Vai al contenuto
IGNORED

medaglie papali


providentiaoptimiprincipis

Risposte migliori

Quoto con te Renzo, l'effigie è quella di Benedetto XIV, la produzione è rigorosamente privata, mai un incisore si sarebbe permesso di produrre un conio così artigianale, oltretutto fusa...... le medaglie di un diametro simile venivano battute in genere, la fusione era riservata per i massimi moduli in quel periodo. Comunque, interessante!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco la medaglia di cui parlavo qualche post sopra.

Incisione: IO HAMERANI FECIT

Anno 1673

Tema: QUIs CONTRA NOS'

Lotta contro le eresie.

Per adesso mi fermo.

Confesso che non ho visto moltissime medaglie...ma più di qualcuna, specie tra tra le papali, si.

Un capolavoro del genere non potrei compararlo.

Merita una discussione ad hoc per commentarla storicamente ed artisticamente.

post-11590-1252627503_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Per Geovalter.

Come detto nella specifica parallela discussione sui riconi, gli incisori papali dopo la originaria emissione continuavano le coniazioni a richiesta. Nel 1820 circa lo Stato Pontificio tramite il Cardinal Mazio acquistò in blocco tutti i coni ancora in uso proponendo in un catalogo la vendita di medaglie, molto richieste perchè il materiale scarseggiava.

I coni nel tempo ovviamente si usuravano e venivano rifatti; i nuovi coni hanno sempre piccole differenze rispetto agli originali, che sono state identificate. Anche il Mazio fece una operazione generale di riparazione e rifacimento di coni.

Emissioni a piccola distanza di tempo dalla originale finchè il conio si mantiene integro o sostanzialmente integro non sono riconoscibili; poi le fratture, le escrescenze, o il rifacimento determinano il giudizio.

Ci sono pochi coni che dall'origine al 1800 si sono ben mantenuti; in questi casi la valutazione può essere più controversa, ma tecniche di coniazione, tipo di metallo, patine aiutano a distinguere con l'esperienza un conio del 500 o del 600 dal riconio del Mazio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sempre per Geovalter. Ho dimendicato di precisare che molti riconi sono degli ibridi, cioè accoppiamenti costruiti dagli Hamerani e poi dal Mazio del diritto di un Papa con il rovescio emesso per altro Papa o di un rovescio con diversi diritti del Papa anche di anni non pertnienti con l'avvenimento commemorato.

Di fronte a questo fenomeno si pongono diversi modelli di collezione.

I puristi, quorum ego, prediligono raccogliere solo le medaglie ufficiali originali , altri ritengono che tutte le medaglie in quanto coniate da incisori camerali o dallo Stato pontificio abbiano piena legittimazione e che costituiscano con le loro varianti una storia della medaglistica (un po' alla stregua delle varietà nelle monete e nella filatelia). Per onestà intellettuale va detto che il Modesti nel suo corpus sulle medaglie papali dalle origini al 1620 riproduce tutte le medaglie note nella loro successione temporale indicandone la rarità; questa non è necessaramente una scelta di campo, ma la risposta di uno studioso alle esigenze di conoscenza, perchè ognuno decida con cognizione e anche con consapevole valutazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ho dimenticato di indicare il Papa

La medaglia che ho pubblicato è di Leone X (1513-1521), può darsi sia una medaglia di restituzione ma ne dubito

in quanto al D l'immagine del papa è passata a bulino (trattamento che ho visto solo su medaglie del 500)

per questo chiedevo se qualcuno possiede il CNORP di Adolfo Modesti

Stupenda la medaglia di Innocenzo XI 1673 - Appartiene al periodo che ritengo artisticamente migliore (barocco maturo) della medaglistica papale. Mi ricorda un'altra medaglia stupenda di Innocenzo XIII di mezzo secolo più tarda con al R l'Arcangelo Gabriele.

Il fascicolo citato da Renzo1940 per la vendita delle medaglie (riconio) dovrebbe essere "The mint of Rome".

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho riguardato tutti i ritratti di Papa Leone X nelle 20 medaglie fuse o coniate di epoca, di restituzione e postume pubblicate da Modesti.

Ho anche riguardato la pubblicazione dei Toderi sulle medaglie del 1500, in quanto certamente attenti a un Papa Medici.

Ci vuole un atto di fede per pensare a Leone X. Al di là della assenza di somiglianza, ho rilevato che tutti i ritratti sono a capo scoperto o con una semplice mozzetta. Nella tua medaglia il copricapo fa pensare a pontefice di epoca successiva. E vero che per Leone X il Mazio pubblica con ritratto del Paladino una medaglia della lavanda, nel modulo grande noto anche per Clemente IX e Alessandro VII.

La medaglia è probabilmente una fusione artigianale e ciò spiega la successiva bulinatura. E' in argento? In questo caso sarebbe fatta con qualche pretesa al di là del risultato. Se è in piombo o metallo, bianco si deve pensare all'arte povera....Comunque in base alle mie ricerche è inedita.

Link al commento
Condividi su altri siti


Medaglia 1673 Piakos - Non conoscevo questa medaglia celebrativa della vittoria contro i Turchi che minacciavano la Polonia cristiana .

All'avvenimento è anche dedicata la medaglia annuale di Clemente X anno IV con due emissioni del Lucentii e del Travani.

Come si comprende la concorrenza fra incisori a Roma era in quegli anni fortissima.

Comunque Giovanni Alberto Hamerani, per unanime parere della critca d'arte, superava tutti per forza espressiva e scelta accurata dei simbolismi; è certamente il migliore anche nell'ambito della sua famiglia. E in quel momento la concorrenza lo stimolava; poi nel tempo i suoi familiari hanno vissuto anche del prestigio conquistato.

Per ritornare su un altro ragionamento nel nostro forum questa medaglia per tipo di coniazione e patina mi sembra tipico esemplare originale.

Come ho detto non conoscevo la medaglia e non la trovo nei testi consultati; gradirei vedere anche l'altro lato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio Renzo1940 per la Sua cortesia nel ricercare sui testi che analizzano il periodo antico la medaglia riprodotta che confermo essere in argento ma di modulo piccolo (che ora non ho modo di verficare) ma dovrebbe essere di circa 30 mm.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo il mio modesto parere la medaglia (di coniazione privata) di Fabio22 potrebbe raffigurare Benedetto XIV. Qui di seguito una medaglia del 1755 in bronzo che commemora il concordato tra Carlo di Borbone con la Santa Sede.

post-8333-1252698701_thumb.jpg

post-8333-1252698739_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo il mio modesto parere la medaglia (di coniazione privata) di Fabio22 potrebbe raffigurare Benedetto XIV. Qui di seguito una medaglia del 1755 in bronzo che commemora il concordato tra Carlo di Borbone con la Santa Sede.

E' molto probabile. Basta confrontarle per vedere le assonanze del tratto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sempre per Geovalter. Ho dimendicato di precisare che molti riconi sono degli ibridi, cioè accoppiamenti costruiti dagli Hamerani e poi dal Mazio del diritto di un Papa con il rovescio emesso per altro Papa o di un rovescio con diversi diritti del Papa anche di anni non pertnienti con l'avvenimento commemorato.

Di fronte a questo fenomeno si pongono diversi modelli di collezione.

I puristi, quorum ego, prediligono raccogliere solo le medaglie ufficiali originali , altri ritengono che tutte le medaglie in quanto coniate da incisori camerali o dallo Stato pontificio abbiano piena legittimazione e che costituiscano con le loro varianti una storia della medaglistica (un po' alla stregua delle varietà nelle monete e nella filatelia). Per onestà intellettuale va detto che il Modesti nel suo corpus sulle medaglie papali dalle origini al 1620 riproduce tutte le medaglie note nella loro successione temporale indicandone la rarità; questa non è necessaramente una scelta di campo, ma la risposta di uno studioso alle esigenze di conoscenza, perchè ognuno decida con cognizione e anche con consapevole valutazione.

Caro Renzo,

è stato per me un piacere conoscerti, anche se virtualmente, in queste discussioni sulla medaglistica pontificia.

Sarà un piacere ancora più grande conoscerti direttamente ove se ne presenti l'occasione.

Attesa tale sincera manifestazione di stima, ti pongo tre sintetiche questioni che possono interessare tutti i nostri amici Lamonetiani che partecipano alle 2 discussioni parallele sulle med. papali al moemento in corso:

- rispetto e stimo i puristi e comprendo le legittime motivazioni addotte dai medesimi, ma la medaglistica in senso oggettivo non può non comprendere l'ntera varietà delle incisioni. Il compianto Dott. Boccia, grandissimo collezionista venuto a mancare da non molto, collezionava tutto; il Dott. Modesti collezionava e studia tutto; I medaglieri mostrano tutto...ed hanno dei riconi ibridi che sono più rari dei due originali...poi, se vuoi, anche io metto via solamente le cose eccezionali o molto belle...ma questo non vuol dire che non considero tutte le monete e le medaglie, anche meno belle.

- Che ne pensi - artisitcamente e esteticamente - della medaglia "Quis contra nos", da me su postata;

- forse è sfuggita la medaglia di Marcello II da me postata nell'altra discussione?

Il tutto anche per continuare a vivacizzare le discussioni...nell'auspicio che altri estimatori si incuriosiscano e si appassionino l'arte incisoria.

Un caro saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Stimato Renzo1940, La ringrazio vivamente per la risposta esauriente al mio quesito. Sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla Sua notevole preparazione riguardo le coniazioni delle medaglie papali. Le porgo i miei complimenti per il lodevole apporto che sta dando al forum.

Link al commento
Condividi su altri siti


RingraziandoVi per l'interessamento al quesito proposto, noto che la somiglianza con Benedetto XIV è effettivamente impressionante, ma nel ritratto del D nella medaglia in argento (sicuramente artigianale) c'e un eccessivo pronunciamento della bocca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi posto il link per scaricare il libro completo:

Francesco Mazio. Serie dei conj di Medaglie pontificie da Martino V fino a tutto il pontificato della san. mem. di Pio VII esistenti nella pontificia zecca di Roma, Roma 1804

http://incuso.altervista.org/docs/Serie_de...ntificie_da.pdf

Sicuramente molti di voi esperti conosceranno già questo libro ma siccome la discussione si intitola "come iniziare" potrebbe essere utile a chi volesse cimentarsi in questo campo per avere gratuitamente un' infarinatura generale di ciò di cui si parla... ;)

(Peccato non ci siano delle tavole con immagini dell medaglie :( )

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Il volume segnalato è fondamentale per la parallela discussione sui riconi. Leggendo la prefazione, si ritrova il progetto della riconiazione Mazio con l'acquisto dei coni, la loro selezione, la predisposizione di un catalogo-offerta con prezzi variati a seconda del modulo.

Da quel momento inoltre tutti i coni commissionati dallo Stato Pontificio divennero di proprietà del committente.

Nel 1939, in allegato alla relazione della regia zecca furono pubblicate le foto della intera serie di medaglie del catalogo Mazio integrata con tutte le emissioni ufficiali, annuali e straordinarie, fino all'inizio del Pontificato di Pio XII. Questo volume è raro sul mercato, ma esiste una ottima ristampa "a pictorial catalogue of papal medals 1417-1942". Questo opuscolo con 927 foto di medaglie (che completa perfettamente le schede del Mazio) si trova abbastanza facilmente in commercio. E' offerto tra i libri anche nel noto sito di monete e medaglie vaticane www.vatican.com ad un prezzo davvero modesto e consiglio gli amici collezionisti di considerarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il volume segnalato è fondamentale per la parallela discussione sui riconi. Leggendo la prefazione, si ritrova il progetto della riconiazione Mazio con l'acquisto dei coni, la loro selezione, la predisposizione di un catalogo-offerta con prezzi variati a seconda del modulo.

Da quel momento inoltre tutti i coni commissionati dallo Stato Pontificio divennero di proprietà del committente.

Nel 1939, in allegato alla relazione della regia zecca furono pubblicate le foto della intera serie di medaglie del catalogo Mazio integrata con tutte le emissioni ufficiali, annuali e straordinarie, fino all'inizio del Pontificato di Pio XII. Questo volume è raro sul mercato, ma esiste una ottima ristampa "a pictorial catalogue of papal medals 1417-1942". Questo opuscolo con 927 foto di medaglie (che completa perfettamente le schede del Mazio) si trova abbastanza facilmente in commercio. E' offerto tra i libri anche nel noto sito di monete e medaglie vaticane www.vatican.com ad un prezzo davvero modesto e consiglio gli amici collezionisti di considerarlo.

Anche io l'ho reperito...è fondamentale e comunque bello da consultare anche per sola erudizione o curiosità.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Per coloro che, a seguito di questa discussione, avessero eventualmente iniziato o volessero cominciare la collezione di medaglie papali , richiamo l'attenzione sulla nuova emissione naanuale per Papa Benedetto XVI - anno V postata da camerlengo nella discussione dal titolo "medaglie ufficiali vaticano"

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...

Scusate se mi "intrometto" nella discussione, avrei una domanda: attualmente non vengono emesse medaglie ufficiali dallo Stato Vaticano?

O meglio le uniche mi sembra che siano allegate alle serie divisionali in versione fondo specchio, o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Certo che vengono ancora emesse!Le annuali sono emesse ufficialmente il 29 giugno,festa dei SS.Pietro e Paolo.In oro,argento e bronzo.Quelle vendute con le divisionali Proof,sono un'altra cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che vengono ancora emesse!Le annuali sono emesse ufficialmente il 29 giugno,festa dei SS.Pietro e Paolo.In oro,argento e bronzo.Quelle vendute con le divisionali Proof,sono un'altra cosa.

ok... solo che nel programma numismatico dell'UFN non le vedevo...

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è in questa sezione una lunga discussione sulle medaglie ufficiali della Città del Vaticano, avviata da camerlengo e proseguita on interventi fino al dicembre 2009, nella quale puoi trovare informazioni sulle modalità di acquisto delle medaglie papali ufficiali e sulle ultime emissioni. Ti consiglio di leggerla se sei interessata a questa affascinante collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Vi posto il link per scaricare il libro completo:

Francesco Mazio. Serie dei conj di Medaglie pontificie da Martino V fino a tutto il pontificato della san. mem. di Pio VII esistenti nella pontificia zecca di Roma, Roma 1804

http://incuso.alterv...ntificie_da.pdf

Sicuramente molti di voi esperti conosceranno già questo libro ma siccome la discussione si intitola "come iniziare" potrebbe essere utile a chi volesse cimentarsi in questo campo per avere gratuitamente un' infarinatura generale di ciò di cui si parla... wink.gif

Saluti

Simone

Riapro questa interessante discussione per segnalare che ho caricato nella biblioteca del Forum il libro di cui sopra, integrato del supplemento comprendente il periodo da Leone XII all'anno XXV di Pio IX (1870).

Il libro è stato scaricato dal Web è non è soggetto a copyright.

Questo è il link diretto

http://www.lamoneta.it/biblioteca-numismatica/go/94d48db270563f83b28f9f43aa8b59c1/serie-dei-coni-di-medaglie-pontificie-da-martino-v-con-supplemento-fino-a-pio-ixpdf

Saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.