Vai al contenuto
IGNORED

Le medaglie pontificie nelle aste appena trascorse


camerlengo

Risposte migliori

Per Ranieri quella in MM di Pio IX in Ag Santa Maria Maggiore aevo fatto un offerta che ritenevo elevata

ma alla fine è andata a quasi il doppio di quello che pensavo.

Complimenti a chi l'ha presa

 

Gian

Link al commento
Condividi su altri siti


@@renzo1940 nella tua disamina mi pare tu abbia saltato l'artemide 33E del 23 Aprile.

Poco male visto che erano solo una decina di pezzi da Pio VIII a Giovanni XXIII, ma io la cito comunque visto che mi sono portato a casa una medaglia che cercavo da un po... ^_^

post-27889-0-99674800-1465558729_thumb.j

 

Ciao

Mario

Modificato da Eldorado
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@renzo1940 nella tua disamina mi pare tu abbia saltato l'artemide 33E del 23 Aprile.

Poco male visto che erano solo una decina di pezzi da Pio VIII a Giovanni XXIII, ma io la cito comunque visto che mi sono portato a casa una medaglia che cercavo da un po... ^_^

attachicon.gifPio VIII Possesso del Laterano2_LR.jpg

 

Ciao

Mario

Hai ragione. Artemide dopo tante aste importanti per le medaglie papali sta anche effettuando aste on line di modesta rilevanza. Nell'asta del decorso mese di aprile la medaglia più interessante era quella che tu hai acquistato, con giusta soddisfazione,. a prezzo equo. Poi - o per assenza di rarità o per conservazioni - si scendeva fino a medaglie con una base di € 5. Non era un'asta dalla quale fosse possibile ricavare una tendenza di mercato e nel commento mensile me ne sono dimenticato.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per Ranieri quella in MM di Pio IX in Ag Santa Maria Maggiore aevo fatto un offerta che ritenevo elevata

ma alla fine è andata a quasi il doppio di quello che pensavo.

Complimenti a chi l'ha presa

 

Gian

Io sono salito nelle offerte oltre la tua indicazione, ma ulteriori rilanci significavano  un costo (compresi i diritti) decisamente superiore a

€ 3.000 e ho desistito. Comunque è medaglia bellissima e, soprattutto in argento (ma anche in bronzo) molto rara.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per Ranieri quella in MM di Pio IX in Ag Santa Maria Maggiore aevo fatto un offerta che ritenevo elevata

ma alla fine è andata a quasi il doppio di quello che pensavo.

Complimenti a chi l'ha presa

Gian

Per i complimenti bisogna sempre vedere il realizzo in rapporto alla rarita'

La medaglia e' piu' rara - credo - degli altri grandi moduli e quindi giusto comandi un prezzo maggiore - ma quanto maggiore?

Non sempre strapagare una moneta/ medaglia perche magari ci si scontra in asta puo' essere motivo di soddisfazione

Ai posteri... :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione. Artemide dopo tante aste importanti per le medaglie papali sta anche effettuando aste on line di modesta rilevanza. Nell'asta del decorso mese di aprile la medaglia più interessante era quella che tu hai acquistato, con giusta soddisfazione,. a prezzo equo. Poi - o per assenza di rarità o per conservazioni - si scendeva fino a medaglie con una base di € 5. Non era un'asta dalla quale fosse possibile ricavare una tendenza di mercato e nel commento mensile me ne sono dimenticato.

Concordo, una dimenticanza indolore per un'asta che non ha aggiunto nulla alla discussione generale, ma solo alla mia piccolissima collezione! ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per i complimenti bisogna sempre vedere il realizzo in rapporto alla rarita'

La medaglia e' piu' rara - credo - degli altri grandi moduli e quindi giusto comandi un prezzo maggiore - ma quanto maggiore?

Non sempre strapagare una moneta/ medaglia perche magari ci si scontra in asta puo' essere motivo di soddisfazione

Ai posteri... :)

Ho riflettuto sul prezzo di € 2600 + diritti per la medaglia di Pio IX - Massimo modulo in argento - Basilica Santa Maria Maggiore - q.FDC (aggiudicazione asta Ranieri). In verità la base di asta  di Ranieri 8€ 600) era un po' fuorviante: l'acquirente ha pagato forse un prezzo che si colloca nella parte alta del range, ma non una somma astrusa. Si tratta di una medaglia che non ha riferimenti precisi di stima: non è una delle medaglie annuali, che, venendo aggiudicate spesso nelle aste, hanno un prezzo medio probabile.

Per una valutazione probabile  ho pensato che il massimo modulo delle medaglie di Pio IX più ricorrente è la basilica di San Paolo. Nelle aste, in argento,  viene di norma aggiudicata (in ottime condizioni) a € 1.000 o anche a prezzo un po' superiore come in recente asta Kuenker. Si tratta di applicare un parametro di aumento per la rarità molto superiore della basilica di Santa Maria Magiore  e non è facile la determinazione. Come ho detto io ho fermato le offerte a € 2.000, ma devo riconoscere che avevo acquistato alcune medaglie di sede vacante e che la "fame" era un po' diminuita. 

Una volta i commercianti ritenevano che un rapporto orientativo bronzo/argento nel prezzo delle  medaglie papali era 1:3. La medaglia in bronzo per Santa Maria Maggiore è spesso venduta a € 700/800. Va detto che l'argento è molto più raro, ma la possibilità del collezionista di acquistare la medaglia in bronzo (che nell'alta conservazione non perde dal punto di vista estetico) fa da calmiere ai prezzi dell'argento.

Complessivamente, a mio giudizio,  il prezzo pagato è stato un po' alto, ma non irragionevole.

E' da notare anche che un'asta con impronta più commerciale/speculativa, come quella recentemente battuta da Bolaffi, ha dimostrato  che non manca un qualche investimento nelle medaglie papali, che complessivamente tra pezzi singoli e lotti hanno determinato aggiudicazioni per oltre € 100.000+diritti.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per dare un contributo alla discussione mi

diceva Barbero Pietro specializzato in medaglie pontificie , che nella maggior parte dei casi, nonostante il prezzo inferiore, le medaglie in bronzo avevano una tiratura dimezzata rispetto a quelle in argento,saluti Aldo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per dare un contributo alla discussione mi

diceva Barbero Pietro specializzato in medaglie pontificie , che nella maggior parte dei casi, nonostante il prezzo inferiore, le medaglie in bronzo avevano una tiratura dimezzata rispetto a quelle in argento,saluti Aldo.

Interessante..

Link al commento
Condividi su altri siti


Per dare un contributo alla discussione mi

diceva Barbero Pietro specializzato in medaglie pontificie , che nella maggior parte dei casi, nonostante il prezzo inferiore, le medaglie in bronzo avevano una tiratura dimezzata rispetto a quelle in argento,saluti Aldo.

 Osservazione da approfondire.

Sulle tirature delle medaglie papali in argento e bronzo abbiamo solo dati approssimativi e non credo che sia possibile colmare le lacune.  Penso che non vi sia dubbio che, in linea generale, la medaglistica papale in argento è molto più rara di quella in bronzo; solo per le medaglie annuali dalla metà del 1800  l'argento ha avuto spesso  maggiore tiratura, restando largamente preferito dal collezionismo per bellezza di patine e maggiore facilità di conservazione e  per una differenza di prezzo contenuta, in parte compensata dalla preziosità del metallo. Forse Barbero si riferiva a queste medaglie  nella sua indicazione.

Ho riguardato proprio  il listino 2015-2016 della Numismatica Barbero. Fra medaglie fino al 1840 e le straordinarie moderne di grande modulo ci sono almeno 500 lotti e le medaglie in argento sono limitatissime.

Se l'argomento interessa, il nostro curatore potrebbe introdurre una specifica discussione che favorisca una analisi per periodi. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Renzo probabilmente sara' come dici tu,d'altro canto tu sei molto piu'ferrato di me sulla medaglistica,io per la maggior parte colleziono monete,anche se le medaglie pontificie mi affascinano,e periodicamente ne acquisto qualcuna,poi per la mia collezione delle monete di sede vacante,da quella del 1878 al 1922 mi sono dovuto rivolgere alle medaglie,Buona serata Aldo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

ASTE GIUGNO -LUGLIO 2016 - MEDAGLIE PAPALI

Ormai non sorprende la quantità elevata di aste numismatiche anche nei mesi di giugno e luglio. Un tempo, a maggio o con la prima metà di giugno, gli incanti finivano e si ripartiva con il convegno di Riccione, con la pubblicazione dei nuovi cataloghi (attesi dai collezionisti) e con  un'asta inserita nella settimana numismatica,  organizzata in loco o a San Marino. Era logico parlare di anno numismatico. Ora la scansione annuale è sostanzialmente impossibile: c'è una continuità senza soste, anche se le aste estive talvolta dànno la sensazione dei saldi di fine stagione.Il mercato non è certamente vivace soprattutto con riguardo al materiale abbastanza ripetitivo e di conservazione media o medio-bassa che viene proposto; sicchè le aste estive, nelle quali pur c'è una percentuale non sempre disprezzabile di "aggiudicato", non sono da valutare   come tendenza di mercato.

L'asta più importante svolta nel giugno 2016 per le medaglie papali è stata organizzata da BOLAFFI, che ha disperso una collezione probabilmente molto bella, la cui importanza è forse sfuggita a noi collezionisti. E' sempre difficile valutare le aste di Bolaffi: le foto sono sostanzialmente illeggibili, le conservazioni non sono indicate, i prezzi base sono solo orientativi, i lotti sommariamente descritti prevalgono sui pezzi singoli.

Le medaglie papali sono state raggruppate da BOLAFFI in circa 50 lotti (una decina  riferiti a medaglie singole; alcuni a medaglie di Paolo VI/Giovanni Paolo II con esemplari in oro; altri riferiti a serie di medaglie annuali per singoli Pontefici o raggruppamenti di medaglie antiche per papi o sedi vacanti).

La vendita è stata quasi totalitaria e c'è stata anche competizione essendo i prezzi base meramente indicativi. Complessivamente penso che, soprattutto per i lotti multipli, collezionisti(o commercianti) abbiano comperato  a condizioni  favorevoli. Cito alcune aggiudicazioni:

_ Gregorio XVI - Medaglie in bronzo deviazione Aniene in grande modulo - opus Cerbara e Lorenz - rispettivamente € 225/250 + diritti 25%;

- Pio IX - Arco di Trionfo - argento - € 700+diritti;

Leone XIII - Ampliamento basilica laterana in argento - massimo modulo -€ 900+diritti;

Sede vacante 1914 - Camerlengo Della Volpe - Variante di grande rarità  in argento - € 850+diritti;

Sede Vacante 1922 - Camerlengo Gasparri - in argento - € 220+diritti.

Per le serie di medaglie annuali in argento rilevo:

- serie Gregorio XVI (15 medaglie) € 2.000+diritti;

- n. 2 serie Benedetto XV (7 medaglie)  € 600/650+diritti;

- serie Pio XI (16 medaglie ) € 1.300+diritti.

Le medaglie moderne in oro si sono fermate spesso (compresi i diritti) a prezzi che si aggirano sul valore del metallo.

Per altri lotti multipli vi sono stati sostanziali aumenti rispetto al prezzo base, ma un commento èmi è precluso  poichè, per l'assenza di una descrizione sufficientemente accurata,il risultato non è interpretabile.

ASTA AES RUDE - Sono state proposte circa 90 medaglie papali; le aggiudicazioni si sono fermate al 35% circa. Hanno penalizzato il risultato l'invenduto per molti esemplari comuni di Paolo VI proposti a prezzi base superiori a quelli consueti.  Tra le aggiudicazioni segnalo una lavanda in oro di Innocenzo X (€ 5.600+diritti), due medaglie di sede vacante settecentesche in bronzo (€ 320/350+diritti). Per medaglie in argento di Benedetto XVI le aggiudicazioni sono avvenute a € 50/70+diritti. Per medaglie moderne in oro non si supera di norma il valore del metallo.

INASTA - Ha proposto circa 300 lotti che spaziavano dalla medaglistica antica a Papa Francesco con materiale di norma comune e conservazioni medie. Le aggiudicazioni sono risultate inferiori al 30%. Devo dire che per gli esemplari migliori (pochi) i prezzi erano abbastanza difensivi. L'asta creava anche una sensazione  spiacevole perchè per alcune medaglie  (in particolare annuali in argento di Pio XI) vi era una ripetizione della stessa tipologia fino a 6 esemplari. Sembrava di essere di fronte ad un avanzo di magazzino più che a collezioni.

NOMISMA Ha proposto 140 lotti di medaglie abbastanza comuni. Le aggiudicazioni hanno superato il 50%. Non so dire i prezzi poichè non ho trovato la loro pubblicazione. Ho desunto la quantità del venduto confrontando l'asta con la lista dei lotti invenduti.

ASTE ARTEMIDE-  L'asta del mese di giugno era abbastanza interessante con buone medaglie dell'inizio del 1800. Comprendeva 40 lotti e ne sono stati venduti circa 1/3. Cito tra le aggiudicazioni 4 riconi ottocenteschi in argento di medaglie antiche di piccolo modulo (€ 200 ciascuna +diritti) e la medaglia originale Gregorio XIII - Strage Ugonotti in argento (€ 1,500+diritti). E aggiungo una bella medaglia straordinaria in bronzo di Innocenzo XII (Mosaico Vergine Quirinale) acquistata per € 320+diritti.

E' rimasto quasi del tutto invenduto il  gruppo di belle medaglie di Pio VII (Scuola del Nudo + annuali anni XVII/XXIV in bella conservazione con basi € 500/1250; l'unica aggiudicazione ha riguardato l'anno XXIV (Piazza del popolo) - SPL per € 600+diritti.

La successiva asta del mese di luglio, di interesse decisamente minore, con circa 30 lotti, ha avuto un venduto limitato al 20%. Noto la aggiudicazione per € 200+diritti della medaglia annuale Pio XII in bronzo - anno I (medaglia di tiratura limitata che è ritenuta rara). Invendute le serie di medaglie annuali in argento di Giovanni XXIII (base € 400 per 5 medaglie) e di Paolo VI (base € 500 per 16 medaglie)

ASTA FELSINEA - Ha proposto circa 180 lotti di medaglie papali, abbastanza comuni, con buone conservazioni e buona distribuzione dalla antiche alle moderne. Le aggiudicazioni si avvicinano al 50%. I prezzi sono nella norma. Segnalo una rara medaglietta emessa a Bologna l'8.8.1848, riferita a Pio IX, in bronzo, aggiudicata per € 850+diritti.

ASTA NUMISMATICA PICENA - Ha debuttato nelle aste questa Ditta, ben nota per il suo listino. Le medaglie, papali erano rappresentate solo simbolicamente .La medaglia annuale di PIo IX - anno VII in argento è stata aggiudicata per € 200+diritti.

Per le ASTE ESTERE  il materiale proposto è stato limitatissimo.

SONNTAG ha aggiudicato una bella medaglia annuale in oro di Paolo V - anno IX per € 10.500+diritti.

MORTON ha ben venduto  quasi in toto alcune medaglie proposte in esemplare singolo o lotti. Cito una bella medaglia fusa di Alessandro VII per la chiesa di S. Maria Capitelli aggiudicata per € 680+diritti

Molti invenduti in asta LEIPZIGER, riguardante particolarmente riconi Mazio,  e anche nelle decorazioni pontificie proposte da RAUCH.

La conclusione è che il mercato delle medaglie papali  (anche a prescindere da questa fase estiva senza infamia e senza lode) vive una fase di transizione (una tenuta tenace senza brillantezza),  al termine della quale  si tratterà di vedere se vi sarà un recupero o una diminuzione .

Si ripartirà a fine agosto con l'asta NOMISMA concomitante con il convegno di Riccione. Ci sono belle medaglie papali e anche prezzi base dei tempi migliori. NOMISMA interpetra il mercato del nuovo anno  (continuo a parlare con terminologia antica di nuovo anno) con grande ottimismo. Speriamo che abbia ragione.

 

 

 

 

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Come avevo segnalato, la medaglistica papale ha trovato nell'asta NOMISMA di fine agosto una proposta importante sia per la quantità (circa 110 lotti), sia per l'eccellente conservazione.

Esaminando più attentamente l'asta, si rilevava che presumibilmente erano state aggregate due collezioni e  sconcertava la differenza dei criteri di valutazione per medaglie di simile rarità/conservazione o addirittura coincidenti. Può darsi che questa diversa impostazione nelle valutazioni sia derivata dai diversi accordi con i conferenti, ma dovendo valutare su foto , sorgevano legittimi dubbi sulle motivazioni e ciò non ha giovato.

A titolo esemplificativo rilevo che per medaglie in argento fine 1600/1700 le quotazioni base oscillavano tra € 800/100 per esemplari di Alessandro VIII-Clemente XI e € 300/400 per quelli di Innocenzo XIII/Benedetto XIV. E per le medaglie in argento di Pio VII anni XXII e XXIII (ambedue F.D.C.) avevamo - rispettivamente - basi di € 300 e € 700. E ancora per le annuali in argento di Gregorio XVI c'era un gruppo con prezzo base di € 200/250 e un altro con prezzo base di € 400/450.

Nonostante questa impostazione molto confusa, sono stati aggiudicati oltre il 55% dei lotti in vendita.

Sono state molto ben vendute le medaglie antiche in argento:

Paolo III - Palazzo Farnese - € 2.000 +diritti;

Clemente VIII - Ferrara - grande modulo - q.BB - € 1.500+diritti;

Clemente VIII - Ferrara - piccolo modulo mm. 24 variante - € 800+diritti.

Sono rimaste invece invendute tutte le belle medaglie in argento settecentesche (circa 10).

Per papa Pio VII la vendita di annuali in argento (in tutto 4/5 esemplari) ha riguardato solo quelle con prezzo base contenuto; Per Leone XII ,offerto a prezzi sostenuti, è stata aggiudicata solo una medaglia annuale anno IV (€ 500+diritti).

Le annuali in argento di papa Gregorio XVI sono state abbastanza richieste litmitatamente alla proposta con prezzi base più contenuti con aggiudicazioni  intorno a € 250; ma è stata acquistata anche una medaglia anno IV per € 400+diritti.

Pochissima è stata la richiesta per le annuali in argento di Pio IX, invero  offerte ad una base ragionevole di € 150/180.

E' andata molto bene la vendita delle medaglie in bronzo. Meritano una particolare citazione i prezzi eccezionali delle due medaglie straordinarie di Papa Pio VIII - opus Davilli, aggiudicate rispettivamente per € 850 e € 550+diritti.

A prezzi consueti sono state aggiudicate due medaglie in bronzo di massimo modulo (Pio IX - Ariccia € 600+diritti; Pio XI - Nuova Pinacoteca - E 650+diritti).

A prezzo un po' cedente rispetto all'asta primaverile di Kuenker è stata aggiudicata la medaglia di massimo modulo di Pio IX in argento - Basilica San Paolo (€ 650+diritti); al contrario  ha forse raggiunto il top la medaglia di Pio IX in argento con la Zecca di Bologna al rovescio (€ 1200+diritti).

Anche una medaglia di grande modulo della Ditta Johnson, in argento, per Benedetto XV è stata contesa con aggiudicazione per € 420+diritti.

Alcuni trittici di medaglie straordinarie di Paolo VI, comprendenti la coniazione in oro, sono stati venduti a prezzo che di poco ha superato il valore del metallo.

Segnalo che erano in asta anche due medaglie riguardanti  sia la medaglistica papale che quella borbonica (Cippo di confine in ferro e Gaeta in bronzo), aggiudicate - rispettivamente per € 700+diritti e € 500+diritti).

In conclusione il mercato del nuovo anno  (valutato sulla base di questa asta Nomisma, ancora estiva e purtroppo abbastanza confusa nella proposta) sembra  un po' distante dai prezzi dei tempi aurei e incerto per la medaglistica afferente alla collezione più tradizionale (medaglie annuali); pare invece abbastanza vivace e resistente per le medaglie straordinarie.

Modificato da renzo1940
testo incompleto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

ASTE MEDAGLIE PAPALI SETTEMBRE 2016 - Nelle aste del mese di settembre la medaglistica papale ha avuto "un momento di esaltazione" con gli incanti 281 e 282 della casa di aste Kunker. Sappiamo che le aste Kunker si discostano spesso dal quadro generale, ma auguriamoci che possa trattarsi di un impatto positivo e di un incoraggiamento al nostro collezionismo.

Kunker ha proposto due(?) collezioni analoghe  con cataloghi 281 e 282: complessivamente circa 110 lotti riferiti a medaglistica antica (fino al 1800), con tanto argento e con fusioni in bronzo di grande modulo, in bella conservazione (molti esemplari BB/SPL e SPL).

Assolutamente minoritari erano  coni o fusioni postumi  (e spesso ciò è stato indicato); ma complessivamente si trattava di materiale ben scelto e selezionato.

L'aggiudicazione è stata sostanzialmente totalitaria con prezzi non solo superiori alle stime, ma certamente al top degli ultimi anni.

La impressione che la medaglistica antica in argento fosse un po' trascurata (commento all'asta NOMISMA di fine agosto) è stata ribaltata. Per una buona comprensione dei risultati di asta consiglio  gli amici di consultare i cataloghi con prezzo di realizzo (asta 281 - lotti 1690-1898 con molte monete miste alle medaglie; asta 282 lotti 4404-4453. Il consueto elenco dei realizzi più interessanti è lungo:

ASTA 281 (prezzi esclusi diritti 23%)

GIULIO II- argento opus Cavino per l'Inghilterra - q.FDC - riconio posteriore francese - € 1.200;

CLEMENTE VIII - Straord. Ferrara argento BB - € 1.800;

URBANO VIII -Annuale anno XVIII - BB - € 1.200;

ALESSANDRO VII - annuale anno VII - AG - q.SPL - € 900;

CLEMENTE XI - Elezione - Cristo sotto la croce AG  - SPL - € 1.600;

BENEDETTO XIII - Straordinaria anno Santo AG - SPL - € 750;

BENEDETTO XIII - Annuale anno V - AG - € 700;

PIO VI - Straordinaria Bologna - AG - BB/SPL  € 1.100

ASTA 282 (prezzi esclusi diritti 23%)

ALESSANDRO VI - Restituzione opus Paladino AG - € 1.200;

GREGORIO XIV - Straordinaria - Spedizione anti Ugonotti  AG - SPL - € 900;

CLEMENTE VIII - Straordinaria anno X minacce turche - postuma? - AG € 1.300;

ALESSANDRO VII - Annuale anno VI - AG  - SPL. - € 1.150

INNOCENZO XI - Straordinaria pace Nimega -  AG - € 1.000;

INNOCENZO XI - Annuale anno V - AG - Spl - € 900;

INNOCENZO XI - Annuale anno XIII - AG - SPL - € 900;

INNOCENZO XII - Annuale anno IV - SPL - AG - € 1.150;

INNOCENZO XII - Indizione anno Santo (opus Arandeaux) -  AG - SPL - € 1.100;

CLEMENTE XI - Accademia San Luca anno 1716 - AG - SPL - € 3200;

BENEDETTO XIV - annuale anno XV - AG - SPL - € 1.000;

Medaglia fuse in bronzo 

Inedita Gregorio XIII - BB - € 2.200;

ALESSANDRO VII - Basilica san Pietro opus Morone - - SPL - € 950;

ALESSANDRO VII - Androclo BB/SPL - € 1.400;

INNOCENZO XII - Rara fusione medaglia ovale con ritratto e stemma - € 2.800.

Si notano eccellenti realizzi anche per alcune medaglie moderne di eccellente conservazione:

PIO IX - annuale anno XXIII - Argento - € 360+diritti;

LEONE XIII -annuale anno V - argento € 220+diritti;

Pio XI - annuale anno I - € 180+diritti.

Per gli amici interessati alla medaglistica del 1800 segnalo che la serie in argento di Pio IX (31 medaglie) è stata aggiudicata per € 4.200+diritti e quella di Leone XIII (26 medaglie) per € 2.000 + diritti.

Faccio un accenno sintetico ad alcune delle altre aste dello stesso mese di settembre 2016.Prezzi elevati in due medaglie di asta STACK:

La medaglia di Giulio II (Anglia..) in argento (originale?) è stata aggiudicata per USD 7.500+diritti ed una interessante medaglia con cronogramma anno 1717 per il 2° centenario della riforma luterana con raffigurazione stilizzata di papa Clemente XI in argento per € 4.000+diritti.

In asta TEUTOBURGER sono state vendute due medaglie satiriche di Goetz per papa Benedetto XV in bronzo e metallo bianco per € 250 ciascuna + diritti ed un rarissimo, inedito  massimo modulo in argento di Pio IX con la Basilica di Santa Maria Maggiore per € 825 + diritti (ma la medaglia abbina arbitrariamente la basilica con il ritratto giovanile del pontefice.

BERTOLANI (asta dalla Gran Bretagna) ha proposto 18 lotti con vendite intorno al 40%. Per le antiche (in molti casi riconi o copie fuse) le basi erano abbastanza alte e ciò spiega l'invenduto; per le ottocentesche i collezionisti, a mio giudizio, hanno acquistato abbastanza favorevolmente.

INASTA (meno di 20 lotti) ha un venduto intorno al 60%; anche per questa asta invenduti riconi o copie fuse per le medaglie antiche e prezzi medio-bassi per le ottocentesche e per le moderne in oro, comunque avvantaggiate dal valore del metallo.

 

 

Modificato da renzo1940
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

MEDAGLIE PAPALI IN ASTE NUMISMATICHE OTTOBRE 2016

Nel mese decorso le aste numismatiche, come di consueto, sono state moltissime, ma per le medaglie papali, rappresentate in gran parte degli incanti, la proposta non ha riguardato collezioni significative, ma un numero contenuto di lotti.

Le medaglie più rare sono apparse probabilmente nell'asta Varesi, disseminate in piccola misura a fianco delle magnifiche monete della collezione ANPB, a testimonianza di un vecchio stile del collezionismo, che non disdegnava per niente di affiancare  alle monete qualche bella medaglia.

Nella predetta asta VARESI  vi è stata per le medaglie una aggiudicazione quasi totalitaria a prezzi sostenuti,  indicati al netto dei diritti di asta:

Callisto  II - Stemma - opus Guazzalotti -  Bronzo - € 950;

Giulio III - Anno V - Annona - in argento (probabile conio posteriore) - € 550;

Pio V - Lepanto - bronzo dorato - € 1.000;

Sisto V - Anno III - Argento - € 1.700;

Gregorio XV - Anno III - € 550;

Urbano VIII - Anno V - Argento - € 1.300;

Urbano VIII - tipologia Anno X . Bronzo dorato - € 1.300 (medaglia presentata come fusione originaria; ma penso che andrebbe studiata con approfondimenti).

Innocenzo XI - Anno XIII - Argento  - € 700;

Clemente XII - anno III - Argento - € 400

Quanto alle altre aste italiane, le medaglie papali erano presenti in asta MONTENEGRO con circa 40 lotti di annuali in ottima conservazione da Pio X a Pio XII. La percentuale del venduto è stata limitata con prezzi leggermente cedenti.

ARTEMIDE ha presentato una proposta modesta (rispetto al consueto) per quantità e selezione, con basi abbastanza sostenute. Il venduto è stato limitato, ma con qualche prezzo significativo (riportato al netto dei diritti):

Alessandro VIII - Lorenzo Giustiniani - bronzo - € 150;

Pio VII - Annuale bronzo anno XXIV - € 320;

Pio X - Straordinaria grande modulo - rovescio basilica San Pietro - € 300.

VL NUMMUS, asta con rappresentanza italiana, aveva vari lotti con prevalenza di annuali 1800-1900;  ha venduto pochissimo (il fenomeno riguarda invero la intera asta on line).

Per le aste estere annoto:

In asta LEIPZIGER una medaglia straordinaria di Clemente XII - Elezione  - in argento - opus Wiener - BB/SPL è stata aggiudicata per € 540+diritti.

L'asta SINCONA proponeva due medaglie di coniazione straniera (Benedetto XIII - emissione tedesca FULCITE FLORIBUS e Clemente XII opus Dassier in bronzo: ambedue sono state aggiudicate per F.SV. 175+diritti).

I NUMIS ha venduto la medaglia di Pio IX - Prima messa di Joseph Dugas in bronzo - per € 175 + diritti e una medaglia annuale di Paolo VI - anno VIII - in argento per il prezzo top di € 140+diritti.

Quanto alle coniazioni auree,  in asta Palombo è stata aggiudicata la annuale anno X di papa Urbano VIII per € 18000+diritti.

Complessivamente il mercato sembra ben intonato per medaglie originali antiche (con buona richiesta anche per l'argento) e per medaglie straordinarie in genere. C'è qualche segno di cedimento o di non agggiudicazione per annuali in argento (in particolare il periodo Benedetto XV -Pio XII).

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Renzo come di consueto.

ho avuto modi di vedere le medaglie ANPB e per molte di loro la qialita' era certamentd eccellentd ( da tempo

non vedevo un Lepanto cosi fresco e dettagliato e non i soliti riconi spenti e seriali).

anchd l'Urbano VIII con la villa di Castel Gandolfo era molto bella e apparentemente originale  . 

Della medaglia di Urbano VIII venduta da Palombo si potrebbe vedere una foto ? Mi sembra un prezzo ben al di sopra delle medaglie auree pontificie vendute recentemente

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille Antonio

non ho ora a disposizione la foto dell'esemplare in bronzo dorato venduto nella collezione ANPB e citato sopra da Renzo ma mi sembrerebbe un diritto identico o molto simile ( vado pero a mrmoria e servorebbe un confronto piu puntuale)..

 

concordo nrl definire 'cosa ' l'oscena gabbietta che va tanto di moda soprattutto oltreoceano ...

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, numa numa dice:

Grazie Renzo come di consueto.

ho avuto modi di vedere le medaglie ANPB e per molte di loro la qialita' era certamentd eccellentd ( da tempo

non vedevo un Lepanto cosi fresco e dettagliato e non i soliti riconi spenti e seriali).

anchd l'Urbano VIII con la villa di Castel Gandolfo era molto bella e apparentemente originale  . 

Della medaglia di Urbano VIII venduta da Palombo si potrebbe vedere una foto ? Mi sembra un prezzo ben al di sopra delle medaglie auree pontificie vendute recentemente

Sia la medaglia di Urbano VIII - Anno X in oro, cortesemente postata da Komodo (asta Palombo), sia la annuale di Urbano VIII in argento - Anno V (collezione ANPB - Asta Varesi) provengono certamente da coni originali, sostituiti molto prima delle coniazioni Mazio. Vale la stessa certezza di originalità per la medaglia di Pio V - Battaglia di Lepanto in bronzo dorato, della  quale si trovano spesso esemplari fusi, che ovviamente non hanno la stessa freschezzo di dettagli.

Per la originalità di qualche altra medaglia della collezione ANPB non me la sento di esprimermi con certezza da foto.

Comunque , questa medaglie papali rare e belle hanno buona richiesta. Spiace - come ho scritto - l'appannamento delle medaglie  annuali papali di fine 1800 e 1900. La collezione della medaglia papale annuale è sempre stata considerata "la regina" nell'ambito della medalistica papale, coniugando prezzi contenuti, livello artististico,  sequenza storica. Dai buoni momenti di mercato e da quelli meno favorevoli si coglievano una volta indici predittivi in ordine a nuovi collezionisti interessati al settore.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

MEDAGLIE PAPA GIULIO II E PAPA PAOLO III in argento.

In attesa di avere il tempo per un commento alle aste del mese di novembre relative a medaglie papali, mi pare opportuno dare evidenza a due aggiudicazioni significative avvenute in questi giorni.

ASTA MDC - Monaco. E' stata proposta la medaglia di Papa Giulio II - anno 1512 - opus Gian Cristoforo Romano - Rovescio con scena della folgorazione di San Paolo -  ritenuta commemorativa della vittoria papale contro il re di Francia Luigi XII. Di questa medaglia esistono due tipologie coeve, con diverso diritto (quella in asta è considerata leggermente meno rara -  RRR). Medaglia coniata originale, in argento, q. SPL, è stata aggiudicata per € 11.000+diritti.

Asta HESS DIVO - Aveva in vendita la medaglia di Paolo III - anno XVI - Ganimede  - in argento - probabile coniazione hameraniana, ma grande conservazione (F.D.C.). E' stata aggiudicata per € 8.000 +diritti.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


La medaglia di Giulio II  pare proprio originale. Ve n'era una leggermente piu bella in un'asta  Nac di quest'anno mi pare cge fece un realizzo simile o poco piu basso, essendo una delle piu belle medaglie papali rinascimentali il prezzo ci sta tutto. 

 

Del Paolo III con il Ganimede che innaffia il giglio Farnese e' comparso alcuni anni fa in una vendita NG di Ginevra un'esemplare con una patina originale eccezionale con realizzo - purtroppo - all'altezza del pezzo e dei prezzi - sempre elevatissimi - NG ...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

MEDAGLIE PAPALI IN ASTE NUMISMATICHE NOVEMBRE 2016

In Italia nel mese decorso si sono svolte tre aste abbastanza interessanti.

ASTA AURORA VARESI (battuta e corrispondenza). Sono stati proposti in totale circa 20 esemplari, con aggiudicazioni superiori al 60%. Ho messo al primo posto questa asta perchè è stata battuta una rarissima medaglia di grande modulo, relativa al pontificato di Pio XII, emessa il 28.12.1939 per commemorare la visita del pontefice al Quirinale per trattare con il re l'aggiornamento del trattato lateranense e di temi di politica internazionale. La medaglia è stata aggiudicata per € 8.000+diritti.                                                                                                                                                                               Altre aggiudicazioni:

Benedetto XV - Massimo modulo in argento € 950+diritti; Pio VIII - Annuale anno II - AG - € 300+diritti; Clemente XII - Annuale anno VI - Fontana Trevi - AE dorato - € 220+diritti.

ASTA RANIERI

Come di consueto, Ranieri ha proposto un gruppo interessante di medaglie papali, che ha riscosso il favore del mercato.Sono stati battuti 75 lotti e le aggiudicazioni sono state superiori al 70%, con buona competizione e prezzi sostenuti.

Il gruppo, abbastanza consistente, di medaglie di restituzione in bronzo degli antichi pontefici ha trovato acquirenti per un prezzo medio superiore a € 100+diritti;

Aggiungo nella lista delle evidenze:

Pio V - Argento - Lepanto - Riconio bella conaservazione -  € 780+diritti;                                                                                                                               Alessandro VII - annuale anno XI - AG - q. SPL. € 825+diritti;                                                                                                                                           Clemente XI - annuale anno II - AG - SPL - € 1.350+diritti;                                                                                                                                                               Leone XIII - Massimo modulo per il cinquantennio di sacerdozio - AG - € 1.200+diritti;                                                                                                             PIO VII - Medaglie di grande modulo Colosseo e Tempietto - AE - opus Mercandetti - rispettivamente € 625/400+diritti.

ASTA THESAURUS

Proposti 40 lotti con aggiudicazioni 70% circa.

In massima parte si trattava di annuali in argento da Leone XIII in ottima conservazione.

Prezzi medi unitari, esclusi diritti: Leone XIII € 120,00; Pio X € 105,00; Benedetto XV € 125,00; Pio XI € 120,00; Pio XII € 100,00.

Segnalo anche due belle medaglie in bronzo (Gregorio XVI - Museo Civico) e Pio IX (De Goyon) aggiudicate per € 230,00+diritti ciascuna.

 

Nelle aste estere ho visto solo proposte limitate e aggiudicazioni nella norma. Meritano a mio giudizio citazione:

ASTA HEIDELBERG - Gregorio XVI - Rara medaglia Porto Ripa Grande  in argento -€ 1.600+diritti;

ASTA MUENZEN MEDAILLEN - Pio XII - Guardia svizzzera argento - € 230,00+diritti;

Asta DOROTHEUM- Alessandro VIII - Medaglia  1700 per il monumento funebre - grande modulo - AE - € 300+diritti; Clemente XI - Premio Accademia San Luca con cerchiatura - AE - conservazione media - € 260,00+diritti; Pio VI e Giuseppe II - Met. bianco - € 360+diritti.

ASTA HAROLD MOLLER - Riproponeva alcune antiche medaglie in argento, rare. Per le modesta conservazione e prezzi base sostenuti l'invenduto ha avuto prevalenza.

 

 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

MEDAGLIE PAPALI IN ASTE NUMISMATICHE DICEMBRE 2016

Nelle aste numismatiche esperite in Italia nel dicembre 2016 vi è stata una ampia offerta di medaglie papali: la proposta non ha riguardato collezioni importanti con pezzi rari,ma compendi significativi per quantità,  con molti riconi del Mazio, larga prevalenza delle emissioni in bronzo, abbondanza anche di medaglie moderne.

INASTA - Ha proposto circa 600 lotti, che spaziavano dai pontefici antichi a Giovanni Paolo II. Mi è parso di vedere diversi esemplari presenti nell'anno trascorso nei listini della Ditta Barbero. Le aggiudicazioni si sono avvicinate al 50%. Le basi di asta erano contenute e, mancando la contesa tra collezionisti, gli stessi hanno potuto acquistare a mio giudizio a buon prezzo. La competizione ha riguardato solo pochissimi esemplari: cito le lavande di Pio IX anno III - Gaeta (Argento SPL+  - € 450+diritti) e anno IV - Caserta ( argento q.SPL e 200+diritti e bronzo SPL € 150+diritti).

Erano presenti molte medaglie di Giovanni Paolo II che anno avuto un buon assorbimento, anche se a prezzi leggermente cedenti per le annuali in argento (circa € 35+diritti).

ASTA BERTOLAMI - Ha proposto circa 120 lotti. Le aggiudicazioni sono state limitate al 25% circa. Diversi lotti non sono stati assegnati perchè le offerte, per quanto adeguate in rapporto alla stima minima della casa di aste, non hanno raggiunto la riserva fissata dal venditore (su questa metodologia di esperimento dell'asta vi è stata una ampia discussione nel forum).

Anche per questo incanto la proposta ha riguardato medaglie abbastanza ricorrenti.

ASTA AURORA VARESI - Ha esperito una asta on line per la collezione E.G.,  che comprendeva - fra l'altro - circa 20 medaglie papali. Vi è stata una richiesta molto buona e le aggiudicazioni risultano intorno al 90%.

I prezzi sono stati abbastanza contenuti per alcuni esemplari antichi (in  particolare qualche medaglia in argento dorato), mentre si sono attestati a livello consueto o superiore per diversi esemplari di annuali in argento, come

- Gregorio XVI - anno II  - € 250+diritti; Leone XIII - anno II - € 110+diritti; Pio X anni 1-3  - € 150/120+diritti; Benedetto XV - anno I - € 100+diritti; Pio XI  - anno III - € 100+diritti; Pio XII - anni 4-20  - € 60/100+diritti.

Prezzi di aggiudicazione sostenuti anche per alcune medaglie straordinarie come

- Sede vacante 1922 - argento - Camerlengo Gasparri  - € 420+diritti; Pio XI - Concordato - argento -  con data nel rovescio € 200+diritti.

ASTA ARTEMIDE - Nella asta del dicembre 2016 erano in vendita circa 10 lotti e le aggiudicazioni risultano del 60% con quotazioni abbastanza elevate, come:

- SISTO V - Per la sicurezza - postuma - bronzo dorato - € 390+diritti; Clemente XI - Accademia San Luca in bronzo dorato con cerchiatura bronzea  - € 550+diritti; Innocenzo XI - Chiesa S. Maria delle Fornaci - € 270+diritti.

ASTA CANUSINA on line - Sono state agiudicate a prezzi consueti alcune medaglie annuali in argento come

- Leone XIII- anno XIV - € 85+diritti;Pio XI - anno VIII - € 110+diritti.

ASTA TITANUS  - Ha proposto circa 75 lotti con bassa percentuale di aggiudicazioni. Noto una buona richiesta per una medaglia annuale in argento di Sede vacante 1691 in bella conservazione, ma con bordo con evidente traccia di inchiodatura su quadro - € 550+ diritti.

Per alcune medaglie di Paolo VI e Giovanni Paolo II i prezzi sono stati superiori a quelli ricorrenti.

 

Quanto alle aste estere sono apparsi pochi esemplari di medaglie papali; la percentuale di aggiudicazione è elevata e anche i prezzi risultano abbastanza sostenuti.

Ho scitto un post a parte per due medaglie in argento di Giulio II e Paolo III, aggiudicati nelle aste MDC e HESS DIVO.

Segnalo inoltre in asta SONNTAG la medaglia di restituzione di papa Sergio II - Serie Vestner - in argento - q. SPL aggiudicata per e 750 + diritti (base e 279).

In asta ELSEN meritano una evidenza :

- Clemente XI - Straordinaria bronzo anno II - opus S. Urbain - € 250+diritti: Pio VII - Medaglia di grande modulo - "Tempietto Bramante" - Bronzo - opus Mercandetti - € 300+diritti;

In asta LANZ ho notato:

- Clemente XI - medaglia con cronogramma in argento - € 1050+diritti

- Pio XII - Straordinaria per la Immacolata Concezione - mm.44 - opus Mistruzzi - argento - con aggiudicazione, assolutamente impensabile, al prezzo di € 340+diritti.

Complessivamente, a conclusione dell'anno 2016, deve essere rilevata, in base all'esito delle aste, la presenza nel mercato italiano di una eccedenza di offerta, con invenduti che dovranno  essere assorbiti dal collezionismo nel 2017. Finora la difesa dei prezzi è stata abbastanza tenace, ma non si può escludere che per il materiale più ricorrente, senza un incremento della richiesta collezionistica,  un cedimento di prezzi, finora solo marginale ed episodico, possa generalizzarsi.

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, renzo1940 dice:

MEDAGLIE PAPALI IN ASTE

Ho scitto un post a parte per due medaglie in argento di Giulio II e Paolo III, aggiudicati nelle aste MDC e HESS 

 

 

Volevo chiedere a Renzo se la medaglia di Giulio II esitata da Nac 2016 era dell'identico tipo di quella editata in asta MDC oppure della tipologia leggermente più rara

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.