Vai al contenuto
IGNORED

Vi è mai capitato....


federicom73

Risposte migliori

..di prendervi una "cotta" improvvisa ed irrefrenabile per una moneta che non c'entra nulla ...ma proprio nulla!.... con la vs piccola collezione, ed il suo filo conduttore?

Non credo sia un fatto così eclatante per chi ama le monete antiche...in fondo sono (quasi) tutte belle e cariche di storia

Io sono un modesto collezionista di italiane preunitarie, ........con una spiccata preferenza per le monete dei governi provvisori, delle quali possiedo ormai un piccolo ma discreto "ventaglio".

Ma ho ceduto ad una tentazione, con la moneta che allego in foto ed ho recentemente acquistato.

A "sedurmi" sono state: la conservazione apprezzabile; la dimensione che ne fa ora la più grande in mio possesso, 46 mm di diametro per 50 gr di peso (sarà infantile ma sono sempre stato attratto dai "monetoni"); l'anno di conio (1789..quello in cui in un'altra parte d'Europa accadevano fatti importanti); il monarca di "appartenenza" (Caterina II...non una zarina qualsiasi); dulcis in fundo il prezzo contenuto (non trattasi evidentemente di rarità..tutt'altro).

Se qualcuno ha qualche notizia storica da riferirmi sulla moneta gliene sarò grato...non me ne intendo ..e credo per me rimarrà una specie di unicum.

Un saluto.

Fede

post-1854-1143412323_thumb.jpg

Modificato da federicom73
Link al commento
Condividi su altri siti


Vi è mai capitato...di prendervi una "cotta" improvvisa ed irrefrenabile per una moneta che non c'entra nulla ...ma proprio nulla!.... con la vs piccola collezione, ed il suo filo conduttore?

Caro federico,

davvero è la prima ( :o ) volta che hai avuto questa sensazione?Beato te :)

Io sono continuamente pervaso da questi desideri ma non me ne faccio un problema.Anzi mi diverto sognando e cercando di trattenermi... :rolleyes: :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
..di prendervi una "cotta" improvvisa ed irrefrenabile per una moneta che non c'entra nulla ...ma proprio nulla!.... con la vs piccola collezione, ed il suo filo conduttore?

A

111028[/snapback]

capita... capita..... :rolleyes: . Alla fine, a furia di capitare, mi sono comprato un album apposta per tutte le monete che mi piacciono ma non c'entrano nulla con la mia collezione. Tra queste c'è pure il 5 Kopeki ti sei comprato :D e che ti hanno già così bene classificato. Il bello comincia proprio a casa quando cerchi notizie su quello che hai comprato. Poco importa se scopri che è una moneta comunissima...

Comunque non è facile trovarla in così buone condizioni come la tua. Complimenti per l'acquisto! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Ciao :)

Lascio un ringraziamento a tutti coloro che mi hanno risposto.

Ora ho una idea più precisa di ciò che ho acquistato così "estemporaneamente".

Un saluto.

Fede

Modificato da federicom73
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.