Vai al contenuto

Classifica

  1. nikita_

    nikita_

    Guru


    • Punti

      14

    • Numero contenuti

      24058


  2. renato

    renato

    Utente Storico


    • Punti

      12

    • Numero contenuti

      6523


  3. ARES III

    ARES III

    Utente Storico


    • Punti

      11

    • Numero contenuti

      7951


  4. undinar

    undinar

    Utente Senior


    • Punti

      7

    • Numero contenuti

      303


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 01/16/21 in tutte le aree

  1. Buon sabato a tutti, non sono i tarì di cui discutono @Rocco68 e @favaldar ma cavalli del 1804 e oggi ho avuto finalmente l'occasione di averle tutte sotto mano e una foto di gruppo ci stava...un saluto Cristiano.
    6 punti
  2. Vittorio Emanuele I - 20 lire 1819 oro 900/1000 - gr 6,45 - diametro 21 mm Zecca di Torino Questa moneta anche se i cataloghi la riportano come rara, la si trova abbastanza facilmente, diventa invece rara in alta conservazione. Renato
    5 punti
  3. 4 punti
  4. Ho provato a caricare il video di questo esemplare su YouTube Renato
    4 punti
  5. Non vorrei esprimermi sulla conservazione perché di sicuro sbaglierei. Vorrei invece con dei confronti fra Tarì del 1796 arrivare a giudicare il tuo. Con l'aiuto di altri utenti naturalmente. Inizio a postare il mio, che è stato classificato qFDC
    4 punti
  6. Ad @Arka piacerà sapere Újlengyel, il nome del paesino, significa letteralmente "nuovo polacco".
    3 punti
  7. Se ho capito bene: " un burlone addetto al processo di stampa stava facendo uno spuntino con una banana ed ha pensato bene di attaccare l'etichetta su una banconota prima che terminasse il processo di stampa??? " Ditemi che sbaglio per favore... Dai, gli americani se non esistevano andavano inventati
    3 punti
  8. 1970 Canada - 1 dollaro 100° Anniversario dell'annessione del Manitoba nella Confederazione canadese. Curiosità: un tipo di farina che conosciamo come 'manitoba', proviene proprio dal nome di questa regione del Canada, territorio che produce questa farina di alta qualità adatta alla panificazione e famosa in tutto il mondo.
    3 punti
  9. Salve, volevo segnalare un nuovo progetto editoriale che prevede la pubblicazione di tutte le monete italiane conservate presso il British Museum di Londra; il periodo interessato va dalla discesa dei Longobardi fino all’Unità d’Italia. I general editors del progetto sono Barrie Cook (Direttore del Dipartimento di Monete e Medaglie del Museo) e Lucia Travaini (Professoressa di Numismatica presso l’Università degli Studi di Milano), mentre l’editore e la Edizioni D’Andrea. Il primo volume, prossimo all’uscita, interessa il Meridione d’Italia, trattando la parte peninsulare, la Sicilia e la Sardegna. I curatori del volume, oltre ai sopracitati Barrie Cook e Lucia Travaini, sono anche Stefano Locatelli (ESRC Postdoctoral Fellow, Università di Manchester) e Giuseppe Sarcinelli (Dipartimento di Beni Culturali, Università del Salento). Le singole schede delle monete sono state redatte da Monica Baldassarri (Sardegna), Elena Baldi (Longobardi), Alberto D’Andrea (Normanni), Davide Fabrizi (zecca di Napoli), Sarah Fontana (Sicilia), Stefano Locatelli (Roberto d’Angiò), Realino Santone (zecche abruzzesi), Giuseppe Sarcinelli (Sicilia) e Lucia Travaini (appendice). In totale sono descritte 2027 esemplari, oltre ad un’introduzione che tratta delle vicende dei collezionisti che hanno donato gli esemplari al celebre Museo e ad una prefazione che analizza le iconografie delle monete per offrire un resoconto aggiornato ed originale.
    2 punti
  10. Ciao cartamonetari, ho appena letto sulla cnn di questa banconota che sta facendo impazzire gli americani. È una inclusione di una etichetta di una banana sui 20 dollari. Meraviglie del collezionismo ??‍♂️ https://us.cnn.com/2021/01/15/us/del-monte-note-up-for-auction-trnd/index.html Per ora è arrivata a $57500 e manca ancora un bel po’. Ecco l’asta, nel caso vi avanzasse qualche decina di migliaia di dollari... https://currency.ha.com/itm/error-notes/obstructed-printing-error-with-retained-obstruction-fr-2084-h-20-1996-federal-reserve-note-pmg-choice-uncirculated-64-epq/a/3581-21201.s?ic4=GalleryView-Thumbnail-071515 happy bidding!
    2 punti
  11. Questo è arrivato da poco,conservazione bassa ma ancora tutto leggibile. 4 Cavalli 1804.
    2 punti
  12. Oggi è il mio compleanno, quale migliore regalo per quelli che hanno la nostra "malattia" di una moneta da inserire nella propria collezione? Un regalo di compleanno non si disprezza mai, ma quando si tratta di una moneta che ritenevi molto difficile da poter cancellare dalla "mancolista" diventa un regalo speciale che negli anni futuri ti ricorderà per sempre questo giorno. Ora lasciamo perdere i preamboli e parliamo della moneta... Si tratta di un mezzo grosso di Carlo I, moneta con l'elmo cimiero amato da tutti i collezionisti sabaudi, coniato a Torino. Questa moneta era già presente nella mia collezione per la zecca di Bourg, ma Cudazzo nella sua ultima pubblicazione ha aggiunto una nuova tipologia suddividendo in due tipi i mezzi grossi con la croce mauriziana al rovescio. Questa moneta si differenzia solo nel diritto dalle altre, assomiglia di più ai mezzi grossi di Ludovico, e la sigla di zecca viene riportata oltre lo scudetto sabaudo e non prima di esso. Classificata nel Cudazzo al numero 273 nella nota viene scritto "Questo mezzo grosso del quale ad oggi ho potuto visionare quattro esemplari ..... due di questi appartengono alla collezione Nugent conservata nel Museo Archeologico Nazionale di Firenze e pubblicata a cura del NIP, gli altri due appartengono a collezioni private". Non è solo la difficile reperibilità di questa moneta quello che la rende "speciale", ma il fascino che trasmette la sua impronta, ancora in buona conservazione, che ha racchiuso in sé lo stile che le monete della fine del '400 cominciavano ad avere con il Rinascimento, ma ancora con tutti gli attributi del periodo feudale. Spero apprezziate questa, per me, bella moneta, che non capita tutti i giorni di poter vedere!
    2 punti
  13. Buonasera, evito di postare il mio Mezzo Tornese del 1836 perché impresentabile ? Passo direttamente al 1838
    2 punti
  14. EXONUMIA Ciao a tutti! Ho deciso di ampliare i miei orizzonti e così ho preso dal mio venditore di fiducia - che stranamente di secondo lavoro fa l'idraulico - una preziosa serie di gettoni che mi sono pazientemente messo a catalogare: A) Gettone grosso con buco B) Gettone grosso senza buco C) Gettone medio con buco D) Gettone piccolo senza buco e poi penso di aver fatto il colpaccio: i due piccoli senza buco sono due VARIANTI D1 Variante spessa, D2 variante sottile! Ogni vostro parere è ben accetto, adesso vado a lucidarli, che oggi ho proprio comprato apposta la paglietta in acciaio. _________________________________________________________________________________________________ manca il peso ed il diametro - anche quello interno! _________________________________________________________________________________________________ Però le foto almeno questa volta sono venute decenti! _________________________________________________________________________________________________
    2 punti
  15. dipende uno da cosa colleziona, io che sono appassionato di monete medievali inglesi e che acquisto spesso da commercianti del regno unito per esempio sarei fortemente penalizzato con l'applicazione dei dazi alla dogana. @grunf vero anche a me era capitato che applicassero l'aliquota standard per un quadro acquistato negli USA , l'unica soluzione (conveniente però solo su acquisti di un certo importo) è farsi spedire la merca con corrieri tipo Fedex che allora ti chiedono a te di fare la dichiarazione per l'imposta ridotta prima che la merce arrivi in dogana.
    2 punti
  16. L' uomo del monte ha detto si.... Zitti e mosca.. ? ( Che cose oh)
    2 punti
  17. Un po' di Scripofilia... L'ISVEIMER - acronimo di Istituto per lo Sviluppo Economico dell'Italia Meridionale - è stato un ente di diritto pubblico la cui attività era l'esercizio del credito a medio termine. Creato con regio decreto nel 1938 e riorganizzato nel 1953, si occupava principalmente di finanziare la creazione di nuovi impianti industriali nel mezzogiorno continentale. E' stato trasformato in società per azioni nel 1993, per essere posto in liquidazione nel 196. Insomma l'ennesimo tentativo, poi fallito, per finanziare la rinascita economica del sud Italia. L'Istituto ha emesso obbligazioni dal 1958 fino al 1991, arrivando con l'emissione del 1983 a riconoscere interessi fino al 17%. L'obbligazione allegata è relativa alla ventesima emissione, la prima del 1972, annullata e completa di tutte le cedole.
    2 punti
  18. 1970 Banca d'Italia - 5.000 lire Carli/Lombardo del 20 gennaio 1970
    2 punti
  19. Gia’ ma anche se battesse la ‘double eagle’ del ‘33 non significherebbe molto perche occorrerebbe vedere quanto farebbe la double eagle ‘oggi’...?
    2 punti
  20. Carlo I , mezzo testone a cavallo con la spada come nel testone. scusate se non è FDC come si usa adesso!
    2 punti
  21. Decisamente più affascinanti i ritratti che si possono ammirare sulla ricercatissima e rarissima opera di Hubert Goltz, "Le vive immagini di tutti quasi gl'imperatori...", edito per la prima volta nel 1557, una copia della quale sarà presto battuta in asta on-line. Il prezzo non è accessibile proprio a tutti... io mi accontento (non senza invidia per il proprietario del volume cartaceo) di ammirarne il contenuto grazie alla copia digitalizzata presente su google books e che spero possiate apprezzare anche voi al seguente link: https://books.google.it/books?id=ohv-L0X8tFUC&pg=PP3&lpg=PP3&dq=le+vive+imagini+di+tutti+quasi+gl%27imperatori&source=bl&ots=T_oWW_usF5&sig=ACfU3U3-pDL8JgIIauXjoolhW36P8Kj0dg&hl=it&sa=X&ved=2ahUKEwiwiLPE7pvuAhV0wQIHHXrWAnIQ6AEwEXoECBMQAg#v=onepage&q=le%20vive%20imagini%20di%20tutti%20quasi%20gl'imperatori&f=false Saluti.
    2 punti
  22. salve a tutti, quest'anno ho fatto pochissimi (4 monete....) acquisti ma tutti di grande rarità.....sono indeciso perchè mi piacciono tutte in quanto acquisizioni "fuori dalle aspettative"...... quindi posto quella con la più alta conservazione di cui non ho alcun passaggio in asta o listini di vendita (se qualcuno l'avesse prego segnalarmelo...) : Lira di Bologna da 20 Bolognini, Sede Vacante 1730. Auguri a Tutti Daniele
    2 punti
  23. Immagino che più di qualcuno che frequenta questo Forum legga la rivista Archeologia Viva. Nel numero di gennaio-febbraio 2021 vi è un articolo a firma di tale Armando Bramanti titolato Covid-19 e pestilenze nel mondo antico. Al posto della consueta abbreviazione a,C. della locuzione avanti Cristo, usata quale sistema di datazione temporale, si usa l'abbreviazione a.e.c. sciolta come avanti era comune. Che ne pensate? Io lo ritengo un atto di revisionismo stupido.
    1 punto
  24. 700 - Campania, Cumae, c. 5th century BC. Contemporary imitation of AR Obol (10mm, 0.50g, 6h). Helmeted head of Athena l. R/ Mussel shell. For prototype cf. HNItaly 527. Very interesting. Flan chipped, about VF Postate sempre le monete quando aprite discussioni. grazie
    1 punto
  25. Ed il mio 1838 con contrassegno diverso e cifre della data più piccole rispetto a quello di @Rocco68 Qualcuno ha il 1838 con punto sotto il collo?
    1 punto
  26. SCRITTI IN DIALETTO Buona serata da Stilicho
    1 punto
  27. Ciao ! scusate se mi intrometto ma ho trovato questa discussione davvero molto interessante! nonostante il mio periodo di interesse sia perlopiù limitato alla monetazione romana del primo secolo (come si può dedurre dal mio nickname) devo ammettere che il terzo secolo offre tipologie di rovescio e di busti decisamente affascinanti e innovative. Ad esempio questa moneta, nonostante sia della fine del secolo, trasmette benissimo l'idea dell'imperatore come figura sovrannaturale, data dalla nudità eroica. Che ne pensate?
    1 punto
  28. esiste un manualetto del compianto angelo finetti, "numismatica e tecnologia", edito dalla NIS, che ipotizza le varie tecniche di produzione delle palline metalliche che, martellate, fornivano i tondelli. il tuo caso potrebbe essere "a". poichè lo stampo spesso era formato da due metà che unite permettevano di colarci il metallo, capitava che nella unione non combaciassero perfettamente e la pallina ottenuta presentasse due protuberanze. ciao
    1 punto
  29. Credo allora che tu ti riferisca a quelle che vengono identificate come "monete contemporanee" ovvero sia le monete coniate dalla fine del XVIII secolo ai giorni nostri. Monete "vecchie" come dici tu, in numismatica non vuol dire niente! Per queste monete, restando ovviamente in area italiana, personalmente ti consiglio il catalogo-prezzario Gigante, che viene pubblicato ogni anno e che con una spesa appena sopra ai 20 euro, ti da una panoramica completa di tutte le tipologie monetarie coniate in Italia dal '700 ad oggi. Michele
    1 punto
  30. questo il mio migliore acquisto del 2020
    1 punto
  31. Gli USA si stanno preparando ( per la loro valuta) a diventare una repubblica delle banane !!!! saluti TIBERIVS
    1 punto
  32. Libro di estremo interesse, complimenti agli autori ed all'editore, lo prenderò sicuramente
    1 punto
  33. Alberto è un vero vulcano .... mi aveva raccontato di questa cosa quasi due anni fa... la sua scommessa nel campo dell'editoria numismatica è a mio avviso un vero faro, e il mio primo contatto con lui fu proprio una email di anni fa con la quale mi complimentavo con lui per il coraggio e la caparbietà messa in questi progetti complimenti, ovviamente, anche agli autori!!!!
    1 punto
  34. De Mayo, nella monografia Mala moneta del 1919, riporta un brano interessante dove parla dei falsi circolanti in epoca borbonica. L'autore spiega con quali materiali erano composti, quale nominale venivano falsificato e altro ancora. Aggiunge anche che le frodi venivano perpetrate anche dagli zecchieri, proprio come ricorda Pierpaolo Irpino https://storianumismatica.wordpress.com/2020/10/29/monete-sottopeso/#more-1301
    1 punto
  35. @santone complimenti! Una grande iniziativa. Tienimi aggiornato, per favore ?
    1 punto
  36. Appena arrivata......................scusate la luce,troppa,che ha fatto prendere un colore celestino al centro ......rifarò le foto.
    1 punto
  37. 1970 Mongolia - 15 mongo (100 mongo = 1 togrog)
    1 punto
  38. 1970 Egitto - 10 piastre 50° anniversario della Banca egizia Misr Al dritto vi è raffigurato il palazzo della banca al Cairo, il progetto dello stabile è dell'italiano Antonio Lasciac (1856-1946)
    1 punto
  39. Buondí 1 rublo 1970 URSS - 100° anniversario nascita Lenin.
    1 punto
  40. Repubblica Democratica Tedesca, 5 mark 1970 Commemorativa di Wilhem Rontgen (scopritore dei "raggi X") per il 125° anniverssario della nascita
    1 punto
  41. Grazie @Poemenius... Io ho parecchi testi... Ma ho sospeso le integrazioni della biblioteca avendo dirottato le risorse su altre spese, che continueranno ancora per un po'. Appena vedrò la luce ripartirò di sicuro.. Sia come monete che come testi. Ho iniziato a collezionare ae4 più di 20 anni fa e dopo la pausa sto riassaporando la gioia e la voglia di sapere
    1 punto
  42. Arrivano i confronti con qualche VERO Decadramma di Kimon, con uno dei più belli di questo primo conio.......Asta GriechischeMunzen del 28 maggio 1974.
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+02:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.