Vai al contenuto

Classifica

  1. Rocco68

    Rocco68

    Utente Storico


    • Punti

      8

    • Numero contenuti

      10811


  2. Asclepia

    Asclepia

    Utente Storico


    • Punti

      8

    • Numero contenuti

      3963


  3. sivispacemparabellum

    sivispacemparabellum

    Utente Senior


    • Punti

      7

    • Numero contenuti

      233


  4. Oppiano

    Oppiano

    Utente Storico


    • Punti

      7

    • Numero contenuti

      8187


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 10/06/21 in tutte le aree

  1. Buon giorno a tutti. Questa è la lista dei partecipanti, ad oggi: 1 - Abafil sas : Milano 2 - Anoè Vittore : Villorba (TV) 3 - A.N.64 Studio di Numismatica di Palma Stefano : Scorzè (VE) 4 - ARKA Numis srl di Zub Arthur : Vigodarzere (PD) 5 - Bevilacqua Marco (Numismatica Marciana) : Mestre - Venezia 6 - Brino Luigi : Conegliano (TV) 7 - Bruni Studio Filatelico Numismatico : Verona 8 - Carmagnola Andrea (Numismatica Carmagnola) : Brugherio (MB) 9 - Cavaliere Francesco (Numismatica Cavaliere) : Seregno (MB) 10 - Federici Ivan (Numismatica Cassandra) : Bologna 11 - Giraldi Denis : Portogruaro (VE) 12 - Martuscello Angelo (SPH Numismatica) : Codigoro (FE) 13 - Nasi Walter (BancoStema) : Castelnuovo R. (MO) 14 - Ottoboni Paolo (Numismatica Ottoboni) : Casarza Ligure (GE) 15 - Papaianni Bruno : Roma 16 - Perrone Fabio (Perrone Collezioni) : Gornate Olona (VA) 17 - Raponi Lucio (Studio Filatelico Numismatico Mille Lire) : Maiolati Spontini (AN) 18 - Sartor Nicola (Numismatica Feltrina) : Feltre (BL) 19 - Simioni Davide : Mestre - Venezia 20 - Valente Giacomo (Numismatica Valente) : Varese Direi lusinghiera risposta dei commercianti, ci aspettiamo un'adeguata risposta da parte dei collezionisti. Vi fossero aggiunte o modifiche, ve ne renderò edotti. Buon proseguimento di giornata Stefano Palma
    7 punti
  2. Ferdinando II, Tarì 1842 Millesimo che non si vede spesso e soprattutto in conservazione eccezionale, senza difetti di conio come in questo esemplare. Taglio rigato. Che ve ne pare?
    5 punti
  3. @AndrewChoosyNe approfitto per aggiungere un quadretto di alcuni dei pezzi di Carlo che ho in collezione...manca qualche altra moneta tra quelle che posseggo, ma sono ancora in alto altissimo mare per avere tutti i nominali e i millesimi di questo Regnante ma ci arriveremo. Buona serata ancora.
    4 punti
  4. Ciao @Archestrato, Ottimo intervento il tuo. Giorni fa, avevo osservato questo Didramma e come al solito, quando c'è qualcosa che non torna, cerco di analizzarlo. Già di per sé e fuori i canoni per rappresentare artisticamente, quello che i maestri incisori della fine del V sec. a. C. sapevano esprimere. In effetti hai visto bene, sicuramente questa moneta, non è stata coniata dalla zecca di Akragas. Ti ringrazio per averti citato a conoscere la mia opinione. Osservando la foto del dritto, ci si accorge che le proporzioni su molti dettagli, creano forti dubbi. Osservando i dettagli che più evidenziano la stranezza di questa moneta. La mancanza dell'etnico, dato importantissimo, per una emissione ufficiale. Un tondello che sà di moderno ( 1800/1900 ). Gli artigli, come tu menzionavi, sono sproporzionatamente tozzi. Il piumaggio ( nel cerchio rosso ) non ha nessun precedente sulla rappresentazione delle aquile Agrigentine. Lo stesso dicasi per il becco e il piumaggio esterno alla seconda ala. Per finire, il serpente..........tozzo incisione insicura, ovvero.......imitativa.
    4 punti
  5. È estremamente raro ed autentico se ne conoscono solo Due esemplari !
    3 punti
  6. Ogni tanto fa sempre piacere acquistare questi esemplari. Fanno bene alla vista, ci fanno riflettere. Innocenzo X (1644-1655) Giovanni Battista Pamphilj. Pergamena 1644 con bolla. PB. 38.00 mm. Pergamena: 57 x 41 cm.
    2 punti
  7. Buona serata Direi proprio di si, Marcello contromarcato in quel di Cipro con punzonato il valore di 9 soldi. Probabilmente il peso era calante rispetto allo standard di 10 soldi. Direi che è a nome del Doge Nicolò Marcello, tra l'altro moneta rara, e dalla foto mi sembra originale. Non mi sembra che l'asta on-line sia svolta da professionisti. saluti luciano
    2 punti
  8. L'esubero c'è, ma quella è proprio una R
    2 punti
  9. Ciao Alberto, bel quadretto e dici bene il taglio da 3 tornesi "a mi me gusta mucho "...io ne ho solamente tre, ma controllo sempre se c'è qualche bel tondello da aggiungere . Tra le mie missioni numismatiche, raccogliere tutti i millesimi di questa bella tipologia...al momento non credo mi addentrerò a cercare varianti che anche in queste monete si sprecano, tra tipo di data e tipo di rami c'è da sbizzarrirsi e l'amico @Rocco68 ne sa qualcosa. Ecco allora uno dei miei...un 1788, rilievi bassi per debolezza di conio ma la moneta ha dei bei campi, questa arriva dalla Svezia, l'ho riportata al calduccio Un caro saluto e buona serata. p.s bellissima la 1792
    2 punti
  10. A volte la legenda del taglio veniva sovrapposta o si creavano parole unite, perche’ il fermo del binario non era ben regolato o perchè la manovella azionata non si fermava in tempo. Altre differenze di conio potevano ravvisarsi nella presenza sia della legenda in incuso che di alcune zigrinature. Esse NON sono da considerarsi una variante o una particolarità o curiosità, ma, come per la limatura per riportare al peso i tondelli, non sono nemmeno un difetto, ma una vera e propria procedura di conio. Sono il frutto della pressione degli ingranaggi della macchina godronatrice a virola che facendo girare la moneta all’interno, faceva presa sul tondello riscaldato. Il ‘grip’ della presa tra gli ingranaggi, lasciava questa zigrinatura blanda assieme alle lettere in incuso Una volta riscaldati i tondelli in argento, a metallo morbido, capitava spesso che i dentini delle ruote/ingranaggi della virola lasciassero i segni verticali sul taglio. Al giorno d’oggi si utilizza una macchina a conio rotante circolare che fa scivolare e girare il tondello su una mezzaluna fissa.
    2 punti
  11. La terza faccia della moneta Parliamo della terza faccia della moneta: IL TAGLIO. Pochissimi sono attenti a questa, in quanto è abitudine osservare il Dritto e il Rovescio delle nostre monete; invece il taglio è altrettanto interessante in quanto a volte regala delle importantissime nozioni e aiuta a qualificare sia la autenticità che la catalogazione. La godronatura (termine atto ad indicare la incisione del taglio) a volte è prettamente una zigrinatura, o e’ composta da elementi decorativi (treccia/fogliame/etc) o prevede un motto (FERT, PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS, DIO LO VUOLE, DIO PROTEGGE L’ITALIA, etc) in incuso o in rilievo. Essa e’ stata creata per evitare la tosatura delle monete (procedura con cui venivano limate ai bordi le monete per sottrarre metallo prezioso) e per garantire l’autenticita’ delle stesse. Nel corso del tempo molte macchine sono state create per effettuare la procedura, da alcune molto semplici e lineari, si passo’ ad alcune molto piu’ complesse, create in piu’ moduli per scrivere il motto attorno al taglio. Di seguito inserisco alcune foto per far comprendere meglio la procedura con le prime macchine semplici e poi con le piu’ complesse. Le prime erano costituite da due binari con i due conii in rilievo che creavano l’incuso del motto. Un conio era fisso e l’altro mobile che faceva scivolare la moneta all’interno dei due binari, sino ad arrivare alla completa incisione a 360 gradi e poi la moneta cadeva nel foro di uscita del tavolo, dove era raccolta in una cesta. Successivamente si passo’ ad una virola in 2 parti con una leva che permetteva la coniazione in una unica operazione veloce. Dalla virola in due parti si passo’ a quella in tre parti, piu’ comoda e piu’ veloce: la moneta scendeva una dopo l’altra all’interno della macchina godronatrice, azionando la leva si operava l’incisione e automaticamente il tondello cadeva nel foro di uscita permettendo al successivo tondello impilato uno sull’altro, di scendere nella virola, e cosi’ via. Nel caso delle monete borboniche, sono state utilizzate tutte e tre le tipologie di macchine nel tempo.
    2 punti
  12. Una piccola precisazione sull'ottimo post di @Vietmimin (già che ci sono ti faccio i complimenti per i tuoi interventi, sempre interessantissimi), ossia che Faustina è vero che ottenne il rango di Augusta giovanissima (nel 147) e prima del marito (che invece, come è noto, lo divenne ascendendo al trono nel 161), tuttavia tale onore le fu attribuito solo in riflesso della tribunizia potestà accordata allo stesso Marco Aurelio il 1° dicembre del 147 e che di fatto lo designava allo stesso tempo come coreggente asimmetrico (nel senso di rango comunque inferiore) e futuro erede di Antonino Pio sul soglio imperiale (in pratica, quindi, anche Marco divenne un Augusto "occulto", benchè formalmente rimase Cesare fino al 161).
    2 punti
  13. Ammirando il dritto del HIRMER , percepiamo a pelle quello che ho scritto sopra.
    2 punti
  14. Ulteriore contributo con il mio Tari’ 1684 di Carlo II ?
    2 punti
  15. Si vedono bene tante microbolle in negativo sia al diritto che al rovescio. L'esemplare non è coniato ma fuso. Pur non potendo escludere l'ipotesi di un falso d'epoca, dubito che lo sia perchè poco probabile che ne esistano (sarebbero stati riconosciuti immediatamente).
    2 punti
  16. Buongiorno a Tutti , per la mia Napoletana di oggi vi propongo un bel quadretto di Publiche di Ferdinando IV. A parte il millesimo ognuna si presenta diversa dalle altre per qualche particolare, ci sarebbe da sbizzarrirsi a collezionarle. Tu Rocco @Rocco68 ne sai qualcosa, ma anche Cristiano @Asclepia se non sbaglio non disdegna questa tipologica. Saluti Alberto
    2 punti
  17. Venezia. Governo Provvisorio (1848-1849). Medaglia per il 2 Aprile 1849 data che sancisce la resistenza all’Austria e conferisce i pieni poteri al presidente Daniele Manin. D/ OGNI VILTA' CONVIEN CHE QUI SIA MORTA. La Repubblica di Venezia, seduta di fronte con vessillo e spada, ha accanto un leone. Sotto, A. FABRIS D'UDINE FECE. R/ L'ASSEMBLEA/ DEI RAPPRESENTANTI/ DELLO STATO DI VENEZIA/ IN NOME DI DIO E DEL POPOLO/ UNANIMEMENTE/ DECRETA/ VENEZIA RESISTERA' ALL'AVSTRIACO/ AD OGNI COSTO/ A TALE SCOPO IL PRESIDENTE MANIN//E' INVESTITO DI POTERI ILLIMITATI/ VENEZIA II APRILE MDCCCXLIX/ IL PRESIDENTE G. MINOTTO/ I VICE PRESIDENTI L. PASINI G.B. VARE' I SEGRETARII G. PASINI/ G.B. RUFFINI A. SOMMA/ P. VALUSSI. Concentratevi sugli occhi del leone…..!!?
    1 punto
  18. Mi associo parola per parola a Luciano.
    1 punto
  19. La M da sola non è esclusiva di questa tipologia... ?
    1 punto
  20. E se avessero "adattato" questo dritto, modificandone la legenda originaria: PHILIP R (EX) IS (P) perché da quello che noto, la V di PHILIP(R)VS è una I corretta.
    1 punto
  21. Ma torniamo all’esemplare Leu abbiamo visto alcuni particolari non congruenti . Come si conciliano con una provenienza ex Gillet? l’esemplare e’ il medesimo del photofile (357)? Oppure e’ solo ‘same dies’? possono esserci altre ipotesi ?
    1 punto
  22. Esatto Dracma e anche la foglia ? e’ un altro simbolo ripreso ma non sono certissimo sia di vite l’esemplare che ho postato e’ ex collezione Pennisi, come e’ possibile che delle monete ex Pennisi siano state vendute legalmente?
    1 punto
  23. Potrebbe essere, ho riportato quanto scritto dal venditore, ma è un dato che a me non interessa affatto! ? Così come la rarità. Grazie del commento. Ave! Quintus
    1 punto
  24. Mi pare che ne avevamo già discusso di questa moneta a suo tempo sul forum, insieme ad altre con la medesima provenienza e storia. Qui bisognerebbe chiedere al restauratore di Bertolami per avere qualche info in più su tecniche e materiali, ma immagino se ne ricaverebbe poco o nulla. La differenza è che con il bronzo il lavoro, pur ben fatto tecnicamente, all'occhio allenato risulta subito evidente. Con l'oro invece da foto è pressochè indistinguibile.
    1 punto
  25. Parlo per me: ovvio! 336€ sono un sacco di soldi! Butta nel dindarolo…
    1 punto
  26. Si , è una dramma venetica ,sul rovescio non un cavallo ma un leone fortemente degradato . Prima metà I sec a.C.
    1 punto
  27. Spero proprio di esserci e che ci siano molti altri collezionisti e appassionati. Un plauso certamente al sig. Palma per l'impegno costante.
    1 punto
  28. Ah ah bravo Brenno! e’ il migliore esemplare conosciuto. Un pezzo eccezionale che ha realizzato 120.000€ ( credo sia il record per un didramma). Questo pezzo ‘urla’ .. e non e’ possibile non notare la differenza di qualità con gli esemplari di berlino e ANS che pure sono naturalmente assolutamente genuini
    1 punto
  29. Ciao a tutti, recentemente ho ricevuto una nuova moneta: 1810 M SOLDO (liscio e di alto spessore) Il numero di riferimento è: Pagani Prove 493 (R3) Pagani 75b (C) Gigante 211b (R4) Mont. 300b (R) Luppino PP786 (R4) Ho notato che questa moneta era originariamente considerata una prova da Pagani, ed è stata poi considerata una moneta circolante nell'edizione 1982 del catalogo. Al momento ho alcune domande: 1. Perché questa moneta è considerata una moneta circolante? La loro produzione è sufficiente per sostenere il loro ingresso nel campo della circolazione? 2. Quanto è rara questa moneta? Vedo che ogni libro ha una valutazione diversa. 2. Perché questa moneta non ha formato un tipo indipendente? Per quanto riguarda i materiali in cui mi sono imbattuto, se questo accade a una moneta francese, diventerà un tipo solo. Sono straniero e posso esprimere il mio significato solo con l'aiuto di strumenti di traduzione.Se c'è qualcosa di confuso nella mia espressione, ti prego di perdonarmi. La pagina di riferimento è allegata di seguito.
    1 punto
  30. Bene pierg00... sonk felice per te... io purtroppo non posso essere felice... avendo perso 3 ore stamattina.... inutilmente...
    1 punto
  31. Ciao a tutti. Ho comprato questa moneta da un'asta. È troppo piccolo con un'immagine di elementi abbondanti, quindi posso vederlo solo con la lente d'ingrandimento.
    1 punto
  32. Patacca ben conosciuta
    1 punto
  33. Complimenti, bellissimo esemplare. Questo è rimasto in Italia ? Un caro saluto
    1 punto
  34. Riapro questa discussione per condividere il mio esemplare ex Asta Kunst und Munzen 1980. Saluti, Domenico
    1 punto
  35. Chiediamo al possessore come la giudica lui. @Asclepia
    1 punto
  36. Passiamo ad una moneta estremamente rara: Compiano Federico Landi principe e marchese di Bardi, 1590-1630. Ducatone 1622. D/ FED LAN S R I AC VALL TAR PRIN IV ET C Busto con gorgiera, corazza e collare a d.; in esergo I OZ. R/ S FRANCIS – PROTEC TNOSTER San Francesco genuflesso riceve le stimmate; in esergo MDCXXII /N (stella) G. CNI 2. Ex NAC 85
    1 punto
  37. Apro una parentesi. Rileggendo quei passi si coglie davvero l'essenza della mentalità repubblicana e la valenza della concezione gentilizia. Livio parrebbe suggerire che se il pretore non fosse appartenuto alla gens Furia molto probabilmente non avrebbe ottenuto la concessione da parte del Senato di celebrare il trionfo, nonostante avesse mantenuto una condotta impeccabile sia nella fase dello scontro che nella successiva gestione della vittoria. "Le guerre contro i Galli toccano sempre alla famiglia dei Furii".
    1 punto
  38. Tajikistan, 5 somoni 2008 Commemorativa del 1150° Anniversario della nascita di Abu Abdullah Rudaki , considerato il fondatore della letteratura tagica.
    1 punto
  39. Una medaglia commemorativa della morte di Ferdinando IV
    1 punto
  40. In riferimento al cognome Purpureo (o Purpurione) esiste anche la teoria di J.S. Richardson (The Triumph, the Praetors and the Senate in the Early Second Century B.C. in The Journal of Roman Studies, Vol. 65 -1975) che vede nel murice e nella porpora di Tiro da esso ricavata un riferimento al trionfo concesso dopo la battaglia di Cremona del 200 a.C. a Lucio Furio Purpureo, il primo pretore della storia repubblicana ad indossare la vestis triumphalis.
    1 punto
  41. Il denario si è frantumato perché l'argento, con i secoli, si cristallizza: gli atomi migrano, separando i componenti della lega metallica che, così, diviene estremamente debole. Paradossalmente, è una garanzia che si tratta di un denario autentico ....
    1 punto
  42. @mty1805 @lorluke It is particularly interesting to consider that "type 2" copper-coins (Milan, after 1810) are not only the results of new dies, but also of a new technique of coinage, i.e. inside a collar. This is a containing metallic ring just lager than the coining planchet and against which this latter is pushed by clashing dies, causing coin border to rise and smooth. This method was adopted since 1808 by the Mint of Milan for gold and silver coinage (it was a re-invention by the ingenious 'Royal Mechanician' Giuseppe Morosi) and then by the mints of Venice and Bologna, but only later on for copper coins. In a couple of months, I hope, a book of mine on the coinage of the Italic Reign (1805-1814) will be published and many aspects of Napoleonic coins (still largely unpublished), will be there presented and discussed. For what concerns the soldo type 1 with border type 2, it was surely striken as a normal coin after mounting old dies with the new device, whatever the reason (pattern, error, misunderstanding, ...). It is certainly R4. E' particolarmente interessante considerare che le monete di rame "tipo 2" (Milano, dopo il 1810) non sono solo il risultato di nuovi conii, ma anche di una nuova tecnica di coniazione , cioè quella a virola. Questa è un anello contenitivo metallico appena più grande del tondello da coniare e contro la quale quest'ultimo viene spinto dai conii che imprimono la moneta, determinando l'innalzamento del bordo della moneta ed il lisciamento del contorno. Questo metodo era stato adottato fin dal 1808 dalla zecca di Milano per la monetazione d'oro e d'argento (si tratta di una re-invenzione del geniale "Reale Meccanico" Giuseppe Morosi), e quindi dalle zecche di Venezia e Bologna, ma solo successivamente per le monete di rame. Tra un paio di mesi dovrebbe uscire un mio libro sulle coniazioni del Regno Italico (1805-1814) e molti aspetti della monetazione napoleonica (in gran parte inediti) saranno lì presentati e discussi. Per quanto riguarda il soldo "tipo 1" con il contorno "tipo 2", questo fu certamente coniato dopo aver montato i vecchi conii con il nuovo dispositivo, qualunque ne sia stato il motivo (prova, errore, malinteso, ...). E' certamente R4.
    1 punto
  43. La coppia ebbe ben 13 figli, dei quali raggiunsero l’età adulta solo un maschio (Commodo) e cinque femmine. Per completezza essi erano: · Anna Aurelia Galeria Faustina · Gemellus Lucillae · Anna Aurelia Galeria Lucilla · Tito Elio Antonino · Adriano · Tito Elio Aurelio · Domizia Fausitna · Fadilla · Cornificia · Tito Aurelio Fulvio Antonino · Commodo · Marco Annio Vero Cesare · Vibia Aurelia Sabina Della Fecondità di Faustina se ne era parlato già qui una decina (!) di anni fa. https://www.lamoneta.it/topic/76361-la-fecondit%C3%A0-di-faustina/ e sebbene pochi figli abbiano raggiunto la maggiore età la Fecunditas dell'Imperatrice (che voleva garantire una successione al ruolo di Imperatore, la possibilità di dare il via ad una dinastia e quindi impedire crisi di potere alla guida dell'intero Impero) fu una delle sue caratteristiche precipue quasi a voler indicare un futuro di "abbondanza" e di stabilità. Il marito la definisce “dolce, amorevole, semplice” (“Pensieri”) e come la fanciulla “che gli aveva portato in dote l’Impero” (probabilmente in quanto discendente diretta di una coppia imperiale). Nella corrispondenza tra l’Imperatore e Frontone Faustina viene descritta come una buona madre e altrettanto buona e virtuosa moglie per l’Imperatore stesso. Quindi tutto farebbe supporre un unione felice. In realtà la figura storica di Faustina II risulta controversa in quanto l’Historia Augusta la descrive come uxor infamis , avara e tendente al tradimento (anche in favore di marinai e gladiatori!), tanto che il concepimento dello stesso Commodo fu coinvolto in alcune dicerie. Il tutto probabilmente nasce da equivoci e da quella strisciante misoginia che pervade il mondo romano nei confronti dei personaggi femminili imperiali: sembra che la biografia di Marco Aurelio sia stata scritta da Eutropio verso la fine del IV secolo mentre secondo Theodor Mommsen fu inquinata e rimaneggiata nel V secolo dopo una prima stesura collocabile attorno al 330 d.C.; quale che sia la versione corretta, il resoconto è considerato dagli studiosi attuali pieno di falsi storici e pregiudizi. Oltre ad una presunta dissolutezza morale le chiacchere su Faustina rimandano alla già citata usurpazione di Avidio Cassio: Cassio Dione la indica come coinvolta nella ribellione, probabilmente al fine di mantenere il potere e tutelare la successione del figlio Commodo durante una grave malattia del marito che sembra portarlo a morte, con la promessa di sposare l’usurpatore (e quindi legittimarne il titolo di Imperatore) alla morte di Marco Aurelio. Alla guarigione dell’Imperatore Avidio sarebbe stato ucciso dalle sue stesse milizie. Altre voci la indicano come amante di Lucio Vero che quindi avrebbe avvelenato dopo che egli aveva rivelato alla moglie Lucilla (figlia della stessa Faustina) una loro relazione. SITOGRAFIA: https://it.wikipedia.org/wiki/Faustina_minore https://www.romanoimpero.com/2018/05/faustina-minore.html Vi chiederete: "E quindi? Ce lo fai vedere il rovescio? Dove vai a parare?" Beh l'ho scritto nel titolo... questa è la parte 1, quella biografica che si ricollega all'esemplare. Seguirà una analisi e uno studio del rovescio e del tipo rappresentato... Saluti Illyricum
    1 punto
  44. @El Chupacabra Anche l'edizione del 2020 del convegno di Venezia si era tenuta il terzo sabato di ottobre. Quindi in luglio si poteva presupporre che anche quest'anno la data fosse già occupata. E dire che si tratta di eventi diversi non lo trovo corretto. Sempre di Numismatica si tratta. Non trovo nemmeno corretto criticare le conferenze del convegno di Venezia senza conoscerle. Quelle dell'anno scorso hanno avuto un buon seguito anche tra i Lamonetiani, come testimonia la relativa discussione. Capiamo tutti che la pandemia ha causato non pochi danni, ma aggiungerne noi mi sembra esagerato. Arka Diligite iustitiam
    1 punto
  45. Finora tutta la bibliografia numismatica, iniziando dal lavoro del Lanfranco in poi, ha considerato i due tagli monetali di ‘Esperimento Tecnico’ (50 Centesimi e Buono da 1 Lira) come prove di ristampa su monete del tipo ‘Quadriga Briosa’. Lo studio da me condotto ripercorre un’attenta analisi sulle quatto prove monetali ristampate sulle suddette monete, rivelando nuove ed entusiasmanti verità, ma, anche dubbi e perplessità sull’operato della Regia Zecca. “Il ritorno della moneta argentea, tra ‘Prove di Stampa’ ed ‘Esperimenti Tecnici’", è ora liberamente fruibile dal sito internet www.ilnumismatico.com
    1 punto
  46. @Scudo1901 anche se la scelta è multipla un botto di voti sarebbero andati comunque al 500 lire. Se per te questa esclusione è insensata, perchè non riesci a comprenderla come hanno fatto altri, per me lo è il fatto di creare polemica e lamentele su un semplice sondaggio di svago fatto su un forum. In un sondaggio un utente può anche chiedere di votare 3 monete su una serie completa di 25 pezzi non vedo il minimo problema sinceramente. Take it easy P.s. questa è la mia ultima risposta alla questione, non sono solito proseguire all'infinito e alimentare il clima polemico, buona serata
    1 punto
  47. @Aristarco Innanzittutto bisogna distinguere i denari dai piccoli. Quello nell'immagine è il denaro con chiavi e torri, mentre non esiste il denaro con sole chiavi. Non so chi abbia predisposto il catalogo di Aquileia. Posso solo dore che , avendo fatto quello di Venezia medievale, che ora è completo, ci ho messo due anni. Ed è un vero lavoro. Ci vuole tanta pazienza e tempo. E soprattutto quest'ultimo manca. Arka Diligite iustitiam
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+02:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.