Vai al contenuto
IGNORED

25 centesimi 1833 T


Risposte migliori

Grazie dei vostri giudizi. Non essendo un perito ed essendo attratto da monete piuttosto rare, nei giudizi di valutazione faccio spesso confronti con esemplari in asta.

Se l'esemplare da me postato è per la maggior parte di voi BB/BB+, come giudicate la seguente in asta data per BB+? Mi sembra che i rilievi siano nettamente migliori nel caso da me riportato (al rovescio rami e dettagli scudo, mentre al dritto i capelli). Forse i giudizi in questo caso non considerano che si trattava di moneta utilizzata dal popolo e di largo uso comune..

http://felsinea.bidinside.com/it/lot/27741/carlo-alberto-1831-1849-25-centesimi-/

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo il mio parere non è facile trovare questa tipologia in queste condizioni, la conservazione la giudicherei qspl e il valore   sui150 euro

Link al commento
Condividi su altri siti


52 minuti fa, Ciprios dice:

Grazie dei vostri giudizi. Non essendo un perito ed essendo attratto da monete piuttosto rare, nei giudizi di valutazione faccio spesso confronti con esemplari in asta.

Se l'esemplare da me postato è per la maggior parte di voi BB/BB+, come giudicate la seguente in asta data per BB+? Mi sembra che i rilievi siano nettamente migliori nel caso da me riportato (al rovescio rami e dettagli scudo, mentre al dritto i capelli). Forse i giudizi in questo caso non considerano che si trattava di moneta utilizzata dal popolo e di largo uso comune..

http://felsinea.bidinside.com/it/lot/27741/carlo-alberto-1831-1849-25-centesimi-/

Concordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, Ciprios dice:

Grazie dei vostri giudizi. Non essendo un perito ed essendo attratto da monete piuttosto rare, nei giudizi di valutazione faccio spesso confronti con esemplari in asta.

Se l'esemplare da me postato è per la maggior parte di voi BB/BB+, come giudicate la seguente in asta data per BB+? Mi sembra che i rilievi siano nettamente migliori nel caso da me riportato (al rovescio rami e dettagli scudo, mentre al dritto i capelli). Forse i giudizi in questo caso non considerano che si trattava di moneta utilizzata dal popolo e di largo uso comune..

http://felsinea.bidinside.com/it/lot/27741/carlo-alberto-1831-1849-25-centesimi-/

Non tutti hanno detto che è un bb.. qualcuno ha detto bb-spl altri qspl. Fare dei paragoni con un solo caso analogo potrebbe essere poco costruttivo.. Bisognerebbe considerare più casi 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, tonycamp1978 dice:

Non tutti hanno detto che è un bb.. qualcuno ha detto bb-spl altri qspl. Fare dei paragoni con un solo caso analogo potrebbe essere poco costruttivo.. Bisognerebbe considerare più casi 

BB/BB+ era una media dei giudizi espressi e comunque poco cambierebbe nel considerare BB/SPL in un confronto relativo con un altro BB+..

solo per fare notare che:

1) le due monete sono significativamente diverse per qualità 

2) o il perito è largo di manica o il forum è troppo stretto quando assegna giudizi

libertà di pensiero sempre rispettata ma in alcuni casi, su tipologie poco diffuse cerco dei punti di riferimento che in realtà non ci sono. C'è troppa soggettività di vedute. Forse il bello è proprio questo

Link al commento
Condividi su altri siti


21 minuti fa, Ciprios dice:

BB/BB+ era una media dei giudizi espressi e comunque poco cambierebbe nel considerare BB/SPL in un confronto relativo con un altro BB+..

solo per fare notare che:

1) le due monete sono significativamente diverse per qualità 

2) o il perito è largo di manica o il forum è troppo stretto quando assegna giudizi

libertà di pensiero sempre rispettata ma in alcuni casi, su tipologie poco diffuse cerco dei punti di riferimento che in realtà non ci sono. C'è troppa soggettività di vedute. Forse il bello è proprio questo

Per me quella moneta arriva a stento al bb.. sul dritto concordo al rovescio per me è mb... però ripeto... prendi anche altri esempi ce  ne sono tanti in rete

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti


si... in effetti il qspl mi sembra piu' appropriato per questa moneta... avevo detto prima bb-spl.. pero' osservandola bene i rilievi ci sono.. sono un po coperti dalla intensa patina

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
23 ore fa, Ciprios dice:

Grazie dei vostri giudizi. Non essendo un perito ed essendo attratto da monete piuttosto rare, nei giudizi di valutazione faccio spesso confronti con esemplari in asta.

Se l'esemplare da me postato è per la maggior parte di voi BB/BB+, come giudicate la seguente in asta data per BB+? Mi sembra che i rilievi siano nettamente migliori nel caso da me riportato (al rovescio rami e dettagli scudo, mentre al dritto i capelli). Forse i giudizi in questo caso non considerano che si trattava di moneta utilizzata dal popolo e di largo uso comune..

http://felsinea.bidinside.com/it/lot/27741/carlo-alberto-1831-1849-25-centesimi-/

Ciao e buongiorno a tutti!

Appena ho visto questa monetina che ti hanno proposto ne son stato piacevolmente colpito, ma poi, vedendo come è stata giudicata, mi son detto che qua la febbre aveva bruciato quel poco di sanità mentale che ancora risiede nelle mia vecchia zucca!
per ammazzare il tempo ho fatto un po di ricerche che, sempre secondo me, confermano la mia iniziale impressione: qSpl pieno, (forse anche meglio in mano) in parole povere, vista la tipologia, tanto di cappello a questa signora moneta!

Ringraziando l'influenza, ho modo di motivare ampiamente il mio parere, sempre tenendo presente che lo stiamo facendo su di una foto, per di più con una risoluzione media e attraverso la spessa plastica dello slab)

Partiamo considerando tipologia ed epoca di conio (premesse queste, fondamentali per formulare un grading "il più possibile corretto" per qualsiasi moneta)

- E' una monetina con dimensioni di 15 mm (in pratica, il nostro centesimo di euro, o, per contestualizzare con un'altra tipologia monetale, è un millimetro ancora più piccola del 20 centesimi di VEII, coniato ben trenta anni più tardi!) In pratica, il tondello piccolo, era già un buon punto di partenza per farsi carico di tanti problemucci tecnici...

- Tipologicamente, è una monetazione afflitta da alcuni problemi di conio (nonostante il gigante riporti il contrario)
Osservando bene gli esemplari qui proposti, o allargando la visione alle foto inserite nel catalogo del forum, qualora vorrete approfondire la cosa per vostro conto possiamo constatare proprio ciò. Per completezza considero brevemente quello che vedo dalle foto in merito alla moneta oggetto della discussione.

Presenta una minima decentratura del tondello al D/ con una minima incertezza nell'impressione della perlinatura lungo il giro del bordo tra le h. 9 e 12 ma ha un ritratto davvero niente male! Al R/ sembrerebbe notarsi una debolezza un po generalizzata nella zona centrale della moneta, tra il rilievo della scena dell'annunciazione, la parte in basso a Sx del collare dell'annunziata  e nella corona (non escluderei anche esserci lo stesso problema sul fogliame che circonda lo scudo, ma dalla foto è impossibile affermarlo con certezza). Se così fosse, la poca definizione che si nota nel ciuffo dei capelli al verso del D/ non sarebbe solo imputabile ad usura, ma anche a questo problema di tecnico.

Per rendere il tutto più chiaro ho realizzato un confronto fotografico tra questo esemplare oggetto della discussione, e l'esemplare passato nella Nomisma 40, (@ciprios qualora dovessi rimuovere la tua foto che ho manipolato fammelo sapere in privato, e nel caso, ti anticipo già le mie scuse)
Fu giudicata eccezionale (anche qui però sono riscontrabili difetti di conio, come una evidente decentratura del tondello ed una parziale debolezza nello stemma del R/).

Tra le due monete è sicuramente riscontrabile un certo divario qualitativo, ma considerando le dimensioni ridotte delle due foto (e tutta la pappardella che vi siete letti sopra) affermerei che quella di ciprios si difende veramente molto bene nella sua tipologia (tra l'altro ha anche una gradevolissima patina, mentre al R/ sembrerebbero esserci delle piccole macchiette di sporco tra il fogliame).

Discorso prezzo: se dici che confronti le aste, avrai visto come questa della Vitalini sia stata aggiudicata alla considerevole cifra di 950€ escluso diritti (il gigante 2014 che uso riporta un dato errato, non so se sia stato corretto), partendo da una base di 500€... 
Secondo me, intorno 500€ (magari di meno :P) sarebbe prezzo proponibile per la tua moneta

Scusate la prolissità, ma almeno passo il tempo :P e poi, mi dispiaceva proprio vedere che questa monetina (per me una "chicca") non fosse stata valutata con più attenzione...

un saluto a tutti,

 

Fab

25c-1833_T_D.jpg

25c-1833_T_R.jpg

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Cita
42 minuti fa, Il*Numismatico dice:

Ciao e buongiorno a tutti!

Appena ho visto questa monetina che ti hanno proposto ne son stato piacevolmente colpito, ma poi, vedendo come è stata giudicata, mi son detto che qua la febbre aveva bruciato quel poco di sanità mentale che ancora risiede nelle mia vecchia zucca!
per ammazzare il tempo ho fatto un po di ricerche che, sempre secondo me, confermano la mia iniziale impressione: qSpl pieno, (forse anche meglio in mano) in parole povere, vista la tipologia, tanto di cappello a questa signora moneta!

Ringraziando l'influenza, ho modo di motivare ampiamente il mio parere, sempre tenendo presente che lo stiamo facendo su di una foto, per di più con una risoluzione media e attraverso la spessa plastica dello slab)

Partiamo considerando tipologia ed epoca di conio (premesse queste, fondamentali per formulare un grading "il più possibile corretto" per qualsiasi moneta)

- E' una monetina con dimensioni di 15 mm (in pratica, il nostro centesimo di euro, o, per contestualizzare con un'altra tipologia monetale per rendere, è un millimetro ancora più piccola del 20 centesimi di VEII, coniato ben trenta anni più tardi!) In pratica, il tondello piccolo, era già un buon punto di partenza per farsi carico di tanti problemucci tecnici...

- Tipologicamente, è una monetazione afflitta da alcuni problemi di conio (nonostante il gigante riporti il contrario)
Osservando bene gli esemplari qui proposti, o allargando la visione alle foto inserite nel catalogo del forum, qualora vorrete approfondire la cosa per vostro conto possiamo constatare proprio ciò. Per completezza considero brevemente quello che vedo dalle foto in merito alla moneta oggetto della discussione.

Presenta una minima decentratura del tondello al D/ con una minima incertezza nell'impressione della perlinatura lungo il giro del bordo tra le h. 9 e 12 ma ha un ritratto davvero niente male! Al R/ sembrerebbe notarsi una debolezza un po generalizzata nella zona centrale della moneta, tra il rilievo della scena dell'annunciazione, la parte in basso a Sx del collare dell'annunziata  e nella corona (non escluderei anche esserci lo stesso problema sul fogliame che circonda lo scudo, ma dalla foto è impossibile affermarlo con certezza). Se così fosse, la poca definizione che si nota nel ciuffo dei capelli al verso del D/ non sarebbe solo imputabile ad usura, ma anche a questo problema di tecnico.

Per rendere il tutto più chiaro ho realizzato un confronto fotografico tra questo esemplare oggetto della discussione, e l'esemplare passato nella Nomisma 40, (@ciprios qualora dovessi rimuovere la tua foto che ho manipolato fammelo sapere in privato, e nel caso, ti anticipo già le mie scuse)
Fu giudicata eccezionale (anche qui però sono riscontrabili difetti di conio, come una evidente decentratura del tondello ed una parziale debolezza nello stemma del R/).

Tra le due monete è sicuramente riscontrabile un certo divario qualitativo, ma considerando le dimensioni ridotte delle due foto (e tutta la pappardella che vi siete letti sopra) affermerei che quella di ciprios si difende veramente molto bene nella sua tipologia (tra l'altro ha anche una gradevolissima patina, mentre al R/ sembrerebbero esserci delle piccole macchiette di sporco tra il fogliame).

Discorso prezzo: se dici che confronti le aste, avrai visto come questa della Vitalini sia stata aggiudicata alla considerevole cifra di 950€ escluso diritti (il gigante 2014 che uso riporta un dato errato, non so se sia stato corretto), partendo da una base di 500€... 
Secondo me, intorno 500€ (magari di meno :P) sarebbe prezzo proponibile per la tua moneta

Scusate la prolissità, ma almeno passo il tempo :P e poi, mi dispiaceva proprio vedere che questa monetina (per me una "chicca") non fosse stata valutata con più attenzione...

un saluto a tutti,

 

Fab

25c-1833_T_D.jpg

25c-1833_T_R.jpg

 

Condivido pienamente l'analisi e le conclusioni dell'amico @Il*Numismatico

 

Logo A.D. - Copia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A dire la verità chi è intervenuto prima già  l'ha rivalutata parecchio... visto che è stata aggiudicata all'ultima asta heritage a 55 dollari.. 

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per l'esaustiva spiegazione che fa solo che bene alla numismatica

le monete preunitarie hanno forse una diffusione sul mercato più bassa rispetto a quelle del regno (in particolare v me III) ma portano con se tanta storia ed un fascino particolare.

Sono d'accordo sul fatto che si tratta moneta con imperfezioni di conio, speso rintracciabili anche negli esemplari in alta consevazione

si veda il seguente giudicato QFDC con un evidente difetto di conio ad ore 2 del rovescio

http://felsinea.bidinside.com/it/lot/24537/carlo-alberto-1831-1849-25-centesimi-/

Modificato da Ciprios
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
42 minuti fa, Ciprios dice:

Si veda il seguente giudicato QFDC con un evidente difetto di conio ad ore 2 del rovescio

http://felsinea.bidinside.com/it/lot/24537/carlo-alberto-1831-1849-25-centesimi-/

Esatto!

I difetti di conio incidono solo sul valore commerciale e non sulla conservazione, in pratica, la moneta è nata così... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff
54 minuti fa, tonycamp1978 dice:

A dire la verità chi è intervenuto prima già  l'ha rivalutata parecchio... visto che è stata aggiudicata all'ultima asta heritage a 55 dollari.. 

Nella numismatica, come anche nella vita, un pizzico di fortuna nell'adocchiare il pezzo giusto al momento giusto non guasta

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Posto anche la mia in collezione, presa su ebay in francia nel 2010 da un commerciante che la giudicava BB+, e pagata ben 74 euro spedita

Di particolare presente la ribattitura della data in incuso al R/ (la foto col dettaglio è riflessa nel piano verticale)

25c-1833-T_D.jpg25c-1833-T_R.jpg

25c-1833-T_R_Dett.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 31 dicembre 2016 at 19:20, rickkk dice:

Posto anche la mia in collezione, presa su ebay in francia nel 2010 da un commerciante che la giudicava BB+, e pagata ben 74 euro spedita

Di particolare presente la ribattitura della data in incuso al R/ (la foto col dettaglio è riflessa nel piano verticale)

25c-1833-T_D.jpg25c-1833-T_R.jpg

25c-1833-T_R_Dett.jpg

Molto affascinante. Ma cosa ha sulla fronte? Sembra una escrescenza di metallo?

Link al commento
Condividi su altri siti


@Ciprios non posso che farti i complimenti per questa piccola monetina che hai preso, sinceramente questa tipologia non è mai stata da me approfondita per l'acquisto ma si vede che è un esemplare di molto sopra la media e secondo me lo SPL pieno lo porta a casa.
Ancora complimenti [emoji4].

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.