Vai al contenuto
IGNORED

Monogramma dubbio


milites

Risposte migliori

Buongiorno, qualcuno sa riconoscere questo mogramma montato con spilla posteriore. Io ho pensato ad "Elena di Montenegro" ma sono dubbioso.

Grazie

d-1340aaaaaaaaaa.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a te.

Lo stile del manufatto è compatibile con un XIX secolo avanzato.

La corona chiusa è sicuramente legata a una delle massime dignità sociali (re o principi reali).

Le lettere sono certamente una E intrecciata a una M.

Basterebbe fare un elenco di personaggi vissuti a quel livello, in quei decenni e con quelle iniziali...

...peraltro, occorre aggiungere che l'azzurro era colore usatissimo dai Savoia per nastri, vessilli, sciarpe e decorazioni affini...

?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Lo stemma riprodotto da Internet è quello di una Dama di Corte di casa Savoia.

 

Penso anch'io che quello mostrato da Milites sia qualcosa di analogo

Casa Savoia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


perdonate l'intrusione in una sezione di cui sono abissalmente ignorante.... ma magari posso essere d'aiuto comunque.... se invece scriverò una sciocchezza, mi perdonerete ?

vedendo la composizione EM+Corona, ho pensato solo a una persona... Caterina di Russia (Екатерина), la quale aveva ovunque, anche sulle monete, composizioni monogrammatiche EM

vi posto un suo pendente (dall'Ermitage) e una spilla "russa" trovata in rete, che è però su Pinterest e non sono riuscito a vederne la descrizione precisa..... comunque fossi in @milites butterei un occhio alla Russia

saluti

 

e0b41239401939.5606b1d352754[1].jpg

dd634c20465e84b5810babc462f19f49[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La spilla mostrata da Milites e la coccarda su cui è applicata appaiono di materiale povero : la coccarda è realizzata in grosgrain , neppure in seta, e il monogramma non presenta pietre di sorta e, bene che vada, sarà d'argento.

Per questo, tenendo anche conto che l'azzurro è il colore di Casa Savoia, ho condiviso il parere di Corbiniano....

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per l'interessamento!

In effetti il monogramma di Caterina di Russia "EM" somiglia molto però nel mio la corona sovrastante  è completamente diversa da quella in uso nella dinastia Russa e questo, credo per quel che riguarda l'araldica, sono dettagli importanti.

Il fregio postato da Sandokan inerente le dame di corte della Regina Elena porta il monogramma "EP" ovvero Elena Petrovic cioè nome e cognome però  nel caso mio sarebbe nome e paese d'origine Elena del Montenegro e non so se è corretto dal punto di vista araldico...mah!

Modificato da milites
Link al commento
Condividi su altri siti


come ho detto sono molto ignorante davvero in questa materia, quindi leggo e imparo...grazie per non avermi demolito :)

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.