Vai al contenuto
IGNORED

medaglia o gettone?


peorino

Risposte migliori

salve,ho questo pezzo strano,alluminio di 3,2 cm.con retro il duomo e scritta..milano.altro lato un nome che non capisco seguito da Alfredo Torjno e data 19011. Ferro cavallo con edera e dentro scritta..dove mi attacco muoio. trovo strana la j di Torino e il retro Milano. Grazie a chi mi illumina, io mi sono arreso ho dovuto scurire foto altrimenti non caricava

WP_20160824_22_05_45_Rich.jpg

WP_20160824_22_05_54_Rich.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Peorino : premetto che questo gettone non lo conosco, e tuttavia vale la pena sottolinearne alcuni lati interessanti, con la speranza che qualcuno possa aiutarti ad identificarlo correttamente. Peccato sia stato trattato così male, a cominciare dai due fori che sembrano praticati con un chiodo....

La data, innanzi tutto. A me sembra di leggere 19011 : sono io che leggo male, o l'anno è indicato proprio così ?  A Torino in quell'anno si tenne una Esposizione Internazionale dell'Industria e del Lavoro e la medaglia ha tutta l'aria di ricordare questo evento, assieme al nome dell'Espositore dal cognome non facilmente leggibile e assai strano : Alfredo Jrnifr (ma probabilmente sono io che lo leggo male).

Al recto, il Duomo di Milano : magari era la città dove l'espositore aveva la propria attività e ha voluto ricordarla in questa medaglia, più che gettone.

Il gettone dovrebbe dare adito a beni o servizi in sostituzione della moneta in corso legale, questo era probabilmente solo un gadget reclamistico.

Tutto quanto sopra è solo una mia supposizione, avanzata per la somiglianza di questo pezzo a tanti altri simili che ho già visto, magari si rivelerà errata se qualche frequentatore del sito che già lo conosce potrà darne una spiegazione differente e definitiva..  Bel gettone, in ogni caso.

 

Quanto all'uso della J al posto della I , se ne parlò a lungo su un gettone a suo tempo presentato da Giovanna su cui era incisa la scritta (s.e.) Jmpresa viveri.

Per cognizioni scolastiche, sapevo che l'uso della J era praticato di norma quando si trattava di un I consonantico, posto davanti ad una vocale (es. : Jacopo, Jesi, ecc.), ma in realtà non era una regola tassativa e qualcuno la usava con disinvoltura : inserire un J in Torino non mi pare abbia un gran senso.

Lato A.Gettone Torino 1911.jpg

Lato B. Duomo di Milano.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

In occasione dell’Esposizione Internazionale di Milano del 1906 venivano distribuiti a ricordo della manifestazione gettoni/medaglie di alluminio di questo tipo con impresso il nome del visitatore. Un esempio si trova sul forum in http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME66A/52

Può darsi che ad uno di questi sia stata sovraimpressa la successiva manifestazione di Torino del 1911 con il nome (leggibile) e il cognome (illeggibile) del visitatore.

Giovenale firma ok.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie,e vero ,molto simile.mi chiedo come potessero mettere in rilievo il nome di ogni visitatore,forse erano preparati prima e solo per alcuni personaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 ore fa, peorino dice:

grazie,e vero ,molto simile.mi chiedo come potessero mettere in rilievo il nome di ogni visitatore,forse erano preparati prima e solo per alcuni personaggi.

Ripensandoci, il nome potrebbe essere di uno degli espositori (di cui c'era l'elenco) e non di un visitatore.

Giovenale firma ok.JPG

 

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, apollonia dice:

Ripensandoci, il nome potrebbe essere di uno degli espositori (di cui c'era l'elenco) e non di un visitatore.

Giovenale firma ok.JPG

 

si,e probabile fosse proprio così.rimane quella scritta particolare..ove m attacco muoio,credo molto personale..poi dentro ferro cavallo. Commerciava in bare ? Ma!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.