Vai al contenuto

Classifica

  1. Giankyv

    Giankyv

    Utente Storico


    • Punti

      9

    • Numero contenuti

      1648


  2. .Pino.

    .Pino.

    Utente Storico


    • Punti

      8

    • Numero contenuti

      7318


  3. eliodoro

    eliodoro

    Utente Storico


    • Punti

      6

    • Numero contenuti

      7007


  4. Eldorado

    Eldorado

    Utente Storico


    • Punti

      6

    • Numero contenuti

      1412


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 04/22/19 in tutte le aree

  1. Foto d'epoca d'archivio ?….siamo al 2 Convegno Numismatico del Circolo Partenopeo al tavolo di Lamoneta, anche all'epoca si donava... Si riconosce qualcuno ? ?
    5 punti
  2. Per tornare al tema iniziale vorrei postare anche io la più bella delle purtroppo poche monete napoletane che possiedo: un Tarì del 1796 e poi quella che preferisco perchè mi da più emozione, pur non essendo bellissima, un Ducato del 1785.
    4 punti
  3. Dopo tanto tanto tempo torno a scrivere per presentarvi la mia coppia argento e oro della CRI 1915. Aspetto i vostri commenti [emoji4].
    3 punti
  4. Taglio: 2 euro BNDR Nazione: Estonia Anno: 2015 Tiratura: 350.000 condizioni: BB Città: Milano note: NEWS!!!
    3 punti
  5. Taglio: 2 euro Nazione: Austria Anno: 2003 Tiratura: 4.679.500 condizioni: BB Città: Milano Taglio: 2 euro Nazione: Austria Anno: 2006 Tiratura: 2.300.000 condizioni: BB Città: Milano Taglio: 1 euro Nazione: Austria Anno: 2003 Tiratura: solo in divisionale condizioni: qSPL Città: Milano Taglio: 50 cent Nazione: Austria Anno: 2007 Tiratura: 3.000.000 condizioni: qSPL Città: Milano
    3 punti
  6. Ecco l'immagine che intendevo [emoji4].
    3 punti
  7. Grazie ragazzi, Fabrizio hai ragione è da tanto che penso di venirti a bussare [emoji23]. [mention=20227]tonycamp1978[/mention] eccolo...l'argento qui era ancora in perizia che poi ho tolto.
    3 punti
  8. Mi sembra il periodo dell' anno piu' adatto per scrivere due righe su due straordinari , nel bene e nel male , personaggi storici e sul Figlio di Dio . Tutti conosciamo l' esistenza dei cosi' detti Vangeli Apocrifi , nei quali fanno parte le lettere scambiate tra Ponzio Pilato , Governatore della Giudea e Tiberio , a riguardo della figura di Gesu' . A proposito di questa corrispondenza tra Pilato e Tiberio occorre dire che la datazione di queste lettere e' incerta , si stima che possano essere state scritte dopo il processo e la “morte” di Gesu' , tra l' anno 33 e 35 . In relazione a queste lettere , sembra che Pilato non volesse in alcun modo condannare Gesu' , anzi esisterebbero brani in cui lo elogia apertamente , rovesciando la colpa della condanna , a causa della loro pressione , su scribi , principi e anziani del popolo ebraico , che avevano gia' deciso tra loro la condanna del Nazareno ; Pilato avendo come priorita' di Governatore la tranquillita' della Provincia , non ebbe la forza morale di opporsi e la condanna venne eseguita , suo malgrado ; da cio' deriverebbe la condanna storica di Pilato . Infatti anche Tiberio nella risposta che invia a Pilato lo rimprovera aspramente per aver condannato un giusto e ordina che sia condotto alla sua presenza in catene , assieme a tutti i capi degli Ebrei e afferma inoltre di essere già stato informato dell' accaduto anche da Maria Maddalena , la quale evidentemente prima della morte di Gesu' avrebbe scritto a Tiberio per chiederne la grazia . Sempre in base ai Vangeli Apocrifi , Pilato , perdonato poi da Tiberio , viene accidentalmente ucciso dall' Imperatore , in una caverna durante una battuta di caccia ; successivamente Tiberio propone al Senato di Inserire Gesu di Nazaret tra gli Dei di Roma , in tal modo onorare Gesu' tra tanti altri Dei , sarebbe diventato lecito e di conseguenza i Cristiani non sarebbero stati piu' perseguibili , ma non era questo lo scopo per cui Gesu' era nato ; il Senato comunque rifiuto' la richiesta di Tiberio e come conseguenza il Cristianesimo divenne religione illegittima . Per maggiori dettagli sull' argomento : http://www.gesustorico.it/htm/News/Tiberio&Gesu.asp https://www.radiospada.org/2018/10/gesu-e-tiberio-da-tertulliano-a-marta-sordi/
    2 punti
  9. I sani dubbi sono una cosa, la paranoia complottista un'altra. I primi all'inizio li abbiamo avuti tutti quanti, ma di certo non avevamo deciso già dopo cinque minuti dalla notizia del rogo che si tratta di un'attentato/autoattentato. Del resto anche i precedenti di strumetalizzazione di catastrofi ed eventi da parte di gruppi vari ci sono, anzi, direi che ormai nulla sfugge più a questa strategia.
    2 punti
  10. Inserisco questa mia monetina, l'ultima emissione del large cent con Giorgio V (coniazione 1912-1920). Nel 1920, insieme all'ultimo anno di emissione del large cent, sarà emesso lo small cent sempre con Giorgio V (coniazione 1920-1936), successivamente, con Giorgio VI ed Elisabetta II, le dimensioni resteranno invariate sino al 1979. Questo mio small cent postato è stato argentato forse per spacciarlo per un 10 cent.
    2 punti
  11. Buonasera a tutti, È da un po' che non condivido Piastre di Ferdinando IV. Oggi lo faccio con una 1787 DC Avevate mai notato che presentano tutte il doppio punto dopo la parola HIE : ?
    2 punti
  12. Buonasera ragazzi, avevate mai visto un falso simile ? Ferdinando IV Piastra 1798, "arco continuo" Tondello in metallo vile, ricoperto con due sottilissime lamine in argento unite lungo il taglio (senza decoro a treccia). Ringrazio il mio Amico @borbonik per avermelo fatto conoscere. La giuntura nel taglio.
    2 punti
  13. La vendita delle reliquie, però, è illecita secondo il Codice di Diritto Canonico (c. 1190) ed è assimilabile alla simonia di diritto ecclesiastico.
    2 punti
  14. condivido con voi... confermo che il gruzzolo è presso il Museo Nazionale Romano. loro mi hanno risposto al telefono e poi via email con una cordialità e gentilezza encomiabile, che ho voluto qua riportare con piacere cercheranno le monete (tra 1400 del gruzzolo che non ha i numeri dati allora dalla Cesano...ci vorrà tempo) e poi mi diranno per le foto una bella storia di efficienza e cordialità di un museo italiano mi pareva obbligatorio riportarla saluti
    2 punti
  15. Cosa aspettavano non lo so. Ma, ripeto, secondo lei è normale che uno non si "ricordi" dove mette dei soldi? E neanche pochi a leggere le varie segnalazioni giornalistiche. Conseguentemente, torniamo all'inizio della discussione: chi ha in casa qualche chilogrammo di lire dopo dieci anni di euro, qualche spiegazione credo la debba... Quanto al resto, concordo: mi tengo le mie idee e resto sempre a disposizione per ogni confronto. Un saluto e grazie.
    2 punti
  16. Mi pare che nessuno lo abbia ancora segnalato...
    1 punto
  17. In realtà sul Voltolina sono elencate le medaglie commemoranti eventi e personaggi relativi alla storia di Venezia, anche se non prodotte a Venezia strettamente, come in questo caso e molti altri, es. le molte tedesche.
    1 punto
  18. Ringrazio @gennydbmoney ed attendo quanti volessero aggiungere il loro parere.
    1 punto
  19. Veramente un bellissimo comportamento da parte di una istituzione pubblica a volte troppo e ingiustamente criticate , forse dovuta anche al fatto che il nome anagrafico di @Poemenius e' conosciuto nell' ambiente numismatico , spero che lo stesso comportamento lo avessero anche con un perfetto sconosciuto .
    1 punto
  20. Certamente. Si tratta della medaglia N. 493 descritta a pag. 115 del Volume II con questa bibliografia:
    1 punto
  21. Grazie, ho anche qualche comunissima ma per me affezionatissima piastra di Ferdinando II di cui vi risparmio e visto che la sezione comprende anche il Regno di Sicilia, condivido la mia unica palermitana, un 6 Tarì 1735 per l'incoronazione di Carlo di Borbone.
    1 punto
  22. Ciao è un asse di Claudio con al rovescio Minerva:
    1 punto
  23. Taglio: 1 cent Nazione: San Marino Anno: 2009 Tiratura: solo in divisionale condizioni: SPL Città: Milano Note: NEWS!!!!
    1 punto
  24. Taglio: 1 cent Nazione: Grecia F Anno: 2002 Tiratura: 15.000.000 condizioni: BB/BB+ Città: Milano Note: 2 monete Taglio: 10 cent Nazione: Grecia Anno: 2010 Tiratura: 4.975.000 condizioni: BB Città: Milano Taglio: 20 cent Nazione: Grecia Anno: 2005 Tiratura: 950.000 condizioni: BB Città: Milano Taglio: 50 cent Nazione: Grecia Anno: 2004 Tiratura: 470.000 condizioni: BB++ Città: Milano Taglio: 2 euro Nazione: Grecia Anno: 2008 Tiratura: 1.007.522 condizioni: BB Città: Milano
    1 punto
  25. È probabile che la medaglia sia celebrativa della nomina a cardinale di Cristoforo Vidman (anche Widmann) effettuata da papa Innocenzo nel Concistoro del 7 ottobre 1647. Ho notato una discrepanza tra la data di nascita del cardinale attribuita da Piero Voltolina (1615) e riportata in Wikipedia (1617).
    1 punto
  26. Contestualizzando, quello che interessa ai Romani è l'ordine a Gerusalemme, cosa difficilissima da ottenere. Periodicamente, emergono profeti che annunciano l'arrivo del figlio di Dio,o capipopolo che promettono di scacciare i Romani. Gesù, per i Romani contemporanei, è uno dei tanti profeti la cui predicazione volta unicamente ad innovare il giudaismo, ben poteva essere considerata pericolosa per l'ordine pubblico. Se poi vogliamo credere che Pilato fosse angosciato e stesse per diventare un filo cristiano grazie ai sogni premonitori della moglie, va bene. Mi domando come mai da Diocleziano a Massimino Daia a Traiano Decio, i Romani continuassero a perseguitare i cristiani.
    1 punto
  27. Aggiungerei nell'elenco anche il grande @petronius arbiter vicino a Francesco
    1 punto
  28. buongiorno,( ......)Antonio Piccolo,Jacopo, Mirra,Eliodoro,Mario,(.....), (.....),Francesco Di Rauso,F.Arpaia, e si intravede la mia pancia . A presto AMICI CARI
    1 punto
  29. Ciao a tutti, in generale la corrispondenza tra Pilato e Tiberio, la inserirei in quel filone del cristianesimo che è volto a "salvare" i Romani ed attribuire la morte di Gesù esclusivamente agli Ebrei. Mi sembra poco verosimile la figura di un titubante Pilato. Non dimentichiamo,poi, che gli Ebrei sono stati sempre una spina nel fianco degli Imperatori Romani, da Tiberio a Caligola, da Vespasiano a Tito .Saluti Eliodoro
    1 punto
  30. Ciao Legio, davvero interessante questo post che mi ha raccontato una storia che non conoscevo affatto. Molto esplicativi anche i due articoli che hai messo come link. Emerge il classico pragmatismo dei Romani, soprattutto in ambito religioso. Tiberio, in fondo, nel fare una tal proposta al Senato, aveva un chiaro intento politico, dovendo tenere tranquilla una regione turbolenta come la Giudea. Grazie. Buona giornata da Stilicho
    1 punto
  31. Passino pure le solite balle complottiste dei governi "imposti dall'UE", a cui siamo abituati da fin troppo tempo... ma mi chiedo se con tutti i problemi che abbiamo è ancora il caso di spaccarsi la testa sulla prescrizione della lira. Come a mio avviso giustamente osservato in alcuni post precedenti, la famosa opposizione di Berlusconi alla permanenza dell'Italia nell'unione monetaria era solo una comodissima trovata per raccattare voti o scaricare colpe sugli altri, ma in futuro rischia di avere mano libera qualcuno che questo sogno malato ce l'ha sul serio... e non ritiene nemmeno di aver bisogno del consenso del popolo italiano per fare una cosa simile (vedi ad esempio i vari piani più o meno segreti per valute alternative camuffate da BOT di basso taglio, o altre bestialità del genere): io mi preoccuperei di questo. Che mi venga imposto dall'alto di gettarmi in un pozzo - questo sì che sarebbe davvero forzato - non lo accetto.
    1 punto
  32. Buona pasqua a tutti gli amici appassionati di questo fantastico mondo!
    1 punto
  33. @Rocco68 mi scuso per aver sbagliato, e per non essere stato utile alla tua ricerca. Ti ringrazio per i complimenti e sono onorato perchè fatti da una persona esperta e competente, che ha visto ed ha monete meravigliose. Complimenti a te
    1 punto
  34. Numismatica Ars Classica > Auction 114 Auction date: 6 May 2019 Lot number: 880 Lot description: The Roman Empire Constantine II caesar, 317 – 337. Medallion of five siliquae, Constantinople 11 May 330, AR 17.00 g. Head r., wearing rosette diadem. Rev. D N CONSTANTINVS – MAX TRIVMF AVG Roma, turreted and draped, seated r. on throne, head facing, holding globe and sceptre; l. foot on stool. On l. of throne, shield; in exergue, M CONS S. C –. Gnecchi –. Alföldi –. Toynbee –. RIC –. Hollard, BSFN 66, 2011, p. 95, 12 (this coin). Of the highest rarity, only the third and by far the finest specimen known. A medallion of tremendous historical importance struck to commemorate the foundation of Constantinopolis. An interesting portrait struck in high relief and a finely detailed representation of Roma on the reverse. Light iridescent tone. Virtually as struck and almost Fdc Ex Harlan J. Berk 100, 1998, 684 and Tkalec 23, 1998, 330 sales. This medallion was struck to commemorate the foundation of Constantinople on May 11, AD 330. Over the course of the third century it had become increasingly apparent that Rome was too far away from the borders for an Emperor to reside there and still be able to fend off the advances of Germanic peoples across the Rhine and Danube frontiers or to defend against the attacks of the Sasanian Persian Empire. Rome was also too steeped in its own history and traditions to adapt well to the novelties required by the age-such as autocratic emperors drawn from the ranks of the humble soldiery rather from the senatorial class, and Christianity, to name but two. While earlier military emperors and the Tetrarchy had tried to solve the problem by dividing up the Empire so that each tetrarch had his own territory to govern with his own capital, as sole ruler, Constantine's solution was to found a new capital on the site of the ancient Greek city of Byzantium. Its location on the Bosporus put it in close communication with the Danube frontier as well as in proximity to Syria and the frontier with the Sasanian Empire. Although Constantine certainly struck issues depicting the enthroned personification of Constantiopolis to celebrate the city foundation, this particular issue actually honours Rome rather than Constantine's new capital. It is true that the figure here is similar to depictions of Constantinopolis in that she wears a helmet, sits on a throne and holds a spear, but the presence of a shield on the ground beside her and her bared breast make it clear that the figure is intended to be Roma, the Amazonian personification of Rome. Rome appears here to show that the grandeur of her past was not forgotten as Constantine established his new city, but rather it was being transferred to Constantinople. As the Emperor would have it old Rome was merely being relocated to his new Rome on the Bosporos. To make this point, depictions of Roma and Constantinopolis appeared on their own coins struck for the same occasion under Constantine and his successors. Indeed, some issues even go so far as to show both Roma and Constantinopolis together holding a shield inscribed with imperial votae to further underline the point. We may gauge the success of Constantine's transference of old Rome to new Rome by the fact that down to the fall of Constantinople to the Ottoman Turks in 1453 the Emperors who resided continued to themselves in Greek as basileus Romaion, "King of the Romans." Estimate: 150000 CHF illustrazione: fontana della dea Roma in Campidoglio
    1 punto
  35. Ben più di un semplice augurio, Mario. Sono, le tue, belle parole sincere. Anche io vengo qui a cercare svago (svago di livello, culturale, forse... ma svago; mi iscrissi in un periodo nuvoloso della vita). E qui trovo, oltre che svago tecnico, anche Persone. Grazie. Auguri a tutti.
    1 punto
  36. Come contributo, posto qualche cosa di più moderno ma a tema: Quella del 1997 è in conservazione Proof
    1 punto
  37. Buona Pasqua a tutti voi e alle vostre famiglie!
    1 punto
  38. Buongiorno, a parte le macchie nere è una bella moneta, io proverei a lavarla con acqua demineralizzata e sapone neutro, poi la tamponerei con uno panno ed infine la passerei con un phon in modo da asciugarla per bene, se le macchie non vengono via allora bisogna chiedere ad un esperto...
    1 punto
  39. Grazie Francesco, io ci sarò venerdì pomeriggio e tutto sabato, vediamo che diventi come al secondo convegno una giornata di festa e di piacevole condivisione numismatica e umana, uniamo il commerciale alla divulgazione e sarà un piacere per me donare tutto quello che ho e posso, da Gazzettini a Cataloghi Ambrosiana a Quaderni Lamoneta ad altro ancora ...io credo che la numismatica abbia bisogno oggi più che mai anche di momenti in cui vinca il cuore, la passione, la condivisione, le empatie, il dare anche per gli altri ...
    1 punto
  40. Buongiorno. Il senso di "difendere" Monti sta nel fatto che il provvedimento in parola è del 2011 e la Sentenza del 2015. Il Provvedimento è stato preso in una situazione di emergenza che non lasciava il tempo per fare tante discussioni. La Sentenza (rispettabilissima, ben inteso) giunge a quattro anni di distanza, in un contesto economico per fortuna (e per merito di Monti e Draghi, tanto per parlarci chiaro...) già diverso. Sinceramente, mi sembra un concetto semplice. Quanto alle famose Lire comparse dopo dieci anni, nessuno ha ancora dato una spiegazione realmente plausibile di come e perché Tizio possa avere avuto in casa nel 2011, nel 2012 e via dicendo qualche chilogrammo di Lire. Ripeto, possiamo continuare a pensare all'eredità del nonno, al ritrovamento nel pollaio del bis-zio, alla scoperta del doppio fondo nella credenza di zia Cesira e altre circostanze che dopo dieci anni di euro sono solo delle amenità ma un esempio concreto ancora non ho avuto il piacere di leggerlo. Un saluto e buona Pasqua a tutti.
    1 punto
  41. Salve. Questo quarto di statere di Evagoras I battuto alla prossima NAC 114 mi dà modo di completare le due precedenti discussioni riguardanti rispettivamente gli argenti e i bronzi con raffigurazione frontale della testa di Eracle. Evagoras I, 411 – 373. 1/4 stater, Salamis circa 411-374, AV 2.01 g. u-va-ko-ro in Cypriot characters. Youthful head of Heracles wearing lion skin headdress, facing three-quarters l. Rev. pa-si-le-wo-se in Cypriot characters. Goat lying r. Traité 1150. BMC 51. Tziambasis 110. Of the highest rarity, apparently only the second specimen known. An issue of great fascination with a portrait of exquisite style. Good extremely fine Ex NAC sale 84, 2015, 682. Throughout the 5th and 4th Centuries B.C., up through the arrival of the conquering Macedonians, Cyprus was home to a rich mosaic of coinage, mostly issued in the names of kings based in seven of the island's most important cities. Thereafter, it remained an active coining center for the Macedonians, the Ptolemies and the Romans. Evagoras I was one of the better-known kings to rule in Cyprus. He began life in exile while Cyprus was under Phoenician control, and as a young man gathered perhaps fifty loyal followers, with whom he was able to claim power in Salamis in 411 B.C. A devotee of Hellenic culture, Evagoras aligned himself with Athens at a time when the Persian Empire was powerful and ruled over much of the mainland near the island. Though he was showered with honors by the Athenians, Evagoras attracted the unwanted attention of the Persians, whom he was able to placate through crafty diplomacy and by providing naval support early in the 4th Century. When conflict with Persia became impossible to avoid by about 391, Evagoras proved a worthy and resourceful opponent, working with allies in Greece and Egypt to such a degree that he actually extended his authority into central Cilicia and Phoenicia. However, within a decade the Persians had overwhelmed him and he sued for peace. He was allowed to rule under terms, surviving another seven years until he was murdered as a consequence of court intrigue.
    1 punto
  42. Azzerare il debito pubblico è una cosa ben diversa (e impossibile) rispetto all'anticipare di due mesi un termine decennale, in situazione di emergenza. Lei crede davvero che molti si sono ricordati delle banconote dimenticate perché hanno letto la notizia sui giornali? Beati loro, si vede che hanno talmente tanti soldi che non sanno neppure dove li mettono. Io ho visto i miei vecchi piangere perché non ricordavano dove avevano messo 50.000 lire... siamo seri per cortesia... Mi permetto di sorridere leggendo che Berlusconi voleva uscire dall'euro... Secondo lei, uno che ha fatto politica con il principale obiettivo di salvaguardare i propri interessi, sarebbe davvero uscito dall'euro con grave e forse irreparabile danno alle proprie aziende? Non scherziamo... Per il futuro mi auguro solo di poter vedere altre persone, preparate culturalmente e competenti, e che la si finisca alla svelta con gli improvvisati, gli agitatori, i propagandisti che in vita mai hanno studiato e mai hanno sudato al lavoro. Chiedo troppo? Forse si, dato che a noi italiani quelli seri non sono mai piaciuti...
    1 punto
  43. La Grecia, che èbun Paese piccolo, senza risorse nè industria (l’unica è l’armamento navale ma è tutto esterovestito) sta ancora pagando il conto delle Olimpiadi di 15 anni fa e dei bilanci falsi fatti da allora. Non dell’euro.
    1 punto
  44. Berlusconi si è dimesso, dopo aver negato per tre anni che in Italia ci fosse la crisi (ricordi "i ristoranti sono tutti pieni" e "sugli aerei non si trova un posto", detto ancora poche settimane prima di dimettersi?), quando non ha più potuto continuare a negare, e anziché assumersi le sue responsabilità e prendere le ormai necessarie, impopolari misure, ha preferito "abdicare", lasciando la patata bollente nelle mani di Monti. Un governo, quello del professore, che Berlusconi ha appoggiato in tutto, poiché, come hai fatto giustamente notare, in quel parlamento il suo partito continuava ad avere la maggioranza, e senza il suo appoggio nessuna legge, dalla Fornero alla prescrizione anticipata delle lire, avrebbe potuto essere approvata. Ma le elezioni anticipate sarebbero state comunque possibili se a volerle fosse stato Bersani, che in quel momento, con la popolarità di Berlusconi ai minimi storici, e i 5 stelle non ancora pronti per una competizione nazionale, le avrebbe vinte a mani basse. Poi, però, sarebbe toccato a lui prendere le misure prese da Monti, e nemmeno lui se l'è sentita, e così entrambi, Berlusconi e Bersani, hanno spalancato la porta al governo tecnico, votandone poi tutti i provvedimenti. Sarebbbe possibile avere la fonte di questa notizia? Lo chiedo senza polemica, in effetti non ne so nulla, e mi piacerebbe approfondire la questione. petronius
    1 punto
  45. Buonasera. Continuo a non essere d'accordo. "Appropriazione indebita" la posso fare io, per esempio, se fossi un Suo dipendente e rubassi la macchina di servizio assegnatami... Cosa c'entra con la questione in discussione? Il Governo ha preso un provvedimento di emergenza che in quel dato momento era suo DOVERE prendere nell'interesse generale (che è superiore all'interesse particolare di uno o più singoli). Ma, a tutto voler concedere, appropriazione "di cosa"? Di soldi che chissà come stavano nelle tasche di gente che se ne è ricordata dopo dieci (!) anni? Suvvia... Monti ha avuto la fiducia di quasi tutto il Parlamento, i componenti del quale, forti delle loro competenze, non sapevano più neanche dove "andare a sbattere la testa". Come fa a dire che non c'erano i numeri per un Governo? Come poteva il Presidente indire nuove elezioni se il Parlamento esprimeva una maggioranza in grado di sostenere un Governo? "imposto dalla UE": no. Imposto da noi stessi che abbiamo mandato al Governo per vent'anni di fila gente che ha pensato solo a raccattar voti e ha costretto Monti a fare in pochi mesi quello che gli "scienziati" non hanno fatto in quasi quattro lustri. Quanto alla Grecia, credo che senza Monti avremmo fatto con molta probabilità la sua fine. Fine peraltro prevedibile in considerazione dell'apparato statale elefantiaco, dei privilegi fiscali diffusi (legga la storia del porto del Pireo...), del lavoro nero, della corruzione e di una giustizia lenta e poco efficiente. Oltre che dei numeri truccati per entrare subito nell'euro!!! Draghi prossimo Presidente del Consiglio a breve. Sarebbe una sconfitta per la Politica (ancora una volta incapace di governo) ma, premesso ciò, ne sarei felice per essere governato da qualcuno che in vita sua ha studiato, ha lavorato e non straparla.
    1 punto
  46. Monetazione della Serenissima per Treviso
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+02:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.