• Nostalgica
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Benvenuto su Lamoneta.it

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
michelino

romana malconcia

Inviato (modificato)

Buona sera, vorrei sottoporre alla vostra attenzione questa monetina in pessime condizioni (come quasi tutte quelle che posso permettermi).

ha un diametro di 18-20 mm e un peso di 2,95 gr.

Insieme a questa mi è stata donata una monetina totalmente illeggibile, ma visto lo spessore azzarderei romana anch'essa, di appena 10 mm (scarsi) e un peso di 1,15 gr.

Per la prima chiedo una possibile identificazione, per la seconda mi basterebbe sapere di che tipo di moneta si potrebbe trattare.

Grazie mille.

P.s. la piccolina faccio a meno di fotografarla viste le condizioni.

post-24829-0-75338000-1356890923_thumb.j

post-24829-0-49383500-1356890932_thumb.j

Modificato da michelino

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ne vedo solo una. Costantino I con al R/ SOLI INVICTO COMITI

Per la zecca mi pare praticamente impossibile, mi spiace :nea:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salute mi pare un follis di constantino ......" soli invicto comiti " Arles ( arelate) in 317/318.. ...a l'inizzio il peso era do 3.06g....fa una ricerca .....un penso sbaliarmi..! a prestu :pleasantry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Salute mi pare un follis di constantino ......" soli invicto comiti " Arles ( arelate) in 317/318.. ...a l'inizzio il peso era do 3.06g....fa una ricerca .....un penso sbaliarmi..! a prestu :pleasantry:

http://www.acsearch.info/ext_image.html?id=354273

Direi che l'identificazione è giusta :) Però posso sapere perché Arles? L'esergo è molto rovinato... non riesco a leggerci nulla

Modificato da ggpp The Top

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

http://www.acsearch.info/ext_image.html?id=354273

Direi che l'identificazione è giusta :) Però posso sapere perché Arles? L'esergo è molto rovinato... non riesco a leggerci nulla

http://www.dumez-numismatique.com/article.asp?langue=fr&article=4238........io la vedo cosi il roverci si somigliaveno tutti ma erano di detagli diversi questo .e. Arles ..

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potrebbe anche starci PARL in esergo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potrebbe anche starci PARL in esergo.

Buonasera .Marchese ....la Storia e difficile cosi ..metti disturbbo :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Corso, veramente ti stavo dando ragione :blum: potrebbe essere proprio Arles

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un ' Abbraccio fraternu a tutti .....per questa fin d'annata, :beerchug: che tutto sia positivo..

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un ' Abbraccio fraternu a tutti .....per questa fin d'annata, :beerchug: che tutto sia positivo..

grazie a tutti per le risposte, la foto di quella piccola non l'ho messa perchè completamente liscia, volevo sapere solo che taglio di moneta poteva essere dato peso e diametro (supponendo fosse coeva).

Buon anno a tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti