Vai al contenuto
IGNORED

Vitt Em III - 20 lire 1936 "impero"


Risposte migliori

Segni di usura non mi sembra di vederne, quindi direi qFDC(dritto)/FDC per la presenza di alcuni segnetti. Considerando però che già sono minimi con foto così ingrandite, ad occhio nudo saranno praticamente impercettibili. Complimenti quindi per il magnifico esemplare.

....altro regalino preso a verona....da una brava persona....

Chissà ora come sarà contenta questa brava persona!! :lol: :lol:

P.S. E anche parecchio più ricca!! :lol:

Modificato da mikigenius92
Link al commento
Condividi su altri siti


La foto secondo me non da abbastanza merito alla moneta, la luce è troppo incidente e l'effetto è "harsh"... non so come funziona l'illuminazione sullo Janus ma dovresti cercare di rendere l'illuminazione più soft

la moneta secondo me è FDC con segnetti di contatto non dovuti alla circolazione

ciao

R

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

L'ingrandimento, purtroppo, fa sempre risaltare i minimi difettucci. Non vedo nulla di particolarmente serio se non minimi segnetti da contatto. Per me è prossimo al FDC (non mi stupirei se il venditore te l'abbia venduta come FDC: la moneta, magari dal vivo, lo meriterebbe)

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Renato, i miei complimenti: veramente un'ottima conservazione.

Strano nessun altro amico ti abbia già chiesto. Forse la risposta è data per scontata, ma invece non è necessariamente così. Cosa ci dici a proposito dei dentelli relativi alla rigatura sul contorno? Primo o secondo tipo? Ossia: denti spaziati da zona piana o da una zona del tipo "negativo del dentello"?

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


...

...contorno.... :unsure: :unsure: ....

renato

Ciao Renato,

ottime immagini!

Come avevo intravisto dalle foto delle facce, mi sembra si tratti della variante relativa al secondo tipo di dentellatura del contorno: i denti sono spaziati da una zona che ha la forma del "negativo" del dentello stesso.

Il primo tipo di dentellatura è il seguente:

20lirequadrigalenta_1936_14956.jpgDentelli spaziati con base piana

Un salutone a tutti,

Link al commento
Condividi su altri siti


...

...contorno.... :unsure: :unsure: ....

renato

Ciao Renato,

ottime immagini!

Come avevo intravisto dalle foto delle facce, mi sembra si tratti della variante relativa al secondo tipo di dentellatura del contorno: i denti sono spaziati da una zona che ha la forma del "negativo" del dentello stesso.

Il primo tipo di dentellatura è il seguente:

20lirequadrigalenta_1936_14956.jpgDentelli spaziati con base piana

Un salutone a tutti,

confermo

contorno del secondo tipo...sui prossimi cataloghi probabilmente R2

massimo

Link al commento
Condividi su altri siti


...

Allora, una cosa intanto si può anticipare: nella Collezione Reale è presente solamente la moneta da lire 20 in argento con dentelli a base piana........

Ciao Pier,

questa a me è sembrata essere una vera e propria notizia (non soltanto un pensiero...). Una notizia che mi ha fatto pensare (questo sì...).

Perché siamo nel 1936 e (perciò) non riesco ad immaginare facilmente quale necessità ci possa essere stata di coniare una moneta celebrativa su tondelli d'argento differenti per la rigatura sul contorno. Infine, ammesso che sia avvenuto (non per necessità, quindi, ma per volontà esplicita di farlo), mi chiedo perché il re numismatico non avrebbe "registrato in collezione" un evento variante che a me non sembra così tanto trascurabile (neanche quantitativamente...).

Considerando anche la ricchezza della collezione reale...

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


....mi sono accecato per mezz'ora per poter capire quale tipologia di contorno ha la mia....sembra facile da individuare...e invece mi sto rendendo conto che non è così semplice...forse...sono incapace io.. :lol: :lol: ...nel dubbio sto mandando due righe a Tevere se è disponibile a fare lui la perizia e stabilire se la moneta è realmente del '36...o contorno del 2° tipo e quindi...riconio del '57.... :angry: :angry: ....

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


...

...nel dubbio sto mandando due righe a Tevere se è disponibile a fare lui la perizia e stabilire se la moneta è realmente del '36...o contorno del 2° tipo e quindi...riconio del '57.... :angry: :angry: ....

renato

Ciao Renato,

ti auguro che non sia così come mi sembra dalle immagini, ma Tevere non avrà nessunissima difficoltà a periziarti la moneta come variante "contorno del secondo tipo".

In tal caso, sapendo che non esiste l'esemplare in collezione reale, ho già espresso i miei forti dubbi. Ma non credo che -oggi come oggi- si possa andare oltre con certezze sulla data e sull'origine di quella variante. Certezze del tipo di quelle che hai invece appena espresso tu...

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.