Vai al contenuto
IGNORED

PROPOSTA PER FUTURE QUESTIONI LEGALI


Alberto Varesi

Risposte migliori

il problema e- che la materia a monte, le disposizioni e i regolamenti legislativi stessi , le fonti , non sono chiare.

Si e- discusso ormai da anni, citando non solo le fonti giuridiche ma anche la giurisprudenza che ha evidenziato a volte (come sottolineato dai giuristi ospitati su queste pagine) contraddizioni ed esiti differenti tra di loro.

Come si puo quindi scrivere un vademecum semplice semplice che spieghi cosa fare e cosa non fare quando su questo non vi e'chiarezza assoluta ab initio ?

Auspicabile sarebbe invece una revisione delle norme legislative e relativi regolamenti attuativi per porre in esser un quadro normativo giuridico di riferimento chiaro e che fissi una volta per tutte le definizioni e i limiti dei vari ambiti numsimatici e collezionistici che ancora sfuggono e danno adito a interpretazioni cosi diverse

solo a quel punto avrebbe senso, e sarebbe utilissimo, un vademecum per il collezionista.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


In attesa di una organica revisione della materia in campo legislativo, ma con le priorità che ha oggi il paese rischia di rimanere al palo per tempo, il forum può più che altro consigliare, questo si, certi comportamenti piuttosto che altri ; l'attento lettore di questa sezione è già al corrente, ma ripetersi ogni tanto può essere opportuno e utile in particolare per chi approccia il collezionismo adesso.

Alla fine il forum è essenzialmente informazione, consigli, divulgazione, anche se poi a volte in questo ambito può anche capitare l'imponderabile,l'imprevisto e allora non c'è consiglio che tenga,ma seguire i buoni consigli dati più volte in realtà in questa sezione, secondo me, ti mette al sicuro di massima da problemi e spiacevoli e gravose conseguenze e già questo al momento sarebbe un qualcosa di utile per tutti lanciato e proposto da un forum di numismatica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Associarsi. riunirsi, regolamentare, tutto perfetto. In modo incomprensibile mi è stata tappata la bocca sull'altra discussione. Intanto vi aggiorno riferendovi che la questione è ferma al mio interrogatorio del 6 giugno 2012 Intanto mentre il 16 luglio ho concluso con successo il mio corso di stato maggiore a Torino il mio avvocato e il magistrato da oggi sono in ferie per i prossimi 45 giorni, praticamente seguiranno l'A.G. anche i Carbinieri della Tutela Patrimonio e lasciamo stare i funzionari della Soprintendenza che si prendono una meritata pausa per lavorare sulle loro pubblicazioni da presentare a circoli e convegni. Intanto vi informo che il 15 agosto parto per il Libano a servire il mio Paese per i prossimi 12 mesi.....non ho nulla da aggiungere solo ancora tanta delusione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Correggo: sono gia' nella terra dei cedri da oltre 1 mese e vi rimmarro' per i prossimi 15 mesi il mio rientro e' previsto per gennaio 2014. Al momento sto facendo l'addetto stampa di UNIFIL (United Nations Interim Force In Lebanon), incarico di prestigio che mi sta gia' dando molte soddisfazioni anche se con tanto sacrificio a favore dell' Italia e delle Comunita' Internazionale. In merito ai noti fatti c'e' tanto silenzio e attesa......

Link al commento
Condividi su altri siti


Correggo: sono gia' nella terra dei cedri da oltre 1 mese e vi rimmarro' per i prossimi 15 mesi il mio rientro e' previsto per gennaio 2014. Al momento sto facendo l'addetto stampa di UNIFIL (United Nations Interim Force In Lebanon), incarico di prestigio che mi sta gia' dando molte soddisfazioni anche se con tanto sacrificio a favore dell' Italia e delle Comunita' Internazionale. In merito ai noti fatti c'e' tanto silenzio e attesa......

Forse per te e' ancora presto e sei ancora un po' allergico alla questione, ma anche per stemperare un po' una cosa che e' comunque capitata a molti ti faccio una domanda da collezionista: si trovano monete romane e provinciali in Libano? :blush:

Modificato da cliff
Link al commento
Condividi su altri siti


Si trovano tante monete di quella tipologia nei bazar e negozi di Beirut ma per i noti motivi lascio perdere....

Antonio

Grazie per l'informazione.

Sai se e' come a Gerusalemme (solo molti falsi e monete in bassa conservazione, piuttosto care) oppure si vede in giro anche qualcosa di interessante?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Dopo la chiusura della discussione su quanto accaduto ad antonio bernardo, mi sono posto l'interrogativo se fosse utile, forse anche doveroso, che questo forum riportasse tali fatti incresciosi.

Per i seguenti motivi sono arrivato alla conclusione che non si tratta di una cosa né giusta, né utile, né "furba".

Non é giusto perché:

Tutti i nostri interventi si basano unicamente sul racconto di una delle due parti, ovvero su quello dell'indagato di turno, il quale scrive ciò che può o ciò che vuole ( ;) ). Non conosciamo i retroscena, le motivazioni che stanno alla base di certi provvedimenti, in molti casi non conosciamo nemmeno l'accusato, eppure partiamo "lancia in resta" in una crociata contro lo Stato ed i Suoi funzionari (Giudici, Procuratori, Carabinieri, GdiF, Sovrintendenza ecc. ecc.), in assenza di un contraddittorio tanto auspicato quanto utopistico (almeno secondo lo scrivente). Ci dimentichiamo che le nostre convinzioni sono basate su elementi non verificati (e non verificabili) e troppo spesso di natura emotiva. Lo scherzo, se tale é, messo in atto da carnesala e le reazioni che ne sono scaturite immediatamente dopo lo provano.

Non é utile perché:

a) Lo Stato certo non riserverà un trattamento di "favore" all'indagato solo perché noi lo eleggiamo ad icona di "martire numismatico dell'anno". Potrebbe anzi verificarsi il contrario o potemmo anche danneggiare lui o qualcun altro senza volerlo (pensate se uno scrivesse: ma ti hanno sequestrato anche la moneta che ti ha venduto tizio ? :bash: ). Potrebbe anche verificarsi un "risentimento" nei nostri confronti (nessuno ci ha mai pensato ?)

b) Facciamo dell'inutile allarmismo. Hai pari a rassicurare gli animi dicendo che "se comperi monete con regolare fattura, da Commercianti Professionisti puoi dormire sonni tranquilli". Ma se ogni 30 giorni apriamo post-fotocopia dei precedenti per comunicare l'ennesimo sequestro....

c) tra le tante tipologie di persone che seguono il forum potrebbero esserci anche tombaroli & co. e il mio timore é che si dia un involontario aiuto a queste persone, comunicandogli "in tempo reale" presso chi e/o dove sono stati effettuati certi sequestri.

Non é furbo perché:

come scritto sopra, potrebbe anche verificarsi un "risentimento" nei nostri confronti ;)

Pertanto propongo agli amministratori di questo forum di prendere in esame unicamente casi "a bocce ferme", ovvero casi per i quali é già stata formulata una sentenza o per i quali é stato disposto il dissequestro del materiale (come nel recentissimo caso di maximuspv65)

Pardon mi riferivo a questo post. Risentimento verso i collezionisti....assolutamente no cosa c'entrano. Verso gli addetti ai lavori valutate Voi. Dopo che inutilmente mi hanno privato di due anni di serenitá (cosí si evince dalla richiesta di archiviazione del PM) senza che nessuno ha pagato o pagherá per gli errori commessi e certo che ci sono rimasto molto male e non posso dimenticare. In questa situazione il paradossso é che l'innocente si é pagato le spese legali per non aver commesso nulla mentre chi ha sbagliato dormiva e continua a fare sogni tranquilli. Vi sembra onesto, giusto e corretto, per me no. Almeno ho alleviato il disagio perlandone sul forum dove ho trovato diversi amici che mi sono stati vicini.

Antonio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Pardon mi riferivo a questo post. Risentimento verso i collezionisti....assolutamente no cosa c'entrano. Verso gli addetti ai lavori valutate Voi. Dopo che inutilmente mi hanno privato di due anni di serenitá (cosí si evince dalla richiesta di archiviazione del PM) senza che nessuno ha pagato o pagherá per gli errori commessi e certo che ci sono rimasto molto male e non posso dimenticare. In questa situazione il paradossso é che l'innocente si é pagato le spese legali per non aver commesso nulla mentre chi ha sbagliato dormiva e continua a fare sogni tranquilli. Vi sembra onesto, giusto e corretto, per me no. Almeno ho alleviato il disagio perlandone sul forum dove ho trovato diversi amici che mi sono stati vicini.

Antonio

A questo punto, secondo me, non bisogna fermarsi; se puoi, “devi” andare avanti!
Chi ti ha tolto la serenità, per pubblicità e carriera, non può passarla liscia. ... Troppo comodo buttare le pietre e nascondere le mani!
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il PM che ha firmato le carte che hanno avviato il procedimento dopo 20 mesi di indagini si è dichiarato territorialmente incompetente passando la pratica ad un'altra Procura che poi ha chiesto l'archiviazione al GIP.

Il PM della prima Procura è stato trasferito e anche promosso in quanto è a capo di una Procura della Repubblica italiana.

buon fine settimana

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Devo ancora leggere gli atti in Procura in quanto al momento sto lavorando all'estero. Mi riservo di prendere una decisione a fine luglio. E' mia intenzione pubblicare sul sito gli atti dell'indagine coordinandomi con Bizerba al fine di comprendere il significato di certe dinamiche. Al momento non so ancora da cosa sia scaturita l'inchiesta durata due anni ed é ancora in corso un procedimento amministrativo legato alla vicenda penale. Al momento ho pubblicato due atti ufficiali che sono l'archiviazione e la restituzione disposta dal GIP oltre alla richiesta di archiviazione del PM. Vedremo e valuteremo tutto con la giusta calma.

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.