Vai al contenuto
IGNORED

Souvenir da Londra


matteo95

Risposte migliori

Salve a tutti !

Vi mostro un mio recente acquisto fatto a Londra durante le vacanze .

Per chi non conosce la monetazione medievale inglese , si tratta di un Farthing ( quarto di penny ) coniato sotto il regno di Edoardo II ( 1307 - 1327 ) presso la zecca di Londra .

Peso: 0.41g

Personalmente l'ho classificato come Lord Stewartby Xq2 ... coniato probabilmente durante i primi anni del regno di Edoardo II , 1310-11 circa ...

Spero che sia di vostro gradimento ;)

57bc90f4e439b_ImageUploadedByLamoneta.it57bc910090c82_ImageUploadedByLamoneta.it

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

mi piacerebbe prendere il penny di Riccardo cuor di leone, ma non lo vedo mai nelle aste e rimpiango sempre di non aver preso quello che era uscito da Montenegro spl a 150 euro. voi che siete esperti della zona cosa mi consigliate

si trova nelle aste Inglesi? 

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, ARES III dice:

Pensavo di non trovarla più e alla fine è sbucata fuori ieri sera.......

Però la mia è al quanto mal messa.

img 089.jpg

interessante ... questo però sembrerebbe un penny , in particolare una contraffazione continentale ... si legge comes in leggenda al D/ che non corrisponde con le emissioni ufficiali. Se vuoi stasera posso controllare fra i miei testi per poter essere più preciso :)

 

3 ore fa, dux-sab dice:

mi piacerebbe prendere il penny di Riccardo cuor di leone, ma non lo vedo mai nelle aste e rimpiango sempre di non aver preso quello che era uscito da Montenegro spl a 150 euro. voi che siete esperti della zona cosa mi consigliate

si trova nelle aste Inglesi? 

i penny inglesi di Riccardo I non sono comunissimi ma si trovano con buona facilità presso le aste o commercianti inglesi ....all'ultima asta Spink ( collezione di Lord Stewartby parte 2 di 4 ) erano diversi i penny di questo monarca. Su ebay con calma puoi trovare anche qualche buon pezzo a cifre più economiche; il problema è che essendo i penny di Riccardo I praticamente identici a quelli di Henry II , John e Henry III , il rischio di prenderne uno per l'altro è  alto ... bisogna farci un po' di pratica con queste monete ... Personamente se dovessi comprarmi una moneta di Riccardo I opterei per un denaro o un obolo coniati nelle varie zecche francesi , almeno recano il nome di Riccardo e non quello del suo predecessore come per i penny inglesi ;)

p.s non lo trovo l'esemplare che hai citato puoi mica postarne un' immagine ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@matteo95 grazie della risposta, non sapevo che non è scritto il nome del sovrano sui penny. come le riconoscono ?

infatti avevo notato sul sito di commercianti Inglesi dei penny con il nome diverso attribuiti a Riccardo. pensavo ad un errore di catalogazione.

asta Montenegro n.4 lotto 72, la foto è un pò scura.

Link al commento
Condividi su altri siti


eh si , Riccardo I ma anche John e  Henry III ( fino al 1247 ) coniano penny sempre a nome di Henry II , e la differenza fra tutte queste emissioni sono molto lievi , forma delle lettere , numero di perle nelle corona etc ... qui su questo link puoi vederlo in maniera più dettagliata http://www.coinlinks.co.uk/Short_Cross.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

16 ore fa, matteo95 dice:

grazie @matteo95 bello quello in asta, certo che non leggere il nome sulla moneta lascia sempre il dubbio.

forse è meglio optare per la zecca Francese. ci penserò.

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Scusate, posso chiedere da ignorante totale come mai proprio Riccardo I non coniò monete personalizzate con il proprio nome ? Anche per altri regnanti di quel periodo particolare tra XII e XIII secolo fu così ? Ho capito che ci sono segni distintivi per attribuire correttamente il penny di turno ad uno o un altro regnante, ma la scelta di non imprimere il proprio nome in modo chiaro era dovuta a quale motivo ? Grazie, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


@sixtus78  bella domanda la tua alla qualle mi trovi impreparato ... sui testi ci si limita a sottolineare come si continui ad utilizzare la monetazione del predecessore senza modificarla ... penso che una risposta certa non ci sia ma, visto che siamo qua ptremmo fare tutti assieme qualche considerazione !!

allora innanzitutto partirei con due aspetti : in primoluogo dobbiamo tenere a mente che specie il periodo finale del short cross coinage fu un periodo assai travagliato per i monarchi inglesi caratterizzato dalla terza crociata e dalla prima e seconda guerra coi Baroni ; motivi che potrebbero aver distolto l'attenzione dei re alla necessità di cambiare il nome sui penny. Inoltre bisogna considerare che il penny di Enrico II  era probabilmente una delle migliori monete  in circolazione in Europa per l'ottimo peso e fino contenuto il che avrebbe potuto inizialmente far mantenere il nome di Enrico per una questione di fiducia sui mercati.

inoltre penso proprio che ci sia una componente di " tradizione " di non dare importanza al nome  riportato sulla moneta; ad esempio anche Edoardo I nei sui primi 7 anni ( seppur in pratica furono 5 perchè venne incoronato solamente 2 anni dopo la morte del padre in quanto impegnato all'epoca  nella presa di Acri ) , del regno mantenne il nome e lo stile delle monete di suo padre Enrico III.

A voi altre considerazioni in merito :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.