Vai al contenuto
IGNORED

Bolle papali..clemente XI - Innocenzo XI


Eugenix81

Risposte migliori

Non mi convincono né la bolla, né il documento.

Il piombo della bolla sembra "fresco" e i cordini non hanno alcun segno dei 330 anni circa che dovrebbero avere.

La pergamena è troppo lucida e anche questa non dimostra gli anni passati.

Rimane comunque il mio parere personale, non potendo visionare il tutto di persona.

Ti allego un link con un documento molto simile al tuo, giusto per paragone:  http://www.deamoneta.com/auctions/view/81/590

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


si fufluns..anche io ho pareri discordanti, troppo bella per avere tutti quegli anni, però d'altronde se fosse stata mantenuta a dovere oggi si presenterebbe così secondo me. La farò visionare da un esperto misà

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi convincono né la bolla, né il documento.

Il piombo della bolla sembra "fresco" e i cordini non hanno alcun segno dei 330 anni circa che dovrebbero avere.

La pergamena è troppo lucida e anche questa non dimostra gli anni passati.

Rimane comunque il mio parere personale, non potendo visionare il tutto di persona.

Ti allego un link con un documento molto simile al tuo, giusto per paragone: http://www.deamoneta.com/auctions/view/81/590

Concordo

I cordini sembrano appena pusciti dalla merceria ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono un esperto e da una foto è difficile esprimersi.

Il piombo è un metallo dolce, che si presta alle imitazioni. Le fusioni non perdono diametro...

Ma, se è un falso,  c'è grande abilità anche nel creare la frode. Penso che un falsario avrebbe ricercato una cerchiatura più completa e precisa, mentre le parti in alto sono mancanti di lettere, croce.... 

Ciò  farebbe pensare ad un sigillo nato per il suo uso naturale e non con l'intento di rivenderlo e massimizzare il valore con la presenza di ogni dettaglio.

Ma nel mondo c'è sempre chi è abile proprio a creare situazioni ingannevoli.

Mi dico anche che rifare documento, sigillo oggi sarebbe un costo quasi superiore al valore. Capisco che si potrebbe pensare che siamo dinanzi a bolle postume, ma non dei tempi odierni. I cordini sono ottimamente conservati, ma un minimo di usura di scolorimento traspare.

Ribadisco  che non sono affatto esperto e che ho qualche bolla papale solo perchè trovata casualmente nel collezionare medaglie (e non saprei dire se siano tutte originali). I giudizi degli esperti aiuteranno tutto il collezionismo in un settore per niente facile per stabilire originalità.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Eugenix81, te l'ho chiesto poichè credo che difficilmente firmassero se non documenti di grande importanza.(per questo è importante leggere il contenuto).  il nome all'esterno potrebbe essere stato scritto dal segretario o da un'addetto agli archivi in epoca successiva per archiviare il documento senza dovere sempre aprire il plico per leggere a chi si riferisce. 

occorre un'esperto della grafia del papa per capire se firmato di suo pugno, inoltre mi sembra che firmasse all'interno della pergamena.

il documento dalla foto a me sembra autentico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe interessante conoscerne il contenuto.

Ma non è semplice trovare qualcuno che sappia leggere quella grafia e conosca il latino.

Il mio monsignore archivista è capace. Se non sei lontano da Urbino potresti prendere un appuntamento, venire e sottoporgliele.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe interessante conoscerne il contenuto.

Ma non è semplice trovare qualcuno che sappia leggere quella grafia e conosca il latino.

Il mio monsignore archivista è capace. Se non sei lontano da Urbino potresti prendere un appuntamento, venire e sottoporgliele.

 

forse basterebbe una, o meglio due,  belle foto del testo, ingrandendo l'immagine dovrebbe essere possibile la lettura.

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.