Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio Euro da acquistare


Risposte migliori

Salve a tutti, Ho una piccola collezione di 2 euro commemorativi circolati e vorrei incrementarla facendo degli acquisti sulla "baia". Adesso però non so cosa acquistare, ho un budget di circa 10/20 euro e sono indeciso se comprare qualche moneta in FDC, per incrementare il numero di monete e soprattutto per tappare i numerosi buchi presenti nella mia collezione, o se acquistare un pezzo più pregiato per dar un valore maggiore alla mia collezione con ad esempio una moneta di San Marino o del Vaticano ( ovviamente sempre su quel budget lì).

Quindi ricapitolando meglio la quantità o la qualità?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Axel996,

con 10/20 euro una moneta del Vaticano o di San Marino non penso si riesca a trovare fior di conio; e chi fortunello l'ha trovata circolata difficilmente se ne sbarazza per quell'importo...

con 20 euro (tuo budget massimo) devi tenere in conto anche i costi di spedizione il che limita la scelta delle monete FDC considerate "pezzi pregiati" acquistabili.

Ma quali sono i pezzi più pregiati che possono andare ad incrementare il valore di una collezione? ma intendi il valore affettivo o venale?

nel primo caso qualunque moneta anche ritrovata in circolazione e mal messa lo incrementerebbe; nel secondo caso (sempre secondo il mio parere) nessuna moneta avrebbe tale compito in quanto hai detto che è una collezione incompleta e di monete circolate.

quindi a te la scelta di avere due/tre monete fior di conio in mezzo a tante altre monete circolate, rispetto all'avere fino ad anche 10 monete circolate in più ma con la soddisfazione di aver tappato un po' più di buchi.

discorso diverso se tra un po' di tempo intendi sostituire il circolato in fior di conio: allora questo è il primo passo (di tantissimi altri successivi) per avere una collezione completa che possa avere un minimo di valore in più.

quindi mi sento di risponderti in questo modo:

- per il circolato va bene qualunque monete (anche perchè potresti prenderne in quantità maggiore)

- per il fior di conio potresti indirizzarti su Belgio 2006 Atomium, Belgio Croce Rossa, l'abbinata Finlandia 2007 e 2008, il duo Malta Polizia e Malta Volo (solo per citare alcune monete tra le più belle) 

Buona scelta!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che come dici hai un piccola colleziona circolata, il mio consiglio è di scambiare alla pari per quanto possibile i tuoi 20 euro di carta con pezzi da 2 circolati che ti mancano. Quando e se la passione ti prenderà, potrai sempre usarli per acquistare dei fdc.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 21/1/2017 at 19:52, cristianaprilia dice:

Visto che come dici hai un piccola colleziona circolata, il mio consiglio è di scambiare alla pari per quanto possibile i tuoi 20 euro di carta con pezzi da 2 circolati che ti mancano. Quando e se la passione ti prenderà, potrai sempre usarli per acquistare dei fdc.

La passione ce l'ho, ma purtroppo mi mancano i fondi e comunque il fatto di stare in un paesino fa in modo di non incrementare la mia collezione, le monete che si trovano sono sempre le stesse. :(

Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, Axel996 dice:

La passione ce l'ho, ma purtroppo mi mancano i fondi e comunque il fatto di stare in un paesino fa in modo di non incrementare la mia collezione, le monete che si trovano sono sempre le stesse. :(

Capisco il problema di fondi, ma al giorno d'oggi puoi stare anche al polo nord, basta che arrivi la posta ed una connessione internet. Cerca chi scambia alla pari, e controlla la tua posta;).

Link al commento
Condividi su altri siti


Io nel giro di un anno, non spendendo cifre folli, sono riuscito ad ultimare tutta la collezione (già avviata da anni) fdc dei 2 euro cc, ministati esclusi. Devi cercare di contenere i costi di spedizione, se individui un rivenditore onesto, che ti invii veramente monete fdc, ti conviene fare un ordine abbondante, tipo 50 euro, per ammortizare quei 5-6 euro di spedizione.

La maggior parte dei 2 euro cc li puoi trovare, se ti impegni nella ricerca intorno ai 3,50 euro, poi ci sono pezzi più ricercati che superano i 5, altri che superano i 10 ecc. Per quelle puoi aspettare tempi migliori.

Per me, semplice collezionista, la difficoltà starebbe nel venderli, vista la notevole concorrenza sul mercato. Comprare è davvero facile.

In bocca al lupo, non scoraggiarti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.