legioprimigenia Inviato 9 Luglio, 2008 #1 Inviato 9 Luglio, 2008 :) ciao. rieccomi. secondo voi può essere un RIC 441, cohen 988? per quel che vedo.... grazie :) http://img152.imageshack.us/my.php?image=m...ction030je7.jpg http://img157.imageshack.us/my.php?image=m...ction031hk0.jpg Cita
giampy Inviato 9 Luglio, 2008 #2 Inviato 9 Luglio, 2008 Penso di farti una gradita sorpresa, ma in realtà mi sembra che piuttosto che deturpato si tratti di un 42 nummi, come quelli di cui si è parlato recentemente in questa discussione: http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=33380&st=0 mi sembra infatti che la sovraincisione sia leggibile come XLII. Non sarebbe davvero male... giampy Cita
Paleologo Inviato 9 Luglio, 2008 #3 Inviato 9 Luglio, 2008 (modificato) Deturpato? Diciamo piuttosto contromarcato! La contromarca ostrogota (o vandalica?) da XLII nummi non l'avevo ancora vista su un Commodo. Molto interessante! Proprio ora c'è in corso nella sezione barbariche un'altra discussione sulle monete romane contromarcate in epoca barbarica (QUI) con contributi tra gli altri da Giuseppe Lulliri che è un'autorità in materia di monetazione vandalica. Ciao, P. :) P.S. Ops! Ci siamo incrociati ... Modificato 9 Luglio, 2008 da Paleologo Cita
giampy Inviato 9 Luglio, 2008 #4 Inviato 9 Luglio, 2008 Ciao Paleologo, Mi sa che abbiamo avuto la stessa impressione :D giampy Deturpato? Diciamo piuttosto contromarcato! La contromarca ostrogota (o vandalica?) da XLII nummi non l'avevo ancora vista su un Commodo. Molto interessante! Proprio ora c'è in corso nella sezione barbariche un'altra discussione sulle monete romane contromarcate in epoca barbarica (QUI) con contributi tra gli altri da Giuseppe Lulliri che è un'autorità in materia di monetazione vandalica. Ciao, P. :) P.S. Ops! Ci siamo incrociati ... 363635[/snapback] Cita
legioprimigenia Inviato 9 Luglio, 2008 Autore #5 Inviato 9 Luglio, 2008 :) non avevo ancora avuto modo di leggere la discussione di riferimento... spero che sappiate dirmi qualcosa di più in proposito.. ora sono davvero curioso sulla materia... :) mi documenterò, oltre a seguire la vs discussione... :) Cita
Giovenaledavetralla Inviato 9 Luglio, 2008 #6 Inviato 9 Luglio, 2008 Cavolo, non sarà in buone condizioni ma almeno è una rarità. Cita
Signor Burms Inviato 17 Luglio, 2008 #7 Inviato 17 Luglio, 2008 (modificato) eh già, come ti hanno precedentemente detto è una contromarcatura "barbarica" sul mec ci sono alcune pagine interessanti a riguardo e quella tipologia di contromarca la indicano come ostrogota... Bella moneta che mi piacerebbe avere per "completare" il periodo storico. saluti Modificato 17 Luglio, 2008 da Signor Burms Cita
legioprimigenia Inviato 17 Luglio, 2008 Autore #8 Inviato 17 Luglio, 2008 :) dove posso trovare altre informazioni in materia? :) grazie ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..