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  1. Rocco68

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Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 07/17/18 in tutte le aree

  1. Per me è autentica. Sono normali bolle di cuprite. ps. Bella moneta!
    4 punti
  2. “Se tutte le cose diventassero fumo, sarebbero i nasi a conoscerle.” ERACLITO Un saluto a tutti gli amici sono stato per un pò di tempo assente. Dopo un bel pò di tempo nuovo arrivo con tanto di naso. Vissutella come piace me, un saluto a tutti e a rileggersi mi auguro quanto prima.
    3 punti
  3. Moneta Artefatta Satirica 10 Soldi 1869 Pio IX https://it.wikipedia.org/wiki/Battaglia_di_Mentana
    3 punti
  4. Buongiorno, Altra mezza piastra 1856, con molte differenze rispetto a quella già postata sopra. Data con 5 ribattuto e cifra 1 che sembra presentarsi speculare. I 5 gigli nello stemma hanno forma di 5 Croci. Diversa forma delle aquilette. Torre molto stretta.
    3 punti
  5. Non seguo questa monetazione e non sono amante delle patine; le sole due monete in argento che ho sono chiuse in capsula per bloccarla prima che si formi. Mi permetto di scrivere perché sembra un gioco ed imparare fa sempre piacere. Apprezzo innanzitutto che nel ventaglio delle possibili scelte del sondaggio non compaia FDC. Trovo davvero che nel grading sia abusato (esiste davvero?) e comunque non sia mai possibile definirlo attraverso una foto. Detto ciò mi pare, vedendo altri esemplari passati nelle varie aste, che questa patina a macchia di leopardo sia la norma e che comunque la stessa non influenzi sensibilmente le aggiudicazioni. A me pare che la moneta non abbia circolato, i rilievi sono integri, direi intonsi e mi pare anche di vedere un po' di bavetta sul bordo. Pochi segni di contatto e una freschezza del metallo evidente. Per me insomma è UNC. Valore? Beh, leggendo le ultime aggiudicazioni, libera (e "probabilmente" dichiarata qFDC se non FDC) credo potrebbe realizzare 60 euro in asta (compresi diritti); chiusa in slab come MS63 quasi il doppio (certo anche chiuderla ha il suo costo). Perdonate se i miei ragionamenti sono errati ed attendo di sapere se e dove abbia sbagliato nella mia valutazione. Buona serata.
    2 punti
  6. E'..si, voi due mi piacete molto..... Non a caso ho lasciato trascritto qualcosa a pag. 440/441 del Manuale, proprio a tal proposito: parlo almeno dell'ultimo anno (o meglio scrivere, mesi) di regno di Ferdinando II di Borbone; speriamo che ulteriori ricerche Ci daranno ragione. Sono proprio le monete degli ultimi anni di Ferdinando che devono essere attentamente osservate, analizzate e valutate.....quindi occhio... il documento è chiaro: si coniarono monete sotto Francesco II nel 1859 ancora con l'effige di Ferdianando II .... ma quali cavolo sono ? ..... La prova della Piastra con taglio a rilievo, venne fatta su una moneta del 1856 (con l'effige di Ferdinando, appunto) ...ma eravamo nell'anno 1859.....Luigi Arnaud, preparò i cerchi per questo tipo di taglio. Per i ricercatori più sagaci....buona caccia.
    2 punti
  7. Sulla pagina Facebook del museo della sindone è stato condiviso (ritenedndolo così piuttosto affidabile) un articolo edito da vatican insider che è gestito dal quotidiano la stampa che mostra come le ipotesi sulla falsità delle macchie non sia attendibile http://www.lastampa.it/2018/07/17/vaticaninsider/sindone-macchie-false-ma-la-nuova-ricerca-solleva-molti-dubbi-bmqRrehgsJrylum6jUUETP/pagina.html
    2 punti
  8. Il sistema alfabetico utilizzato dai Greci per scrivere i numeri che si diffuse a partire dall'età ellenistica consiste nell'uso delle lettere del loro alfabeto, alle quali viene attribuito un valore numerico convenzionale determinato dalla posizione occupata. Per la codificazione numerica si è reso necessario l'uso di tre lettere arcaiche, stigma, coppa e sampi, oltre alle 24 lettere dell’alfabeto classico, in modo che il sistema numerale poteva disporre delle tre serie di nove lettere ciascuna elencate nel prospetto seguente. I numeri da 1 a 10 sono così espressi da una lettera, mentre per quelli da 11 a 19 sono necessarie due lettere, la iota per indicare una decina e una delle prime nove per indicare le unità. Analogamente i numeri da 21 a 29 sono rappresentati dalla lettera kappa (due decine) e da una delle prime nove indicativa delle unità, e così via. Su alcune monete antiche non vi sono dubbi riguardo al significato numerale di alcune lettere e letterale di altre. Per esempio, le emissioni autonome di Faselide (Licia) di tetradrammi in nome e nei tipi di Alessandro Magno dal 218 al 186 a. C. circa riportano in lettere maiuscole il numero dell’anno civico che parte da 1 (Alpha = c. 218/17 a. C.) e termina con 33 (Lambda Gamma = c. 186/5 a. C.), accompagnato dalla Φ iniziale del nome della città/zecca di Φάσηλις (v. ‘Le monete più attraenti di Alessandro Magno’ in Monete greche: Grecia). Nel mio tetradramma di Faselide (Gorny & Mosch 216), la iota maiuscola nel campo a sinistra del rovescio esprime 10 come anno civico, corrispondente a circa 209/8 a. C. LYCIA, Phaselis. Civic issue. Circa 221/0-190 BC. AR Tetradrachm (16.99 g, 30-34 mm). In the name and types of Alexander III of Macedon. Dated CY 10 (circa 209/8 BC). Head of Herakles right, wearing lion skin / Zeus Aëtophoros seated left; in left field, I (date) above Φ. Price 2847; Müller 1185. VF-EF. E’ vero che la Φ sotto la Iota esprime il valore di 500, ma se le fosse stato attribuito questo significato, non sarebbe stato possibile assegnare la moneta alla zecca di Faselide! Così invece possiamo leggere sulla moneta il luogo e la data di nascita, come nella carta d’identità. Analoghe considerazioni valgono per altre monete di alcune zecche della Panfilia descritte nella discussione succitata. E’ stata avanzata l’ipotesi che le lettere e i monogrammi su una moneta indicassero il quantitativo di pezzi coniati nel processo di produzione ufficiale. In base a tale ipotesi, l’interpretazione delle lettere cerchiate in rosso sul tetradramma della foto è quella riportata in corsivo (v. ‘Quegli strani segni graffiti su alcune monete’ in Monete greche: Grecia). Piccolo Δ al diritto: 10 attico = 1.0(00.000) di dracme. P al rovescio nel campo in alto a sinistra: 100 del sistema ionico = 1.00(0.000) di dracme. MI al rovescio nel campo in basso a sinistra: M (10.000 del sistema attico) x I (10 del sistema ionico) = 1.000.00(0) di dracme. Quindi l’ipotesi ‘contabile’ prevede l’uso di un Delta sul diritto e sul rovescio di un Rho e del monogramma MI per indicare, con arbitrari adattamenti applicati caso per caso, lo stesso numero di un milione di dramme in tre zone diverse della moneta. Si può obiettare che i Greci potevano disporre del segno acrofonico M (per μύριοι o Miriade) che moltiplica per 10.000 il numero che lo accompagna, e quindi utilizzare tale segno seguito da un Rho (100) per scrivere 1.000.000 senza dare adito a dubbi. C’è anche da chiedersi poi perché su un tetradramma il numero di pezzi coniati dovesse essere espresso in dramme, quando per scrivere 250.000 bastavano due lettere con l’apice in basso a sinistra, Sigma e Nu, dato che con tale contrassegno il valore delle lettere del prospetto iniziale era moltiplicato per 1000. Come ultima osservazione, se nessuno dei tre segni impressi dal conio aveva a che fare con la zecca o con chi aveva curato la produzione delle monete, come sarebbe stato possibile attribuire il tetradramma alla zecca di Alessandria d’Egitto e stabilire che la testa raffigurata era quella di Tolomeo I Sotere, il primo sovrano dell’Ellenismo a mettere il proprio ritratto su una moneta? Ma c’è anche da tener presente che sulla stessa moneta vi sono quattro graffiti segnati in rosso nella foto seguente, che nell’ottica dell’ipotesi ‘contabile’ vengono interpretati come riportato in corsivo. Al diritto A sormontata da I = 1.000 (A originario di Andania o ,A=1.000 del sistema ionico) x 10 (I) = 1.000.0(00) di dracme. Al rovescio = 1.000 del sistema attico = 1.000(.000) di dracme; Al rovescio = 10 del sistema attico = 1.0(00.000) di dracme; Al rovescio = 1.000 (A originario di Andania o ,A=1.000 del sistema ionico) = 1.000(.000) di dracme. Tale lettura dei graffiti si basa sul presupposto che essi fossero tracciati dal personale della zecca adibito a marcare ogni moneta appena uscita dal conio, con il risultato che era inciso a mano, in forma diversa, per quattro volte lo stesso numero che il conio aveva impresso una volta sul diritto e due volte sul rovescio. Boh!
    2 punti
  9. Ciao @web27it, io personalmente NON spenderei mai quella cifra per una Piastra 1856 con "presunte" varianti. Saluti, Rocco
    2 punti
  10. Salve Rocco68 io sono un uomo del sud è mi definisco all'antica perchè credo moltissimo alla vera amicizia anche se virtuale appunto mi piace condividere le mie monete con altri.
    2 punti
  11. Io ritengo che il fenomeno dei suberati vada inserito in ambito "ufficiale" quanto a luogo e/o mezzi e/o maestranze di produzione. La prova sta nel livello estremamente elevato di fabbricazione che di fatto rendeva impossibile la distinzione dal tipo ufficiale. Quanto invece all'autorità che ci sta dietro la faccenda è più complessa: quantitativi studiati dai funzionari di zecca? Numerario destinato a usi specifici e particolari? Intere officine "deviate" che lucravano sulle risorse statali in barba al governo? Conii ufficiali trafugati dalla zecca da parte di alcune maestranze in contatto con gruppi criminali dediti alle frodi? Infine, sebbene in via del tutto residuale, non mi sento di escludere in senso assoluto nemmeno l'ipotesi della falsificazione a opera di ottimi falsari (in fin dei conti accade tutt'oggi). Quanto meno qualche ipotesi potrebbe prendere più forza e spessore se si riuscisse a fare uno studio puntuale e completo su tutti i suberati noti cercando possibili identità di conii con i tipi ufficiali... Ignoro se esistono lavori che hanno dato seguito a questo spunto.
    2 punti
  12. Gemini, LLC Auction XII, Lot 106, Date 11/01/2015, Hammer 10.000 USD Thessaly. Larissa. c. 370 BC. Drachm, 6.25g (11h). Obv: Head of nymph Larisa in three-quarter view, wearing two ears of wheat at the forehead, ear-pendants, and necklace. Rx: ΛΑ-Ρ-ΙΣΑΙ-[ΩΝ] Cuirassed and helmeted warrior on horseback right, holding spear. Herrmann, p. 44, pl. 6, 14. BCD Thessaly II, lot 292 (same dies). Traité II 4, pl. 299, 11. McClean pl. 173, 19. Minor metal flaw on cheek. About EF Ex CNG 90, 23 May 2012, lot 80. Ex BCD Collection. Ex Leu 22, 8 May 1979, lot 85 As at Syracuse which produced the model for this obverse type, the local nymph at Larissa too was sometimes reinterpreted as another goddess, in this case Persephone, as the ears of wheat indicate
    2 punti
  13. LA SETTIMANA INCOM / 00382 La fabbrica del denaro: svelati i misteri della "zecca". data: 28/12/1949 Processo di produzione di una moneta da 10 lire "Pegaso" L'EUROPEO CIAC / E1010 Italia: La Zecca vara le nuove monete da 20, 50 e 100 lire data: 21/06/1956 https://patrimonio.archivioluce.com/luce-web/detail/IL5000090922/2/italia-zecca-vara-nuove-monete-20-50-e-100-lire.html?startPage=40 MONDO LIBERO / M331 La nuova moneta da 500 lire. data: 13/12/1957 https://patrimonio.archivioluce.com/luce-web/detail/IL5000046269/2/la-nuova-moneta-500-lire.html?startPage=40 L'EUROPEO CIAC / E1108 Roma: Vengono coniate le nuove monete da 500 lire data: 10/05/1958 https://patrimonio.archivioluce.com/luce-web/detail/IL5000090987/2/roma-vengono-coniate-nuove-monete-500-lire.html?startPage=40 RADAR / R0049 "Dove sono finite le monete da 500 lire" data: 14/06/1966 https://patrimonio.archivioluce.com/luce-web/detail/IL5000025623/2/dove-sono-finite-monete-500-lire.html?startPage=80
    1 punto
  14. Ciao a tutti, vi propongo questa moneta da 1 lira 1898 della Repubblica di San Marino. Cosa ne pensate? Conservazione... Valore... Vi piace...Non vi piace... Ditemi tutto. Saluti Simone
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  15. Buonasera Roman, complimenti per la nuova entrata in collezione. Mi dici il taglio con che decoro si presenta?
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  16. Peso g.8,3 Diametro mm.22 Grazie anticipato Sandro
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  17. XX nummi,d.INVICTA ROMA ,R. Alberi di fico tra due aquile. N.C. Ostrogoti ,Teodorico. Complimenti,bella moneta. Adelchi.
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  18. Stesso gettone postato da ambidestro al post 143, della Compagnia della Beata Vergine Maria di Novara Importante gettone per raccogliere offerte per riscattare i cristiani rapiti e detenuti dai Turchi.
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  19. Capisco tutti i discorsi qui espressi, però molti varrebbero, a mio parere, se la differenza fra i prezzi riportati sui cataloghi e quelli di mercato , fosse del 10%-20% . Spesso sono del 50% , non capisco come molti lo accettino o cerchino di giustificarlo. Si compra un catalogo per le foto, la ricerca, ma anche per "conoscere" i prezzi, soprattutto agli inizi, come spesso si spendono cifre per la passione, la cultura ma anche per l' investimento teorico in questo Mondo numismatico. Come scritto in altri post, tutto ciò danneggia la Numismatica ed al posto di assecondare questo status quo bisognerebbe porvi rimedio. Casualmente i prezzi medi "veri" di ogni tondello sul mercato, si conoscono ......è così difficile stamparli ? Probabilmente non si vuole, e non ci vedo niente di positivo.
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  20. Ciao se ne è parlato molto di fusi, e ogni volta che una moneta presenta delle imperfezioni di conseguenza viene classificata fusa. La differenza tra bolle di fusione è già stata spiegata parecchie volte, è per questo che ho detto che la moneta era buona e con un po' di conoscenza delle fusioni si riesce a distinguere da una fusione o da una coniatura. A prescindere da questa moneta, ci sono vari esempi di monete fuse per necessità, cioè per mancanza di moneta spicciola, era una prassi abbastanza comune nelle periferie e non solo dell'Impero. Ad Aosta ne sono state trovate molte nelle varie tombe e Orlandoni ne ha parlato molto in un suo articolo su " Scritti di numismatica " Silvio
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  21. Mi piace! Bella patina! Confermi che ha i fondi lucenti?
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  22. Arrivato oggi !! Monete e Mercanti, la collezione della Banca Popolare di Vicenza con intervento del famigerato Presidente Zonin. La parte storica di Alvise Zorzi e bellissime foto di ducati, zecchini e 1 per tipologia di Luigino Rancan. Un volume tutto da godere e da leggere per chi ama la storia e le monete di Venezia
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  23. Ciao, Perdona se estrapolo sono questo trafiletto riguardo quello che dici sui Littori, ma proprio da amante dei Littori posso dirti che un altro esemplare con una patina così io non l'ho mai visto... Poi, se da una parte è vero che il Littore FdC non è difficile trovarlo, diversamente non mi sembra che sul piano patine siam messi così bene... Li lavano tutti! E' tuttavia "fattibile" trovarne qualcuno patinato in modo molto gradevole... (ma con una patina così omogena, estesa ed iridescente... )
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  24. Le parole chiavi dell’Associazione finora sono state nell’ordine Lamoneta, Cordusio, Gazzettino, Ambrosiana...vediamo se riusciremo in futuro ad aggiungere qualche ulteriore parola chiave ...io credo di sì ...in fondo ogni parola citata ha profondi e simbolici significati ...
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  25. Concordo con @luigi78, l'abbinamento tipologico non trova riscontro all'interno delle emissioni metapontine. Il simbolo dell'aratro, in particolare, pur contrassegnando una serie argentea di fine IV secolo a.C. accanto alla tradizionale immagine della spiga al R/, si trova associato al D/ alla testa di Demetra.
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  26. Roma Numismatics Ltd > E-Live Auction 1 Auction date: 25 July 2018 Lot number: 477 Price realized: This lot is for sale in an upcoming auction - Bid on this lot Lot description: C. Caecilius Metellus AR Denarius. Rome, 125 BC. Head of Roma right, wearing helmet surmounted by eagle's head; ROMA behind; monogram before / Jupiter, crowned by flying Victory, in biga of elephants left, holding thunderbolt and reins; C•METELLVS in exergue. Crawford 269/1; RSC Caecilia 14. 3.88g, 18mm, 10h. Extremely Fine. Lightly porous obv., but lustrous and sharply detailed rev. Estimate: 300 GBP Estimate: 2000 CHF ILLUSTRAZIONE: ANNIBALE MARCIA VERSO L'ITALIA
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  27. Niente di più facile, la differenza sta solo nel colorito della moneta, confrontale. La 154 in acciaio somiglia al nostro 100 lire La 154b placcata in nickel somiglia all'altro nostro 100 lire
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  28. @paoloilmarinaio....il bello sarebbe trovare una Piastra 1833 con 13 torrette!
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  29. Avere lo stemma comunale su una moneta milanese è particolare, in questo sesino da NAC 68 c'è con il rafforzativo della legenda COMVNITAS MEDIOLANI, abbinato sempre il nostro Sant'Ambrogio.
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  30. Salve , solo una cosa , non conservare le monete nelle bustine in plastica , nel lungo tempo creano umidita' e rovinano le monete .
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  31. fortunatamente sì... solo lo scatolo bianco ha risentito... ma la mancanza del nastro di sigillatura mi lascia anche molto perplesso. Decisamente quelle 35 euro non sono state onorate compreso il numero di telef. in cui sbagliano la formattazione della cella del data base...
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  32. Beh con i soli miseri 35€ di spedizione cosa pretendi?!?! A parte gli scherzi, pezzesca questa cosa, spero la moneta all'interno ci sia e sia miracolosamente integra.
    1 punto
  33. BB+ B ecc ecc per me nelle classiche NON HA SENSO è solo una deformazione dei collezionisti dei Vittori Emanueli e dintorni
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  34. Non si notano in forma perfetta..difficile. In genere su molte monete sembrano pezzi di metallo .. Non era semplice preparare la forma delle torrette in maniera perfetta. Grazie comunque @paoloilmarinaio
    1 punto
  35. Ciao Paolo, secondo me, e sempre da come personalmente interpreto le foto, la tua piastra non raggiunge lo spl (mi attesterei su un BB/spl), con nota “colpi al bordo al dritto), che ne penalizzano il valore economico. ti saluto fab
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  36. Pier, la fortuna ti ha baciato.. Testo che tiene il mercato alla grande.
    1 punto
  37. La scienza non può dare risposte a tutto, come la fede non può rispondere a quesiti scientifici. Ognuno ha il proprio ambito ed ognuno deve rispettare l'altro, senza sminuire o ritenersi superiore. Personalmente le tracce di sangue possono essere anche state ritoccate, oppure possono essere state prodotte anche posteriormente, ma non tolgono nulla, come ha detto già bene @Legio II Italica, al vero mistero della realizzazione dell'immagine tridimensionale ed in negativo.
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  38. Si d'accordo, ma se un catalogo (nella specie di filatelia) sballa sui prezzi di mercato del 90%, non è più un catalogo-prezzario, ma diventa un nonsenso o meglio una barzelletta...
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  39. E' un peso per la Doppia di Spagna, purtroppo molto corroso Saluti Gzav
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  40. Avere esposto alla scienza dei risultati parziali senza contraddire l' esatta posizione delle macchie di sangue della testa e dei piedi , cambia poco sul mistero della Sindone . Della Sindone si e' gia' parlato abbondantemente in Sezione , il mistero principale e' come si e' formata l' immagine del corpo verso la quale nessun esame strumentale ed indagine chimico fisica moderna ha saputo dare una spiegazione plausibile .
    1 punto
  41. Allora mi spiego meglio. L'UE insieme è nemica, anche se commerciale, mentre i singoli stati sono amici ''commerciali'' ? La spigola è meglio dello squalo ? E' questo il concetto? Arka
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  42. Scusa l'errore, ma fa lo stesso, penso che ci siamo tutti capiti qui dentro
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  43. Il 5 grana proviene da montatura, ha una doratura abbastanza spessa, l'ho visto pochi mesi fa nella classica scatoletta di plastica (che molti si ostinano a chiamare slab). Il proprietario della moneta in oggetto l'ha anche ostentata su Facebook in pompa magna e tutti gli hanno scritto che non è in oro.
    1 punto
  44. Ma come si fa a presentare certe mostruosita' (non mi riferisco a PLOTINA) , e' un English monster , altro che English patina !
    1 punto
  45. Grazie di nuovo Rocco. Sinceramente parlando ero interessato sopratutto per la piastra, ma per fortuna mi hai fornito il tuo giudizio tempestivamente! Comunque pochi giorni fa mi sono aggiudicato questa moneta da 6 tornesi.
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  46. Buon giorno a tutti Vi mostro questa imitazione di tetradracma (peso 24,6 g e diametro 33mm) di Siracusa con al rovescio un cavallo che sembra quasi una giraffa per la lunghezza delle zampe. C'è qualcuno che si ricorda un rovescio simile ? oppure è di fantasia ? Grazie a tutti.
    1 punto
  47. Anche se non è un Papa che seguo molto , l'astuccio e il modulo me ne ha fatto innamorare
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  48. 1 punto
  49. Non ci è andato tanto leggero di pulizia...Ma per fortuna ora questo piccolo pezzo di storia sta in ottime mani. ? Bisogna considerare che Costantino è uno degli imperatori romani più importanti e studiati, talmente tanto che le sue gesta (vere e false) sono scritte in ogni libro di storia, da quelli delle elementari fino agli universitari. Riguardo a Crispo secondo me è sconosciuto per 2 motivi: 1) Non è descritto in molti libri di storia (al massimo nei libri universitari del dipartimento di storia) ; 2) Era cesare e non imperatore. Comunque ci sono anche imperatori importanti che, per la maggior parte delle persone, sono sconosciuti. Uno di questi che mi viene in mente è Aureliano.
    1 punto
  50. Ragazzi non ho capito cosa c'entri il disboscamento dell'Amazzonia, il depauperamento degli oceani e la vertiginosa estinzioni di specie sulla Terra degli ultimi decenni con il fatto di portare al collo una comune moneta antica da pochi Euro. Qui a volte le monete cominciano a somigliare alle cose più importanti che esistano nell'Universo, più ancora delle persone, o al pari di un ecosistema, ma cerchiamo di capire che c'è una certa differenza, anzi ce ne sono molte, se no scadiamo nel ridicolo -i m h o-
    1 punto
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