simone Inviato 28 Agosto, 2007 #1 Inviato 28 Agosto, 2007 (modificato) Ho scritto un articolo sulla storia della moneta da 5 franchi del 1830. Una moneta testimone della "Rivoluzione di Luglio" e simbolo delle pasioni e delle tensioni da essa scatenate... La storia di un funzionario dello stato che non si piegò al nuovo "illegittimo" re... Trovate tutto sul mio sito: http://simone-numismatica-e-storia.lamoneta.it/?p=120 :) Modificato 27 Settembre, 2007 da simone Cita
Newton Inviato 28 Agosto, 2007 #2 Inviato 28 Agosto, 2007 Non lo sapevo! Molto interessante! Grazie Simone. :) Cita
Otty Inviato 28 Agosto, 2007 #3 Inviato 28 Agosto, 2007 Ciao Simone in Giugno ho fatto il giro dei castelli..mi sto appassionando alla francia e alle sue monete..qualcosa penso di avere..ti seguirò anche nel tuo sito..da te ce molto da imparare e se avrò qualche curiosità ti romperò un pò ...grazie e un abbraccio. Cita
simone Inviato 28 Agosto, 2007 Autore #4 Inviato 28 Agosto, 2007 Ciao Simone in Giugno ho fatto il giro dei castelli..mi sto appassionando alla francia e alle sue monete..qualcosa penso di avere..ti seguirò anche nel tuo sito..da te ce molto da imparare e se avrò qualche curiosità ti romperò un pò ...grazie e un abbraccio. 256098[/snapback] Difficile resistere al fascino della Francia :P "Rompi" pure quando vuoi :D Cita
temujin79 Inviato 28 Agosto, 2007 #6 Inviato 28 Agosto, 2007 Curioso! Il bello delle monete francesi e' proprio che collezionandole ci si puo' interessare al periodo storico in cui vennero coniate.Mi pare che tutti i regimi politici che sono andati al potere in francia nell'800(che e' stato il periodo piu' mutevole e turbolento della storia francese) abbiano lasciato traccia nelle monete,anche la comune di parigi,che ha emesso un 5 franchi col segno di zecca del tridente.... Cita Awards
simone Inviato 28 Agosto, 2007 Autore #7 Inviato 28 Agosto, 2007 anche la comune di parigi,che ha emesso un 5 franchi col segno di zecca del tridente.... 256225[/snapback] E' vero :) Per chi non la conoscesse, eccola qui: La voglioooo :cry: :cry: :cry: Cita
DONATELLO Inviato 28 Agosto, 2007 #9 Inviato 28 Agosto, 2007 ciao simone complimenti per l'articolo e per il sito :) mi piacciono tantissimo i "token" della camera di commercio coniati per le colonie in africa negli anni venti,mi piacerebbe tantissimo se facessi un articolo solo dedicato a loro... ciao! saluti :) Cita
uzifox Inviato 28 Agosto, 2007 #10 Inviato 28 Agosto, 2007 Curioso!Il bello delle monete francesi e' proprio che collezionandole ci si puo' interessare al periodo storico in cui vennero coniate.Mi pare che tutti i regimi politici che sono andati al potere in francia nell'800(che e' stato il periodo piu' mutevole e turbolento della storia francese) abbiano lasciato traccia nelle monete,anche la comune di parigi,che ha emesso un 5 franchi col segno di zecca del tridente.... 256225[/snapback] Articolo molto interessante. Grazie omonimo! ;) E' verissimo quanto dice temujin, interessandomi agli scudi francesi ho notato anche io questa "turbolenza" storica dei governi francesi numismaticamente manifesta... :D Cita
simone Inviato 28 Agosto, 2007 Autore #11 Inviato 28 Agosto, 2007 mi piacciono tantissimo i "token" della camera di commercio coniati per le colonie in africa negli anni venti,mi piacerebbe tantissimo se facessi un articolo solo dedicato a loro... 256264[/snapback] Non mi sono mai occupato di questa monetazione, ma vedrò cosa posso fare :D Cita
apulian Inviato 29 Agosto, 2007 #12 Inviato 29 Agosto, 2007 mi piacciono tantissimo i "token" della camera di commercio coniati per le colonie in africa negli anni venti,mi piacerebbe tantissimo se facessi un articolo solo dedicato a loro... ciao! saluti :) 256264[/snapback] ho un pezzo da 10 centesimi che reca l'intestazione "chambre de commerce d'evreux" anno 1924... c'entra qualcosa? Cita
DONATELLO Inviato 29 Agosto, 2007 #13 Inviato 29 Agosto, 2007 ciao apulian ! si fà parte dei tanti token o monete di necessita emmessi per la francia e le sue colonie negli anni 20..quella che ai tù e stata coniata per èvreux un comune nella regione dell'alta normandia :) Cita
apulian Inviato 29 Agosto, 2007 #14 Inviato 29 Agosto, 2007 (modificato) ciao apulian ! si fà parte dei tanti token o monete di necessita emmessi per la francia e le sue colonie negli anni 20..quella che ai tù e stata coniata per èvreux un comune nella regione dell'alta normandia :) 256490[/snapback] grazie il gettone in mio possesso è del 1921, non del 1924... :wacko: comunque, grazie delle informazioni ps: ma per un importo così piccolo come 10 centesimi, non potevano usare le monete normali? non erano certo in metallo nobile :huh: Modificato 29 Agosto, 2007 da apulian Cita
Paleologo Inviato 30 Agosto, 2007 #15 Inviato 30 Agosto, 2007 Il problema non era il valore ma la scarsità di circolante. Non so se sei abbastanza vecchio ( :P ) da ricordarti che a metà degli anni '70 in Italia c'era una tale scarsità di moneta spicciola che si usava praticamente di tutto per dare il resto: gettoni telefonici, biglietti dell'autobus, miniassegni e perfino caramelle... Ecco, è lo stesso principio: in mancanza di moneta divisionale si ricorre al fai-da-te :) P. Cita
apulian Inviato 30 Agosto, 2007 #16 Inviato 30 Agosto, 2007 Non so se sei abbastanza vecchio ( :P ) da ricordarti che a metà degli anni '70 in Italia c'era una tale scarsità di moneta spicciola P. 256720[/snapback] sono nato nell'anno in cui l'Italia ha vinto il mondiale il suo terzo mondiale :P, che avete capito B) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..