ne siano in giro solo solo 200 e poi lo studio è del 1965.

Comunque sia è un dato.

Ti posso chiedere la cortesia di verificare il taglio di questa moneta ? oltre la legenda cosa vedi ? gigli o stelle ?

 

Grazie

Appena mi sarà possibile verificherò.  

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ecco un'altra moneta dalla quale sono affascinato; le scansioni sono quelle originali del venditore; attendo valutazioni di altri forumers più esperti.

Regno Delle Due Sicilie - 30 Ducati oro Ferdinando II° 1854; D = 35,50 mm;  P = 37,88 g;  titolo 996;  tiratura 11.462 pezzi (50 esemplari esistenti - Studio Vico d'Incerti).

post-46824-0-57059300-1433607768.jpg

post-46824-0-76746600-1433607788.jpg

Modificato da Bazor2015
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


I rilievi sono da SPL. Purtroppo come spesso accade la moneta presenta colpi al bordo. Data la purezza (e conseguente malleabilita') del metallo per questa monetazione occorre grande attenzione ai ritocchi, molto frequenti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


I rilievi sono da SPL. Purtroppo come spesso accade la moneta presenta colpi al bordo. Data la purezza (e conseguente malleabilita') del metallo per questa monetazione occorre grande attenzione ai ritocchi, molto frequenti

Quoto in toto.

Per fortuna i colpi sul bordo sono abbastanza contenuti rispetto alla media e non vi è traccia di ritocchi. 

Link al commento
Condividi su altri siti


bravi bravi... ora che avete cacciato i grandi pezzi mi vergogno di postare le mie :D

 

... non ci credo! Hai qualche sorpresa da farci vedere ... cacciala fuori. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo che Fabrizio la cederà così facilmente.......leggete qui, per chi non l'avesse ancora fatto >

 http://www.ilportaledelsud.org/29-32%20Arpaia%20Filippo%20III.pdf

Letto tempo fa e penso anche Gaetano, per questo dev'essere un gradito regalo considerato un eventuale costo un po' troppo sostenuto. ;) :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Troppe preferite, poi la discussione diventa "la collezione di Layer" e non mi sembra il caso :P

Tranquillo Fabri,puoi postare tutte quelle che vuoi  :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Sanni hai capito perfettamente la situazione  :rofl:

Gaeta', Fabrizio ha un cuore di pietra ... c'ho provato! Purtroppo, per riceverla, devi aspettare il matrimonio e probabilmente l'arrivo dei primi cinque figli. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Sanni devo darmi da fare allora ahahahah  :crazy: @@Layer1986 lo sconto dovrà essere del 98% come minimo viste le spese per il matrimonio e il mantenimento dei 5 figli  :rofl:  :rofl:  :rofl:

Modificato da Gaetano95
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

io non ho cuore... ehehe

 

attachicon.gifmezzoducato.png

 

eccovi un altro motivo di orgoglio

 

io mi ero già messo in fila per questo... ;)

 

:D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io non ho cuore... ehehe

 

attachicon.gifmezzoducato.png

 

eccovi un altro motivo di orgoglio

 

Filippo III (P/R 5a?) ... non riesco a leggere bene la data e la sigla sotto IAF ... R3/R4 o R5 ?

 

Comunque @@Layer1986 ... non stuzzicare il cane che dorme ... :crazy: ... per gli orgogli.  :hi:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ehm... ci sarebbe un articolo di qualche anno fa che introduce questa variante "senza data e col tosone al suo posto". Come ben sa Pietro io sono dell'idea che sia già descritta in una nota dal PR ma non completamente, quindi è inedita sulla bibliografia "ufficiale". Ah ovviamente la sigla è IAF / G (con la G ribattuta). @@Sanni lo so tu hai sempre un asso nella manica mica come me che ho sempre le stesse monete :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.