Come da titolo, vorrei veramente che stasera uscisse l'ambitissimo "6" al superenalotto e questo enorme jackpot venga attribuito.
Quello che purtroppo la pubblicità e tg molto spesso tralasciano è che l'inseguimento di un sogno si trasforma in un incubo.
Troppo spesso si sottolinea l'enormità della cifra che si può vincere facendoci "volare" idealmente nei sogni e altrettanto spesso non si torna coi piedi per terra ricordando la remota possibilità di vittoria (1/622milioni e fischia).
Una cifra così enorme e così reclamizzata non fa altro che invogliare molti sognatori a giocare cifre sempre più elevate per avere qualche probabilità in più di vincita e così in molti spendono magari 50 euro ad estrazione per tre estrazioni a settimana per una spesa complessiva mensile di 600 euro (se non più).
Ora non vorrei che abolissero il superenalotto, ci mancherebbe. Ma che ci fossero comunicazioni più trasparenti e corrette:
1) che ci dicessero per ogni 100 euro di giocate quanto va a finire nei premi e quanto nelle tasche di sisal-stato
(Ve lo dico io: 49.5 euro allo stato, 38.1 al montepremi, 8 al punto vendita e 4.4 alla Sisal !)
2) che ci siano dette le probabilità dell'evento di uscita di una sestina
Tutto questo se non fosse possibile abolire la pubblicità! Il gioco d'azzardo è un vizio che sta rovinando famiglie, ci sono perfino i "sert" per i giocatori dipendenti, perchè non si può fare come si è fatto per le sigarette ??
Sia ben chiaro che questo mio sfogo non vuol essere nella maniera assoluta una polemica politica.
Guido
P.S. non mi soffermo su gratta e vinci e altro per evitare di scrivere un romanzo