Vai al contenuto

Classifica

  1. caravelle82

    caravelle82

    Utente Storico


    • Punti

      8

    • Numero contenuti

      11498


  2. Franks

    Franks

    Utente Senior


    • Punti

      6

    • Numero contenuti

      415


  3. nikita_

    nikita_

    Guru


    • Punti

      6

    • Numero contenuti

      24047


  4. prtgzn

    prtgzn

    Utente Storico


    • Punti

      4

    • Numero contenuti

      3963


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 06/23/22 in tutte le aree

  1. Perseo fu l'ultimo re di Macedonia, quello che osò sfidare la potenza di Roma e perse la scommessa. Ha coniato molti tetradrammi che ora sono stati analizzati in questo Corpus che classifica 308 tretradrammi diversi ottenuti da 63 conii di diritto e 272 conii di rovescio. Lo studio precedente più completo sull’argomento, rimasto peraltro non pubblicato, presentava 205 esemplari ottenuti da 58 conii di diritto e 116 conii di rovescio. https://www.academia.edu/81926405/F_De_Luca_The_tetradrachms_of_Perseus_of_Macedonia_Italian_and_English_text_Associazione_culturale_Italia_Numismatica_2021?fbclid=IwAR10T2JKS_Rcm9Slq67FMHbPLsz9ROwcD606OWJW5J3z3YopIPwXR9JBNuM
    3 punti
  2. Per chi colleziona i biglietti/buoni dei prigionieri di guerra, consiglio questo piccolo ma interessante catalogo stampato nel 2020 in sole 500 copie numerate. Vista la tipologia decisamente di nicchia dei biglietti trattati, questo catalogo è una delle pochissime opere che oltre a catalogarli ne descrive la loro storia.
    3 punti
  3. Sicuramente con queste previsioni le avete allungato la vita. God Save the Queen. apollonia
    3 punti
  4. Gazzettino n.8 @dabbene Qui uno screen shot delle briciole.? @El Chupacabra
    3 punti
  5. Dai ragazzi che sono a meno tre! ? No, no,non sono al circolo polare artico, ?semplicemente sono a meno tre date dal completare la serie degli scudi di Carlo Alberto.? Questa vecchia signora proveniente dall’asta Nomisma Aste 1 del 14/5 scorso al lotto 595 porta alla grande i suoi 186 anni direi.? Rilievi intonsi, patina uniforme di vecchia collezione su fondi lucenti, niente graffi, neanche di conio, colpetti o altri segni, R2, classificata FDC dalla Casa d’Aste e dal mio amico perito NIP. Non ricordo un esemplare superiore (per carità ci saranno di certo) ? Ora non mi resta che puntare ai tre millesimi mancanti. Mi ci vorrà un sacco di tempo, soprattutto per uno dei tre…??
    2 punti
  6. Resa in caratteri greci, è la scritta, retrograda, che contorna un astragalo sul diritto di una moneta, forse uno statere : nota in 2 esemplari, di ignota origine e periodo, forse dell'Italia meridionale . L'esemplare è custodito in museo a Vienna e censito da Rutter nel suo H.N.Italy al n. 2033 .
    2 punti
  7. Proverei con questo: https://en.numista.com/catalogue/pieces5591.html ?
    2 punti
  8. Proverei con... 2 gulden e mezzo di Curaçao 1944 https://en.numista.com/catalogue/pieces16074.html
    2 punti
  9. Ciao Graziano Hai perfettamente ragione a mio avviso.La penso come te,mai plastiche e "sigilli". Però una cosa va detta,una volta " liberata" ,lo sa solo il proprietario come e quanto è stata chiusa e periziata( e a me non dispiace). Se un domani il nostro amico dovesse cambiar idea e venderla,non potrá piú avvalersi di quella perizia?‍♂️ Per me ripeto,non sarebbe mai nato il problema,perchè al massimo avrei tolto la plastica e messa la moneta nella capsula DENTRO la stessa plastica tagliata. Chiaro ,anche cosí, quella perizia "squarciata" non avrebbe avuto piú valore,ma io sono io e me ne frego,perchè parto con il principio che una volta che compro,non vendo. Non so se ho reso l' idea?
    2 punti
  10. Buona sera al forum: Vergogna ( vorrei sottolinearlo; ma l'educazione che ho ricevuto non lo consente) Ricordatevi di una givane Sovrano che nella seconda guerra mondiale è stata fianco della sua gente: che pativa; che ci ha insegnato che cos'è la nobiltà d'animo nelle traversie famigliari, che ha saputo governare un governo democratico; mi fermo qui... mi considero più che uno studioso, una persona che nella numismatica ha trovato una ulteriore guida per cercare di capire la storia e non lo nego, possibilità permettendo (Politiche, sociali, di legge ed economiche) una qualche monetima mi fa picere rigirala tra i pollici; ma pensare alla naturale fine di "Homo Sapiens Sapiens" che tanto ha dato in funzione di un qualche centesimo di rivalutazione delle monete... mi fa rabbrividire; chiedo scusa per l'intervento, forse troppo incisivo e colgo l'occasione per porgerVi i migliori saluti
    2 punti
  11. Quando ho visto il 100 Franchi di @petronius arbiter con quella meravigliosa scritta mi ha ricordato che avevo in collezione qualcosa di molto simile: La banconota non è granché come conservazione ma ricordo che mi rimase impressa per la scritta. Adesso avendo visto anche il 100 franchi sembra che fosse usuale riportare pensieri d'amore....sarà il fascino di questa splendida città, delle donne, della lontananza ma di fatto le banconote hanno tanto da raccontare?
    2 punti
  12. Ti consiglio di farti mandare le foto fuori dalla plastica e che ti mandi anche la foto del bordo. Il mio 2 lire che ero convinto fosse originale, ho dovuto sostituirlo dopo l'articolo sul Gazzettino di quelli del Cordusio, in merito proprio alla zigrinatura del contorno. E si che controlli ne avevo fatti e tutto mi sembrava regolare.
    2 punti
  13. Buon pomeriggio volevo mostrarvi l'ultimo entrato in collezione un 25 baiocchi di g 8,96 mm 31 gradite opinioni sulla moneta e lo stato di conservazione. un grazie anticipato a chi vorrà partecipare alla discussione saluti massimiliano.
    1 punto
  14. Sfogliando l'ottimo catalogo on-line del museo di Berlino, un esemplare di Taranto della non comune serie "Oikistes" . Al rovescio, l'ecista, appunto, seduto su uno scranno, gioca con un gattino : al diritto Taras in armi con elmo e scudo, cavalca il delfino seguito da una grossa cernia .
    1 punto
  15. Cari Lamonetiani, dopo i contorni del "5 Lire 1865 T FER*T" e della "Lira 1863 T stemma virola rotta", voglio presentarvi un'altra curiosità sul contorno di un 2 Lire 1917 "quadriga briosa" (che, oltretutto, presenta un tondello in partenza difettoso con "bubboni sia al D/ che al R/). Si tratta di una curiosità molto particolare: uno dei tre FERT presenta la "T" che a seconda della rotazione (e conseguente cambio d'illuminazione) appare e scompare e con essa anche l'adiacente rosetta. Sembra che la virola abbia solo leggerissimamente impresso questi due particolari tali da notarsi solo in determinate condizioni di luce...
    1 punto
  16. Ecco dove l'avevo vista! Veramente un bell'esemplare, complimenti!
    1 punto
  17. Veramente bella, con una patina delicata e omogenea. Complimenti per la nuova arrivata. Manca poco al completamento della serie.
    1 punto
  18. E lo so che questa monetina degli anni '20 c'e' l'hai! è lei! la mia è degli anni '30
    1 punto
  19. Certo che non è la stessa! Ma posso assicurarti che con qualsiasi moneta la visione "doppia" è assicurata!
    1 punto
  20. Moneta molto fastidiosa con quei caratteri, ma se si possiede è una passeggiata. XX secolo ps: per numysto: anche se lo sembrano non sono rametti!
    1 punto
  21. La perizia è una "certificazione" che una persona (perito) da ad un determinato oggetto, in questo caso una moneta. La moneta in oggetto ha tutti a carismi dell'autentiticità, per cui, credo, che lasciarla chiusa nella perizia solo perchè il perito è "famoso" non sia la forma corretta di conservarla. Primo perchè la moneta non respira, secondo non la posso ammirare e non la posso toccare, terzo c'è il rischio che, come in questo caso, i rivetti possano trasmettere agenti corrosivi. La moneta è autentica e rimane tale anche senza perizia. Poi certamente la scelta spetta a te. Questo è solo il mio modesto parere.
    1 punto
  22. hai ragione capisco... ma in questo modo perderei la perizia di un dei più importanti periti d'italia ????
    1 punto
  23. Mi manca! è quella che avevi presentato nella mia discussione (ciotole ecc. ecc.) un quarto di real messicano del 1836 - bella monetina!
    1 punto
  24. Anch'io negli anni '60 ero bambino. Avevo un trenino con motrice elettrica (grigia e rossa mi ricordo), vagoni merci e i binari. Nessuno mi ha fatto o insegnato a fare un plastico. Forse è per quello che non mi è partita la passione. Avevo un sacco di automobiline. Ma più che collezionarle le distruggevo... Poi a vent'anni il colpo di fulmine con le monete. E sono 42 anni di felice vita insieme. Arka Diligite iustitiam
    1 punto
  25. Ciao @Cremuzio, io personalmente mi sono iscritto al forum solo per imparare. Esprimo quando posso I miei pareri (cosa che ho fatto in diverse discussioni) cercando sempre di dettagliare quando dico, postando anche immagini per quando possibile e da neofita quale sono pongo sempre domande agli esperti di tale monetazione. Cercando sempre il dialogo ed il confronto (nel massimo rispetto di tutti) che è quello che veramente fa crescere dal punto di vista Numismatico? ANTONIO
    1 punto
  26. queste si foto della mia comprata ora
    1 punto
  27. TAGLIO: 2 euro cc NAZIONE: Germania G ANNO: 2022 A TIRATURA: 4.200.000 CONSERVAZIONE: BB LOCALITÀ: Milano NOTE: NEWS!!
    1 punto
  28. Taglio: 2 euro Nazione: Italia Anno: 2022 Tiratura: ??? Condizioni: qFDC Città: Milano Note: NEWS!!!
    1 punto
  29. Per fortuna, si impara qualcosa ogni giorno ?
    1 punto
  30. Un piccolo catalogo di Alberto D'Andre e Giuseppe Tafuri, "Le monete della Messapia" (pp. 121-135). Non so quanto sia affidabile il testo ma la trovo intrigante come teoria, forse semplicemente per via delle mie origini leccesi.
    1 punto
  31. DE GREGE EPICURI Viste e sentite cose interessatissime. Anzitutto i REALES spagnoli, che in pratica venivano tagliati a mezzo, o a un quarto, se c'era bisogno di un sottomultiplo; alcuni contromarcati. Poi la "guerra del denaro" col Salvador, che si era permesso di contromarcare le monete guatemalteche mettendo una bella R sul collo del generale-presidente! Il quale si offese, e scatenò il conflitto, perchè si disse che R stava per RENEGADO. Poi le monete più moderne, quasi tutte d'argento fino al 1964, alcune veramente bellissime.
    1 punto
  32. Uomo di poca fede - nessuno scherza quando si parla di raccolte - certo che si può collezionare altro. Pensa che non ti ho parlato di una collezione iniziata (e finita) nel primo decennio di questo secolo: i trenini della serie 3000 della Märklin. Questi modelli furono sul mercato negli anni '60 e risalgono all'alba della mia giovinezza. Io avevo quattro anni, ma mio padre e mio zio, per esaudire un sogno irrealizzato della loro gioventù (anni '30 e '40 del secolo scorso) decisero che dovevo giocare con essi e costruirono un plastico a partire da una confezione base (3148). Come detto, attorno ai primi anni 2000 colto da incoercibile malinconia, di slancio volli acquisire i modelli di quell'epoca saccheggiando eBay Germania, procurandomeli anche in non perfette condizioni e divertendomi a restaurarli: Questa è una foto di un catalogo degli anni '60, ma il circuito costruito dai miei era questo... La confezione iniziale (#3148 da eBay). Una parte della collezione (i modelli privi di confezione originale). Il famoso "Coccodrillo" (in scala 00), il pezzo forte della Märklin degli anni '50-'70.
    1 punto
  33. Complimenti Ordinato e curato. Materiale molto interessante e ben tenuto?
    1 punto
  34. Buongiorno...condivido questo Sebeto piuttosto raro...che rarità gli attribuite? Neri testi è indicato? Io non li ho sottomano al momento. Sebeto De 1735 G ; NEAP: ; taglio quadrati e sfere. Ecco le immagini e sentiamo i vostri pareri...il venditore lo indicava R3.
    1 punto
  35. Ciao, personalmente ho sempre sostenuto la tesi secondo cui l'interesse collezionistico dipende in massima parte dalla familiarità con gli oggetti collezionati. Ad esempio, prima dell'era internet, quando per comunicare con amici e parenti distanti occorreva scrivere lettere e affrancarle coi francobolli per spedirle, la filatelia era un campo molto ampio e frequentato del collezionismo. Poi, spariti i francobolli, l'interesse collezionistico è andato scemando e oggi i francobolli te li regalano. Credo che lo stesso accadrà con la cartamoneta e con le monete quando (prospettiva abbastanza lontana nel futuro ma nemmeno troppo) il contante non si userà più perché rimpiazzato dai pagamenti elettronici. Potrebbero però nascere nuove forme di "numismatica", come ad esempio il collezionismo delle criptovalute??? Questa mia visione mi ha spesso messo in cattiva luce qui sul forum, dove ovviamente non fa piacere sentirsi dire che i soldi spesi per mettere insieme la propria amata collezione potrebbero andare perduti in futuro. Ma io rispondo che se dovesse accadere che la notafilia (collezionismo di cartamoneta) andasse a morire, sarei un collezionista felice perché potrei finalmente permettermi di acquistare tutti quegli esemplari che oggi per me sono inarrivabili! Se volessi investire, cercherei di porre molta attenzione a farlo con titoli "volatili", cioè facilmente rivendibili, tipo azioni e titoli vari, dove basta un click. Se acquisto una banconota, lo faccio per tenerla e studiarla, e basta. Mia opinione personale, ovviamente...
    1 punto
  36. ho preso un qfdc in condizioni eccelse qfdc periziato rossi e prezzo ottimo ... vi piace???
    1 punto
  37. Dalla rete, 2 esemplari di uno degli ultimi tetradrammi battuti in Agrigento nel periodo vicino alla distruzione inflitta nel 406 a.C. alla città da parte dei Cartaginesi . Sul rovescio, alla circonferenza, dietro alla coppia di aquile, il nome, vistoso e per esteso, del magistrato Silanos .
    1 punto
  38. Buonasera Che dire,non ero e non sono un collezionista,bensí un amante raccoglitore di quel che mi affascina della numismatica. Ho un passato se pur breve ,di raccoglitore di figurine(fin troppo ovvio,quelle dei calciatori). Successivamente viravo verso le amate biglie( di tutti i tipi,anche perchè ne vincevo assai? con gli amici,ero bravo?). Insomma,per farla breve,sono passato alle schede telefoniche,durate non assai,passate poi a mio padre,per la felicitá di mia madre(non bastavano le monete anche per lui?). Dopo un fuoco di paglia da piccolo,che sembrava imitar la stessa passione di mio padre per la numismatica,la mia vera maturitá nel 2017: numismatica.
    1 punto
  39. Sarà per la qualità delle foto, sarà perchè è confezionata ma a me non convince proprio.
    1 punto
  40. Taglio: 5 cent Nazione:Italia Anno:2022 Tiratura: ? Condizioni:BB Citta':Paestum Note: NEWS
    1 punto
  41. Questo il mio Sebeto piastra da 120 grana millesimo 1736 in buona qualità
    1 punto
  42. un confronto dell'occhio, con altri due sesterzi genuini. Sicuramente non è stata coniata 2.000 anni fà.
    1 punto
  43. C'è sempre il volumetto del Ladich http://www.classicadiana.it/libreria/content/mario-ladich-monete-dei-re-ostrogoti-italia
    1 punto
  44. Rocco, pubblico, un po' a scoppio ritardato, la mia 120 grana del 1845. Mi sembra sia dello stesso conio di quella di Raffaele, con solo due punti nello spazio Portogallo. Ripeto, mi sembra abbia lo stesso conio, ma non escludo che possa sbagliarmi. Saluti a tutti.
    1 punto
  45. Così sono un po' meglio godibili.
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+02:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.