Vai al contenuto

Classifica

  1. renato

    renato

    Utente Storico


    • Punti

      7

    • Numero contenuti

      6523


  2. lindap

    lindap

    Utente Storico


    • Punti

      7

    • Numero contenuti

      5715


  3. Scudo1901

    Scudo1901

    Utente Storico


    • Punti

      6

    • Numero contenuti

      8371


  4. incuso

    incuso

    ADMIN


    • Punti

      5

    • Numero contenuti

      12935


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 03/16/14 in tutte le aree

  1. Tartachiara (Simone) - nonostante la verde età - e' uno dei giovani numismatici più svegli che ci siano sul Forum. Farà strada, perché non e' un "montato" e dimostra più maturità lui di molti altri numismatici ben piu attempati. E' una delle ragioni che fanno ben sperare nel futuro della nostra passione comune.
    4 punti
  2. E' normale che qualche piccola sbavatura ci sia stata, c'è stato un cambio radicale dalle precedenti edizioni. E' anche una grossa novità per me, avere un bel convegno in un bell'albergo, con tutte le comodità che una soluzione del genere offre. Sale accoglienti, salottini dove poter discutere e scambiarci opinioni, bere qualcosa in tutta comodità. Altri convegni più blasonati, non offrono certo il confort di questo evento parmense! Renato
    3 punti
  3. Un po' di foto del convegno. Mi ero ripromesso di farne di piú ma di fatto troppe monete da guardare e persone con cui chiacchierare :D
    3 punti
  4. Io sono abbastanza fortunato da avere una moglie che (per me!) controlla il suo cambiamento di tasca. Ieri sera mi ha dato il mio primi monete datato 2014, tre 2014d Lincoln centesimi da Denver, la zecca che serve da parte nostra del paese. Per favore, se qualcuno ottiene qualsiasi 2014 monete in circolazione—da qualunque paese—prego pubblicarle qui. :) v. ----------------------------------------------------------- I’m lucky enough to have a wife who (for me!) checks her pocket change. Last night she gave me my first 2014-dated coins, three 2014d Lincoln cents from Denver, the mint that serves our part of the country. Please, if anyone gets any 2014 coins in circulation—from whatever country—please post them here. :) v.
    2 punti
  5. ciao, succede quando si vogliono scrivere tante cose rispetto allo spazio disponibile. A occhio è una moneta battuta in officina (munz) situata nel territorio (land) del Brandeburgo. pezzo da due (II) groschen.
    2 punti
  6. ho provato a rifare le foto :)
    2 punti
  7. voglio fare i complimenti a @MatteoBarbieri per il bellissimo convegno che ha organizzato :)
    2 punti
  8. Gettone premio per slot-machine. Dal 1902 la legislazione francese impedì la distribuzione di premi in denaro tramite il gioco delle slot-machine (installate nei luoghi pubblici o nelle feste). Questa legge venne aggirata tramite i gettoni di consumo che però non potevano rappresentare più del doppio o del triplo della giocata, che a sua volta non poteva essere maggiore di 10 cent. Altro vincolo: le vincite dovevano essere consumate all'interno dell'esercizio in cui veniva effettuata la giocata.....insomma il gestore comunque vinceva sempre... Il gioco delle slot-machine venne definitivamente vietato nel 1937 Esistono centinaia di tipologie di gettone....qui ne trovi una bella carrellata....in fondo i link per i gettoni suddivisi per valore. http://multicollec.net/1-mo-h/1h49 ciao Mario
    2 punti
  9. Benvenuto. haze Io posso dirti che la collezione la dovresti fare seguendo la tua indole, ad esempio una moneta per ogni tipo (in rappresentazione di tutte), o tutte anno per anno per una collezione completa. Ma... lo spirito che dovrebbe sostenerti dovrebbe essere quello di un vero "Esploratore". Dovrai cercare, chiedere, rovistare, parlare con amici e parenti, inventarti un tuo album raccoglitore, rendendoti conto che solo dopo che lo hai portato a termine che ... gli manca questo o quest'altro e poi... dopo tanta fatica, ricominciare a sognare ritrovamenti fortuiti nelle ciotole, donazioni da amici e parenti, facendo tutto questo partendo da un presupposto: Il collezionista raramente si arricchisce, il collezionista lo fa perchè ha dentro se un fuoco... quello del cercatore, spero che ti sia stato utile e ... buona caccia.
    2 punti
  10. Ciao a tutti, oggi al convegno ho avuto modo di fare qualche acquisto (di solito son più le volte che mi perdo in chiacchiere :D ) tra cui questa liretta del 7. Mi scuso fin da ora con le foto,ma sono state fatte al volo.
    1 punto
  11. Buondì a tutti, stamattina ho provato a fotografare anche questi 2 esemplari che ho preso al convegno a Parma. Le foto fanno leggermente pena, ma ho sempre qualche problema a fotografare il rame e il bronzo.
    1 punto
  12. Come vi sembra? Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum
    1 punto
  13. Salve a tutti, volevo mostrarvi questa bellissima piastra di Ferdinando I nel suo primo anno di emissione. Mi interessa scoprire, grazie al vostro aiuto, su quale moneta sia stata reimpressa, pur con il limite delle mie foto... non proprio ottimali :)
    1 punto
  14. Salve a tutti cari amici , come promesso in una precedente discussione , aperta dall'utente @@Troler ecco in antemprima il mio nuovo arrivo per la sistemazione della mia collezione di monete del regno , una collezione per tipologia dei 3 Re . Il cofanetto è arrivato stamane e devo dire che è di ottima fattura , offre la possibilità di ospitare 3 vassoi , anche se secondo me si riuscerebbe ad inserirne anche un quarto all'interno . Il legno di cui è composto è davvero di ottima qualità , nel complesso un ottimo oggetto . . . Adesso pian piano sto sistemando l'intera collezione , pensando di rimuovere anche le periziate dalle relative confezioni di PVC plastico , come mi è stato precedentemente consigliato dall'utente @@PAPERONEdePAPERONI , per preservare le monete dal tempo . Adesso la mia collezione conta 54 monete ,ognuna diversa , appunto per tipologia , con un unica riproduzione in argento , la 5 lire del 1914 . Adesso lascio la parola a voi e alle fotografie , cosa ne pensate di questa sistemazione ? :hi:
    1 punto
  15. Un Augurio di cuore da parte mia a tutte le donne del Forum. :)
    1 punto
  16. è un pò generico, dovresti magari chiedergli, o scrivere se già lo sai, quali sono le monete in questione per fare un conto più preciso. Se comunque sono monete comuni da rotolino in FDC il loro prezzo (a pezzo) si aggira intorno ai 4 euro. centesimo in più o in meno. Facendo il conto paro a 4 euro per 30 monete dovrebbe essere sui 120 euro ma visto che si tratta di un lotto e quindi sovresti risparmiare qualcosina e visto il fatto che molte costano meno di 4 euro dovresti spendere anche qualcosa in meno. Servirebbe, ripeto, un elenco dettagliato per fare stime più precise.
    1 punto
  17. Ciao a tutti, grazie alla lettura del libro consigliatomi da @@gpittini, Giuliano di Gore Vidal, sono rimato affascinato da questo Imperatore, tutto sommato non tra i più importanti. Lo considero in realtà un sognatore, un Don Chisciotte che, messo di fronte ad un Cristianesimo trionfante, tenta di ripristinare il culto degli Dei, tentativo che fallisce miseramente, anche alla luce del fatto che ormai la dirigenza romana, ivi compreso l'esecito, era occupato da cristiani. Giuliano è un nipote di Costantino ed è, pertanto, l'ultimo della famiglia a ricoprire il ruolo di Cesare e , poi, di Augusto. E' fratellastro di Costanzo Gallo, altro Cesare ricordato per essere stato estremamente crudele, e le cui vite sono segnate soprattutto dall'uccisione del padre ordinata da Costanzo II. Uomo di cultura, nonchè scrittore, anela ad un ritorno al culto degli Dei ed è, per questo, considerato un ellenista. Nonostante cerchi di essere un filosofo, si dimostra un valente generale, brillando soprattutto in Gallia dove viene osannato dalla popolazione grazie al fatto che, a capo del suo esercito aveva sgominato i barbari aggressori garantendo, per alcuni anni, la pace in tutto il territorio della Provincia. A seguito della morte improvvisa di Costanzo II, diviene, nel 361 d.c., imperatore unico ed è incoronato a Costantinopoli, vera capitale dell'Impero, al punto che Giuliano non sentì mai il bisogno di mettere piede a Roma. Giuliano, sulle orme di Alessandro Magno, decide, da imperatore, di dichiarare guerra ai Parti e di conquistarne il regno, avendo, come obiettivo finale, quello di estendere l'impero fino all'India ed alla Cina. La morte si pensa, sia avvenuta per mano amica o meglio cristiana, e non per mano parta. Altro fatto importante, è il matrimonio con Elena sorella di Costanzo II, molto più vecchia di lui che non gli diede figli. Ora, le monete, il mio acquisto: così descritta e classificata: Doppia maiorina. Antiochia: D/ DN FL CL IVLIANVS PF AVG Busto diademato, drappeggiato e corazzato a destra. R/ SECVRITAS REIPVB Il toro Api stante a destra. Sopra due stelle. In esergo: ramo ANT B. RIC 216 var. Peso gr. 8,7. Diametro mm. 27. BB/qBB.
    1 punto
  18. Posso dire che ha poco senso prendere questo esempio come emblema della violenza sulle donne? Questa era vera e propria violenza politica, da parte di una dittatura sanguinaria che utilizzava l'omicidio e l'intimidazione e sulla quale ci si è tappati occhi, naso ed orecchie, per anni... Trattarla come violenza sulle donne è sminuire entrambi i problemi. La maggior parte delle vittime di quella dittatura furono uomini, contano meno? Per qualcuno sì, ma lasciamo perdere. Forse sarebbe più opportuno parlare della città messicana di Ciudad Juarez, dove si svolge un vero e proprio genocidio, con migliaia di donne uccise ed anche di questa storia si parla troppo poco.
    1 punto
  19. Non prendiamocela sempre con le nostre leggi: 1 - non si tengono 100 milioni di lire in casa; 2 - erediti una casa e controlli cosa c'è dentro dopo 14 anni? E come dice incuso, può essere la fortuna di molti collezionisti, e anche di chi ha trovato le banconote.
    1 punto
  20. credo abbiano raggione entrambi, la moneta ufficialmente sono 10 santimat, ma in Marocco il 5 santim viene anche chiamato popolarmente riyal o rjal (e altri termini simili), quindi 2 riyal = 2 * 5 santim = 10 santimat
    1 punto
  21. Ciao, credo sia una delle funzioni non attivate da Reficul, come i Blog ed altre. Dovrebbero far parte del motore base del Forum, come "pacchetto unico", non so spiegarti bene, sono cose troppo tecniche per me. Forse dovevano servire da "punteggio" per eventuali gratifiche, almeno mi da questa idea, ad esempio: Apri una discussione e guadagni 5 nummi, accumulatene 50 hai diritto a 1 gb per i caricamenti...questa è solo una mia idea però, non so se doveva essere così realmente, fatto sta che al momento non servono a nulla... :lol: :lol: Ciao, Giò
    1 punto
  22. E se fosse un uomo con la bandana? :rofl:
    1 punto
  23. sempre da monaco arrivano queste 2 monete... ma queste le ho fotografate con calma a casa :pleasantry: e per darvi un idea delle dimensioni
    1 punto
  24. :( :( :cray: Ci ho provato...
    1 punto
  25. Veniamo ora alla doppia maiorina col toro e le stelle. Su questa moneta ci furono aspre polemiche ad Antiochia subito dopo la emissione, e Giuliano stesso ne riferisce nel suo libretto "Misopògon" (L'odiatore della barba). Sulla simbologia di questa moneta si è molto scritto, c'è un articolo riassuntivo di R.Conton nella RIN del 2004 ("Il rovescio con il toro nei bronzi di Giuliano"). Credo si possa trovare in rete, comunque riassumo le principali ipotesi interpretative: 1)Il vescovo Sirio di Nisibi, scrivendo nel 363/364, lo assimilò al "vitello d'oro" dell'Esodo, definendolo come "il toro del paganesimo". 2)Il biografo di Giuliano, Ammiano Marcellino, riferisce l'immagine ad una grande statua del Bue Apis, scoperta in Egitto nel tardo 362. L'ipotesi è suggestiva, ma molti elementi stanno contro: troppo poco tempo fra la scoperta e la moneta; assenza di questa emissione proprio per la zecca di Alessandria, ecc. 3)Il toro poteva simbolizzare lo stesso imperatore (Kent, sulla base di Dione Crisostomo), che dà "securitas" al suo gregge. 4)La simbologia dell'imperatore poteva vantare una motivazione astronomico/astrologica, essendo nato Giuliano probabilmente nel segno del Toro. Le due stelle potevano rappresentare Aldebaran e rispettivamente le Pleiadi, principali astri della costellazione del Toro. 5) Il toro poteva alludere al culto di Mitra, cui Giuliano aderiva quasi sicuramente (Athanassiadi). La tauroctonia aveva molti rapporti con l'astrologia. In questo caso, le due stelle sarebbero state Aldebaran del Toro e Antares dello Scorpione. 6) Woods recentemente (2000) ha arricchito quest'ultima interpretazione con un legame più specifico col Culto del Sole, che del resto era previsto nella religione mitraica. Egli fa notare che nelle monete di Gallieno (il "bestiario" di Gallieno) vi è un toro molto simile a quello di Giuliano, con la legenda SOLI CONSERVATORI AUGUSTI. Del resto, Giuliano aveva composto nel 362 un "Inno a Helios Re".
    1 punto
  26. la grossa contraddizione di Giuliano fu quella di voler rivitalizzare il paganesimo servendosi (e credendo) nella sua versione neoplatonica, cioe' quella piu' elitaria e complessa dei suoi tempi e lontana dal sentire religioso pur pagano di ampie masse " rustiche". Come se non bastasse, inserendovi modalita' e temi morali di ispirazione cristiana, che lungi dal fare concorrenza ai "galilei", irritavano solamente i seguaci di una tradizione che non li aveva mai considerati. Inevitabile quindi il fallimento di questo paganesimo, che peccava non tanto di anacronismo ( e' un giudizio da finalismo a posteriori) quanto di artificiosita'. Una mera costruzione intellettuale. Non per niente culti di dei piu' semplici e spontanei sopravvissero, sebbene magari piu' antichi, il neoplatonismo giulianeo si estinse rapidamente.
    1 punto
  27. Cina 2008, Anno del Topo 1/2 oz oro e 1 oz Silver 2-Coin Set (a forma di ventaglio)
    1 punto
  28. per 10 euro hai preso una bella moneta...il lustro che ancora si vede nei campi non mente;peccato per il colpo ma ripeto a 10 euro va benissimo ;) marco
    1 punto
  29. RIC VIII 3, Lugdunum, 9 settembre 337 - primavera 340 d.C.
    1 punto
  30. aggiungo un mio parere personale. il periodo repubblicano è rappresentato in maniera imprescindibile sia dall'emissione di monete che da quella di cartamoneta, che ha sostituito le monete in argento e oro dei primi anni di regno. Se hai modo, ti consiglio di aggiungere, piano piano naturalmente, anche la cartamoneta. Ii pezzi dagli anni 80 in poi si trovano in FdS con poco, per gli altri i prezzi salgono, ma se ci si accontenta sulla conservazione e si colleziona per tipologia saltando alcuna rarità (tipo 500 barbetti medusa) è una collezione che si può chiedere con 1000-1500 euro. se non ci si accontenta ovviamente la cifra sale.
    1 punto
  31. Mentre torna con RIC VII 134 Siscia, dove è classificata R5: l'hai presa? Complimenti!
    1 punto
  32. Carissimo Silvio come vedi ti ho messo un " mi piace" a questo tuo ultimo post ! Vuol dire che condivido parecchio ( magari non tutto :D ) di quello che dici... Le mie perplessità ( :blush: ) si riferiscono principalmente a sfumature del tipo : se una legione è di stanza in un luogo determinato, questo non significa che la zecca sia " al seguito". Cerco di spiegarmi meglio nel caso in particolare: i denari in questione sono attribuiti, oltre a motivi di ritrovamenti etc., alle relative zecche ( colonia Patricia e colonia Caesar Augusta ) su basi di somiglianza stilistica con le monete Civiche collegate. Queste però riportano inequivocabilmente e sempre nella legenda la parola Colonia, più o meno abbreviata, ad indicare la circolazione in ambito locale e l'autorità di emissione, con indicati sempre i magistrati. In effetti, le monete di bronzo " coloniali " Hispaniche hanno la caratteristica di circolare in ambiti abbastanza ristretti, dove erano conosciute e potevano assolvere la loro funzione senza problemi. Le potremmo quindi definire monete locali e zecche locali, con tutti i caratteri di ufficialità e di dipendenza in ultima istanza dalla Autorità centrale ( Roma, e in definitiva Augusto). Invece questi denari non riportano alcuna traccia dell'autorità locale ( termine Colonia e magistrati), sono coniate con ritratto e/o legenda di Augusto, nei rovesci hanno riferimenti all'imperatore e a sue imprese/ attività, hanno uno standard ufficiale comune al resto dell'impero e circolano ampiamente, sintomo inequivocabile di moneta ufficiale, pur essendo emessa, con tutta probabilità ( leggi : stili) in una zecca civica con maestranze locali. A che uso? Per pagare legioni, circolazione anche locale, ma non ristretta al locale etc. Ma allora : le monete d'argento di Emerita cosa sono? A mio modo di vedere nè carne nè pesce : hanno riferimento alla autorità centrale ( e ci mancherebbe), peso e caratteristiche del metallo sono adatte per circolare nell'Impero, però non circolano poi molto al di fuori della Hispania ( ma più delle monete Civiche ), hanno un riferimento chiaro a situazioni locali ( per es. le mura circolari della città e legenda Emerita). ? :o ? Come vedi le sfumature sono molte e benchè già ben studiate, hanno ancora molto da dire... e mi sembra che su questo siamo in sintonia... ;) Quanto al discorso relativo al dopo Augusto devo dirti che, a mio modo di vedere, è molto complicato e poco lineare, soprattutto in considerazione delle attenzioni che negli ultimi anni è stata data alle cosidette Zecche Ausiliari, che hanno stili propri e tecniche di fabbricazione differenti rispetto alla zecca centrale di Roma ( e anche Lugdunum) : sono diverse ma ufficiali, nel senso che comunque dipendono dall'autorità centrale ( che ovviamente riconoscono), ma sono deputate a funzioni più locali, anche se non esclusive, nel senso che circolano poi dappertutto. ( insomma un casino bestiale... :blink: :wacko: ) Poi i denarii di Tiberio... nella mia ultratrentennale frequentazione spagnola ho visto " cose che voi umani etc..." :D ;) E' un discorso globale e complicato che è difficile da farsi all'interno del Forum, ma che in qualche misura io e te abbiamo intrapreso ! Si sa mai che qualcun altro voglia aggiungere qualcosa, c'è talmente tanto da dire e ipotizzare... Scusami se non ti ho risposto prima ma ho avuto un paio di giorni piuttosto occupati. Ciao, Enrico P.S. Purtroppo non ho modo di passare per Aosta. Io sono di Brescia, penso che sarò al convegno di Torino e forse Verona...
    1 punto
  33. Ho verificato, abbastanza velocemente , il Falbe-Lindbergh-Mueller "Numismatique de l'âncienne Afrique" , la bibbia delle coniazioni antiche africane, IL Mazard "Corpus Nummorum Numidiae Mauritaniaeque, molto specialistico sulle emissioni dell'africa nord occidentale e infine il modernissimo Alexandropoulos "Numismatique de l'Afrique Antique" e non ho trovato traccia del nummo in questione. Anch'io sarei certamente portato a pensare ad una coniazione africana dato il tipo dello Zeus Ammon , diffusissimo a quelle latitudini e anche il leone. Continueremo la ricerca per questo singolare pezzo.
    1 punto
  34. allora vi posto alcune foto fatte sabato scorso al convegno di monaco. 10 dollari di palau, moneta da 2 once, venduta a soli 379€ 50 dollari della liberia, con un frammento di qualcosa al suo interno (dal vivo è veramente brutta) questa è già una moneta "normale" 1.000 pounds inglesi del 2012, monetina da 1kg tutta in oro, venduta a soli 70.000€ (settantamila euro) l'ultima ma secondo me la più carina (scusate per la foto ma tra teca grandezza della moneta e altra "paccottiglia" che aveva intorno non sono riuscito a fare di meglio) comunque si tratta di una moneta da 5 dollari di nieu del 2006 con soggetto zeus seduto sul trono dell'olimpo
    1 punto
  35. Purtroppo non so che fine abbia fatto Tacrolimus 2000 e nel 2007 ancora non seguivo il forum. Credo che tu ti riferisca a un bronzo di Paestum come il seguente, classificato con Crawford 22/1: Proviene da una recente asta elettronica di CNG (e.a. 305/2013, n. 42, peso g. 2,25 g.
    1 punto
  36. Devo dire che la sede del convegno non era niente male, peccato però per l'illuminazione che era un pò scarsina. In compenso ho avuto modo di scambiare 4 chiacchiere con alcuni amici del forum e ho fatto qualche acquisto E' stata una bella giornata, ma il più bello, per me, era vedere mia figlia di 5 anni mentre teneva in mano con una certa curiosità una moneta di 2500 anni fa.
    1 punto
  37. 1 punto
  38. Penso che sei molto fortunato... :good: la mia si spenderebbe pure un 30 tarì del '700 senza accorgersene.. Lettonia - questa è la mia del 2014
    1 punto
  39. Questo e' un bel consiglio :) tienilo a mente :)
    1 punto
  40. Grazie Sivis, sei stato gentilissimo. Noto con piacere che gli espositori sono aumentati ed avremo anche una rappresentanza della città di Roma, ne sono felicissima. Anche la lista dei collezionisti partecipanti si sta allungando e prevedo che dopo questo tuo annuncio di allungherà di molto...ma non tutti coloro che verranno al Convegno leggono o scrivono sul Forum quindi i visitatori saranno molti ma molti di più di quanto non sia annunciato dalla lista che sto seguendo in questa discussione. Ti ringrazio ancora, a sabato 22, Giò
    1 punto
  41. Sono sinceramente contento dei positivi sviluppi della vicenda, veramente kafkiana. A mio giudizio ci dovrebbe essere una maggiore e reale assunzione di responsabilità da parte degli accusatori. Sono convinto che chi non può cavarsela con una semplice alzata di spalle verso il naturale proscioglimento sarà più attento a prendere certe iniziative e ad evitare atteggiamenti di chiusura verso il vero e serio collezionismo. Adesso è di moda parlare di semplificazione e di riduzione di adempimenti burocratici. Vogliamo una volta per tutte chiarire l'atteggiamento da prendere verso il collezionista che non sia chiaramente un tombarolo….
    1 punto
  42. Salve a tutti!! Oggi voglio farvi un piccolo regalo...ecco un decreto di Ferdinando II che potrebbe interessare anche noi per via dell'argomento monetario :) Particolari dello stemma e del timbro
    1 punto
  43. Cioè qui addirittura hanno manomesso la moneta inserendo il tondello Italiano in una moneta Greca del 2002 zecca di Vantaa..assurdo.
    1 punto
  44. La prima,il 10 Baht, è spessa usato al posto dei 2 euro. Nei primi anni dell'uscita dell'euro ne vennero portate in Europa migliaia andavano bene in tutte le macchinette sopratutto per i caselli autostradali,poi hanno calibrato meglio le macchine ed ora solo qualche vecchia slot-machine se le prende. Il loro valore in euro credo sia sui 25 centesimi.
    1 punto
  45. Ciao. Non mi constano divieti di compravendita di monete durante gli anni 1942/43 e le aste citate da legionario, svoltesi in quegli anni, testimoniano come la notizia che ci sarebbe stato un divieto sia priva di fondamento. Piuttosto vorrei ricordare che in quegli anni la gran parte degli italiani o era in guerra o, se non era in guerra per ragioni anagrafiche sanitarie o di sesso, era a casa a patire la fame. Altro che commerciare in monete o nasconderle sotto terra. M.
    1 punto
  46. L'onestà paga sempre, non è la moneta in più che ti arricchisce ma la stima che hanno le persone di te.
    1 punto
  47. La moneta in tuo possesso dovrebbe essere la seguente: Si tratta di una moneta in argento emessa per celebrare il bicentenario della costruzione della chiesa di San Carlo a Vienna. Puoi trovare maggiori informazioni su questa magnifica chiesa barocca al seguente link: http://en.wikipedia.org/wiki/St._Charles%27s_Church,_Vienna Per fornire una valutazione commerciale su questa moneta, il cui valore si aggira comunque su qualche decina di euro, è necessaria una immagine di entrambe le facce.
    1 punto
  48. Tanti auguri a tutte le donne
    1 punto
  49. Il fatto che l'analisi XRF abbia dato come risultato composizionale lo stesso avuto analizzando i grossi con le interpunzioni tra la I e la A, in sé e per sé potrebbe non voler dire nulla, se non che qualcuno per realizzare quel grosso multiplo magari ha preso e rifuso quattro dei grossi di Genova "normali". Tuttavia c'è da tenere presente che i grossi da 6 di Genova di primo tipo hanno dato un fino leggermente diverso da questo, così come i grossi della serie immediatamente successiva al primo tipo (quelli che fino ad oggi sono stati detti "da 4", ma senza l'interpunzione tra la I e la A). Invece questo "grosso multiplo" ha un fino corrispondente come valori, anche negli elementi minoritari, ai tipi con l'interpunzione tra la I e la A ed ai successivi grossi con i capitelli (per chi avesse o leggesse il nostro ultimo studio i gruppi I.III.3 e I.III.4). Tra l'altro queste tipologie di grossi, come vi avevo già anticipato, sono quelle che a mio parere si possono datare tra il 1260 (tipo spina I.A.N.V.A.) ed il 1280 (tipi con i "capitelli"), cronologia non solo congruente con la nascita di tipi nuovi di grossi pesanti in Francia e in Italia, ma anche prossima alla creazione di un grosso più pesante (da 12) CIVITAS IANVA da parte della stessa zecca di Genova. Quindi, se hanno rifuso quattro grossi hanno usato i tipi che ora possiamo dire "giusti" per intrinseco ed anche per ambito cronologico, realizzando anche le lettere nella forma corretta per quelle serie, pure nei dettagli. Ma allora mi e vi chiedo: nel XVII o XVIII secolo quando non vi era tutta questa chiarezza sulla crono-tipologia dei grossi di Genova e sulle loro caratteristiche specifiche nel tempo, come è che la cosa è stata possibile?. Peraltro i tipi di grossi con la spina, a parte un unico ripostiglio rinvenuto in tempi recenti e a quanto mi risulta ancora non disperso, sono abbastanza rari, mentre un poco più frequenti i tipi con i capitelli, ma senz'altro meno presenti nelle collezioni e sul mercato rispetto a tutti gli altri grossi IANVA: e quindi aveva senso sacrificarne ben 4 per gabbare qualche collezionista? Infine: anche gli elementi in traccia e la risposta all'analisi XRF che coglie gli aspetti superficiali, come il tipo di bianchitura, sembrerebbero denotare un processo produttivo assai simile a quello usato per i grossi "normali" analoghi. Anche questo è possibile con una semplice rifusione a battitura, che so, al torchio? Ovviamente ho posto questo ultimo quesito anche ai ricercatori CNR e ad un esperto di processi metallurgici nel frattempo, ma ovviamente ogni parere fondato è benvenuto. Con questi dati e prime riflessioni mi congedo, annunciandovi che grazie alle vostre sollecitazioni a riaprire questo "cold case" ho pensato di farne anche un breve articolo, con dati ovviamente più dettagliati di quanto possa fare qui adesso :). Rimango in attesa dei vostri interventi in merito Un caro saluto a tutt* MB
    1 punto
  50. Dici questa in argento? Peso 86 grammi ......
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+02:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.