Vai al contenuto
IGNORED

moneta in argento Inocentivs XI 1682


EnricoooVIII

Risposte migliori

Ciao @@EnricoooVIII, la tua moneta è una lira da 20 bolognini (valore "20" che vedi all'esergo del rovescio), di papa Innocenzo XI (1676-1689) per Bologna.

 

Al diritto, ai lati dello stemma Odescalchi trovi le armette del card. Girolamo Gastaldi (Legato bolognese) a sinistra e della città di Bologna  a destra. Le iniziali al rovescio "GCG" sono quelle dello zecchiere Giovan Carlo Gualchieri.

 

La classificazione: Muntoni 228 (CNI 18).

 

Non si tratta di una moneta particolarmente rara, probabilmente è il pontefice più facile a trovarsi per questo tipo di emissione, ed il 1682 il millesimo più comune, ma comunque è un esemplare in buono stato di conservazione, decisamente oltre la media; i rilievi sono solo in parte "appannati" ma comunque rimangono distinguibili anche i dettagli, direi nel complesso un BB +.

 

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.