Vai al contenuto
IGNORED

5 lire umberto I


Risposte migliori

Buongiorno! Mi date un parere sulla conservazione?

Bilanciando il rovescio, migliore, con Il dritto, un po' più consumato, avevo pensato ad un qBB.

Grazie per i consigli

post-34252-0-61557400-1438679496_thumb.j

post-34252-0-69872100-1438679579_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Io credo che la moneta sia Mb o Mb+ al massimo, per l'usura e quella "spaccatura"

se una faccia è Bb e l'altra Mb , la moneta dia Mb e non una via di mezzo, almeno così mi è sempre stato detto.

Anche perché il dritto qui è quasi sempre "bonazzo" da Bb , sente meno l'usura.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


[...]

se una faccia è Bb e l'altra Mb , la moneta dia Mb e non una via di mezzo, almeno così mi è sempre stato detto.

Anche perché il dritto qui è quasi sempre "bonazzo" da Bb , sente meno l'usura.

Non sono del tutto d'accordo. Una moneta MB al D/ e BB al R/ non andrebbe valutata né come MB né attraverso una "via di mezzo". Secondo me sarebbe più giusto e preciso classificarla MB/BB. Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque, a mio personalissimo parere, è un po' severo giudicare MB questo esemplare.

Il D/ non è granché ma con foto migliori (credo che il flash puntato sulla moneta distragga un po') il R/ probabilmente arriva a BB.

Secondo il mio personalissimo giudizio e attraverso le foto postate, valuterei questo esemplare qBB/BB.

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque, a mio personalissimo parere, è un po' severo giudicare MB questo esemplare.

Il D/ non è granché ma con foto migliori (credo che il flash puntato sulla moneta distragga un po') il R/ probabilmente arriva a BB.

Secondo il mio personalissimo giudizio e attraverso le foto postate, valuterei questo esemplare qBB/BB.

il segno accanto la scritta UMBERTO, non dovrebbe degradare a Mb la moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta che soffre tanto, al D/: frattura di conio, bordo molto basso a tratti quasi liscio.

R/ meglio, bordo più alto, nessun strappo evidente

MB/QBB

Modificato da lele300
Link al commento
Condividi su altri siti


il segno accanto la scritta UMBERTO, non dovrebbe degradare a Mb la moneta?

A dire il vero, per questo esemplare, ritengo più degradanti elementi quali il colpo tra ore 12 e ore 1 e l'usura marcata al bordo tra ore 4 e ore 5 circa. Il segno di cui parli risulta comunque abbastanza evidente e ovviamente non è trascurabile.

Sarò sincero, anche ieri sera ero indeciso tra MB e qBB per quel che riguarda il D/. Avendo tuttavia visto esemplari peggiori di questo, ho optato per il qBB relativamente alle foto postate, specificando che ne servono di migliori.

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.