Vai al contenuto

Classifica

  1. Georg

    Georg

    Utente Storico


    • Punti

      10

    • Numero contenuti

      1311


  2. Reficul

    Reficul

    ADMIN


    • Punti

      9

    • Numero contenuti

      11826


  3. Monetaio

    Monetaio

    Utente Storico


    • Punti

      9

    • Numero contenuti

      2397


  4. Afranio_Burro

    Afranio_Burro

    Utente Storico


    • Punti

      6

    • Numero contenuti

      3324


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 12/03/15 in tutte le aree

  1. Quello che, a mio avviso, fa "ridere" è il fatto che, fino a poche settimane fa, a nessuno importava di quella medaglia. Eppure non è una moneta antica, emersa ora dal sottosuolo, nè era ignoto che al famoso poeta fosse stato dato l'aureo riconoscimento ma, fintanto che al figlio non è venuto in mente di venderla pubblicamente.....nessuno se l'è filata. Poteva vendersela privatamente, regalarla, persino fonderla e non si sarebbe scomodato alcun Ministro per tutelarne "l'alto valore culturale" che essa rappresenta (a mio parere rappresenterebbe). Non sono contrario alla prelazione statale, anzi. Ben venga che qualcuno "cacci i soldi" per mettere a disposizione di tutti un bene di interesse culturale: questo è tutela della culturalità pubblica, non impedire l'uscita dai confini nazionali di quel bene, salvo poi dimenticarsi persino che esiste ( perchè questo è ciò che accade, dopo una "notifica"). Quello si dice fare i fro....i con il c...o degli altri.
    6 punti
  2. Se anche avessi 100.000 euro da buttare, credo che non comprerei mai una cosa del genere, è troppo, come dire, "personale"...il Nobel non l'ho mica vinto io (non ancora :rolleyes:) petronius
    5 punti
  3. Io non arrivo a comprendere come possa l animo umano prevaricare le libertà altrui con tanta semplice convinzione di onesta. Ti dà fastidio che vada all estero? Compratela! Non te la puoi permettere e quindi la scippi oppure pretendi che altri la scippino per te... Per nascondere questa verità nella sua semplicità disarmante, servono fiumi di parole ed arzigogoli logici e storici tali da dover scomodare i migliori azzeccagarbugli della piazza.
    4 punti
  4. Come già detto da altri, davvero la medaglia in questione ha tutta questa importanza? Questa ansia di poterla ammirare pubblicamente è giustificata? È una medaglia d'oro, per di più anonima (mi pare il nome sia riportato sulla custodia, non direttamente sul pezzo). Non è un pezzo artistico, né un capolavoro dell'arte incisoria. Ciò che conta, parlando di Quasimodo, è l'eredità letteraria, non certo quella medaglistica. A mio (e, a quanto pare, non solo mio) parere, questa medaglia è poco più che un cimelio per collezionisti, nulla che meriti necessariamente un posto d' onore in qualche museo.
    3 punti
  5. Cari amici, giusto un piccolo aggiornamento sulla moneta in oggetto di questa discussione.. Affare concluso con successo, assieme a molti altri pezzi interessanti che ho deciso di comprare da questo collezionista.. ci vorrà però un pò di pazienza, appena arriva faccio delle foto decenti e ve la presento per bene :) Grazie nuovamente a tutti voi per i consigli, non vedo l'ora di riceverla, sono davvero emozionato... sarà davvero un grande regalo di Natale! Marco
    3 punti
  6. Salve, per me ci sono talmente tanti venditori che con anche l uscita di alcuni a fine sabato e domenica non ci può lamentare. Chi se ne va ha i suoi motivi, non penso se ne vadano sapendo di perdere del guadagno. In alcuni mercatini, se non rimani almeno fino alle 17 non hai diritto al banco nelle date successive. Da me c'è un detto...."cent cò, cent crap, cent cú, dusent ciap..."...traduzione a quelli del cordusio. Roberto
    3 punti
  7. Volevo condividere con voi la soddisfazione per aver completato, con l'arrivo dei 4 quattrini 1798 senza sigle (R4), la serie dei Quattrini dei Reali Presìdi di Toscana, varianti conosciute comprese. Non sono certo FDC, ma per ora mi accontento così: sono le monete del mio paese natale, Orbetello, e collezionarle ha avuto per me un'emozione particolare!
    3 punti
  8. Come spiegheresti, generalmente parlando, la differenza tra errore e difetto?.. Forse intendi il fatto che l'errore possa essere..."umano" (nella preparazione del conio, magari..) e che il difetto sia, invece, il risultato di un evento anomalo che si verifica durante la coniazione (per esempio il conio stanco, rotture, mancanze, ribattiture, decentrature....) ?...
    2 punti
  9. @@francesco77 @@Michelangelo2 Adesso vi faccio vedere una medaglietta "ultra rara" ... non ditemi adesso che avete anche questa :blum: ....e dateci sotto con i commenti.
    2 punti
  10. Dall'espressione che ha il personaggio di fronte a quello che colpisce il conio con la mazzetta, mia pare che ci abbia lasciato, almeno, un paio di falangi e gli accidenti fanno eco sotto tutto il porticato :rofl: Non parliamo di quello che si sta rovesciando sulle gambe i tizzoni ardenti caduti dalla padella :rofl: :rofl: saluti luciano
    2 punti
  11. no sovente ne vedi in buona conservazione mentre nei pezzi circolati l'usura spiana tutto :hi:
    2 punti
  12. Ovviamente!! :good: :good: Nel frattempo, come promesso ecco l'ingrandimento.. :good:
    2 punti
  13. E ovviamente Giacomo posti le foto, pena il bannamento dal forum :blum:
    2 punti
  14. Spero di poterci essere! Sarebbe una bella occasione per conoscere un po' di lamonetiani e per ascoltarne gli interventi. Ps: bravo @@Matteo91 :D
    2 punti
  15. Bene, sono contento che l'evento stia suscitando tutto questo interesse :) per quanto mi riguarda, spero di riuscire ad intrattenervi per quei minuti in cui esporrò il mio "lavoro"; se poi sarò riuscito a farvi conoscere anche qualcosa di nuovo, per me sarà stato un successo!
    2 punti
  16. @@bizerba62 @@elledi Ma l'Autore del discusso articolo chi è? Un collezionista? Un commerciante? Certamente - mi sia consentita la battuta - l'articolo sarebbe una pacchia per qualsiasi necroforo: in poche righe, infatti, si citano Bazzoni, Tevere e il fantomatico "amico collezionista" ovverosia persone che non sono più tra noi.... :cray:
    2 punti
  17. Ciao @@rockjaw..giustissima identificazione..avevo tralasciato le lettere retrograde al rovescio. ..d'andrea/contreras n. 386b..forse un abbaglio del curatore dell'asta..in ogni caso un ottimo follaro R3...saluti
    2 punti
  18. Adesso che sono sulla terraferma mi è più facile raggiungere le località dei vari eventi...ci sarò senz'altro.
    2 punti
  19. "Il pensiero poi va comunque a chi scrive questi articoli, che poi verranno letti da molti collezionisti, visto il carattere della pubblicazione gratuita e per tutti alla Fiera, quindi bisogna prestare attenzione anche a dare certe notizie ed a indirizzare i collezionisti verso certe monete non propio genuine." Vabbè....se già il titolo dell'articolo è: "Chiedo la fiducia".....mi chiedo anche se l'Autore non fosse persino consapevole dell'inconsistenza dei contenuti che andava ad esporre....e, per così dire, ha pensato bene di mettere da subito le mani avanti... M..
    2 punti
  20. chi possiede il mio libro...il "nero", si legga attentamente le pagine che riguardano l'indagine alla zecca....troverà molte risposte...che piacciano o non piacciano...ci sono... ma ripeto...non sono stato un geniale scopritore...prima di me D'Incerti scrisse dei riconii e tutti fecero orecchie da mercante...Tevere, con grande professionalità buttò giù quell'articolo mica male...eppure ancora una volta tutti fecero orecchie da mercante...poi...molto più modestamente, ci ho provato anche io, con il risultato che qualcuno voleva pure farlo sequestrare il libro "nero"...che, tra le altre cose, ha messo bene in evidenza che certi personaggi, pagati profumatamente, potrebbero tranquillamente andare a vendere agli per strada (senza voler offendere chi fa questo mestiere, onesto e faticoso), invece di atteggiarsi a grandi esperti...ma questo purtroppo è l'andazzo di questo Paese, dove ogni giorno escono alla ribalta ladroni di ogni risma e colore e dove si ha l'arroganza di ignorare e, magari insabbiare, verità scomode. con la nota 56 abbiamo scoperto che giacciono in un contenitore monete per circa 25 milioni di euro....inutilizzate e infruttifere...e sono convinto che chissà quante situazioni analoghe siano nascoste ai cittadini, che pagano le tasse, che consentono il pagamento degli stipendi (me compreso), e che avrebbero il diritto ad avere almeno qualche risposta, senza per questo scomodare la Camera dei Deputati (che peraltro ancora non ha fornito risposta). No...meglio ignorare, fare finta di niente..e aspettare che il clamore passi...tutto va bene...madama la marchesa.
    2 punti
  21. Complimenti vivissimi all'amico Matteo che ha portato a casa un simbolo culturale fra i più importanti del XX secolo per l'Italia. Pollice verso invece per le nostre istituzioni che invece di notificare a danno dei privati dovrebbero imparare a tirare fuori i soldi ed esercitare una prelazione. Ma sono d'altra parte convinto che l'acquirente saprà apprezzare degnamente l'oggetto, al contrario dei nostri inutili burocrati.
    2 punti
  22. DE GREGE EPICURI Torno all'Egitto e vi mostro questo "serpente Agathodemone cavalcante", sul rovescio di una dracma degli Antonini. Non ricordo molto di questa divinità, ma ora me la vado a cercare.
    1 punto
  23. @ ... gran bel quadretto.......complimenti !! :hi:
    1 punto
  24. ..così spessa, la bava? Di solito, sulle monete del 900 è molto più sottile e "tagliente"....
    1 punto
  25. No, le medaglie sono uguali. L'immagine postata da collezioni euro è sbagliata per il Bronzo. Sono entrambe come quella d'argento. Il retro della medaglia 2016 di questa immagine è quella dello scorso anno, per la canonizzazione. Si vede anche che l'anno è 2014, e non 2015.
    1 punto
  26. Riporto anche l'adesione avuta in area curatori, e spero anche la loro venuta quel giorno, di @@centurioneamico e di @@cliff , d'altronde Parma dal punto di vista logistico si presta molto ad essere raggiunta con relativa facilità sia dal Nord Italia che dal Centro. Speriamo che Parma diventi non solo punto di incontro commerciale, culturale ma anche di altri giovani del forum, una ulteriore occasione di incontro sia per la numismatica italiana che per i lamonetiani. E' presto certamente per parlarne ma sarebbe bello poi incontrarsi alla fine del Convegno culturale per parlarsi e magari mangiare qualcosa insieme, mi sembra che la location sia attrezzata anche in tal senso. Nella mia firma sotto e anche in quella di altri partecipanti cliccandola uscirà il programma della giornata e si potrà aderire alla manifestazione nell'apposito spazio, ovviamente tutto questo per avere solo una indicazione di massima almeno da parte del forum stesso.
    1 punto
  27. ( PS...Ma perchè non le intitolate anche col nome della moneta, le discussioni??... Così è più facile cercare...! :)...) "Consiglio su conservazione" è veramente anonimo.....Pensavo si trattasse di come conservare!....
    1 punto
  28. Questo è un quadretto con i 5 lire aquilini
    1 punto
  29. Sì Roberto, il tuo detto, che in dialetto un po' diverso è diffuso anche in bergamasca, si applica bene alla discussione su giorni e orari di apertura dei convegni. Così è e così resterà, nostro malgrado !
    1 punto
  30. Secondo me il dritto non è messo benissimo... le piume della coda sono un po' "spennacchiate", e lo stesso le zampe e le lettere "ROM". Il tutto sembra un po' - come dire - lebbroso :D Al rovescio non capisco se la riga nera sotto il Triangolo è una rottura o un semplice rigo (propendo però per la prima ipotesi). E' un esemplare sempre affascinante (a me piace particolarmente l'espressione altera e severa, se così si può dire, dell'aquila bicipite), ma se hai la possibilità di aspettare un po' (magari spendendo qualcosina di più) secondo me vale la pena attendere...
    1 punto
  31. L'acmonital per me è difficile da valutare in quanto è un materiale duro e i rilievi della moneta si conservano bene. Distinguere tra un spl e un fdc a me non risulta semplice.
    1 punto
  32. "Non è un oggetto frutto di scavi illegali. E' una medaglia d'oro ricevuta in premio da un cittadino. E' sua ! non è dello stato che se la vuole se la deve comprare." Ma infatti lo Stato non gliel'ha mica espropriata la medaglia.....tanto che i 100.000,00 euro, dedotte le commissioni, se li prende l'erede...mica lo Stato. Il vincolo principale posto dallo Stato è quello dell'inesportabilità, che, da un punto di vista culturale risponde ad una comprensibile motivazione, che è quella connessa all'interesse dello Stato a mantenere nel proprio interno le più importanti testimonianze della storia nazionale (e la medaglia assegnata ad un premio Nobel italiano mi pare che ci rientri in pieno in questo interesse....). Che poi lo Stato debba concorrere all'asta pubblica, al pari di qualunque altro potenziale acquirente, potrebbe essere anche corretto sul piano della leale concorrenza, non dimenticando però che se lo Stato (fondi permettendo) partecipasse "alla pari", si potrebbero verificare in casi come questi delle spiacevoli situazioni (stavo per scrivere "manfrine"... ma poi ho scritto "spiacevoli situazioni"...), in base alle quali, sapendo che lo Stato deve comunque aggiudicarsi l'unicum per tenerlo in casa, qualcuno potrebbe "inconsapevolmente" far salire il prezzo a suon di rilanci, causando in tal modo un evidente danno all'erario. Sulla considerazione collaterale e - consentitemelo - un tantino polemica, che: "difendiamo il nostro patrimonio culturale! Blocchiamo la vendita agli stranieri, perchè la medaglia deve rimanere su suolo italiano, poichè di interesse culturale! Tanto poi se qualche straniero è interessato a qualche nostro reperto, basta che vada in qualunque nostro museo di notte, dopo orario di chiusura ;) la realtà ci presenta purtroppo anche casi come quelli dei furti nei Musei, ma non possiamo dire che sia la norma e, del resto, la musealizzazione nazionale di reperti di alto valore storico-culturale, appartenenti alla nostra identità, è uno dei compiti dello Stato. Non è che perché si verificano saltuariamente dei furti nei Musei dobbiamo concludere che non ha senso musealizzare tali importanti (e, anzi...in qualche caso, uniche) testimonianze. Sarebbe come dire che poiché le macchine talvolta viaggiano ad una velocità maggiore di quella consentita, provocando incidenti stradali, se ne dovrebbe vietare tout court la circolazione. M.
    1 punto
  33. 1) Intanto é stato posto un GROSSO limite alla vendibilità dell'oggetto, ed é cosa CERTA. Le speculazioni le fa chi non ammette il peso di questa "quisquiglia" in una trattativa di questo tipo. 2) Che ci si possa aspettare che lo Stato Italiano ponga veti in casi come questi é cosa che concordo, ma non per questo trovo che sia cosa giusta ed ONESTA. 3) Al momento il valore della medaglia é condizionato dai vincoli, per me assurdi, posti da qualche impiegato statale il quale dovrà a mio avviso presto spiegare secondo quali principi (se non quello del mangiare e godere a sbafo degli altri) ha messo in essere tali limitazioni, a che pro, e a pro di chi. Il contro é evidente anche ad un cieco. 4) Va beh che Libertà é libertà e stato italiano é Stato Italiano... 5) Non a caso tu sei un avvocato, caro Michele, e di burocrazia ci campi più che subirla. ( ;) Un saluto amichevole )
    1 punto
  34. Confermo quanto riportato nel Gigante 2016, è R2 (fino a qualche anno fa era R4 e poi R3), un buon BB vale effettivamente intorno ai 1000 a privato, l'esemplare da te postato è in effetti un ottimo BB (vedi capigliatura e 3 gigli sulla palla de'Medici al rovescio), il consiglio che mi sento di darti caro @azacido è di pagarla comunque 750-800 massimo, giusto per avere un po' di margine dai 1000. A presto, Francesco Di Rauso :good:
    1 punto
  35. L'illusione della proprietà privata però lasciagliela Rorey. Non risvegliarli dal sonno, non gli fai certo un piacere. Tanto più che ti tiri contro quasi tutti quelli che di questi furti a mano armata ci campano indirettamente... Posto quello che ho detto a Matteo pubblicamente in altri lidi, che esprime bene il mio, e quello di altri, modo di vedere la questione. Mi scuso anticipatamente con coloro che non saranno d'accordo e che in qualche modo vedono urtata la loro sensibilità: "Se di tanto in tanto la esporrai in qualche convegno, oltre a mostrarla ai tuoi gentili ospiti come sono stracerto che farai, darai una bella lezione di vita, di amore e civiltà a quei rozzi, miseri ed invidiosi nessuno quali i nostri mantenuti burocrati." E state attenti alle sedie da giardino, mi raccomando... Visto mai fossero dei cimeli di importanza storica.
    1 punto
  36. Ciao! Non so dire se sia originale o meno perché non me ne intendo, ma non ho mai visto nessuno vendere a meno del valore dell'oro contenuto come in questo caso..! Il peso dell'originale è di 3,22 gr, oro .900.
    1 punto
  37. grazie, inserirò le foto molto volentieri. Ne sto catalogando anche altre, se possono servire le foto contribuisco con piacere. buona serata
    1 punto
  38. Il titolo di Rex è con ogni probabilità riferito all'incoronazione in Milano quale re d'Italia. Ma non è detto .... potrebbe riferirsi a Rex Romanorum. In ogni caso quel Semper Augustus è una attribuzione di autorità politica ...e di propaganda politica. Enrico ha voluto dire ai principi tedeschi, ai vescovi tedeschi, al re di Francia, alle signorie italiane, al Papa, che era venuto in Italia come Rex Romanorum, che era diventato Re d'Italia e che era il legittimo aspirante alla corona imperiale. Gli serviva quella corona, per non essere soltanto un re eletto dipendente dalla volontà della Dieta germanica.
    1 punto
  39. Puoi richiederlo all'Istituto Italiano di Numismatica: http://www.istitutoitalianonumismatica.it/pubblicazioni.asp E' in vendita anche presso la Libreria Classica Editrice Diana: http://www.classicadiana.it/libreria/content/aavv-la-monetazione-romano-campana
    1 punto
  40. Come conservazione siamo sul bb ma nulla in più a mio modesto parere, e personalmente non sarei disposto a pagarla più di 500/550...
    1 punto
  41. @@Linho Sposto in sezione conservazione.
    1 punto
  42. E' un bel peso di ottone di fine '700. Di solito i pesi hanno massa inferiore rispetto al peso standard di conio e sono in linea con il peso di tolleranza. Può però capitare che abbiano, come in questo caso, massa eccedente. Questo può essere causato da incrostazioni o da una certa trascuratezza nella fabbricazione, all'epoca non necessariamente di zecca. Saluti Gzav
    1 punto
  43. @@andme ciao moneta non facile da giudicare!!! Ho visto monete simili piene di micro graffi considerati fisiologici giudicate FDC Questa a giudicare dalle foto è quasi perfetta. I campi contengono pochissimi graffi, i rilievi direi che sono intatti e i bordi sani. Gran bella moneta complimenti :good:
    1 punto
  44. La cifra richiesta è fuori da ogni logica ma probabilmente va trattata, ultimamente se ne vedono un po' di questa tipologia, quindi attenti a non farsi ingannare dalla rarità... Ovviamente tutto ciò in base alle mie esperienze...
    1 punto
  45. I gusti sono soggettivi. Spero tu l'abbia pagato il suo! :good:
    1 punto
  46. Prima di tutto ringrazio il mitico dabbene che è stato il motore di questa iniziativa. Infatti vorrei sottolineare il nell'ambito dell'iniziativa "il convegno che vorrei" che appare nella descrizione dell'evento. Qualche mese fa proprio dabbene apriva questo sondaggio sul convegno ideale: http://www.lamoneta.it/topic/137224-questionario-il-convegno-che-vorreste/ Il convegno di Parma, per come è organizzato da qualche anno, risponde a quasi tutti i desiderata espressi. Mancava però la parte culturale. Questo mi sembra un ottimo esordio! Vorrei cogliere l'occasione per invitare tutti i lamonetiani ad organizzare un ritrovo! Come già detto, Parma è facilmente raggiungibile. Il Convegno è vicino alla tangenziale e dal casello dell'autostrada si raggiunge in pochi minuti, dalla stazione purtroppo il servizio pubblico è un po' carente ma sono pochi euro di taxi.
    1 punto
  47. Abbiamo capito tutti chi e'.Comincia con la A. Pero' vedi..basterebbe lasciargliele invendute..e stop..
    1 punto
  48. Il fatto, poi, della diversificazione tra i due sessi, è un argomento altrettanto interessante..... Anche se, a mio parere, il titolo della discussione comincia a..:"stonare" un pochino: si sarebbe dovuta chiamare "dinamiche psicologiche del collezionismo",...o qualcosa di simile. Riguardo al fatto che le donne acquistino borse, scarpe, gioielli....citando @@Exergus, stiamo molto attenti a classificare questo comportamento come "collezionismo femminile". Il collezionismo ha delle sue caratteristiche ben precise; non si può definire "collezionismo" il semplice acquisto sistematico, da parte di una donna, di borse, scarpe, gioielli e altre cose femminili che, magari, servono alla vita quotidiana. Per la definizione di "collezionismo" ci devono essere delle condizioni ben precise, ci deve essere un interesse, uno studio, un'applicazione verso un determinato ambito, ci deve essere un "metodo"..... Altrimenti , qualunque donna che va in giro a fare shopping può essere definita "collezionista"..!... ...E si rischia anche di "declassare" la parola "collezionismo", applicandola a qualunque situazione..!...
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+02:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.