Vai al contenuto
IGNORED

Bronzetto misterioso


ARES III

Risposte migliori

Mi rivolgo a Voi per chiedere un parere su una monetina in bronzo di 1,9 g e 16 mm di diametro.

Ritengo, e posso sbagliarmi, che la moneta possa essere celtica o barbarica ma ancora non ho trovato niente in proposito.

Vi ringrazio sin da subito dell'aiuto di qualunque contributo che mi potrete offrire.

 

ARES III

 

 

PS: spero di non aver già postato la moneta qualche tempo fa.

post-35490-0-16418600-1463761430_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Non ci sta molto, ma a me la 2a immagine ricorda un elefante (con proboscide a sin.), e quindi la moneta di Arezzo di area etrusca, in cui però l'elefante di solito è volto a dx...Forse però quella è la coda, non la proboscide!

post-4948-0-60101600-1463824377.jpg

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Ma nessun altro si sbilancia? Riguardando la moneta, mi pare sia proprio quella (con proboscide a destra). Sia il diritto (testa di negro) che il rovescio sono piuttosto mal riusciti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Difficile sbilanciarsi... Ci provo.

 

Partendo dall'ipotesi dell'appartenenza ad un ambito gallico (tutta da verificare sulla base di riscontri tipologici precisi), il dritto mi fa pensare ad alcune emissioni del nord. Ci sta la conformazione del ritratto e ci sta anche la presenza della legenda (o di ciò che ne rimane). Quanto al rovescio, sempre rimanendo nello stesso ambito, mi vengono in mente l'aquila (degenerata) o il cinghiale-insegna. Ma il forte decentramento e la prospettiva della foto fatta un po' in diagonale rispetto all'asse rende veramente difficile esprimersi, soprattutto in assenza di un pattern specifico immediatamente identificabile. I bronzetti gallici sono una moltidudine, e quasi sempre mostrano differenti gradi di degenerazione.

 

Insomma, potrebbe essere (quasi) qualsiasi cosa, anche una gallica (e in tal caso non sono in grado di primo acchitto di indivuduarne il tipo) ma anche altro (le barbariche e le imitative tardoromane non le conosco).   

 

Se mi viene in mente qualcosa non mancherò di segnalarlo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

In tutta onestà, non riesco proprio a vedere rassomiglianze con il bronzetto etrusco citato.

Ci vedo alcuni simboli con qualcosa che assomiglia ad una scritta trasversale al rovescio, ma non un elefante.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che l'ipotesi etrusca è sicuramente da escludere.

 

Stack's Bowers Galleries

Auction 13 August 2013, lot 11002

Etruria
ITALY. Etruria. Cossa Volcientium.
AE 18 (4.94 gms), Arretium Mint, ca. 208-207 B.C.
SNG Ans-41; HN Italy-69. One of the first coins to depict a black African. A very interesting piece. The obverse depicts a black African head right, with a zig-zag mark to the left; Reverse: Elephant standing right with bell around its neck, similar zig-zag below elephant. RARE and very interesting. Dark patina. Among the nicer examples we have seen.VERY FINE.

post-37078-0-56214800-1465242082_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.