Vai al contenuto
IGNORED

120 GRANA FERDINANDO II


Risposte migliori

beh a dirti la verità tutt'oggi non mi è chiara questa pratica sulle monete napoletane e siciliane (esiste una discussione su un mio 10grani siciliani con rigatura artigianale) il mistero si infittisce ulteriormente allorquando confrontiamo fra loro molte di queste monete e molte di queste rigature.

In una delle monete che ho postato in quella discussione ho notato che la rigatura tende a coincidere con la dentellatura di ambedue i lati della moneta.Esiste, quindi, una rigatura, probabilmente occasionale, determinata da un anomala operazione di dentellatura che va ad incidere sulle caratteristiche del taglio causando delle incisioni involontarie. Molte di queste monete sono riconoscibili per traccie di rigatura marcata ma discontinua. In altri casi la rigatura è più o meno omogenea e sembra chiaramente voluta.Si può ipotizzare che siano state realizzate all'interno della zecca in quanto ne esistono anche di precedenti rispetto all'apposizione della leggenda "providentia optimi principis" sul taglio

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutto chiaro che c'è un mistero,rigature accidentali,discontinue,volute etc.

Quel che mi appassiona di questo tipo di monetazione ,specialmente le piastre,e che ogni volta che acquisisco un pezzo trovo sicuramente una differenza con quelle che ho,

nel contorno,nella punteggiatura nella posizione dei caratteri.

10 pezzi dello stesso anno ognuno con una diversita',come si fa' a considerali doppioni?

Link al commento
Condividi su altri siti


E' questo il bello di collezionare monete di Napoli. Ogni moneta ha la sua particolarità. E non si finisce mai di imparare ;) .

Per la cronaca anch'io ho una piastra 1859 rigata. A questo punto la domanda è..." ce ne sono senza rigatura?"

Io colleziono il periodo precedente quindi non sono così esperto di piastre, ma mi piacerebbe sapere se la rigatura è "la regola" o "l'eccezione" :) .

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti,posseggo anch'io un esemplare della piastra del 1859 di frencesco II con evidenti segni di rigatura sul contorno,ma'ne ho anche una del 1857 di ferdinando II con la medesima particolarita',ecco il contorno:

post-4931-1217848100_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Un po' di tempo fa aggiunsi un topic in discussione su quest'esemplare da lire 5 - 1864 coniato a Napoli.

Se è vero che dal 1860 accadero di eventi di portata straodinaria che sconvolsero l'assetto sociale e politico dell'Italia, da quella zecca continuavano ad uscire contorni di monete con pseudo-rigature ...

La mia impressione è che si sia trattato, almeno nella maggioranza dei casi, di un evento non voluto avvenuto durante il processo di produzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le mie sono dal 51 al 55 con rigatura marcata e discontinua,dal 56 al 59 totale assenza e nel 59 di francescoII appena percettibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ciao Fedafa,

non riesco a quotarti (forse per la fretta di inviare troppi mess),

no non si tratta della regola ma dell'eccezione, anche se in molte piastre di Ferd. II si riscontrano le tracce di rigatura, in particolare nell'ultimo tipo.

saluti,

faro

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.