Vai al contenuto
IGNORED

monete acquistate ai mercatini e poi il nulla!


Rex Siciliae

Risposte migliori

dalle foto direi che assomigliano parecchio a lotti di frammenti facilmente equivocabili con i similari messi in vendita su ebay.com o . UK da detectoristi del posto come frutto di ricerche di superficie che all'estero sono meno demonizzate che da noi......probabilmente è questa "somiglianza" che ha fatto scattare l'accertamento...però, abbi pazienza, ma una domanda devo fartela....ma che li hai comprati a fare quei lotticini di minutaglia? non mi pare che ,ormai, ci siano grandi possibilità di trovarci dentro qualcosa di valore...sono analizzati e scelti accuratamente da chi li vende per essere certi che , ala fine, di valido non ci sia nulla....una volta, dieci o quindici anni fa, in lotti similari trovavi davvero anche i pezzi buoni, sfuggiti alla cernita, ma oggidì la vedo dura...l'unica cosa che ottieni è di esporti a grossi rischi, come hai potuto toccare con mano..

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema credo che sia sempre quello: in Italia si fanno sempre le cose a "campare". Uno ritrova o acquista una cosa?è sua. Basta. Deciderà lui se tenersela, venderla, o darla a un museo. Oppure pagando una tot somma può avere un certificato dato dal ministero X, che ne attesti la sua proprietà. Lo stesso, tutte queste monete sequestrate che fine faranno?che fine hanno fatto tutte le altre?sono andate tutte nei musei?

una domanda:

ma quando sono venuti a casa tua, come hanno fatto a trovare le monete partendo dalle cianfrusaglie?avevano un mandato?

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiaramente hanno un mandato !!!!

Nel mio caso 9 ore tra perquisizione e verbale, ma ho collaborato se non collaboravo mi toccava dormire tra i 2 carabinieri :pleasantry: per proseguire il giorno seguente, comunque la realtà è che nella vita a volte si commettono grosse superficialità, in questo modo ci si toglie dalla monotonia, tutto sommato a cose accadute, mi ha dato l'occasione di conoscere un ottimo maresciallo molto competente, stò apprezzando il mio avvocato che mi supporta anche moralmente, per tutto il resto aspettiamo, perchè ad oggi non capisco ancora tutto questo dispendio di soldi pubblici per recuperare un frammento di bronzetto dal valore pressochè nullo !!

Link al commento
Condividi su altri siti


Perche'metti in dubbio la mia parola!!!!Certamente non sono un tombarolo!!!!!Ho acquistato all'epoca svariati lotti di cianfrusaglie che poi in seguito ho messo in vendita su ebay.......sbagliando!!!!Non capisco quale sia il tuo interesse!!!!!

é perché ti arrabbi?

Sicuramente quando hai acquistato quelle "cianfrusaglie" ti é stata rilasciata una fattura/ricevuta fiscale dove sono riportati gli estremi di registrazione del bene annotati dal venditore.

Da questi si risale all'originaria provenienza del bene, per cui si può dire che il tuo acquisto é stato effettuato alla piena luce del sole.

Giusto?

Modificato da uncledear
Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio molto per gli approfondimenti. Sicuramente quello che devo assolutamente fare è: evitare incauti acquisti da venditori dubbi e tenere sempre tutta la documentazione a supporto delle singole transazioni.

Grazie.

Sebastiano

Link al commento
Condividi su altri siti


eh, inserzioni come quelle postate da ciosky non lasciano spazio a molte interpretrazioni... per carità, si vedono chiavi di lucchetti e chiodi che al massimo avran 10-15 anni, ma anche sigilli in piombo che """"""potrebbero"""""" (tra molte virgolette) essere più antichi... e tondelli lisi e frusti riconducibili """"forse"""" a monete... il tutto sembra preso e trovato da scavo... ora, il tutto magari è costruito ben bene a tavolino, l'inserzione ha la sua dose di audacia e le foto hanno quel vedo e non vedo... insomma, sembra tutto confezionato per far crede che in questi lotti di paccottaglia (perchè questo è alla fine!) si possa celare qualcosa di interessante e di antico (vedi la nave fenicia! :D ).

ora, magari alla fine si tratta di chiavi yale, chiodini da legno, un paio di viti da 6 e una manciata di sigilli in piombo del premiato salumificio Treporchi, però possono destare l'attenzione degli inquirenti anche perchè magari da questo inserzionista ha comprato un tizio che aveva preso da un altro che a sua volta era indagato ecc ecc ecc... e nessuno è un venditore professionista con p. iva... insomma, ci sta l'indagine anche se poi, alla fine, al 99% si risolverà con un nulla di fatto e un bel po' di soldi pubblici e non spesi a ufo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vi ringrazio molto per gli approfondimenti. Sicuramente quello che devo assolutamente fare è: evitare incauti acquisti da venditori dubbi e tenere sempre tutta la documentazione a supporto delle singole transazioni.

Grazie.

Sebastiano

Ma quello che sempre mi chiedo..come hanno avuto quella documentazione i venditori?o se hanno acquistato da altri, quest'ultimi come l'hanno avuta?e così via...

p.s. scusa sebastiano ma sei originario del nord barese'?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Perche'metti in dubbio la mia parola!!!!Certamente non sono un tombarolo!!!!!Ho acquistato all'epoca svariati lotti di cianfrusaglie che poi in seguito ho messo in vendita su ebay.......sbagliando!!!!Non capisco quale sia il tuo interesse!!!!!

Buon giorno,

seguivo le sue inserzioni da parecchio tempo, sebbene non abbia mai acquistato per il modo rischioso in cui era impostata la vendita. Diversi degli oggetti che lei ha messo in vendita, sebbene acquistati al mercatino, comunque la si voglia girare sono in origine quasi certamente oggetti trovati tramite metal detector, e quindi passibili di sequestro. Il punto è riuscire a distinguere la sua collezione, acquisita lecitamente tramite eredità e nel corso degli anni, dalle cianfrusaglie da mercatino, che temo siano difficilmente difendibili in sede di processo..

Link al commento
Condividi su altri siti


La cosa buona è vedendo il numero di offerte che man mano che gli anni passano le persone son sempre più consapevoli dei rischi che si corrono spesso per comprare oggetti di scarsissimo valore, spero sempre che ebay provveda a impedire queste inserzioni causa di grandi problemi anche a moltissimi acquirenti ......

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per il vostro supporto!!!!Ho acquistato dei lotti di cianfrusaglie a dei mercatini e poi incosciamente e sbadatamente li ho messi in venduìita su ebay!!!Rispondendo a miminobt hanno trovato le mie monete perquisendo tutto il locale e chiedendo se avevo corrispettivo materiale numismatico,archeologico e altro.....!Grazie a libeccio per la sua professionalita'e grande citazione di cippal per i suoi oyyimi consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti


eh, inserzioni come quelle postate da ciosky non lasciano spazio a molte interpretrazioni... per carità, si vedono chiavi di lucchetti e chiodi che al massimo avran 10-15 anni, ma anche sigilli in piombo che """"""potrebbero"""""" (tra molte virgolette) essere più antichi... e tondelli lisi e frusti riconducibili """"forse"""" a monete... il tutto sembra preso e trovato da scavo... ora, il tutto magari è costruito ben bene a tavolino, l'inserzione ha la sua dose di audacia e le foto hanno quel vedo e non vedo... insomma, sembra tutto confezionato per far crede che in questi lotti di paccottaglia (perchè questo è alla fine!) si possa celare qualcosa di interessante e di antico (vedi la nave fenicia! :D ).

ora, magari alla fine si tratta di chiavi yale, chiodini da legno, un paio di viti da 6 e una manciata di sigilli in piombo del premiato salumificio Treporchi, però possono destare l'attenzione degli inquirenti anche perchè magari da questo inserzionista ha comprato un tizio che aveva preso da un altro che a sua volta era indagato ecc ecc ecc... e nessuno è un venditore professionista con p. iva... insomma, ci sta l'indagine anche se poi, alla fine, al 99% si risolverà con un nulla di fatto e un bel po' di soldi pubblici e non spesi a ufo!

Grazie moltissimo per la tua comprensione ed hai perfettamente individuato il fatto.Sono rammaricato di essermi messo nei pasticci ma non credo pesantissimi.Voglio credermi nella giustizia e pagaro'per aver sbagliato ma vorrei tanto,indietro la mia amatissima collezione!Tu che ne pensi?????
Link al commento
Condividi su altri siti


io penso e credo fortemente che l'onestà venga sempre premiata.

come pure la buonafede. se effettivamente hai commesso solo un'imprudenza dettata dall'inserire descrizioni audaci per invogliare dei lotti di pacottaglie e non hai md in casa, contatti con tombaroli, prove riconducibili a scavi abusivi e magari copia di qualche ricevuta d'acquisto di monete... credo che alla fine il tutto possa risolversi favorevolmente.

di certo hai commesso delle imprudenze, poco ma sicuro.

ti auguro che il tutto si risolva per il meglio e se ti sei mosso nella legalità non hai nulla da temere. le accuse vanno dimostrate, fino a prova contraria!

a ogni modo questa è l'ennesima prova che anche chi colleziona, oltre chi vende, deve dotarsi di un codice etico/morale... non stancherò mai di ripeterlo! ci sono delle regole nel nostro paese e ci si deve attenere a esse, a prescindere da come le possiamo giudicare. il collezionista e il venditore che si muovono nel rispetto della legge, non hanno nulla da temere, sia che collezionino monete classiche che tappi di bottiglia!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

bravo grigioviola....

sicilrex spero che si risolva tutto per il meglio.

consiglio ancora di rivedere la preparazione e la messa in vendita dei prossimi lotti :good:

un saluto R.

Grazie a tutti!!Spero si stia capendo la mia situazione...........Amo la Numismatica come tutti voi e mai potra'scomparire cosi'all'improvviso!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio molto per gli approfondimenti. Sicuramente quello che devo assolutamente fare è: evitare incauti acquisti da venditori dubbi e tenere sempre tutta la documentazione a supporto delle singole transazioni.

Grazie.

Sebastiano

Ma quello che sempre mi chiedo..come hanno avuto quella documentazione i venditori?o se hanno acquistato da altri, quest'ultimi come l'hanno avuta?e così via...

p.s. scusa sebastiano ma sei originario del nord barese'?

Vorrei sapere anchio vita morte e miracoli di queste fantomatiche documentazioni certificate;

Premesso che non colleziono monete antiche..... ma se bisogna sempre dimostrare la provenienza lecita..... a questo punto ogni acquisto di monete antiche che si fanno è meglio andare in questura a denunciarne il possesso.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

ti posso dare un consiglio: su ebay compra solo monete e banconote contemporanee.

per quelle d'epoca è meglio andare alle fiere, nei negozi o nei mercatini.

Mi dispiace per quello che ti è successo, ma non sei il solo.

Dario :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


ti posso dare un consiglio: su ebay compra solo monete e banconote contemporanee.

per quelle d'epoca è meglio andare alle fiere, nei negozi o nei mercatini.

Mi dispiace per quello che ti è successo, ma non sei il solo.

Dario :good:

Grazie per la tua comprensione!!!!!!

Anche a Me dispiace per gli amici che e'successo lo stesso....gli sono vicino!!!!

Speriamo di cavarcela e di andare avanti per coltivare questa bellissima passione che ci coinvolge...... :clapping: :clapping:

FORZA RAGAZZI!!!!!

Saluti e in bocca al lupo a tutti!!!!

Rex Siciliae

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.