Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie e oselle della guerra per Candia 1644- 1669


Risposte migliori

L'occasione per parlare della storia della Serenissima è data dalla bellissima asta Künker.

Nel 1644 con il pretesto fornito dalla cattura da parte dei Cavalieri di Malta di un convoglio di pellegrini turchi in viaggio verso la Mecca, gli ottomani iniziano iniziano la guerra.

Per distogliere forze dalla difesa di Creta e sfruttare meglio la propria posizione continentale gli ottomani attaccano la Dalmazia conquistando la fortezza di Novigrad.

2759971l.jpg

1645-1669: DER KRIEG UM KRETA 
REPUBLIK VENEDIG 
Francesco Molin, 1646-1655. Silbergußmedaille 1650, unsigniert, auf Alvise Leonardo Mocenigo, den Oberkommandeur der venezi­anischen Truppen im Krieg gegen die Türken in der Festung Candia. Kopf Mocenigos l.//Zwei weib­liche Gestalten halten den Plan der Festung Candia. 45,67 mm; 36,26 g. Voltolina 944.
R Zeitgenössischer Guß. Fast vorzüglich
Exemplar der Auktion Hess-Divo 267, Zürich 1996, Nr. 774.

 

 

Modificato da fabry61
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La strategia veneziana punta a tagliare i rifornimenti al corpo di invasione turca a Creta con aggressivi blocchi navali a cominciare dallo stretto fei Dardanelli e dalla stessa Costantinopoli.

2759972l.jpg

1645-1669: DER KRIEG UM KRETA 
REPUBLIK VENEDIG 
Francesco Molin, 1646-1655. Osella ANNO VI/1651, auf den Sieg über die Türken bei Paros. Münzmeister Zan Antonio Semitecolo. San Marco thront nach r., vor ihm kniet der Doge//Sonnenstrahlen, von einem Spiegel reflektiert, setzen die türkischen Schiffe in Brand. 35,90 mm; 9,47 g. Montenegro 1699.
R Sehr schön
Exemplar der Auktion Fritz Rudolf Künker 138, Osnabrück 2008, Nr. 5427.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

I contendenti trascinano il conflitto senza individuare la chiave strategica per risolverlo. Venezia continua la propria caccia ai convogli.

2759973l.jpg

1645-1669: DER KRIEG UM KRETA 
REPUBLIK VENEDIG 
Bertucci Valier, 1656-1658. Osella ANNO I/1656, auf den Sieg über die osmanische Flotte in den Dardanellen. Münzmeister Francesco Corner. San Marco thront nach r., vor ihm kniet der Doge//Adler und Drache im Kampf. 35,42 mm; 9,66 g. Montenegro 1779.
RR Sehr attraktives Exemplar mit hübscher Patina, winz. Randfehler, sehr schön
Exemplar der Auktion Numismatica Ars Classica 43, Mailand 2007, Nr. 190.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1669, 5 Settembre.

Francesco Morosini concorda con i turchi la resa a causa dell'abbandono da meno di un mese dei francesi dell'alleanza.

2759974l.jpg

1645-1669: DER KRIEG UM KRETA 
REPUBLIK VENEDIG 
Domenico Contarini, 1659-1674. Osella ANNO VIIII/1667/1668, auf die Sicherheit Kretas. Münz­meister Alessandro Salamon. San Marco thront nach r., vor ihm kniet der Doge//Madonna mit Kind in einem Stern. 35,67 mm; 9,45 g. Montenegro 1934.
R Leicht gereinigt, sehr schön
Exemplar der Auktion Numismatica Ars Classica 26, Zürich 2003, Nr. 3124.

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Guerra epica, durata 24 anni (1645-1669), con Creta assediata dai turchi per 22 anni (l'assedio più lungo della storia).

Per Venezia fu devastante per le tante risorse "evaporate" nelle spese di guerra, tenuto conto anche del blocco dei commerci col turco, che era tra gli sbocchi principali delle merci vendute da Venezia. Meno entrate e più spese.

In tutti questi anni si avvicendarono ben 7 dogi: Francesco Molin, Carlo Contarini, Francesco Corner, Bertucci Valier, Giovanni Pesaro, Domenico Contarini e Nicolò Sagredo; ma il destino di Creta era segnato, nonostante gli aiuti (pochi) degli alleati maltesi, pisani e francesi, Venezia non riuscì mai a congegnare una strategia vincente che potesse distogliere i turchi dalle loro mire.

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Certo ad avere altre possibilità, le avrei inserite tutte nella mia raccolta di levantine e correlate.

Grazie Fabrizio per la condivisione, non le avevo ancora viste, mi sai dare il link del catalogo?

Link al commento
Condividi su altri siti


eh pensavi che me la fossi persa? certo che se rimane alla base è appetibile, variante leggermente più rara con I F (cfr Feruglio 2016). peccato che non mi mettano ancora nella bibliografia del lotto :(

domani mi vedo con andrea k e dennis ;) forse un Cefalù in più.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
14 ore fa, gigetto13 dice:

eh pensavi che me la fossi persa? certo che se rimane alla base è appetibile, variante leggermente più rara con I F (cfr Feruglio 2016). peccato che non mi mettano ancora nella bibliografia del lotto :(

domani mi vedo con andrea k e dennis ;) forse un Cefalù in più.

Ciao!

La consorteria dei triestini macina, macina, macina .... :P

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.