Vai al contenuto
IGNORED

1 Lira 1940 XVIIII varietà


Risposte migliori

  • ADMIN
Staff

Ottimo dettaglio! Posso quindi prenderla?

Link al commento
Condividi su altri siti


Pur trattandosi di un semplice difetto del conio , ho osservato che sul mercato negli ultimi anni e' stata incettata ed i commercianti hanno iniziato a specularci sopra.

Inoltre esistono esemplari contraffatti nella quarta barretta

Lo scorso Gennaio mi e' capitato questo esemplare sigillato e mi sono lasciato tentare

post-116-1157045018_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Pur trattandosi di un semplice difetto del conio , ho osservato che sul mercato negli ultimi anni e' stata incettata ed i commercianti hanno iniziato a specularci sopra.

Inoltre esistono esemplari contraffatti nella quarta barretta

Lo scorso Gennaio mi e' capitato questo esemplare sigillato e mi sono lasciato tentare

148338[/snapback]

Non ho capito se l'hai presa, comunque non è così rara, ne sono saltate fuori parecchie, io l'ho trovata tra le monete comuni in un mercatino, ma ne ho visionate parecchie e sono stato abbastanza fortunato, esemplari contraffatti non mi risultano, mi risulta invece che sia molto difficile fotografarla, io la foto l'ho fatta questa mattina, nel pomeriggio ci ho riprovato e non ci sono riuscito, perchè riflette troppo.

Normalmente in foto esce come quella da te linkata.

Andrea Libeccio

Link al commento
Condividi su altri siti


Si trovano facilmente ma i prezzi richiesti sono mediamente alti.

Per il momento ho voluto lasciarla sigillata e in tal modo le fote del particolare e di insieme risultano scarse

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Libeccio!

la foto è molto buona e mi fa un immenso piacere che tu abbia autorizzato Incuso: già si trova online nel suo bel catalogo. Un grazie anche a Massimo.

Un salutone a tutti,

Link al commento
Condividi su altri siti


mi risultano, mi risulta invece che sia molto difficile fotografarla, io la foto l'ho fatta questa mattina, nel pomeriggio ci ho riprovato e non ci sono riuscito, perchè riflette troppo.

Normalmente in foto esce come quella da te linkata.

148382[/snapback]

Infatti la "quarta" barretta e' piu' sottile delle precedenti e bisogna cogliere l' inclinazione e la luce corretta per evidenziarla

La rarita' e' relativa e comunque riferita alle alte conservazioni

Purtroppo e' confermata la presenza di taroccamenti :(

Link al commento
Condividi su altri siti


alcuni venditori spacciano monete comuni con tre stanghette, vendendole come monete con quattro stanghette, solo perchè magari è sporco o c'è qualche altra cosa simile allora ci fanno la cresta in un modo impressionante :ph34r: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ed è per questo che ho fatto una foto del dettaglio, così tutti hanno un parametro di confronto.

Comunque ieri ho visionato un centinaio di 1 lira 1940 ma nessuna aveva 4 stanghette, invito tutti a verificare di volta in volta le monete in vendita nei mercatini, perchè è l'unico modo per trovarla ad un prezzo irrisorio.

Andrea Libeccio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ormai anche i venditori dei mercatini hanno controllato le loro giacenze visto che questo errore e' noto e compare sui prezziari , tuttavia una piccola speranza rimane sempre se si vuol pensare positivo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...
Supporter

Ho riesumato questa discussione perchè per mia fortuna in mezzo a tante cianfrusaglie donatemi da un mio amico ne ho trovata una.....

ma quanto è rara?

io facendo le savoia più vecchie sono rimasto indietro con il regno....

comunque la aggiungo tra le dimenticate di V E III....

non riesco a capire però se si può considerare una variante o un difetto di conio...

come la classificate voi?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Direi un difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti


A Gennaio 2006 per il mio esemplare periziato avevo pagato 80 euro e gia' mi pareva un bel pagare

Prezzi folli per una mera curiosita' , meglio comprarsi un marengo :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

libeccio ... che significa meno 3,00 di due ????????

non ti ho capito.........

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Significa che ne ho trovate due in un colpo solo tra una ventina di monete Impero, su un banchetto di un mercatino e le ho pagate la bellezza di 1,50 euro l'una :D

Andrea Libeccio

post-463-1174576163_thumb.jpg

Modificato da libeccio
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E' quindi vero che è una rarità! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

e che hanno un grande valore! :D :D :D :D :D

comunque bel colpo! ;)

quindi tirando le somme la mia devo portarla proprio in cassetta! :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.