Vai al contenuto
IGNORED

Moneta di Lire 20 con profilo del Duce e relativo motto


Risposte migliori

Guest utente3487
Oh bene, siete stati anche con la vs. esperienza personale veramente esaustivi e vi ringrazio, in fondo alla fine, quello che mi interessava capire è se per caso la realizzazione di queste patacche fosse avvenuta durante la RSI, più che altro una mia curiostà di appassionato di storia e non di numismatico; il tizio, amico di uno che non conosco <_< , che su un altro forum, ma di militaria, mi ha detto addirittura di orginali valutabili da 200 a 1800 euro sinceramente si pone nel contesto di una falsa moneta ormai assodato, e non vale la pena sinceramente di prenderlo sul serio... l'ho riferito più che altro per riportarne la info che ho ricevuto. In conclusione, essendo interessato io a saperne di più cosa fosse, se fosse vera o falsa per semplice curiosità, se dovessi dare un giudizio generale penso che produrre di queste patacche sia buono solo per polli oltrechè illegale.... vi ringrazio, un caro saluto

Non è però illegale la produzione di queste patacche...quindi libera produzione e libera vendita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
Elledi mi era sfuggita la "coniazione" anche con altri tipi monetali, ecco il perché della mia domanda.

Saluti,

Giuseppe.

Nessun problema. Tra l'altro ora che mi ricordo, mi sembra che negli anni 70 apparvero anche degli zecchini in oro con l'effige di Mussolini, a bassa percentuale. Ne parlò Mario Traina in un numero di CN.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre al fatto che non è una moneta, ribadisco che, secondo me, non ha neppure dignità di medaglia. Al di là del fatto che non si tratterebbe, comunque, di un'emissione ufficiale, il finto valore nominale mi sembra un chiaro tentativo fraudeolento di accreditarla come moneta.

Penso anche io che non sia non solo una moneta ma neanche una medaglia.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 anni dopo...

Salve io ho questa moneta da 20 lire Mussolini però ho riscontrato che è in argento invece molte altre che ho trovato tempo fa non lo erano.

Forse in argento ne hanno fatte poche?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, enrico0789 dice:

Salve io ho questa moneta da 20 lire Mussolini però ho riscontrato che è in argento invece molte altre che ho trovato tempo fa non lo erano.

Forse in argento ne hanno fatte poche?

Anche se  d'argento, rimane sempre  un gettone/patacca/gadget, il valore è solo del metallo contenuto, nessun plus numismatico.

saluti

TIBERIVS

ps  non è una moneta!!!!!!

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


Il nome ufficiale della moneta è 20 Lire Elmetto, nella parte del D/ Vittorio Emanuele III, nella parte del R/ Fascio Littorio, Leone e motto in basso. ;) 

Questa è l'originale.

20 Lire 1928 Elmetto Regno D'Italia Vittorio Emanuele III 1900-1943 (1).jpg

20 Lire 1928 Elmetto Regno D'Italia Vittorio Emanuele III 1900-1943 (2).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 5 anni dopo...
Il 25/5/2009 alle 17:25, Trimalcione dice:

Salve,

è possibile sapere qualche notizia a riguardo di questa moneta del ventennio, in quale circostanza fu coniata e perchè? Grazie :)

post-13781-1243265035_thumb.jpg

post-13781-1243265078_thumb.jpg

 

Il valore di questa moneta 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.