Vai al contenuto

Classifica

  1. nando12

    nando12

    Utente Storico


    • Punti

      16

    • Numero contenuti

      14636


  2. Theodor Mommsen

    Theodor Mommsen

    Utente Storico


    • Punti

      9

    • Numero contenuti

      1090


  3. nikita_

    nikita_

    Guru


    • Punti

      7

    • Numero contenuti

      24472


  4. miza

    miza

    Utente Storico


    • Punti

      6

    • Numero contenuti

      3964


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 03/11/16 in tutte le aree

  1. Una sterlina inglese che è stata utilizzata per comprare, la vera ragione per cui le monete sono coniate. Attualmente viene ancora utilizzata del Regno Unito, del suo oneroso lavoro ne porta i segni evidenti, del resto... è nata appositamente per circolare tra la gente. ______________ 1995 Regno Unito __________________ 1 Pound - Nickel/ottone __________________ "Drago Rosso" è come viene chiamata attualmente la bandiera del Galles, ne è il simbolo sin dal VIII sec. E' credenza popolare che sia stato lo stendardo di battaglia di Re Artù e di altri antichi comandanti celti. Molte leggende sono associate al drago gallese, la più famosa è la profezia di Merlino di una lunga lotta tra un drago bianco (gli inglesi) e un drago rosso (gallesi). Secondo la profezia, dapprima avrebbe dominato il drago bianco, ma la vittoria sarebbe infine spettata al drago rosso. Un'allegoria del XV sec. della storica rivalità tra gallesi e Inglesi.
    3 punti
  2. Con @@Tremendojoker non mi sembra che ci siano stati veri commenti al vetriolo, anzi è stato fortunato per l'assenza di alcuni foristi che hanno un sarcasmo molto più accentuato. Poi se frequenta altri forum, penso che sia avvezzo all'ironia......... Comunque sia abbiamo riso con lui e NON SU DI LUI.
    3 punti
  3. MILANO CARLO V Denaro da 8 soldi Motivazione di questa contromarca con un leoncino rampante......
    2 punti
  4. Mentre vi concentrate sul Nerone marinaresco, vi faccio notare quel graziosissimo bronzetto apulo, il primo in alto a sinistra, con cavallino rampante / toro cozzante. Il lotto meriterebbe di esser preso soltanto per quella!
    2 punti
  5. Salve, Il problema non e' mai il ruolo (imprenditore o dipendente) ma chi lo riveste. A.
    2 punti
  6. Non è il mio settore - mi occupo di tardoantiche - ma codeste "piccine" di XV-XVI secolo sono veramente affascinanti!
    2 punti
  7. Scusa, ma ti parlo come una persona che ha lavorato nelle 3 categorie, dipendente, dipendente sottopagato, e imprenditore. Adesso faccio l'ultimo con l'azienda di famiglia. Purtroppo gli esempi da te portati, soprattutto il primo, secondo me lasciano il tempo che trova. Per il primo, ti dico chiaramente, che se io avessi avuto la testa e le capacità di studiare per essere avvocato, sarei ben lieto di lavorare gratis 3 anni essendo conscio che per scrivere da "avvocato" una semplice lettera ad un mio cliente poi gli chiedo 500 euro con un costo lavoro di 2 euro. Provato sulla mia pelle, e non sarò il solo ad averlo provato. Per i lavoratori nei campi, mi trovi un italiano che come ambizione vuole fare il contadino/raccoglitore di pomodori/olive ecc.? Come tutti i lavori, ha delle regole precise sulle assunzioni e sui costi, poi se c'è l'imprenditore furbo che raggira lo stato, e il povero Cristo "straniero" che ha bisogno, il colpevole per me è solo chi dovrebbe controllare la legalità delle aziende e sanzionare pesantemente. Nel mio lavoro, purtroppo o per fortuna ho spesso controlli e visite dalle varie forze di polizia, bhè io sono felice di vederli, perché so di stare in regola e posso lamentarmi dei furbetti in tutta tranquillità. Ti garantisco che nel mio settore una volta era la normalità avere delle dipendenti italiane per i lavori di pulizia, adesso solo negl'ultimi 2 anni mi sarà capitato di ricevere richieste da quest'ultime. Eppure i lavori "umili", che io non reputo tali, perché considero molto più pulito lavorare pulendo un bagno, piuttosto che lavorare nella polvere di un cantiere, ci sono sempre stati. Io da imprenditore mi accollo i rischi di impresa, e ti dico che da dipendente dormivo tranquillo, e adesso ho sempre un occhio aperto, e ti garantisco che non giro in Ferrari oppure ha villa con piscina o fa la settimana bianca o il ferragosto ai tropici. Ho 36 anni, non mi sono mai potuto comprare una macchina di mia proprietà, negl'ultimi 5 anni ho fatto 20 giorni di ferie CONTATE, il mio lavoro mi impegna 7 giorni su 7 e al momento lavoro 16/17 ore al giorno da 5 anni, non mi sposo al momento perché purtroppo le nozze costano, ho appena comprato casa dopo 2 anni di tribolazioni per trovare i fondi per partire. Me lo trovi tu un DIPENDENTE che vorrebbe fare a cambio con il mio stato di imprenditore che si sta assumendo i suoi rischi di impresa? Io mi reputo uno schiavo della mia impresa, ma ci sono nato nella mia azienda e amo il mio lavoro. e quando mi lamento, lo faccio soprattutto contro le istituzioni che se ne inventano di tutte per non far fare impresa! Mi sono dimenticato, i miei clienti quando mi vedono dall'alba al tramonto, riconoscono sempre che sono il proprietario non conoscendomi, dicendomi "un dipendente non lavora così tanto!".
    2 punti
  8. CNI 128 129 Tav.IX immagine 19.... purtroppo ora ho solo il CNI a disposizione... : -(
    2 punti
  9. Grossa medaglia opus PISANELLO, fusione coeva o postuma, bronzo mm. 84 NICCOLO' PICCININO, CONDOTTIERO, 1380-1444 c. D/ NICOLAVS . PICININVS , VICECOMES . MARCHIO . CAPITANEVS . MAX AC . MARS . ALTER - Busto rivolto a sinistra con armatura e alto copricapo R/ PISANI . P . OPVS - Grifone di Perugia che allatta due neonati, il condottiero Braccio da Montone e Piccinino - BRACCIVS e N . PICININVS ...da POLLARD BARGELLO n. 5 Datata 1441 circa, Piccinino portò il nome di Visconti essendo stato adottato dal Duca di Milano nel 1439 ( Filippo Maria Visconti ), finchè non fu adottato dal Re di Napoli nel 1441 o nel 1442.
    2 punti
  10. L’altra dramma che mi sono aggiudicato è stata per me una sorpresa in quanto non ho trovato concorrenza nonostante la rarità del pezzo che mi è costato 100 € (+ 23% di diritti d'asta). GRIECHEN . MAKEDONISCHE KÖNIGE. Alexander III. der Große, 336 - 323 v. Chr. Drachme (4,30g). ca. 328 - 323 v. Chr. Mzst. Lampsakos. Vs.: Kopf des Herakles mit Löwenfell n. r. Rs.: AΛEΞANΔΡOΥ, Zeus mit Adler thront n. l., davor Demeter mit zwei Fackeln. Price 1352; Müller 400. Gut zentriert auf breitem Schrötling, Rs. Kratzer am Rand bei 6 Uhr, vz. La dramma fa parte di una terna della zecca di Lampsaco con Demetra nel campo a sinistra, distinte per l’assenza di monogrammi sotto il trono di Zeus come in questo esemplare (Price 1352) e la presenza di un caratteristico monogramma nella stessa posizione (Price 1354 e 1356). Demetra è raffigurata con due fiaccole nelle mani, secondo il mito due pini che erano stati accesi nell’Etna e che lei usava come torce per la ricerca di notte della figlia Persefone, che era stata rapita da Ade per farne la sua sposa nel regno dei morti. apollonia
    2 punti
  11. @@Tremendojoker Comunque, se ti può consolare molti degli utenti di questo sito hanno avuto le loro brave delusioni: io almeno di sicuro e non poche!!! Però la passione per la conoscenza e per tutto ciò che è antico ha sempre prevalso. Mettila sul piano che è stata una prova per capire se ti piace davvero la numismatica: se ti darai una risposta positiva e deciderai di proseguire su questa strada, magari collezionando monete non costosissime ma autentiche, adesso le sentirai ancorta più "tue", perchè collezionare autentici pezzi di storia non ha prezzo! Inoltre, consolati pensando che non hai speso soldi: immagina se invece di ereditarla questa moneta l'avessi comprata pagandola fior di milioni per poi scoprire che era falsa... PS: E scusaci il tono non ironico ma solo scherzoso: se continuerai a frequentare il forum, come ti auguro, imparerai a conoscerci meglio e vedrai che non siamo antipatici....
    2 punti
  12. Croazia (Hrvaška) 1995 1 kuna In questo caso la moneta prende il nome dall'animaletto raffigurato sul verso della moneta "Kuna". In italiano sarebbe "faina"
    2 punti
  13. Buongiorno...! Croazia (Hrvaška) 1995 50 lipa (In Croato la parola lipa significa Tiglio) Sul verso della moneta dietro il numero 50 sono raffigurate foglie di tiglio
    2 punti
  14. 25 Centesimi 1995 Giamaica Regina Elisabetta II (1969-2015)
    2 punti
  15. 2 Pence 1995 Gibilterra Regina Elisabetta II (1971-2014)
    2 punti
  16. Scusa se una risposta te la do io, se devi monetizzare ti conviene tirale fuori e venderle separatamente, sono due medaglie di valore.... Se le tieni per la tua collezione, non esiste più un valore venale, ma uno affettivo, quindi solo tu puoi darlo....
    2 punti
  17. ti aggiungo anche il mio testone di Cosimo in SPL. saluti Rodolfo
    2 punti
  18. strano perchè io lo apro normalmente. forse sì ti devi iscrivere. Inoltre da una ricerca ho scoperto che il 1821 è stata l'unica data battuta a Corfù, mentre le altre date sono state battute a Londra. Sono quindi stati usati tondelli molto probabilmente del soldo Corfù Cefalonia Zante o Dalmazia se hanno un peso di 1 grammo. Se il peso è maggiore probabilmente la gazzetta.
    2 punti
  19. Ciao @@Tremendojoker ci devi scusare ma a volte bisogna capire la nostra ironia :rofl: :rofl: Nulla di personale nei tuoi confronti ma di monete delle merendine ne abbiamo viste in quantità industriale (leggasi Parmalat) In ogni caso quello che a noi dispiace è che queste patacche creino false illusioni a giovani simpatici. Non buttarla ma tienila per ricordo, che sia l'inizio di una collezione seria. Tanti auguri.
    2 punti
  20. Sarebbe l'ora di smetterla con l'odio di classe. Quando ci si vorrà rendere conto che chi fa impresa è socio dello stato al 50%. Un socio che gode dei profitti senza partecipare eventuali perdite. Ci si vuole rendere conto che i problemi dei datori di lavoro si ripercuotono inevitabilmente sui dipendenti. Se chi investe i propri soldi nell' economia reale è sempre così penalizzato finirà con l'investire esclusivamente in borsa. Sembra quasi sia una colpa "provare" a fare impresa. Siccome faccio impresa devo necessariamente vergognarmi perché c'è chi non la fa? Perché c'è chi sta peggio? Ma per favore. Le regole capitalistiche possono non piacere ma hanno il pregio di essere uguali per tutti. Chi pensa che fare impresa sia conveniente rispetto al lavoro dipendente può sempre provarci. Ora abbiamo superato il limite. La burocrazia ti complica la vita oltremodo? Pensa a chi sta peggio. Vi pare una risposta da considerare? Snellire la burocrazia sarebbe un passo importante per tutti perché sapete cosa succederà ora? Prima di assumere qualcuno si dovrà aspettare creando un danno al datore di lavoro oltre che al sostituto che dovrà aspettare prima di poter essere assunto.
    2 punti
  21. Ares il tuo paragone non regge Questa 'non ' e' una Ferrari, lo fosse la cosa non susciterebbe clamore. Il problema e ' che qui si vende una Cinquecento sl prezzo di una Ferrari e anche se la legge non lo vieta , ci sono regole di etica d buon senso a impedire che la maggior pare degli operatori onesti e 'seri' lo faccia. Chi e' che dice che il prezzo non va bene e' semplicemente il Mercato. Se domani uno ti chiede 100 euro per un kilo di arance ti fai una bella risata. Ecco qui dovrebbe essee lo stesso , peccato che il prezzo delle arance lo possiamo valutare tutti, mentre per queste ci si approfitta della buona fede del neofita grazie a confezioni patinate, negozi in centro , commessi incravattati e azzimati che tutto sono fuorche numismatici e tanta tanta inconsapevolezza .
    2 punti
  22. per informazione posto questa buona notizia http://www.ilmessaggero.it/primopiano/cronaca/vulci_tesoro_principessa_etrusca_tombaroli-1597671.html
    1 punto
  23. Intriganti, a volte ostiche e criptiche ma sicuramente affascinanti. Purtroppo le classiche e le tardoantiche per me restano una materia stimolante ma troppo complessa per il poco tempo che posso dedicar loro. un saluto Mario
    1 punto
  24. Il di Giulio e il Manzoni riporta solo R2 per questa piastra a busto di ragazzo,il 1625/1623. per me l R3 può starci, ho il 1635 data al rovescio che invece é R3 in SPL BB/SPL. Domani ti faccio vedere il mio testone di Ferdinando II. Complimenti per le monete, stiamo salendo di grado.. Ciao
    1 punto
  25. Dovrebbe trattarsi di una moneta di Casale per Guglielmo II Paleologo Il CNI la classifica come forte bianco o 1/8 di grosso ciao Mario
    1 punto
  26. @@dux-sab è una variante censita sul Crippa, può comparire su entrambe le macro-tipologie di quadrupla (datata o non). Bel pezzo, si può vedere anche il rovescio? :hi: Saluti, Antonio
    1 punto
  27. Perchè "moneta o imitativa"? Le imitative erano monete a tutti gli effetti ;)
    1 punto
  28. ....scusami...e dove sta scritto che in tutti i Fdc debba esserci per forza la "bava"...? ;)... Poi, dire che "ha minimamente circolato", solamente da una foto.....mi sembra un bell'azzardo.
    1 punto
  29. Io direi un MMB.... Molto Molto Bella ! Ottima conservazione, usura praticamente assente o minima, nessun colpo sul bordo, minimi segni ad ore una del diritto e cinque del rovescio (ma di zecca presumo), bellissima patina uniforme.... Una gran bella conservazione! Per questi grossi moduli direi una conservazione inusuale! Mi piace molto, ti faccio i miei complimenti per la bella moneta e sono contento sia arrivata a te che la saprai certamente apprezzare e che fara' la sua bella figura nella tua collezione!
    1 punto
  30. Già avvertito il venditore, il quale afferma che lui ha solo scritto nell'inserzione che è punzonata BOMBA ma non ha specificato se ora o 150 anni fa. Quindi lui è in regola. :blum:
    1 punto
  31. Esiste sì, fa parte della monetazione di Vespasiano. Purtroppo non ho il nuovo RIC II, nel vecchio (ed.1926) è riportata al n.648, Cohen 79:
    1 punto
  32. Quoto @@profausto. Un Boemondo IV, Metcalf tipologia E.
    1 punto
  33. Leipziger Münzhandlung und Auktion Heidrun Höhn, e-Live Auction 1, Lot 838 Antiochia Bohemond IV. 1201-1233 Denar Behelmtes Brustbild nach rechts, BOAMVNDVS / Kreuz in Perlkreis, ANTIOCHIA Mitchiner 2415 0.98 g. Sehr schön - vorzüglich ...
    1 punto
  34. Le informazioni si trovano sul Diplomatarium Portusnaonense, che si può trovare anche in internet. Una bella raccolta di documenti compilata alla metà dell'Ottocento e ancora molto utile per studiare la storia di Pordenone.
    1 punto
  35. Il Grueber "Coins of the Roman Republic in the British Museum" è un'opera composta da tre tomi indivisibili (mi sembra strano che si trovino in giro i volumi singoli). VOLUME I - AES RUDE, AES SIGNATUM, AES GRAVE, AND COINAGE OF ROME FROM B.C. 268 VOLUME II - COINAGES OF ROME (continued), ROMAN CAMPANIA, ITALY, THE SOCIAL WAR, AND THE PROVINCES VOLUME III - TABLES OF FINDS AND COGNOMINA, INDEXES, PLATES Se vuoi acquistarlo devi trovarlo completo dei tre volumi. Acquistando il primo o il secondo volume non avrai le foto (anche se poche e bruttine) presenti nel terzo volume (anche se adesso il British Museum ha pubblicato online l'intera raccolta di monete romane repubblicane). In questi link li trovi in PDF: http://www.lamoneta.it/biblioteca-numismatica/pubblicazione/88-coins-of-the-roman-republic-in-the-british-museum-vol-i/ http://www.lamoneta.it/biblioteca-numismatica/pubblicazione/89-coins-of-the-roman-republic-in-the-british-museum-vol-ii/ http://www.lamoneta.it/biblioteca-numismatica/pubblicazione/160-coins-of-the-roman-republic-in-the-british-museum-vol-iii/
    1 punto
  36. Anche io o una EID MAR, ma la mia credo sia autentica: lo trovata in soffitta fra le cose di Marco Giunio Bruto.
    1 punto
  37. ______________ 1995 Sri Lanka Emissione per il 50* Anniversario della FAO 2 Rupie - Rame/nickel
    1 punto
  38. valgono soloi3 in fila e quindi sono 4 non e ricercatissima perché piu rare con 6-7 numeri uguali pero se la conservazione al top puoi tenerla per me poi dipende fino ad ora che hai trovato ?
    1 punto
  39. 1 punto
  40. Concordo in pieno!!! Sono stordito ma non al punto di non riuscire a distinguere un bb-bb+ da un q.spl-spl su di un marengo di V.E. I ;)
    1 punto
  41. si è sempre RIC 36 CGB.fr, Web Shop CLAUDE II LE GOTHIQUE (09/268-06-08/270) Marcus Aurelius Claudius Antoninien septembre 268 - début 269 N° brm_123643 Date : septembre 268 - début 269 Nom de l'atelier : Rome Métal : billon Diamètre : 19mm Axe des coins : 12h. Poids : 3,14g. Etat de conservation : TTB+ Commentaires sur l'état de conservation : Patine vert noir. Beau portrait. ... Price: * (login required)
    1 punto
  42. Complimenti al nostro romanziere Petronius ;)
    1 punto
  43. @@fofo parlava di Gaspare Mola, grande incisore italiano...ecco una piastra di papa Urbano VIII coniata a Roma con i conii incisi dal Mola: Fonte: NAC 89, 524
    1 punto
  44. Christian Matthias Theodor Mommsen (Garding, 30 novembre 1817 - Charlottenburg, 1° novembre 1903) storico, numismatico, giurista, epigrafista, filologo e studioso tedesco.
    1 punto
  45. 1 punto
  46. 1 Centesimo 1993 Antille Olandesi Regina Beatrice (1980-2013)
    1 punto
  47. 1 punto
  48. Queste monete ci hanno regalato un momento di ilarità, però tornando seri ci stiamo scandalizzando per niente: questi signori avrebbero potuto chiedere anche il doppio............chi è che glielo può impedire? Mica ti dicono che la moneta è buona ed invece è falsa? Chi è che dice che un prezzo non va bene? Il mercato certo, anzi la domanda. Se hanno messo quel prezzo vuol dire che purtroppo ci sono dei pazzi che compreranno quelle monete a quel prezzo. Questo dato ci dice che ci sono molti appassionati di monete alle prime armi che non possiedono un minimo di sale in zucca ma che compensano il gap con un portafoglio gonfio. Secondo me agli inizi è pazzesco spendere cifre elevate è come acquistare una ferrari per un neopatentato, se uno può perché no, tuttavia è un tantino rischioso sia per l'incolumità del veicolo ma soprattutto per il conducente.
    1 punto
  49. E se aggiungessimo anche qualche scultura? Questa, ad esempio, è, nel Cimitero Monumentale di Staglieno a Genova, la celebre Tomba Pastorini (insigne chirurgo che, recita la didascalia, per sovvenire largamente al povero, cui legò il ricco suo censo con operosità ligure accumulato, visse con parsimonia antica). La scultura propone il tema della beneficenza con due angeli che donano alla suora una ciotola di monete tra le quali riconosco i marenghi di Vittorio Emanuele II e di Umberto I. La scultura è stata eseguita da G. Navone nel 1902
    1 punto
  50. http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-A1/22
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.