Vai al contenuto

Classifica

  1. Reficul

    Reficul

    ADMIN


    • Punti

      20

    • Numero contenuti

      11854


  2. incuso

    incuso

    ADMIN


    • Punti

      15

    • Numero contenuti

      12953


  3. Eldorado

    Eldorado

    Utente Storico


    • Punti

      6

    • Numero contenuti

      1412


  4. francesco77

    francesco77

    Utente Storico


    • Punti

      5

    • Numero contenuti

      10739


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 12/11/13 in tutte le aree

  1. grazie mille a tutti per il sostegno, mi son fatto venire le crisi d'ansia per organizzare tutto, il medico mi ha detto di stare a riposo per un bel pò :) :)
    3 punti
  2. Buongiorno a tutti, ieri sera stavo ragionando con un amico, circa le probabilità di prendere delle "sòle" nel mondo numismatico e mi è venuta in mente una cosa che forse potrebbe essere utile ai neofiti (come me) per non buttare via soldi. Premesso che per valutare l'esatto grado di conservazione di una moneta serve l'esperienza necessaria, sarebbe possibile secondo voi introdurre una specie di catalogo con i prezzi netti per ogni moneta del regno, prendendo in considerazione i reali dati di mercato? Ad esempio: 5 centesimi spiga 1927 FDC: prezzo max. Euro 20,00 . (Della serie: occhio, perché se lo compri a 30,00 non fai un affare) Magari, come si dice qui a Firenze, è una bischerata colossale però forse potrebbe risultare utile. Un saluto a tutti!!
    2 punti
  3. boh sarà che mi hanno fregato qualche euro e non rimborsato 30 la spedizione in effetti non ricordo se è stata rimborsata ma è probabile comunque mi è successo di perdere anche l'assicurata, e per quelle è ovvio, ma lo saprete già , che non rimborsano il 100% del valore contenuto , ma circa il 75% comunque , in definitiva, io preferisco mai procedere con le raccomandate per valori alti (molto alti intendo)
    2 punti
  4. Beh qualcosa di serio lo vorrei aggiungere, a proposito di cassetti del nonno, noto a volte un po di insofferenza negli amici forumisti più esperti nei confronti del neofita di turno che si iscrive al forum per chiedere quanto vale la solita patacca, insofferenza che a volte porta ad essere bruschi nei confronti suddetto neofita, magari anche un po sgarbati e tranchant col rischio, concreto, di vederlo sparire completamente dal forum... Magari un atteggiamento più comprensivo anche delle contraddizioni o della piccola bugia detta per giustificarsi, può portare qualcuno ad incuriosirsi e chissà mai ad appassionarsi al mondo della moneta, questo è in fondo il senso di questa (fanta) storiella che ho postato. Coi tempi in cui viviamo in cui le nuove generazioni sembrano aver perso ogni interesse per il passato e la storia e a malapena riescono a vivere il presente, un appassionato in più è sempre il benvenuto... sennò quando nel 2150 non ci sarò più, i miei eredi a chi venderanno le mie monetine? ;) ;)
    2 punti
  5. Ciao @gianvi e grazie per le ulteriori foto. Tra le scansioni e le foto c'è molta differenza, sembrano quasi due monete differenti. Le scansioni danno l'impressione di una moneta con una patina molto intensa, ma gradevole. Le foto invece mostrano una moneta che a stento sembra essere patinata. C'è sempre molta luce riflessa nelle foto, che toglie nitidezza e chiarezza alla visione fotografica, personalmente non riesco ad essere molto preciso con la valutazione. Stesso discorso anche per la moneta periziata. Se le foto non sono chiare, il rischio che si corre è quello di dare un'errata valutazione della moneta (cosa già ardua perché attraverso una fotografia la valutazione è sempre approssimativa). Con queste foto, ho l'impressione che la moneta chiusa nella perizia sia stata pulita. Ripeto che posso sbagliare benissimo, però la poca chiarezza della foto mi trasmette quell'impressione. Grazie per le foto Cordiali saluti
    2 punti
  6. solo perche' siamo su un forum di persone civili ti dico in maniera molto educata, ma traducilo da te stesso, che sei un poveretto, piccolo e patetico
    2 punti
  7. Grazie !! La mia collezione improntata principalmente sulle "piccole", cioe' i tagli minori, da' ancora soddisfazioni! Il bello della monetazione sabauda e' infatti la grande quantita' di tipologie e la possibilita' quindi di avere sempre da ricercare le monete piu' difficili da trovare ... In otto secoli hanno coniato una moltitudine di monete, ma le loro tirature non erano sicuramente al pari di Stati piu' sani economicamente... Il fascino di questi tagli piccoli che erano quelli che passavano normalmente per le mani del popolino e della gente comune e' ovvio... Non solo il carico di storia, ma la storia vera e propria della popolazione di quel piccolo ducato imprigionato sul sentiero di passaggio degli eserciti di mezza Europa, la storia di persone che passavano la loro vita a lavorare duramente per cercare di portare a casa un pezzo di pane non sapendo se al ritorno dai campi la loro casa fosse ancora integra oppure saccheggiata da chissa' quale esercito di passaggio. Una piccola scheggia di metallo a quei tempi poteva essere tutto quello che rappresentava il loro lavoro, quindi sicuramente un tassello importante della loro vita... Queste sono le emozioni che mi riescono a trasmettere e mi fanno piu' "ricco" ad ogni buco tappato !!
    2 punti
  8. écco!!!! mi é scappato ancora una volta!! garibaldi!!! torna dentro....... ha!! dimenticavo... sono il custode del manicomio di castiglione delle stiviere. ciao da MAZZINI .... VIVA L ITALIA :crazy: :crazy: :crazy: :crazy: :crazy: :crazy: :crazy: :crazy:
    2 punti
  9. Buongiorno a tutti, da oltre 6 anni frequento assiduamente questo fantastico forum e, anche se sono uno di quelli che legge molto e scrive poco :blum: , qui ho trovato un ambiente socievole e professionale dove ho potuto ampliare e approfondire le mie conoscenze nell'ambito della nostra passione comune del collezionismo delle monete in euro. Consigli, news, opinioni, nuove amicizie, razzie, scambi, strenne... sette parole che riassumono la grandezza di tutti voi utenti che giornalmente vi rifugiate come me in questo angolo della rete (per le persone comuni non siamo altro che pazzi maniacali in cerca di semplici monete :pleasantry: ). Proprio per ringraziare tutto il forum che in questi anni mi ha dato tanto, volevo rendervi disponibile un file Excel, da me elaborato, utile a catalogare e gestire la propria collezione. Il file è completamente editabile e modificabile. Ognuno potrà usarlo a proprio gusto e piacimento. Io personalmente coloro di verde le monete che man mano aggiungo alla collezione, ma questa è solo una mia idea, ognuno può fare come meglio crede. Di seguito il link per scaricare il file (contenendo immagini è troppo grande per inserirlo direttamente sul forum): http://www.filedropper.com/tabellacollezionevuotaxlamoneta a soluzione di problemi di compatibilità, aggiungo di seguito il link per le versioni Office precedenti (97-03): http://www.filedropper.com/tabellacollezionevuotaxlamonetaold inserisco inoltre un paio di screenshot per rendere l'idea di come appare il file una volta utilizzato. Spero di fare cosa gradita a chiunque voglia utilizzarlo :good: . Saluti :hi: Andrea
    1 punto
  10. Ciao a tutti, prima di partire volevo pubblicare qui per voi la cronologia del nostro forum, i fatti più importanti insomma di questi suoi anni di vita, ancora non compiuti visto che è nato il 29 febbraio :D Spero sia gradito e colgo l'occasione per ringraziare Staff e utenti. Lamoneta.it è la mia scuola di numismatica! ATTENZIONE: Molte date possono essere scorrette perchè non trovavo le informazioni. La maggior parte è basata sugli annunci del forum "Le News". Altri invece sul messaggio meno recente in cu si parla dell'avvenimento... Graditissime le correzioni. 29 febbraio 2004- Nasce Lamoneta.it con l’iscrizione di reficul, il nostro amministratore. Il forum conteneva le sezioni: Le news, Le proposte, Agorà, Identificazioni, Zecche Italiane e Zecche Straniere per le monete medievali, moderne e contemporanee (queste ultime includevano come sottoforum anche gli Euro), Falsi, Forum privati. In seguito nascono Segnalazioni, Monete Pontificie, Medaglistica, Araldica. 21 maggio 2004- yafet_rasnal oltrepassa per primo la soglia dei 100 messaggi, diventando il primo nobile di Lamoneta.it e nello stesso tempo il primo a raggiungere un grado superiore al “cittadino”. 26 maggio 2004- Nasce il primo prototipo di chat su taliacotium.it. 27 maggio 2004- Nasce la sezione Scambi per scambiare monete tra gli utenti e il 21 giugno va a buon fine il primo scambio del forum, effettuato tra yafet_rasnal ed Elisa Euro. 13 luglio 2004- Reficul pubblica il numero ZERO della rivista elettronica di Lamoneta.it. 15 luglio 2004- Nasce la sezione Cartamoneta. Settembre 2004- Roberto Ganganelli pubblica su Cronaca Numismatica un articolo su Lamoneta.it. Per la prima volta Lamoneta.it ha un articolo tutto suo su una rivista. Dicembre 2004- Nasce il catalogo fotografico di Lamoneta.it, nel maggio 2007 assume la veste grafica attuale- avviene il primo raduno del forum, al 49°Bophilex. Giugno 2005- Nascono i MANUALI 6 luglio 2005- Nasce Lamonetapedia, prima wiki di numismatica al mondo concessa da Lamoneta.it. Agosto 2005- Un hacker, forse infastidito dalle segnalazioni di falsi, sabota Lamoneta.it, rendendone impossibile l’accesso agli utenti. L’intervento degli admin salva il forum, ma tutti i dati dal 1° Agosto vanno perduti. Ottobre 2005- Nascono gli Identificatori Istantanei di Lamoneta.it. Novembre 2005- Nasce il Punto Informativo di Lamoneta.it, presentato a Veronafil 2005. Nasce la nuova chat. 10 dicembre 2005- Nascono le REPUTAZIONI di Lamoneta.it, diventate il 5 gennaio 2006 RINGRAZIAMENTI. 11 dicembre 2005- Ha inizio il I Concorso fotografico del Forum. Giugno 2006- Nascita del Mercatino di Lamoneta.it 16 Luglio 2006- Fid propone la suddivisione di Monete Contemporanee, approvata. 2 Settembre 2006- Pgl propone la sezione “Scripofilia”. Approvata. Novembre 2006- Lamoneta pubblica il suo primo libro, "Il libro dei sigilli", e crea i primi gadget. Gennaio 2007- Lamoneta.it cresce e si trasferisce su un server più potente. 6 febbraio 2007- Nasce il catalogo Mantova, opera che oggi può fregiarsi di aver pubblicato ben 3 tipologie assolutamente inedite non ancora pubblicate da alcun testo numismatico, più alcune varianti e un numero non definito di date mai censite da alcun testo numismatico 21 aprile 2007- Fino al 3 giugno Lamoneta.it organizza la sua prima mostra di numismatica, “IL VOLTO DEL POTERE”, a Vinovo (TO). Per questa occasione Lamoneta.it conia la sua prima MONETA COMMEMORATIVA. 5 luglio 2007- Lamoneta raggiunge i 5000 utenti.
    1 punto
  11. Domenica pomeriggio, tranquillo a casa; mi sono già allenato con gli amici in Liguria (per un milanese è l'Eldorado). Riempita la macchina di focaccia, trofie e pesto.... torno nella nebbia padana. Entro a casa e con mera sorpresa sento le note del concerto di capodanno di qualche anno fa. Mia figlia minore mi viene incontro: "Papà ! senti che bella questa musica ... (Johann Strauss figlio An der schönen blauen Donau (Sul bel Danubio blu) op. 314) ... ma quella dopo mette proprio allegria". temevo già il peggio, tutti i concerti di capodanno si concludono alla stessa maniera ... . "Senti, troppo bella";come da programma, la Radetzky-Marsch. "Mavi ma tu sai cosa è ?", pleonastico avevo la certezza della risposta. "No !, Perchè ?" Appunto, ma cosa insegnano a scuola ? Europa unita, non discuto, integrazione ... perfetto, una sola bandiera (già qui ho qualche difficoltà) ma la storia non si cancella, quello che è stato resta per sempre. Allora io posto il 5 lire del Governo Provvisorio di Lombardia, dell'effimero anelito di ribellione milanese e lombardo dei moti insurrezionali del 1848-1849 e non batto le mani quando sento la marcia Radetzky, non plaudo al ritorno dello straniero.
    1 punto
  12. A me sembra un buon compromesso, vista la rarità e i realizzi delle alte conservazioni, da mettere in collezione. Voi cosa ne pensate? Renato
    1 punto
  13. La conservazione e' altissima, ma la moneta e' falsa. bordo al R/ troppo sottile, firma dell'incisore impastata, firma sul carro praticamente assente, cifra 0 del numero 50 troppo grande e che tocca il bordo, numero 2 della data che termina chiuso, potrei anche continuare.
    1 punto
  14. dovrebbe essere un 'conio colliso'. in pratica la moneta precedente a questa è rimasta incollata al conio e quando han battuto questa l'impronta del dritto è rimasta incisa sul rovescio lievemente ed in incuso...infatti quelle lettere non dovrebbero esser in rilievo anzi,il contrario. poi successivamente è stata ribattuta correttamente. ci si potrebbe chiedere perchè l'impronta non è ben visibile in tutta la moneta;questo perchè è stata la moneta precedente a battere su questa e quindi decisamente più morbida rispetto al conio vero e proprio che doveva esser di un materiale durissimo. spero di non aver detto inesattezze :) marco
    1 punto
  15. Tante volte leggo: "moneta dal profondo significato storico", o "grande valore storico" e poi ci sono monete di Vittorio Emanuele III o II dove trovare il significato o valore mi riesce difficile, ma questa .... questa parla.
    1 punto
  16. Avevo già sentito che nelle monete in rame di Vittorio Emanuele II non è impossibile che il conio del dritto si veda al rovescio e viceversa (come dice anche il Gigante nelle sue note) e ho visto su questo forum degli esempi. In effetti è un centesimo molto interessante
    1 punto
  17. 1 punto
  18. Buona serata Questa non è certamente tra le oselle da considerarsi un capolavoro, però è particolare. E' a nome del doge Giovanni Bembo - Anno I° del dogato 1615-1618. Particolare e credo meritevole di essere citata, perché' la prima volta che in una moneta veneziana compare un vescovo (e se non sbaglio è anche l'ultima); nella fattispecie si tratta di San Lorenzo Bembo, parente del doge, vescovo di Modone, al quale era molto devoto. Al rovescio si vede il doge con l'armatura e le insegne di comandante inginocchiato sul cuscino che, in segno di adorazione, allarga le braccia verso il cristo risorto che appare tra i nembi; a lato, sull'orizzonte si scorge la poppa di una galea, a ricordare le sue innumerevoli battaglie navali alle quali prese parte (compresa quella di Lepanto). Dagli stessi nembi di cui sopra, irrompe una colomba che lo raggiunge tenendo nel becco il corno dogale. Saluti luciano
    1 punto
  19. Buonasera la mis domanda non è proprio una domanda in quanto sono sicuro che sia autentico e vi spiego il perché: Il mio trisnonno tornando dalla 4° guerra di indipendenza si trovò a Torino nel 1901 per essere decorato da Re Carlo Umberto nei giardini del quirinale, in quell'occasione ad un ammiraglio di brigata dell'areonautica militare cadde di tasca una moneta con l'effige del re ed un aquila araldica, il mio trisnonno la raccolse ma non fece in tempo a restituirla perchè il militare era andato via con Camillo Penso (ma non sono sicuro) di Cavour. Tornato a casa la mise in un cassetto dove io dopo cento anni la ritrovai.... cosa ne dite?
    1 punto
  20. E' una Madonna addolorata?
    1 punto
  21. Certamente questa spiegazione è condivisibile Ciao! :good:
    1 punto
  22. A me invece l'uscita dalla Champions della Juve dispiace, anche se non sono tifoso dei bianconeri, per un motivo molto semplice, in Italia da 2 anni e mezzo è la squadra da battere ergo in Italia le squadre di club sono veramente poca cosa....
    1 punto
  23. Ciao Francesco, come ho già avuto modo di dirti faro' di tutto per partecipare a questa vostra iniziativa ma la conferma potro' dartela solo ad inizio anno nuovo, anche se poi la mia collezione farà una ben miseranda figura, ma mai come in questo caso l'importante non sarà vincere ma partecipare e divulgare Forza e coraggio R.
    1 punto
  24. http://www.lamoneta.it/topic/72629-le-prime-medaglie-galvanoplastiche/page-2 Ritornando al discorso delle medaglie galvano-plastiche in corso di approfondimento in questa discussione speravo di far cosa gradita nel segnalare che già prima del 1840 era nota tale tecnica di produzione. (da pagina 96 de La Fama) http://books.google.it/books?id=rdJIAAAAcAAJ&pg=PT357&dq=invenzioni+scoperte+galvano&hl=it&sa=X&ei=bnuoUvKtKqmCyQPU44GIBQ&ved=0CF0Q6AEwBw#v=onepage&q=invenzioni%20scoperte%20galvano&f=false La placchetta in bronzo dorato protagonista di un mio vecchio studio è anch'essa frutto di questa tecnologia e non come erroneamente scritto da me anni fà quando alcune cose ancora non mi erano chiare, di questo mio refuso faccio pubblicamente ammenda, anche perchè, se devo essere sincero, quando scrissi l'articolo fui consigliato male da persone che credevo fossero esperti di numismatica e di galvano-plastica, anche loro son ragazzi! :blum: http://www.ilportaledelsud.org/prime_medaglie.htm Essa è databile stando ad una mia analisi cronologica intorno agli anni 1836-1840, nello studio in questione si fa riferimento ai vari ritratti del re riportati nelle medaglie dal 1830 in poi, solo dal 1836 in poi il re portava una barba così estesa (cfr. medaglia per la nascita del duca di Calabria), negli anni 1832 e 1834 il re era effigiato ancora con il viso imberbe. Ripropongo in questa discussione alcune di queste immagini, è vero che la placchetta non è più inedita ma comunque certe precisazioni sono da tenere sempre presenti. Da un punto di vista iconografico è un oggetto molto importante. Se un numismatico intende far progressi è giusto che inizi a riconoscere i propri errori (commessi in passato) e imparare qualcosa di nuovo, solo rendendosi conto di tali errori potrà evitare di commetterne degli altri. Resta ancora da scoprire il significato dell'etichetta d'epoca incollata sul retro della placchetta, un mistero!
    1 punto
  25. @@alfgio A Bolzano ho pensato poco dopo :good: , però escludendo Lampedusa ( come ho volutamente fatto ), è Siracusa la provincia più a Sud, c'è Capo Passero. Scusate l'OT geografico, ci vuole per sdrammatizare :blum:
    1 punto
  26. In tema di medaglie con stemmi comunali della provincia di Pavia, posto questa medaglietta in bronzo (7,425 g, 25 mm) della Pro Loco di Verrua Po, un comune dell’Oltrepò pavese sulla riva destra del Po. Come si vede dall’immagine dello stemma ufficiale, l’incisore ha sovrapposto in diagonale allo scudo il motto che si trova su ‘lista bifida e svolazzante di rosso’, come si dice in araldica. Motto che ha erroneamente riportato come ‘VIQUERENSIUM’ invece di VIQUERIENTIUM. Verruca Viqueriensium, ossia "Verruca dei Vogheresi", è il nome latino dal quale probabilmente deriva quello di Verrua Po. In latino il termine ‘Verruca’ vuol dire ‘escrescenza, porro’, ma in questo caso va inteso come ‘dosso’ o ‘poggio’, cioè piccola altura. Secondo l’ipotesi più attendibile, il nome del paese fu dato proprio in riferimento ad un’altura emersa anticamente sulla riva sinistra del Po. Col passare dei secoli, a causa delle frequenti inondazioni periodiche del grande fiume, l’altura e il piccolo borgo sorto su di essa scomparvero, travolti dalle acque. Fu così che gli abitanti di allora furono costretti a trasferirsi altrove, probabilmente nel luogo in cui si trova oggi. apollonia
    1 punto
  27. Zecca di Bozzolo, quattrino,battuto sotto Scipione Gonzaga (1613-1670),M.I.R.,101,var.- Ciao Borgho.
    1 punto
  28. 1835 LUIGI MALASPINA ( Nato a Pavia 1754 - morto a Milano 1835 ) Marchese di Sannazzaro, viaggiatore e mecenate. La medaglia ricorda la donazione del ricco museo alla città di Pavia Bronzo, mm. 43 Rif: TURRICCHIA LE MEDAGLIE DI FRANCESCO PUTINATI n.69
    1 punto
  29. http://en.numista.com/catalogue/pieces4101.html
    1 punto
  30. L'oro fisico...l'oro non fisico..... sono tutti giochini da grandi !!! Per i piccoli.... l'oro che conta è quello che hai in casa...è li lo guardi e non te lo tocca nessuno !!!!! E se cala a 1000.... investiamo qualce cosina !!!
    1 punto
  31. Enrico IV è andato a farsi un giretto anche a Rovereto...dopo aver spulciato diverso materiale su internet ho trovato questa interessante pubblicazione risalente al 1988 riguardante una ricerca archeologica a Castel Corno in Vallagarina che ha portato al rinvenimento di diversa monetazione medievale (e non solo) specialmente di origine veronese (ma anche padovana, bolognese,comasca, mantovana) in un arco temporale significativamente ampio che suggerisce i traffici commerciali del tempo...tra queste monete quasi tutte di scambio anche il pfenning in questione anche se attribuito ad area austriaca ( :( )...a chi interessasse nel link c'è anche il gustoso riferimento alla realizzazione nel castello di una zecca clandestina: http://www.museocivico.rovereto.tn.it/UploadDocs/691_Annali4_1988_art07_gremesetal.pdf
    1 punto
  32. grazie per questi dettagli! diciamo allora che... non c'è due senza tre!!! :)
    1 punto
  33. Dalle scansioni sembrerebbe essere in conservazione molto alta, cosa che poi non trova riprova nelle foto, dove la luce riflessa fa perdere in nitidezza e contrasto e disturba la valutazione della conservazione. Servirebbero foto scattate in modo perpendicolare, con una luce più controllata (meglio se artificiale) che permetta di valutare bene la reale freschezza del metallo. Cordiali saluti
    1 punto
  34. Veramente ci sono arrivato prima io eldorado che era una discussione ironica x tutte quelle monete che stan uscendo fuori negli ultimi mesi :) :)
    1 punto
  35. Grazie Profausto, era nella tua sezione solo per avere un po più di visibilità, ovviamente @@koguja ci ha preso in pieno, voleva essere un omaggio a tutte le monete spuntate fuori dai cassetti dei nonni che proprio non vengono lasciati riposare in pace. Noto che chi ci è cascato non ha notato l'incongruenza doppia anzi tripla più fine: l'ammiraglio di brigata dell'aeronautica militare nel 1901.... :blum: :blum: :blum: Buona giornata a tutti...
    1 punto
  36. Rimanda al titolo di conte di Angera (o Angleria, fondata secondo la leggenda da Anglo, nipote di Enea).
    1 punto
  37. tutto collegato ? : http://www.lamoneta.it/topic/115926-5-lire-1901-su-ebay/
    1 punto
  38. Per i primi 4 anni del pontificato di Gregorio XVI vi sono emissioni della medaglia per la cerimonia della lavanda dei piedi, sia di tipo tradizionale, sia nella tipologia che nel nostro gergo di vecchi collezionisti è sempre stata chiamata "medaglia con la lampada". Le medaglie di Gregorio XVI /lavanda con il rovescio con la lampada - che esistono sia in argento che in bronzo - sono decisamente più rare; diversi anni or sono erano molto ricercate e quotate. Il Patrignani le aveva particolarmente studiate, pensando anche che potessero essere (probabilmente per la rarità) episodiche copie galvaniche; e aveva escluso questa ipotesi dopo attenta valutazione e prove, che ricorda nel suo vecchio libro sulle medaglie di Gregorio XVI, nel quale aveva abbracciato la tesi della originalità. Diversa è stata la opinione del Boccia, formata intorno all'anacronismo della medaglia anno I, con rovescio che riutilizza quello per Pio VIII con l'iscrizione anno MDCCCXXX (medaglia postata). Ma nei successivi anni (anni II,III, IV) la coniazione della medaglia della lavanda con la lampada continua e l'anacronismo di data al rovescio è eliminato con cancellazione della data MDCCCXXX. Sembra quindi una emissione voluta con un conio corretto. E aggiungo che si tratta di emissioni ignorate nel catalogo dei coni a disposizione della Regia Zecca (ex Mazio). Il Boccia non cita medaglie di Gregorio XVI / lavanda - tipologia lampada successive all'anno IV (ma non escludo di avere visto qualche esemplare isolato). Comunque la ricerca del Boccia evidenzierebbe che queste tipologie sarebbero coeve (altrimenti gli abbinamenti non mancherebbero per gli anni successivi); e a favore di ciò depone anche il fatto che ho ricordato della mancanza della tipologia nel catalogo Mazio e regia Zecca. Il Boccia è stato certamente un medaglista molto autorevole, con grandissima disponibilità di materiale e conseguentemente con una possibilità senza pari per indagini dirette. Ha studiato in particolare Gregorio XVI. Mi sento quasi a disagio a pensare ad un errore in una valutazione che, pur non motivata ampiamente, è proposta con certezza. Comunque, nella numismatica, nuovi studi, nuova documentazione talvolta confermano e talvolta modificano tesi acquisite. Manifestando grande rispetto a questo amico e studioso purtroppo scomparso, forse la vicenda di questa medaglia resta ancora da approfondire.
    1 punto
  39. Che medaglia "ragazzi" :hi: complimenti a gionni.........non appena si è spostato di qualche millimetro con la sua macchina fotografica l'ombra dei rilievi (così alti) del collo di Francesco ha fatto completamente sparire la firma del "Rega"; guardando prima l'ultima foto (e poi le altre precedenti) mi sono subito domandato....ma dov'è la firma del Rega ? ma poi mi sono subito ricordato che era una Borbonica e che la firma era coperta dall'ombra...eh...eh...eh !!
    1 punto
  40. @@Littore ,vado un attimo in o.t. per replicare al tuo messaggio in cui avevi postato il decadramma di Aretusa...Oggi stavo selezionando le banconote da proporre nel sondaggio europeo...Arrivo alla Grecia e cosa ci trovo? :) Ho pensato subito a te,sono due banconote,eccole nel fronte: Tengo a precisare che nessuna delle due rappresenterà la Grecia nel sorteggio europeo :) Tengo a sottolineare anche che sono due banconote del 1944,e che il suo profilo è praticamente identico a quello delle 500 lire Aretusa,emesse per la prima volta nel 1966,quindi 22 anni dopo :)
    1 punto
  41. Posto anch'io una monetina del Governo Provvisorio di Venezia, non sfavillante ma ci sono affezionato di provenienza ex Asta Ciotola /D Leone di S. Marco circondato dalla scritta GOVERNO PROVVISORIO DI VENEZIA Sotto in centro l'indicazione della zecca (Z • V •) ed una stella a 5 punte. Appena sotto l'appoggio del leone a destra il nome dell'incisore: A. FABRIS •. /R Su tre righe dall'alto, indicazione del valore (5), fregio e millesimo (1849). Intorno * CENTESIMI * DI LIRA CORRENTE. *note dal Catalogo del Forum
    1 punto
  42. Io concordo pienamente e secondo me la cosa è del tutto evidente nei massimi moduli.... Mi viene da pensare che nelle monete di un secolo e mezzo anche non circolate la patina non è mai uniforme e perfetta come ad esempio nella medaglia postata qui sotto, nella foto l'illuminazione falsa un po la percezione ma in mano la cosa è evidente. Ad ogni modo se spuntasse qualche documento a conferma, come ve ne sono per le napoletane coeve, la cosa diventerebbe molto interessante. Per la cronaca sul Bartolotti dedicato ai massimi moduli non se ne parla.
    1 punto
  43. Il fatto che ci sia in mezzo il 20 lire con Mussolini la dice lunga sull'autenticità del lotto. Leggo che l'hai presa con filosofia: niente avevo prima e niente ho adesso. A mio parere è un bel modo di vedere le cose.
    1 punto
  44. Ovviamente in bella vista c'era il leone! Saluti luciano
    1 punto
  45. "Sono un patriota romantico e ottimista...VOGLIO ancora stupirmi di certe cose...e continuare a credere che NON siano la norma........" Non sarà la norma ma accade.....oh se accade...... E non è neppure l'accadimento in sè che sorprende, ma tutta la "filiera". Prima si visiona il sito dall'astatore nel quale c'è un link ad una "perizia" dei beni costituenti il lotto che in realtà non è una perizia ma solo la scheda per partecipare all'asta; poi si legge una descrizione del materiale ("monete antiche") che più superficiale e sciatta di così si muore; poi c'è il dubbio legittimo che quel materiale non sarebbe potuto finire all'asta per i motivi indicati dall'art. 178 del Codice Urbani. Per finire, ci si domanda (sempre legittimamente) quale sarà la "sorte" di queste monete che potrebbero essere state persino "legalizzate" (passatemi il termine, anche se è, ovviamente, improprio) a seguito dell'asta pubblica effettuata dall'I.V.G. per conto dello Stato. Insomma....il solito pressapochismo italiota, suscettibile di creare danni consistenti o anche...vantaggi inaspettati... Tutto, come al solito, dipende solo e soltanto, dal caso, dalla furbizia, dallo "Stellone". Poveri patrioti!.... :crazy: M.
    1 punto
  46. Sono venuto in possesso delle ultime 4 monete che mi mancavano: MALTA: moneta carina con un discreto conio; le facce delle persone rimangono molto confuse e non ben definite, stesso disegno che aveva la moneta dell'anno scorso. Nella parte nord dell'isola principale, vicino al bambino, l'insenatura sembra più che altro un brutto segno che una parte del disegno... FINLANDIA: Avevo già visto il bozzetto e non mi era piaciuto; avevo visto le foto e continuavo a storcere la bocca; l'ho presa in mano e me ne sono innamorato! Non so il perché, ma mi piace! Anzitutto è una delle poche monete finlandesi che capisci davvero cosa si sta commemorando... Peccato che la sigla FI sia quasi invisibile a occhio nudo...Eppure mi piace!! La faccia che si intravede fra tutte quelle increspature, i due millesimali dell'anno di nascita e di morte belli grandi e chiari,... Bella! PAESI BASSI: Bella, bella, bella! L'unico rammarico è che ne circolino appena meno di quattro milioni di pezzi... Secondo me sino ad oggi è la migliore moneta da 2 Euro dei Paesi Bassi. L'effige del nuovo re, con all'interno quella della madre e così via... Bella e ben studiata! Conio impeccabile! LUSSEMBURGO: Il disegno non è il massimo; originale per via dello spartito ma non bellissimo. Il conio però.... E' da capogiro! Si leggono le note e le parole dell'inno!!! Sei io fossi un lussemburghese e trovassi in circolazione questa moneta, lo canterei a squarciagola, fiero dell'inno ed anche della moneta!
    1 punto
  47. Ciao Antonio, il conferente che fa i rilanci per innalzare il prezzo del proprio materiale, spesso ha un rapporto più stretto della semplice conoscenza con i banditori.. a volte sono anche buoni amici frequentando quel settore e comunque in quelle fasi diventano degli ottimi soci in affari, io venditore ti porto materiale ed offerenti compiacenti e tu banditore mi lasci fare e ti becchi le commissioni di vendita.. perciò se il materiale proposto è tirato troppo su e finisce invenduto, stai tranquillo che non verrà di certo fatto pagare al proprietario, tale possibilità di mancata vendita viene messa in preventivo fin dall'inizio e i due si saluteranno con la promessa che la prossima volta andrà sicuramente meglio per i loro affari... Anche questa possibilità fa parte del "gioco", tu sei una persona seria e saprai di certo meglio di me come vanno realmente queste cose, senza stare a parlare di asini che volano o a fare troppi giri di parole.. Le case d'asta hanno interesse a vendere, come dici tu, ma hanno ancor più interesse affinchè quando le condizioni ed il materiale siano favorevoli (vedasi offerte assai allettanti giunte via fax, posta, email..) tali vendite terminino con lauti realizzi, perchè le aste campano di commissioni e più alti saranno i prezzi di vendita e più alto sarà anche il loro guadagno! Può anche starci che tu non ti scandalizzi più di tanto perchè ormai sappiamo bene tutti che in Italia le cose girano così ovunque, ma almeno che si ammetta una buona volta che queste cose accadono realmente anche nel nostro settore di interesse, senza tentar di negare tutto e di dare "del visionario" a chi cerca di portare a galla questo marciume, nel vano tentativo di insabbiare la verità solo per coprire se stessi, qualche amico o tutto il sistema che ruota attorno alle false offerte!! Fin quando in Italia regnerà sovrano questo ostinato atteggiamento di omertà le cose non cambieranno mai di certo, e chi tace o gira il capo dall'altra parte facendo finta di nulla poi però non venga a lamentarsi più perchè sarà pienamente complice della rovina del nostro Paese, o di quel poco che ancora ne resta impiedi!
    1 punto
  48. Il mondo della numismatica è pieno zeppo di speculatori che cercano di far ciò che fanno i numismatici professionisti, ma lo fanno in nero senza partita iva ne sede fisica, ma acquistano e rivendono monete come qualsiasi commerciante del settore.. alcuni di questi vergognandosi di se stessi si definiscono "collezionisti", ma non lo sono affatto, quale collezionista acquisterebbe una moneta per poi rivenderla dopo poche settimane?! Può capitare a tutti di avere dei doppioni da dar via, anche io ne ho, ma non do via di certo il pezzo che ho acquistato l'altro ieri sapendo che è migliore di quello che già possedevo prima...
    1 punto
  49. Ebay ha fatto scuola anche fra le Case d'Asta, si parte con un prezzo invitante e poi lo si tira su, sarebbe inutile negare la realtà delle cose, un mio caro amico mi ha fatto conoscere delle persone che fanno questi "favori" per conto di case d'asta durante le battute in sala, altre volte lo fanno stesso i proprietari degli oggetti con l'aiuto di amici compiacenti e la benedizione del banditore e a volte il materiale proposto finisce per non essere ceduto realmente, perciò si decide poi di riproporlo altrove pensando che nessuno noti la cosa, ma resta una pagliacciata bella e buona sotto gli occhi dei più attenti. Le differenze sostanziali sono che in Ebay la tua offerta massima la conosci solo tu offerente, nelle Aste professionali invece la tua offerta inviata tramite posta, fax o email la conosci solo tu ...e il banditore! E diciamo che le case d'asta non sono di certo delle Onlus (organizzazione non lucrativa di utilità sociale) quindi devono trarre il maggior profitto possibile dalle battute d'asta e tutti i mezzi sono accettati per giugere a tale scopo.
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.