Vai al contenuto
IGNORED

I falsi nelle monete e nelle medaglie


Risposte migliori

Bavo Genny.....qui il falso si mantiene ancora integro; credo anch'io che sia di rame....nel Regno di Napoli era quello più utilizzato e che permetteva di sottoporre facilmente i pezzi all'argentatura; l'appliazione del sottile strato penso sia stato effettuato con il metodo della frizione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricorda di allegare sempre nelle discussioni del forum l'immagine proveniente dall'inserzione, dopo mesi il link dell'inserzione non sarà più disponibile e i nostri posteri potranno ammirare le immagini dal forum.

Comunque è uno schifo, un vero tentativo di truffa confezionato in maniera infantile. E' questo il brutto di Ebay, terra di nessuno dove nessuno può intervenire nella segnalazione dei falsi. Se qualcuno ci casca mi sa che varrà "la legge del Benga". :nea:

Venduta per 100 euro http://www.ebay.it/itm/5-lire-1813-regno-2-sicilie-argento-bb-spl-rara-/281111038819?pt=Monete_Antiche&hash=item4173860b63 e ci riprova! Questa è pure patinata...

http://www.ebay.it/itm/5-lire-1813-regno-delle-2-sicilie-argento-gioacchino-napoleone-rara-/281116740290?pt=Monete_Antiche&hash=item4173dd0ac2

post-31386-0-83369200-1370424096_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Vabbè però dai, è stato onesto in fondo: sulla conservazione si è tenuto basso (solo bb/spl), poi se vediamo altri oggetti venduti ci rendiamo conto che questa di Murat è davvero un'inculat ........ ehhmmmm ...... :rofl: affaruccio! http://www.ebay.it/itm/5-lire-1911-argento-bb-parina-scura-/281079744371

p.s. Sono sempre del parere che Ebay è terra di nessuno dove (a parte la professionalità di alcuni pochi ed onesti venditori) nessuno è controllato.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E' già da un pò che viene messo in vendita ma nessuno lo compra...credo sia un falso d'epoca, ma cmq un falso è di sicuro...

Ci vorrebbero delle immagini più dettagliate e nitide, è probabile sia un falso d'epoca, se fosse tale avrebbe comunque il suo valore di mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Che ne dite di questo 10 tornesi? Secondo me, altro falso d'epoca...ma simpatico! :pleasantry:

post-31386-0-31625600-1371226898_thumb.j

Modificato da IpseDixit
Link al commento
Condividi su altri siti


Che ne dite di questo 10 tornesi? Secondo me, altro falso d'epoca...ma simpatico! :pleasantry:

Ha qualche incongruenza sull'altezza dei rilievi, andrebbe visto dal vivo, è probabile anche che sia originale ma di conio molto basso. Certo che se ci trovassimo di fronte ad un falso d'epoca avremmo un tondello di peso inferiore, e comunque di un certo interesse numismatico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se a prima visto ero certo dell'autenticità del pezzo, nel senso coevo di zecca, ho valutato alcuni aspetti.

In primo luogo la perlinatura a margine della monete che è molto sottile e non si riscontra su altre monete di Gioacchino Murat. Anche l'esemplare da me postato per il 2 Grana presenta al margine una perlinatura più spessa. Il 40 franchi conio dell'Arnaud ha anch'esso la perlinatura a margine, ma più spessa e non così nitidamente separata.

L'utilizzo di losanghe per interpunzone, solitamente, e poco usato, per l'argento ma non ho trovato alcun esemplare con questa variante. Il rame ha come interpunzone una stella, oppure un globetto.

L'interpunzone dopo NAP al dirito e AMMI al rovescio è mal impressa. Manca l'apostrofo sostituito da una losanga messa al centro per ornamento simmetrico, altro elemento assolutamente inconsueto.

L'impronta del diritto è notevolmente curata, con i capelli molto sottili, dettaglio che non ho riscontrato in altri 3 grana, mente nel 2 grana di prova l'impronta di Murat è un punzone già utilizzato o che verrà utilizzato.

I segni di lavorazione dell'acciaio nel campo al rovescio, evidenziati da Francesco 77 non dimostrano nulla, se non che si tratta di una moneta coniata, ma non ci dicono quando - aggiungo che nella monetazione napoleonica, sia del Regno delle Due Sicilie, sia del Regno d'Italia non ricordo di aver mai riscontrato questo difetto, mentre accade su monete di Robertino per Parma (1858) oppure su monete di Umberto I.

Mi farebbe piacere avere un'immagine del bordo, la dovrei chiedere a Kuenker, ma dubito di farlo.

Sia chiaro che non sto dicendo che la moneta è falsa, si tratta di un tondello sicuramente coniato, mi pongo semplicemente delle domande cui non so rispondere.

Da 300 € a 10.000 €

https://www.kuenker.de/AuktionDetail_en.kuenker?rownum=1369&backid=ib635071845623712500&lager=00072&los=2395

Link al commento
Condividi su altri siti


:crazy: :rofl: :hi:

Chi è stato quel gran figlio di .... a farlo lievitare così tanto? Un italiano, un tedesco, un francese o un napoletano?
Io non di certo, ma ci ho provato e non mi dispiace averlo fatto! :spiteful: :lol:

Ma tu, Zeus del regno, come lo vedi? Personalmente, sono convinto che il 3 Grana "campione" sia originalissimo, perciò, complimenti (con un po' d’invidia) a chi ha avuto tutte quelle noccioline (?) da offrire! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno di buona volontà potrebbe essere così cortese da postare un'immagine nitida del taglio del suo 3 grana II tipo? Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno di buona volontà potrebbe essere così cortese da postare un'immagine nitida del taglio del suo 3 grana II tipo? Grazie mille.

Sì, sappiamo che il contorno dei 3 Grana ha un ornato in rilievo, ma qui si tratta di un campione ... un prototipo e non credo che l'aggiudicatario sia un fesso qualunque.

Non ti sembra? :unknw:

... sinceramente spero di sbagliarmi. ;)

Modificato da Sanni
Link al commento
Condividi su altri siti


http://www.ebay.it/itm/171019185936;jsessionid=62EBDE9FA6AE3FF5644995E3DCCD13BC?ru=http%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fsch%2Fi.html%3F_from%3DR40%26_sacat%3D0%26_nkw%3D171019185936%26_rdc%3D1

Ho notato questa inserzione di qualche mese fà, è molto dubbia come medaglia, non me la sento di giudicarla in foto, anche perchè oltre ad esserci numerose tracce di porosità simili alla fusione vi sono anche particolari congrui a quelle autentiche. Poi ci sarebbe lo spessore del bordo molto sottile, strano. E' probabile che sia stata fortemente lucidata e che la crema lucidante abbia asportato le piccolissime ossidazioni superficiali lasciando al loro posto una piccola porosità.

Ad ogni modo consiglierei a colui che se l'è aggiudicata di misurare bene il diametro. Se dovesse essere 62 allora è autentica. In genere quelle false che recentemente sono apparse sul mercato misurano dai 57 ai 60 mm.

post-8333-0-60572400-1371741709_thumb.jp

post-8333-0-00773500-1371741711_thumb.jp

post-8333-0-34630100-1371741712_thumb.jp

post-8333-0-16096000-1371741715_thumb.jp

post-8333-0-67246300-1371741716_thumb.jp

post-8333-0-51574400-1371741719_thumb.jp

post-8333-0-98919900-1371741720_thumb.jp

post-8333-0-69573900-1371741722_thumb.jp

post-8333-0-76857900-1371741723_thumb.jp

post-8333-0-97968000-1371741724_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


http://www.ebay.it/itm/171019185936;jsessionid=62EBDE9FA6AE3FF5644995E3DCCD13BC?ru=http%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fsch%2Fi.html%3F_from%3DR40%26_sacat%3D0%26_nkw%3D171019185936%26_rdc%3D1

Ho notato questa inserzione di qualche mese fà, è molto dubbia come medaglia, non me la sento di giudicarla in foto, anche perchè oltre ad esserci numerose tracce di porosità simili alla fusione vi sono anche particolari congrui a quelle autentiche. Poi ci sarebbe lo spessore del bordo molto sottile, strano. E' probabile che sia stata fortemente lucidata e che la crema lucidante abbia asportato le piccolissime ossidazioni superficiali lasciando al loro posto una piccola porosità.

Ad ogni modo consiglierei a colui che se l'è aggiudicata di misurare bene il diametro. Se dovesse essere 62 allora è autentica. In genere quelle false che recentemente sono apparse sul mercato misurano dai 57 ai 60 mm.

Questa medaglia dell'asta la conosco... :spiteful:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Francesco, oltre alla medaglia di Gianbattista Vico che ti ho segnalato dal sito di ebay, ho trovato in vendita anche quest'altra medaglia, sempre su quel sito,

http://www.ebay.it/itm/230994504819 , anche se il venditore, a differenza di altri, ha specificato si trattasse di un riconio.. spero solo che chi l'ha acquistata abbia capito cosa stesse comprando realmente.. :unsure:

post-36334-0-64279600-1371772276_thumb.j

post-36334-0-12677100-1371772284_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Francesco, oltre alla medaglia di Gianbattista Vico che ti ho segnalato dal sito di ebay, ho trovato in vendita anche quest'altra medaglia, sempre su quel sito,

http://www.ebay.it/itm/230994504819 , anche se il venditore, a differenza di altri, ha specificato si trattasse di un riconio.. spero solo che chi l'ha acquistata abbia capito cosa stesse comprando realmente.. :unsure:

Questa in effetti venne coniata dal 1840 circa in poi, tutt'ora viene coniata a Parigi su richiesta. Nulla a che vedere quindi con Napoli, diciamo che è una sorta di medaglia francese di "restituzione".

Link al commento
Condividi su altri siti


"Official restrike"? E' un termine politically correct per indicare un falso? :D

Resto del parere che si tratta di una moneta particolare con qualche anomalia stilistica, andrebbe vista dal vivo per dare un parere preciso, non me la sento di etichettarla come falsa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Resto del parere che si tratta di una moneta particolare con qualche anomalia stilistica, andrebbe vista dal vivo per dare un parere preciso, non me la sento di etichettarla come falsa.

Anche a me crea molte perplessità.

Fino ad ora ho acquistato solamente due piastre di Ferdinando II, quindi ho ben poca esperienza nel settore, però non vedo errori grossolani che mi facciano pensare ad una falso da bancarella. Anche i caratteri mi paiono molto vicini a quelli di un esemplare originale.

Il suo problema principale è la quasi totale mancanza di difetti: nessuno strappo di conio, bordo all'apparenza in ottimo stato e via dicendo. :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.