Vai al contenuto

Classifica

  1. Rocco68

    Rocco68

    Utente Storico


    • Punti

      16

    • Numero contenuti

      10834


  2. Raff82

    Raff82

    Utente Storico


    • Punti

      8

    • Numero contenuti

      1246


  3. Rex Neap

    Rex Neap

    Utente Storico


    • Punti

      7

    • Numero contenuti

      9173


  4. andreademari

    andreademari

    Utente


    • Punti

      7

    • Numero contenuti

      73


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 08/14/20 in tutte le aree

  1. Ciao a tutti! Ultimamente sono stato un po' assente dal forum ma ho recuperato la lettura con piacere. Vi mostro la mia 220enne ? appena entrata in collezione, nonostante la sua età è stato amore a prima vista ? Saluti e grazie per le vostre condivisioni.
    7 punti
  2. 5 punti
  3. Buonasera a tutta la sezione... Cara "Bombetta", ma dimmi una cosa: Ma che facevi sino a poco tempo fa? Eri "parcheggiata" triste ed annoiata, forse non ti aspettavi neppure di arrivare sino qua. Hai vissuto in anni duri ed anni pesanti, ma sempre avanti hai saputo andar, giungendo in questa nuova dimora per il meritato riposo, con tutto il mio orgoglio ora coccolar ti voglio... Ma per caso si vede che sono contento che mi sia arrivata la moneta? ... seppur con quei segni da pulizia la moneta risulti un po spenta, è tutto il pomeriggio che me la rigiro tra le mie mani tremanti dalla contentezza...
    4 punti
  4. Complimenti per la bella carrellata di argenti Afesso vi mostro io una “giovincella” comprata la settimana scorsa. Avevo già la ‘57 in collezione ma ho visto l’offerta e ho deciso di migliorarla. Moneta molto comune come sapete, ma al contempo molto molto piacevole.
    3 punti
  5. Buongiorno a tutti amici, Voglio condividere con voi questa mia piastra. Un caro saluto a tutti. Raffaele.
    3 punti
  6. Il tempo da dedicare alle monete non è molto ultimamente, in quei rari casi si cerca di immortalarle per poterle rivedere poi con calma. Per gli argenti è sempre un'emozione ogni volta ?
    3 punti
  7. Entrata in collezione da qualche mese ve la presento ?...come al solito mi dispiaccio di non poter caricare video perché ricorderete tutti il mio modo fantastico di fare foto ??.
    2 punti
  8. Confesso: era solo un gioco in un gioco. Anni fa c’era quello dei fagioli in una damigiana. Bisognava indovinarne il numero. Ho quindi inventato tutto di sana pianta: le equazioni “concatenate”, l’amico ingegnere nucleare, la teoria degli errori, il range correttivo. Avevo aggiunto che il residuo 2,5 % consisteva in 15 monete da 100 modulo largo false con un 85% di stagno e un 15% di antimonio. Poi mi sono ricordato del dodicesimo comandamento: Dio mio fammi capire quando esagero ! E ho modificato l’ultimo messaggio. Ho fatto il liceo classico: di matematica e affini non so un bel niente.
    2 punti
  9. Ciao @Baylon, bellissima piastra. Bellissima l'introduzione, ti faccio i miei complimenti. Ti mostro la mia. Un saluto Raffaele.
    2 punti
  10. Buongiorno a tutti, arrivato in Collezione il Mezzo Carlino di Filippo III Variante cerchio perlinato al rovescio, intorno al Tosone rivolto a sinistra.
    2 punti
  11. Buongiorno a tutti amici, Alberto @Litra68partecipo anche io con piacere alla tua discussione. Francesco Gennaro Giuseppe Saverio Giovanni Battista duca di Calabria e conte di Mascali. Un saluto Raffaele.
    2 punti
  12. Ultima condivisione di oggi, un Carlino del 1837..... Millesimo che non si vede spesso.
    2 punti
  13. Potrebbe essere Colopissus in Cilicia, imperatore Massimino. Al rovescio Perseo stringe la mano ad Andromeda. Sotto si intravede la testa del mostro Ketos
    2 punti
  14. Un vecchio libro sull'architettura altomedievale ricorda che, dall'epoca carolingia, chiese e monasteri per custodire reliquie ma anche tesori, si dotano di apposite costruzioni, edifici o cappelle dedicate a questa funzione, anche per meglio governare l'afflusso sempre più importante di pellegrini e fedeli . Nel regno delle Asturie ad Oviedo, nel IX sec. d.C. viene costruita, inizialmente come cappella di palazzo del re Alfonso II, la chiesa preromanica di San Michele, edificio a 2 piani che viene poi anche destinato a custodire il tesoro della cattedrale di Oviedo e le reliquie lì raccolte dalla Spagna conquistata dagli Arabi ai Visigoti . Diventata nel tempo la 'Camera Santa', la piccola chiesa è anche il terminale del cammino di San Salvador, diramazione del cammino di Santiago che da Leon raggiunge Oviedo per visitarvi il 'sudario di Oviedo', un telo con impronta achiropita, appunto custodito nel tesoro della Camera Santa . Nella Spagna odierna, Oviedo è capoluogo della comunità autonoma del Principato delle Asturie il cui stemma, illustrato nella moneta da 30 Euro che commemora i 1300 anni del regno delle Asturie, ha al centro la preziosa croce custodita nel tesoro della Camera Santa .
    2 punti
  15. non mi sembra un suberato, la pellicola è troppo sottile e poi sotto affiora quello che sembra essere argento. si tratta forse di una patina dell'argento ancora intonsa.
    2 punti
  16. Buonasera amici del Forum, posto il mio ultimo acquisto, sono graditi pareri sulla foto e sulla conservazione. Saluti Marfir.
    1 punto
  17. Ciao @Brios Bisognerebbe chiedersi piuttosto perchè i compilatori del CNI (e quasi tutti quelli che li hanno seguiti) abbiano assegnato queste monete a Casale (ma questo è un destino che ha coinvolto molte monete mantovane assegnate erroneamente a Casale). Per l'assegnazione c'è un primo motivo fondamentale: l'area di circolazione. Questi quattrini circolavano nei territori mantovani e nelle aree geografiche confinanti; ne è prova la facilità con cui ancora oggi compaiono in ritrovamenti occasionali delle zone citate e la loro reperibilità nei mercatini di Emilia e Lombardia. Al contrario è difficile che compaiano nelle liste di ritrovamenti "piemontesi": Il secondo motivo, ancora più importante perchè legato a fonti documentarie incontestabili, è la sequenza di studi e la mole di documenti prodotti da L.Giannazza, da cui si può ben comprendere che l'analogo ponderale del quattrino a Casale era denominato quarto e, dalla grida del 1590, "avranno la effige nostra e dall'altra parte la Santa Caterina e si spenderanno per un quarto". ma ne esistono esemplari datati già dal 1588.... (Vincenzo Gonzaga governerà dal settembre del 1587 al 1612) Riguardo all'esemplare datato 1591, possibile, sarebbe buona cosa poterne vedere almeno un'immagine. Un saluto Mario
    1 punto
  18. Galdino da Varese è lo pseudonimo di Roberto Portaluri, un autore di nome che firma i suoi rebus anche con lo pesudonimo di Eteocle. Nella mitologia greca Eteocle è il primogenito di Edipo e fratello di Polinice. Quando i due raggiunserò l’età per regnare, si pose il problema di chi sarebbe stato il successivo re di Tebe poiché entrambi erano decisi ad esserlo. Alla fine si giunse al compromesso che i due si sarebbero alternati sul trono, un anno a testa. Il primo a diventare sovrano fu Eteocle, ma, allo scadere del proprio anno, egli si rifiutò di cedere il titolo al fratello rompendo l'accordo. Allora Polinice si recò ad Argo, dove regnava Adrasto che accettò di allearsi con lui e muovere il proprio esercito contro Tebe per metterlo sul trono. Sui due fratelli che non si erano opposti all'esilio del padre da Tebe gravava la maledizione lanciata da Edipo che sarebbero stati destinati a darsi la morte l'un l'altro. Quando arrivò la battaglia, la sorte volle che i due fratelli si incontrassero uno di fronte all'altro, davanti alla settima porta di Tebe e alla fine, come profetizzato da Edipo, si diedero la morte l'un l'altro. Al corpo di Eteocle furono tributati gli onori di difensore della città, mentre quello di Polinice fu lasciato insepolto per ordine del re Creonte. Secondo altre versioni del mito i due furono invece cremati, ma quando vennero posti insieme sul rogo, tanto era l'odio che li aveva caratterizzati in vita che le fiamme si divisero in due. Questo rebus ci porta al 1992 nello stadio San Paolo di Napoli, dove il centravanti partenopeo ha commesso un fallo.
    1 punto
  19. Molto bella...mi piacciono molto i due buoni da 1-2 lire?
    1 punto
  20. Grazie a tutti,peccato me la terrò come ricordo
    1 punto
  21. RRC 480/3: https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-I2/11 RRC 480/4: https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-I2/12 ... ... RRC 480/18: https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-I2/26
    1 punto
  22. Io non la trascurerei come soluzione alternativa. Ciao da apollonia
    1 punto
  23. Gli ominini hanno origine in Africa, poi si attestano in forma arcaica in Asia e da lì, forse, tornano in Africa e danno origine al ramo dell'homo sapiens. È una teoria discussa e valida come quelle delle origini africane dirette, non vi sono certezze, l'homo floresiensis non c'entra nulla con il discorso accennato da @ARES III, è troppo recente e si tratterebbe di una variante insulare annoverabile tra le quattro o cinque specie homo che forse convissero contemporaneamente fino a 50 o 60 mila anni fa. https://it.wikipedia.org/wiki/Ipotesi_dell'origine_euroasiatica
    1 punto
  24. E in ogni caso, se anche per voi si tratta di un Loredan, a me non può far altro che molto piacere... serie chiusa...
    1 punto
  25. Due monete molto rare e anche belle. Complimenti @Rocco68 e @andreademari
    1 punto
  26. Buongiorno @Releo, Ho visto che anche tu hai una 34 con 13 torrette, Le piastre del 34 sono quelle con più varianti. Ti mostro la mia 13 torrette. Un saluto Raffaele.
    1 punto
  27. Il rebus dei due monarchi italiani era veramente impegnativo, direi di difficoltà 8 o 9 su scala da 1 a 10. Il soggetto è alla fine della prima lettura, un testo che attribuisce erroneamente al figlio alcune imprese del padre e presuppone quindi che il solutore conosca la storia. Altra difficoltà è la costruzione della prima parola della frase risolutiva spezzettata nei cinque frammenti della prima lettura, una razza canina britannica che deve il suo nome all'Airedale, la regione geografica dello Yorkshire che comprende la vallata del fiume Aire. Il nome significa infatti "terrier della vallata dell'Aire". a I re dà le colpe di G re E = Airedale col pedigree E anche in questo caso il rebus ci ha insegnato qualcosa. apollonia
    1 punto
  28. Paolo, io penso e sono convinto che tutte le monete d'argento giunte a noi siano state pulite durante gli anni, alcune in modo sbagliato, altre con metodi meno invasivi. È il modo e l'ambiente in cui vengono conservate a farle ripatinare diversamente. Ho questa Piastra del 1833 che appena acquistata aveva i fondi brillanti sicuramente da pulitura, ora si sta ripatinando leggermente nel rovescio.
    1 punto
  29. Non è una regola. C'è l'uno e l'altro, ma di medaglioni molto belli o comunque con i due lati equilibrati se ne sono visti parecchi nelle varie aste. Il rovescio "moscio" è paradossalmente più facile nei contorniati, ma parliamo di tipologie ben diverse. Tornando a questo, se dovessi scommettere un euro, mi pare buono e, forse un po' migliorabile da un bravo pulitore. Non verrà comunque fuori un capolavoro, proprio a causa di una conservazione non ottimale, soprattutto del rovescio. Nel forum abbiamo diversi "marpioni" preparati. Mi piacerebbe sentire anche i loro pareri. Ma forse li sentiremo dopo la conclusione dell'asta, chissà.
    1 punto
  30. Ciao Fabio ? Su queste emissioni non è impossibile imbattersi in varianti di leggenda non prese ti né sul Corpus né sul MIR, o addirittura tipi ibridi o inediti.
    1 punto
  31. Sembra buon argento, concordo con @dux-sab
    1 punto
  32. Ciao Caro Alberto, voglio omaggiare la tua giovane discussione con il pezzo più prestigioso della mia raccolta : La Piastra del 1805 HSIP La prima volta che conobbi e vidi questa moneta con l'errore di inversione di lettere fu nello studio sugli errori nella monetazione Napoletana del Dott Ruotolo, su Cronaca Numismatica. Rimasi folgorato dalla bellezza e particolarità della moneta.... Già le piastre 1805 capelli lisci erano per me molto belle.... Ne possedevo già una con una patina di vecchia collezione. Quando ricevetti il primo catalogo d'asta della ditta Sintoni... Il N°1... Era in vendita una HSIP !!! Da poco avevo deciso di separarmi dalle mie medaglie Borboniche ( amara e sofferta decisione) e avendo anche la possibilità economica, decisi di mandare l'offerta per la Piastra... Era il secondo esemplare conosciuto e in una conservazione Splendida, non volevo perdere un'occasione simile.... Chissà quando sarebbe riapparsa un'altra HSIP. La Piastra per mia fortuna non ricevette offerte e la mia fu l'unica. Il prezzo d'acquisto lo sto dimenticando ? Per la cronaca.... Un altro solo esemplare è apparso in vendita all'asta... Con realizzo molto superiore al prezzo che ho speso per la mia. ? Tre soli esemplari. Un caro saluto, Rocco.
    1 punto
  33. Da vecchio alpino, in questo momento sono a 100 metri dalla sede dell'ANA di ISPRA.
    1 punto
  34. Pensavo di vendere anch'io questi tre "gioielli" che ho, per caso, a disposizione. Naturalmente li spedirò a pagamento- congruo - incassato...
    1 punto
  35. Ciao, la classificazione dovrebbe essere RIC VII TRIER 221. Esemplare piacevole, mi piace. Il cartellino sembra recente, ma è una simpatica aggiunta.
    1 punto
  36. Vi devo confessare che la moneta non è più in mano mia. Per V.E.III cerco - soprattutto per quelle comuni - di trovarle in buona (per non dire ottima) conservazione e per questo 2 Lire del 1907 è stato facile trovarne una in migliori condizioni. Ammetto che quel difetto era, per il mio occhio, eccessivamente deturpante. Qui sotto l'esemplare che l'ha sostituita. Per quello che ricordo, il punto in questione si presentava leggermente più opaco rispetto al resto della moneta. Sì, certamente. Ipotizzo che si siano trovati con una partita di tondelli eccedenti il peso (basta vedere che, nonostante la "limatura" la moneta è leggermente sopra il peso standard) e che in fretta e furia qualcuno abbia provveduto a riportarli nella norma tramite un attrezzo a punta circolare come una piccola mola. Che si tratti di un lavoro artigianale lo dimostra il risultato.
    1 punto
  37. Complimenti a @Paolino67 e a @gallo83 per l'intuizione. Ebbene sì, si tratta di livellamento del tondello per eccesso di peso. Il difetto era già presente sul tondello quando è stato battuto il conio. L'eccessivo ribassamento non ha consentito l'impressione dell'intero R/. La moneta ha circolato lo stesso anche se limitatamente: q.FDC è per l'usura limitata non per il difetto del tondello che non conta ai fini della valutazione.
    1 punto
  38. altre varianti @Acqvavitus 1 centesimo 1969 con il gambino del secondo 9 più lungo. 1/2 franco 1965 con la scritta della legenda più sottile. 10 franchi 1989 con sul contorno per ogni pezzo zigrinato 13 strisce invece di 12 10 franchi 1986 con la cartina della francia che tocca il bordo della moneta 20 franchi 1992 con v aperta o v chiusa. la più rara e quella con la v aperta e quattro gruppi di zigrinatura sul contorno anziché 5 Buon divertimento saluti
    1 punto
  39. mettici un altro euro e mezzo, e ci fai una bella colazione
    1 punto
  40. 2008 LA CITTA' DI MONZA A SALVO RICCIARDELLO nonno civico
    1 punto
  41. Ciao Sanni, ti faccio i complimenti per il tuo spirito d'osservazione, ma è tutto normale. Nelle Piastre Borboniche di Ferdinando II di queste stranezze c'è ne sono un'infinità, non basterebbe un intero volume per catalogarle tutte. ;)
    1 punto
  42. Giusto, trovarne due uguali e quasi impossibile :P
    1 punto
  43. Concordo con te Iachille, ma giusto per trovargli un'altro cavillo....hai notato la distanza tra la lettera A e la lettera N di FERDIN ANDVS al dritto, a me sembra un pò eccessiva, ne ho esaminate alcune ma così non ne ho viste; comunque per questo tipo penso che rientri nella normalità, Tu cosa ne pensi ? ;)
    1 punto
  44. Bravo iachille a pescare queste novità....la moenta è messa maluccio però in compenso la sigla invertita MI si vede benissimo ;) Ciao Pietro
    1 punto
  45. Ieri volevo rispondere ma mi è sfuggito, comunque è molto interessante, è la prima volta che mi capita questo strafalcione di conio. Ho appena verificato sul Cagiati, e non c'è traccia di FRDINANDVS, se non è presente nemmeno nel CNI XIX allora è inedito. Magari se qualche lamonetiano può verificare su quest'ultima è meglio, io potrò consultarlo tra un paio di giorni, ora non ce l'ho sotto mano. Intanto che aspetto la risposta di qualcuno che ha il CNI XIX (io non c'è l'ho altrimenti il dubbio era risolto) Grazie Carissimi amici, ma qui a me serve una risposta, chi è che ha il CNI, questo Coronato c' è o non c'è :( :( Fedafa, fatti avanti, lo sò che tu c'è l'hai. ;) A me personalmente serve saperlo, altrimenti non potrò finire il lavoro sui Coronati.
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+02:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.