Vai al contenuto
IGNORED

STATERE DI POSEIDONIA CON NOME DELL'ECISTA


King John

Risposte migliori

Buonasera, un mio amico si è di recente aggiudicato questo statere venduto da Artemide Aste.

Questa era a descrizione della casa venditrice:

Italy. Northern Lucania, Posidonia. AR Stater, c. 470-445 BC. Obv. Poseidon advancing right, wearing chlamys and holding trident; to right, POME (retrograde); to left, ΣEILV. Rev. POΣEI (retrograde). Bull standing left on linear ground line. SNG Fitzwilliam 541. SNG ANS-. Cf. HN Italy 1114 note. Cf. Jameson 338 (for the obverse legend). AR. g. 7.88 mm. 18.00 RRR. Extremely rare and interesting type. Good metal, lightly toned. VF. 'The letter usually read as ΣEILV on the obverse… have been taken to refer to the river Silaros (mod. Sele), but M. Guarducci (Gli archeologi italiani in onore di A. Maiuri, Cava dei Tirreni 1965, pp. 203-217) reads MEΓVΛ and suggest that these may be the opening letters of the name of the oecist of Poseidonia (MEΓYΛOΣ, METYΛΛOΣ or MEΓIΛΛIAΣ)'. (HN Italy, p. 109, 1144 note).

E queste le foto:

0-0-0.jpg

0-0-0 (1).jpg

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questo mio amico mi chiedeva un parere sulla bontà dell'acquisto. A me sembra tutto a posto ma giro questa domanda a voi: che ve ne pare? Grazie in anticipo per i vostri pareri.

dirs.jpg

rovss.jpg

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

14 minuti fa, dux-sab dice:

ma quella riga segue per tutto il contorno ?

Non lo so e purtroppo non ho altre foto al momento... Sospetti che sia un "hamburger"...?

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@King John grazie per la fiducia che mi hai dato....credo che un po' di diplomazia nella vita non ci starebbe male, la prossima volta non mancherò di darti altri pareri.... sempre se ci sarà una prossima volta!!!!

Modificato da babelone
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, babelone dice:

@King John grazie per la fiducia che mi hai dato....credo che un po' di diplomazia nella vita non ci starebbe male, la prossima volta non mancherò di darti altri pareri.... sempre se ci sarà una prossima volta!!!!

Ma non c'è da arrabbiarsi...dai... Era solo per mettere una pietra tombale su questa moneta e tranquillizzare definitivamente il mio amico sentendo il parere di più persone, credimi. Non era assolutamente mia intenzione offenderti e se l'ho fatto (involontariamente) ti chiedo scusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@King John mi ha fatto arrabbiare il modo di impostazione della tua richiesta.....

Credo che sia lecito chiedere il parere di altri utenti e fin qui non ci piove, però penso che un po' di diplomazia nella tua richiesta non ci sarebbe stata male soprattutto nel rispetto del mio giudizio

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, babelone dice:

@King John grazie per la fiducia che mi hai dato....credo che un po' di diplomazia nella vita non ci starebbe male, la prossima volta non mancherò di darti altri pareri.... sempre se ci sarà una prossima volta!!!!

Scusa babelone,  mi spieghereresti il tono della tua risposta? 

Sei stato anche ringraziato con inoltre un "mi piace". 

È poi lecito chiedere pareri anche ad altri o no?

Cerchiamo di evitare polemiche per niente... 

Grazie

Skuby 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, babelone dice:

@King John grazie per la fiducia che mi hai dato....credo che un po' di diplomazia nella vita non ci starebbe male, la prossima volta non mancherò di darti altri pareri.... sempre se ci sarà una prossima volta!!!!

Tranquillo, per una volta concordo.....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti, amici, e non arrabbiamoci tra noi: sarebbe una guerra tra poveri. I veri str..., quelli che ci fanno incazzare davvero, non sono iscritti su questo forum e non si occupano certo di monete, di cose antiche e di cultura...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, skubydu dice:

Scusa babelone,  mi spieghereresti il tono della tua risposta? 

Sei stato anche ringraziato con inoltre un "mi piace". 

È poi lecito chiedere pareri anche ad altri o no?

Cerchiamo di evitare polemiche per niente... 

Grazie

Skuby 

Evidentemente non sono stato capito a pieno...... e ti spiego il tono ed il senso della mia risposta 

1) non ho voluto polemizzare sulla richiesta di giudizi di altri utenti, anzi credo che servono a confrontarsi, lo ho anche rimarcato nel mio post # 17. 

2) ho solo voluto sottolineare la maniera un tantino cruda della richiesta.

3) personalmente,proprio per rispetto nei confronti di chi aveva già dato il suo giudizio, la richiesta la avrei impostata in un altro modo, magari iniziando " nel rispetto del giudizio di babelone ecc. ecc." ma queste sono scelte personali...... cosa dici ci sarebbe potuto stare questo o no? soprattutto nel rispetto di chi ci mette continuamente la faccia in questo forum.

4) se uno è d'accordo o meno sui miei giudizi non mi interessa più di tanto,ognuno di noi abbiamo le nostre opinioni personali siano esse esatte o sbagliate,l'importante è che vengano rispettate anche se può capitare di non condividerle.

In questo momento c'è una discussione aperta che può essere molto impegnativa ed ho notato che nessuno degli esperti interviene proprio perché ormai dare il proprio giudizio è diventato molto stressante psicologicamente ed è come andare in guerra tutte le volte, in merito a questa, mi hanno richiesto tramite MP la mia opinione, l'ho espressa e chiudo la cosa così proprio per i motivi di cui sopra.

5)  credo che la richiesta di @King John ,conoscendolo, non sia stata fatta con malizia ma forse buttata giù di impeto non considerando che magari io me la sarei presa un pò forse anche per una giornata storta che può succedere a tutti..... pace fatta!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, pace fatta. Ammetto che avrei potuto essere più diplomatico nel richiedere altre opinioni ma ho scritto in buona fede e senza pensarci troppo perchè ero animato dall'intento di ben figurare con il mio amico, proprietario della moneta non iscritto al forum, portandogli un po' di pareri diversi sulla moneta. Tutto qua. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

22 minuti fa, babelone dice:

Evidentemente non sono stato capito a pieno...... e ti spiego il tono ed il senso della mia risposta 

1) non ho voluto polemizzare sulla richiesta di giudizi di altri utenti, anzi credo che servono a confrontarsi, lo ho anche rimarcato nel mio post # 17. 

2) ho solo voluto sottolineare la maniera un tantino cruda della richiesta.

3) personalmente,proprio per rispetto nei confronti di chi aveva già dato il suo giudizio, la richiesta la avrei impostata in un altro modo, magari iniziando " nel rispetto del giudizio di babelone ecc. ecc." ma queste sono scelte personali...... cosa dici ci sarebbe potuto stare questo o no? soprattutto nel rispetto di chi ci mette continuamente la faccia in questo forum.

4) se uno è d'accordo o meno sui miei giudizi non mi interessa più di tanto,ognuno di noi abbiamo le nostre opinioni personali siano esse esatte o sbagliate,l'importante è che vengano rispettate anche se può capitare di non condividerle.

In questo momento c'è una discussione aperta che può essere molto impegnativa ed ho notato che nessuno degli esperti interviene proprio perché ormai dare il proprio giudizio è diventato molto stressante psicologicamente ed è come andare in guerra tutte le volte, in merito a questa, mi hanno richiesto tramite MP la mia opinione, l'ho espressa e chiudo la cosa così proprio per i motivi di cui sopra.

5)  credo che la richiesta di @King John ,conoscendolo, non sia stata fatta con malizia ma forse buttata giù di impeto non considerando che magari io me la sarei presa un pò forse anche per una giornata storta che può succedere a tutti..... pace fatta!!!!!

Certo, tutto ci può stare, però teniamo presente che siamo su un forum, che stiamo anche utilizzando un modo di scrivere da web,  e che spesso si tende ad essere diretti semplificando le espressioni. 

Pertanto,  inviterei tutti a focalizzarsi di più sui temi delle discussioni. 

Grazie anticipate, so che c'è un ottimo clima.

Ciao

Skuby 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @King John, Come vedi su queste discussioni , specie nel dare opinioni sulla bontà o meno e facile  (per il clima che si è venuto a creare) che può succedere qualche leggerezza. Grazie alla tua ottima educazione , con due righe si chiarisce tutto. Cosi dovremmo essere TUTTI.

Nel merito dello statere di Poseidone, confermo quanto scritto da @babelone moneta genuina , pulita con elettrolisi e asportazione delle croste di cloruro d'argento limitate. 

Caro @babelone, mi e piaciuto il tuo finale "" 5)  credo che la richiesta di @King John ,conoscendolo, non sia stata fatta con malizia ma forse buttata giù di impeto non considerando che magari io me la sarei presa un po forse anche per una giornata storta che può succedere a tutti..... pace fatta!!!!! ""

............come siamo messi male, In molti mi scrivono via E-mail perché non si fanno più discussioni (illustrate) ?...........  imputano ai continui "litigi" e mi chiedono di ignorarli, ma come si fa !!! visto che ogni qual volta che interveniamo partono subito le polemiche che degenerano le discussioni.

Forse siamo stanchi di discutere  di Numismatica Classica ?  

 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno @gionnysicily,

"Forse siamo stanchi di discutere  di Numismatica Classica ?"

Nel mio piccolo posso solo sperare, ed augurarmi, che se anche oggi ci fosse la necessità di staccarsi da qualcosa che può causare sofferenza come le a volte infuocate (eppure tanto educative!) discussioni sulle monete classiche, domani invece la passione numismatica possa tornare a prevalere sempre e comunque più forte dei conflitti, anche dei più aspri, proprio come le monete che studiamo o tocchiamo, che sono ancora qui dopo 25 e più secoli di guerre e gloria, o oscurità ed oblio, commerci e conquiste, invasioni e sconfitte .

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.