Vai al contenuto
IGNORED

Varianti di Vienna Tallero Maria Teresa 1780


Guest russiancoins

Risposte migliori

  • ADMIN
Staff

@@beppe52...

il tallero di MTeresa -fondo specchio- è una riproduzione  del Tallero originale del 1780- vale per quanto argento contiene. Non ha nessun valore numismatico

Non del tutto esatto. Tutti i talleri 1780 sono riconii (beh quasi tutti...). Alcuni ufficiali coniati nelle zecche austriache oppure anche in zecche straniere ma in seguito ad accordi (Roma); altri prodotti "abusivamente" da zecche straniere (Londra, Birmingham etc.). Anche la versione fondo specchio è un riconio prodotto in austria dalla zecca di Vienna e tuttora acquistabile dal loro e-shop a 28 euri circa.

post-45-0-60673100-1417858036_thumb.png

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
  • 4 mesi dopo...

Buonasera a tutti,

Finalmente ho trovto la discussione giusta, all'interno della quale posso probabilmente trovare risposta al quesito che segue.

Mi scuso fin d'ora con i moderatori della Moneta.it se ho introdotto la medesima discussione, in due forum diversi. Si tratta di un mio errore.

Sto seguendo il lotto 3013 su asta online 13, prezzo di partenza 20 euro (non riesco ad inserire la foto ma si può facilmente risalire al lotto in vendita).

Nonostante varie ricerche (sono appassionato di Talleri ma la mia conoscenza in materia è ancora limitata, ed al tempo stesso di monete delle colonie), non riesco a capire quali sono le differenze tra questo riconio austriaco, che viene presentato come riconio per l'Eritrea nel periodo di regno di Vittorio Emanuele 1900 1946 ed i riconi della Austria  Mint che sono realizzati oggigiorno, ed acquistabili in confezione celebrativa l'epopea di Maria Teresa.

In altre parole volevo capire se il tallero in questione è stato coniato  tra il 1900 ed il 1946 (come si evincerebbe dalla descrizione oppure dopo, vale a dire dal secondo dopoguerra in poi.

Grazie a tutti in anticipo per chi mi saprà togleire questo dubbio, anche se ho visto che pure appassionati molto più esperti di me possono trovarsi in difficoltà nell'individuare l'esatta tipologia di un tallero.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Guest russiancoins

Khodni buonasera,

Era da un po' che non davo un'occhiata al sito ed ora che ho eseguito l'accesso, leggo il tuo quesito. Non so a quale conio ti riferisci ma io mi sono specializzato su queste monete ed ho tentato di raccogliere diversi conii. Se vuoi toglierti una curiositá armandoti però di tanta pazienza e di una buona lente almeno 10x, dai un'occhiata alla mia collezione sul sito austriaco www.numismatik-cafe.at nella sezione gallery alla voce maria theresien taler e poi mi dirai. Ciao, a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Khodni buonasera,

Era da un po' che non davo un'occhiata al sito ed ora che ho eseguito l'accesso, leggo il tuo quesito. Non so a quale conio ti riferisci ma io mi sono specializzato su queste monete ed ho tentato di raccogliere diversi conii. Se vuoi toglierti una curiositá armandoti però di tanta pazienza e di una buona lente almeno 10x, dai un'occhiata alla mia collezione sul sito austriaco www.numismatik-cafe.at nella sezione gallery alla voce maria theresien taler e poi mi dirai. Ciao, a presto

 

Grazie per la segnalazione, molto ben fatte le immagini esplicative.

 

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...
Il 1/11/2009 alle 18:12, russiancoins dice:

Salve a tutti, sono nuovo del forum sebbene abbia effettuato la mia registrazione diverso tempo fa. Mi sto dedicando da un po' di tempo alla collezione dei Talleri di Maria Teresa, quelli del 1780 per intenderci, in tutte le varianti e zecche possibili e immaginabili. Ho acquistato diverse pubblicazioni sull'argomento, dal catalogo Hafner al Leypold, da un bel libro in Francese edito dalla Zecca di Parigi all'ultimo libretto di Broome. Ho anche indagato la rete scovando quel bellissimo sito di "Theresia.name" che ho trovato davvero ben fatto e di concreto aiuto. Ma a tutt'oggi non riesco ancora ad indentificare alcune differenze sui Talleri di Vienna. Per intenderci, quali sono gli inequivocabili parametri che identificano l' H49, H50a, H50b, H54, H57, H60a, H61 ed H62? Quest'ultimo a dir la verità insieme all'H50b sono entrambi ben identificabili. Ma se c'è qualcuno che ne sa più di me, potremo discuterne meglio ........ Grazie per chi vorrà aderire.

Dove hai trovato i due catologhi... Io li cerco da un po' ma non li trovo... Quale consideri il migliore? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest russiancoins

Ciao,

tutte le pubblicazioni sui Talleri di Maria Teresa le ho trovate negli anni, qualcosa su Ebay, qualcosa in librerie tedesche, esattamente ora non ricordo. Devi avere molta pazienza e fare ricerche continuamente. Ti consiglio di cercare presso librerie ed antiquari tedeschi, effettuando la ricerca in lingua tedesca. In Italia, purtroppo, prendono in considerazione quasi sempre e solo il Tallero coniato a Roma.

Prova ad impostare Google in tedesco e guarda cosa trovi.

Relativamente ad un "migliore", mi permetto di dire che non esiste. Ciascuno ha dei pregi e difetti. Nel frattempo puoi consultare il sito di http://www.theresia.name/en/ dove troverai moltissime varianti con foto abbastanza esaustive. L'autore fa comunque riferimento ai numeri di Hafner.

In bocca al lupo!!!

Juan

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...
Il 1/11/2009 alle 18:48, favaldar dice:

Ciao Russiancoins

se puo consolarti è una delle poche monete che mi fa impazzire,nel senso che dopo anni almeno in foto non riesco ad identificarla al primo sguardo e a volte nemmeno dopo minuti e minuti davanti al monitor e a distanza ravvicinata. Forse non mi piace (sotto sotto credo sia questa la verita) ma mi rimane difficile.

Sicuramente potendo avere tutte le varianti e i tipi almeno una volta in visione diretta,dopo mi sarebbe più facile,ma sono talmente tante che per me,non essendo una moneta di mio gradimento,è impossibile che accadda.

Comunque è una bella monetona d'argento e molti anche qui su questo forum ne vanno ghiotti,percio credo e spero che avrei la tua discussione.

Saluti Fabio

 

Grazie a chi ci ha messo le mani!😘

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
Supporter
Il 6/11/2009 alle 10:44, maxor dice:

Ciao

sono contento di trovare un altro maniaco come me

(io sono proprio un invasato di questa moneta)

di questa moneta piena di storia, fascino e misteri

sarei felicissimo di incontrarti per fare 4 chiacchiere !!

se vuoi contattarmi direttamente:

[email protected]

mandami una emal che ti passo il mio cellulare

ciao

Massimiliano

 

Ciao Maxor visto che a te piacciono queste monete ,cortesemente sapresti classificarmi questi due Talleri ?

Faccio presente che il primo Tallero ha il suo o un po' più cupo,mentre il secondo suona da Dio dinnnnnn.

Se ti servono altre foto basta dirmelo grazie

IMG_20240201_160403.jpg

IMG_20240201_160334.jpg

IMG_20240201_160308.jpg

2 tallero

IMG_20240201_160242.jpg

IMG_20240201_160212.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


23 ore fa, Jagher dice:

Ciao Maxor visto che a te piacciono queste monete ,cortesemente sapresti classificarmi questi due Talleri ?

Faccio presente che il primo Tallero ha il suo o un po' più cupo,mentre il secondo suona da Dio dinnnnnn.

Se ti servono altre foto basta dirmelo grazie

IMG_20240201_160403.jpg

IMG_20240201_160334.jpg

IMG_20240201_160308.jpg

2 tallero

IMG_20240201_160242.jpg

IMG_20240201_160212.jpg

 

Il primo sembra il classico tallero viennese di fine Ottocento o primo Novecento. Il secondo è più interessante ed è un bel tallero di zecca Venezia del tipo più tardo coniato dal 1840 al 1866 circa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
10 minuti fa, Meleto dice:

Il primo sembra il classico tallero viennese di fine Ottocento o primo Novecento. Il secondo è più interessante ed è un bel tallero di zecca Venezia del tipo più tardo coniato dal 1840 al 1866 circa.

 

Grazie mille con queste monete non ne vengo fuori. Per caso sapresti darmi un  amore? Se ti servono altre foto dimmelo ciao e grazie mille e buona giornata.

Scusa non riesco cancellare .Non un amore (magari ) ma un valore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.