Vai al contenuto
IGNORED

Governo Provvisorio Lomabrdia


Risposte migliori

Visto il successo e la frequenza degli interventoi relativi al 5 lire del governo Provvisorio di Lombardia ho pensato che forse in pochi hanno avuto il modo di conoscere a pieno questa monetazione che oltre ad i pezzi in oro da 40 e 20 lire, ed all'ormai tanto celebrato, ed icona del forum, 5 lire, si arricchisce anche di due progetti, assai meno noti ed enormemente più rari:

Si tratta del pezzo da 2 lire ed della lira. Come è noto, per ragioni a noi non conosciute (e che solo con il puntiglio di Lucio e di pochi altri forse scopriremo) questi due tagli rimasero a livello di progetto senza mai diventare effettiva moneta di scambio.

Per quel che ne so del due lire, esistono pochi pezzi coniati in argento, e tutti di basso titolo, come pure della lira.

2 Lire 1848 in argento

Crippa (7) lo da per R5 di cui noti 2 soli esemplari.

in bronzo sono noti in tutti 9 esemplari elencati, ma due di essi sono ripetizioni della medesima moneta. Crippa 7/B (R5).

Poi Crippa, elenca una altra prova di progetto in Stagno come R2, con peso che oscilla da 5,27 a 9,15.

E su questo, nonostante l'assoluta stima per Carlo Crippa, mi permetto di dissentire. Per R/2 si intende una moneta che compare sul mercato con notevole frequenza e di cui si conoscono per lo meno un centinaio se non di più di esemplari. In questo caso si penalizza il metallo non nobile con un minor grado di rarità. Escludo nella maniera più certa che esistano più di una 30 di queste prove di progetto. In secondo luogo non si tratta di stagno. Lo stagno è un metallo assai stabile con un peso specifico che non varia, quindi non è possibile avere una tale oscillazione del peso. Pertanto viene identificato con Stagno una serie di metalli che solo all'apparenza lo possono ricordare, ma che in realtà vanno dal piombo, allo zinco, alla pasta bianca o metallo bianco (di tutto un po).

L'esemplare che vi illustro pesa 9,18 grammi, in piombo ed inedito al Crippa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quel che ne so del due lire, esistono pochi pezzi coniati in argento, e tutti di basso titolo, come pure della lira.

2 Lire 1848 in argento

Crippa (7) lo da per R5 di cui noti 2 soli esemplari.

in bronzo sono noti in tutti 9 esemplari elencati, ma due di essi sono ripetizioni della medesima moneta. Crippa 7/B (R5).

Poi Crippa, elenca una altra prova di progetto in Stagno come R2, con peso che oscilla da 5,27 a 9,15.

. . .

L'esemplare che vi illustro pesa 9,18 grammi, in piombo ed inedito al Crippa.

114028[/snapback]

Veramente ecezionale questo esemplare.

Sarebbe stata una bellissima moneta!

L'oscillazione di peso che giustamente viene evidenziata mi sembra eccessiva per poter essere conseguenza unicamente di un metallo o lega differente (cioè mi sembra una scillazione eccessiva per essere imputabile esclusivamente ad una differenza di peso specifico).

Non è che c'è di mezzo una notevole differenza di spessore?

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quello che ho visto con i miei occhi gli esemplari portano tutti lo stesso peso, un esempalre in zinco dell'identico diametro pesa e spessore pesa 6,35.

Potrei aggiungere, e data l'ora mi scuserete, che se troviamo una persona stucchevole la definiamo un "piombo" proprio per la sua pesantezza, non mi è mai capitato di sentire apostrafare il prossimo come "è un bel zinco !". Per pescare si usano i piombini, mai sentito di stagnini da pesca !!.

A parte questa divagazione sono più che certo che la variazione è relaitva alla lega e peso specifico. In Oro peserebbe più di 11 grammi, ma aihme non c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Lo zinco ha un peso specifico di 7,14 g/cm3, il piombo 11,3. Quindi una differenza di quasi il 40%.

Il rapporto di peso tra i due esemplari riportati di piombo e zinco si scosta leggermente, ma presumibilmente non sono piombo e zinco purissimi.

Per concludere, l'oro ha peso specifico di 19,3 g/cm3 e lo stagno 7,3.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo zinco ha un peso specifico di 7,14 g/cm3, il piombo 11,3. Quindi una differenza di quasi il 40%.

114048[/snapback]

Boh, a occhio direi che una differenza di peso tra g 5.27 e 9.15 sia un po' troppa per essere giustificata sulla sola base di una differenza di peso specifico.

Però potrei sbagliarmi (o potrebbe esserci un piccolissimo errore nel dato).

Comunque sono osservazioni molto interessanti e molto utili.

Stupisce sempre di più la varietà di questi esemplari, e sempre di più si rafforza l'idea che si tratti prevalentemente non di prove, ma di specimina.

Link al commento
Condividi su altri siti


Boh, a occhio direi che una differenza di peso tra g 5.27 e 9.15 sia un po' troppa per essere giustificata sulla sola base di una differenza di peso specifico.

5,27/9,15=0,576

7,14/11,3=0,632

Siamo lì, la differenza di peso tra le prove è pressoché identica alla differenza del peso specifico dei due materiali citati, quindi mi sembra che il discorso quadri.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' altrettanto vero che spessissimo viene confuso lo Stagno con lo Zinco, ma questa è un'altra puntata del libro del Governo di Lombardia che spero di "pubblicare" durante in w-e, con alcune monete che sono certo susciteranno il vostro interesse.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per chi fosse interessato ad acquisire una di queste magnifiche prove,

segnalo che sull'incombente asta 77 della Rauch di Vienna (Lunedi prossimo), al lotto 1591 è in vendita un 2 lire 1848 M - prova in rame (9.82grammi), prezzo di partenza 500 euro

QUI potete scaricare la parte del catalogo e vedere le magnifiche monete

Nella stessa asta sono in vendita diverse altre monete di Governi Provvisori (lotti dal 1586), e alcune monete ossidionali Italiane (Zara e Cattaro, lotti 1566 e 1567) , secondo me a prezzi non male!

Se siete interessati dovete affrettarvi:

programma

Se il mio Tetesco non mi inganna, il tempo utile per puntare dovrebbe essere fino a Domenica 9 Aprile, mentre l'asta si terrà Lunedi prossimo 10 aprile (a Vienna)

Alla prossima,

ciao

Rickkk

Modificato da rickkk
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.