Vai al contenuto
IGNORED

DECADRAMMA DI SIRACUSA FIRMATO DA EUAINETOS: CONIO STANCO O ARRUGGINITO?


Risposte migliori

Rovistando nel mio piccolo archivio ho trovato le immagini di questo decadramma di Siracusa, firmato da Euainetos, dal diritto particolarmente rovinato. E' stato venduto nel 2004 da Gorny e Mosh a 16.000 euro.

Secondo voi come mai si trova in queste condizioni? E' stato ottenuto da un conio rovinato o addirittura arrugginito? Come spiegate tutti quei puntini che lo caratterizzano?

Ecco la descrizione fattane all'epoca:

Objekt-Nr.: 52
Dionysios I., 406 - 367 v.Chr.
Dekadrachme, (43,61 g.), um 400 v.Chr. Vs.: Nach links galoppierende Quadriga wird von Nike bekrönt, im Abschnitt Waffen. Rs.: SURAK[OSIWN],, Kopf der Arethusa n. l. umgeben von vier Delphinen, davor D, unter dem Hals [EU]AI[NE]. Rizzo Taf LIV 5 (stgl.); Franke-Hirmer 106 (stgl.); Dewing 898ff. (stgl.); Gallatin O IX R.D. II 31 (dieses Exemplar). Signiertes, herrlich getöntes Prachtexemplar des Euainetos! vz



Ex Egger Wien 7.1.1908, 102; ex Egger Wien 26.11.1909, 239, ex Ratto 4/4, 1927, 430; ex Helbing 24.10.1927, 2686.


Price: € 18.000,00
Hammer price: € 16.000,00

00052a00_bild.jpg

00052r00_bild.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Credo che i punzoni originali fossero in lega ferrosa, molto dura, ma facilmente aggredibile da ruggine, specialmente in ambiente umido, come Siracusa, situata sul mare. Ovviamente la ruggine in buona parte si sovrappone al fondo del punzone, ricoprendo alcuni spazi tra i rilievi, come le zampe e le teste dei cavalli, e in piccola parte causa anche piccoli incavi sempre sul fondo del punzone e quindi si vedono come delle bolle....

Evidentemente i punzoni erano stati ripresi a distanza di qualche anno, dopo essere stati conservati nell'officina della zecca, in ambiente umido. E' possibile che sia stato Dionisio I a riprendere la coniazione dei tetradrammi, quando serviva, senza rifare nuovi conii, che erano sì arrugginiti, ma ancora non rotti e quindi non buttati.

Non so se è possibile una spiegazione alternativa.....

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.