Vai al contenuto
IGNORED

Galleria degli orrori


quattrino

Risposte migliori

Supporter

Ebbene sì ...... preso da uno spirito autolesionista ho pensato di raccogliere in questa discussione le immagini di tutte quelle monete che in un certo momento della loro vita hanno avuto per così dire ..... un uso alternativo.

Per la drammaticità di alcune immagini, se ne consiglia la visione ad un pubblico adulto! :lol:

Comincio con quello che ho in casa:

N.1 Monete-posate

post-1843-1156883964_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Moneta / portachiavi

post-1843-1156884829_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Moneta / bottone (da un vecchio numero di CN)

post-1843-1156884925_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Altra scansione della moneta cucchiaio. Sono state usate 1 Gulden olandese del 1931 e 25 centesimi, sempre olandesi, del 1941.

Voi che cosa nascondete????

post-1843-1156885419_thumb.jpg

post-1843-1156885436_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Moneta / Amuleto (Gobbino da 5 C)

post-1843-1156885807_thumb.jpg

post-1843-1156885826_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti, :o , sono sconcertanti . tuttavia, per quanto improprio e scandaloso per un appassionato od uno studioso come noi, c'è sempre in fondo il desiderio di celebrare una moneta o un regnante, alla fin fine, è pubblicità alla numismatica...

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate la domanda:

ma non è illegale deturpare monete?

io ricordo ,anzi sono certo che scrivere sulle banconote è reato...

non vale lo stesso discorso per le monete?

Ciao a tutti SERGIO

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate la domanda:

ma non è illegale deturpare monete?

io ricordo  ,anzi sono certo che scrivere sulle banconote è reato...

non vale lo stesso discorso per le monete?

Ciao a tutti SERGIO

147879[/snapback]

Beh, è tutto materiale fuori corso, quindi penso che se anche esista questa legge, non è certo applicabile a ciò che si è visto in queste foto ;)

Cmq sia, anch'io di getto ho pensato "che orrore", salvo poi ricordarmi che anch'io nel mio portachiavi ho messo una monetina da 2 Eurocent opportunamente forata :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


IAAAAAHHHHHHHHH!!!!!!!!! :cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:

AIUTOOOOOOOOOOO!!!!!!

Mia nonna ha fatto un ciondolo con una sterlina :D ma non è stata rovinata la moneta; non è bucata, saldata ecc.

Si potrebbe estrarre molto facilmente :)

Modificato da Elisa Euro
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Da quanto mi risulta il valore della moneta era il materiale ...

Facendone cucchiaini erano comunque cucchiaini d' argento...

Nel dopoguerra sono state rifuse per fare argenteria milioni di monete...

In quei cucchiai e' rimasto almeno il ricordo della moneta....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Vorrei precisare, a scanso di equivoci, che NON sono l'autore degli orrori postati. :ph34r: Alcune le ho ereditate, altre le ho acquistate.

Sarei curioso di sapere quanti altri usi alternativi hanno avuto le monete in passato. Ricordo un articolo su CN dove venivano mostrate vecchie monete in bronzo trasformate in rotelle per tagliare la pasta :o

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Posso garantire che i vecchi centesimi di rame di Vittorio Emanuele II ( 10 e 5 ) usurati venivano usati per aggiustare pentole e pentoloni di rame....

Che brutta fine........ martellati a morte.....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Posso garantire che i vecchi centesimi di rame di Vittorio Emanuele II ( 10 e 5 ) usurati venivano usati per aggiustare pentole e pentoloni di rame....

Che brutta fine........ martellati a morte.....

147961[/snapback]

Hai una foto? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

no ma posso cercare......

Link al commento
Condividi su altri siti


Che a causa di una penuria di materiale si ricorra al metallo delle monete può essere comprensibile, ma che per vezzo o per gusto dell'orrido si decida di deturpare una moneta non lo accetterò mai.

Ho visto cinture su cui erano state fusi alcuni aquilini d'argento :angry: :angry:

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente ho sofferto nel vedere quelle immagini, ma con le dovute virgolette, posso "giustificare" questo scempio (necessità di argento...).

Quello che mi fa venire la pecola è l'omicidio delle povere monete da 500 lire "le caravelle" per la creazione di "monete" per Inter,milan, babbo natale... :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Quello che mi fa venire la pecola è l'omicidio delle povere monete da 500 lire "le caravelle" per la creazione di "monete" per Inter,milan, babbo natale... :angry:

147981[/snapback]

quoto in pieno! :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


salute a tutti! sono marcello. quello che hanno fatto con le monete è ORRIDO... ma se pensiamo che hanno FUSO la statua equestre di LEONARDO DA VINCI per farne dei cannoni... ormai non mi stupisco più di niente :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Appunto, sono comunque orrori, ma la casa che vende monete, che ha fatto un 500 liricidio ... povere caravelle, non sarebero state bene qui da me al calduccio ? ;)

Queste per lo meno sono monete , per me sono più orrori le pseudo monete chitarra ecc...

Bleah non voglio pensarci.

Saluti

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Moneta / Amuleto  (Gobbino da 5 C)

147795[/snapback]

La moneta che hai postato, quattrino, mi da il "LA" per proporre una ipotesi che potrebbe essere interessante.

Anni fa ero un ragazzotto alle prime armi con il mondo della numismatica ( per me era un parolone... diciamo che raccoglievo monete e -mi vergogno a dirlo- le lucidavo :( ), e un bel giorno mio padre mi porta un sacchetto pieno di vecchie monete, sia italiane che straniere, dai primi del XX secolo fino agli anni 60.

Mi colpirono in particolare alcuni pezzi da 10 cent. "ape" che avevano esattamente l'aspetto "scodellato" della moneta postata. Incuriosito, le faccio vedere a mio padre il quale mi racconta di un vecchio gioco che venive fatto la mio paese -sono dell'Argentario-, chiamato GARAGHE': esso, se non ricordo male, consisteva nel lanciare in aria delle monete, dicendo "ARME" o "SANTI" (equivalente a "testa" e "croce") e a seconda di quanto usciva venivano vinte le monete. Al fine di far uscire un simbolo, venivano deformate le monete proprio in questo modo.

Credo che il gioco sia esistito anche a Roma (mi pare si chiami "gioco della civetta"), e questo potrebbe spiegare l'utilizzo del termini indicati (sia "arme", cioe' lo scudo papale, che i "santi" comparivano sulle monete pontificie).

Morale: anche una moneta oscenamente deturpata potrebbe avere la sua bella storia da raccontare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.