Vai al contenuto

Classifica

  1. Scudo1901

    Scudo1901

    Utente Storico


    • Punti

      9

    • Numero contenuti

      8371


  2. caravelle82

    caravelle82

    Utente Storico


    • Punti

      7

    • Numero contenuti

      11461


  3. gennydbmoney

    gennydbmoney

    Utente Storico


    • Punti

      7

    • Numero contenuti

      12502


  4. nikita_

    nikita_

    Guru


    • Punti

      6

    • Numero contenuti

      24044


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 12/14/23 in tutte le aree

  1. Freccia del nord! Marione! Ora mi permetto di far io una recensione sul prodotto numismatico che da anni hai fatto crescere con una grande spalla come Marco @El Chupacabra Il nuovo gazzettino,è più spesso,quindi questo è sinonimo di più partecipazione,più entusiasmo,più divulgazione del verbo numismatico. In primis,complimenti per questo . Da non sottovalutare ovviamente il fardello che ti auto imponi per questa mostruosa creatura e che fai in modo che esista. Inoltre vorrei fare un plauso anche alla mano tecnico esecutiva di @El Chupacabra ,che ha curato l' ennesima volta egregiamente gli aspetti dell' impaginazione ecc.. Tra l' altro mi piace molto la copertina,che con quel tramonto e quel tipo di carta dà un" impressione da biblioteca molto fine,calda ed elegante,pertinente a questa nostra passione😁. L' uso stesso dei colori mi piace molto,il rosso,marrone e verde in primis usato per le scritte e decorazioni. Le briciole.....che dire? Preziosi spunti schematici e chiari,preziosi. Grazie molte ragazzi,per me è un piacere ed un onore entrare in queste pagine profumate😁 Ps : l' odore della carta del gazzettino mi fa impazzire🤣
    4 punti
  2. Buongiorno...oggi condivido un 6 tornesi per la Repubblica Napoletana, quello più comune ma sempre ostico in buona conservazione. Con questo ho migliorato la conservazione del pezzo che già possedevo. Resto ancora alla ricerca della variante ZN Ecco le foto:
    4 punti
  3. Questo è l'ultimo falso acquisito per la mia raccolta... Ferdinando IV di Borbone,carlino 1798, diametro 18,84 millimetri,peso 1,15 grammi...
    3 punti
  4. Gentilissimi amici proseguendo nella non facile (e decisamente costosa 😳) impresa di sostituire progressivamente i miei scudi sabaudi con esemplari di qualità, stasera sono lieto di presentarvi un millesimo in generale di media rarità, ma che diventa davvero difficile da reperire in elevata conservazione. La combinazione straordinaria di lustro, rilievi pressoché intatti e patina omogenea leggermente iridescente qui fanno la differenza abissale con i gradi inferiori di conservazione, che diventano molto più rintracciabili. Proviene dall’asta Nomisma Aste numero 5, lotto 1131 TOP POP, miglior esemplare certificato NGC, in slab n. 6141774-008. - MS 63. Certamente non regalata, ma in questa conservazione è moneta incredibilmente appagante, sia per gli occhi che per l’orgoglio di possedere un esemplare di tale qualità. Qualche lieve imperfezione al bordo inevitabilmente le impedisce di salire a MS64. Buona serata a tutti
    2 punti
  5. Un esemplare "exceptional in hand" di tetradrammo da Reggio con al diritto testa frontale di leone ed al rovescio testa laureata di Apollo . Sarà l'8 Gennaio in vendita Heritage 3113 al n. 31001 .
    2 punti
  6. Dai su,annusa pure tu quella carta e vedrai dirai la stessa cosa😁 Ma lo sai che la prima cosa che faccio prima di sfogliare un libro o una rivista è sentirne proprio il profumo della carta? Chi ama i libri qui???? Mhhhh non posso che pensare a @4mori ad esempio. Sicuramente lui mi capirà🤣 Ops aggiungo il buon @talpa 😁
    2 punti
  7. Un falso d'epoca di una mezza piastra del 1839,peso 13,18 grammi...
    2 punti
  8. In compenso ha un mercato vastissimo... la puoi spendere ovunque petronius
    2 punti
  9. Anche il prof. Scacchi collezionava falsi d'epoca; lo testimonia la sua collezione ora custodita dalla Società Napoletana di Storia Patria.
    2 punti
  10. Quello con il leone dovrebbe essere, se ben ricordo, Chersonneso Taurico. Quello con il toro Bisanzio. Arka Diligite iustitiam
    1 punto
  11. Salve a tutti! Qualche tempo fa mi iscrivo sul forum per saperne di più sulla monetazione greca antica e per chiedere chiarimenti su un tetradramma di Alessandro Magno… Ciò innesca una nuova passione e riaccende la fiamma dell’hobby della numismatica che avevo tempo fa messo da parte… Dunque ho acquistato la mia prima civetta di Atene! (e la cosa mi rende entusiasta) Allego una foto e un video di YouTube di seguito… Ora la domanda (ovviamente ne ho una! 😂): Che grado di conservazione le assegnereste? La mia opinione (perdonatemi se non uso la nomenclatura italiana): AU, quasi MS… ditemi la vostra!
    1 punto
  12. Capisco benissimo... tutti i bibliofili sono un po' biblio-feticisti, e l'odore così come il contatto con la carta, nuova ma anche e soprattutto antica, è attizzante 😁🤓
    1 punto
  13. The Avars (And Their Belts) by S. Caza (Otlichnik) The Pannonian Avars (as distinct from the modern Avars of the northern Caucasus), sometimes called Pseudo-Avars by the Byzantines, were an alliance of Eurasian nomadic groups from the Asian steppes. In this way they were similar to the Huns of the 4th– 5thcenturies By the time they inhabited the Pannonian basin, the Avar confederation was primarily Turkic but likely also included, Mongol, Tungut, Uralic, Germanic and Slavic tribes or elements. The contemporary Bulgars were an alliance with the same general ethnic mix, but located to the east, and then southeast, of the Avars. In 567/568, the Avars, with the help of the Lombards, defeated the Gepids and took over the Pannonian basin. The Lombards moved into northern Italy (Lombardy) and the Avars established the First, or Early, Avar Khaganate. From 582 to 584 the Avars captured Sirmium, Singidunum (Belgrade), and Viminacium. At first relatively large, this Khaganate shrank until it encompassed little more than the Pannonian plain by the early 7thcentury. In the Middle Avar Period, in the late 7thcentury, the Avars allied with the Balkan Slavs to defeat the Bulgars and retain their independence. During the Late Avar Period, in the 8thcentury, new steppe tribes, including Turkic Onogurs, Iranian Alans and Mongolian peoples, joined the Avar Khaganate, likely introducing the new griffon and tendril decorative styles. The Avar Khaganate was conquered by Charlemagne’s Franks, allied with the Slavs, in the 890s. The Avar’s “ring”, or "hring", their fortified capital encampment, was sacked and the Avars were converted to Christianity. The Khaganate fell apart, with the Avar population falling under the Frankish and Bulgar states. Avar identity generally faded, though some pockets remained in the Great Hungarian Plain until the arrival of the Magyars in the late 9thcentury, and in eastern Austria (Burgenland) under the Franks. Avar Periods Avar history is generally divided into the Early, Middle and Late periods. However, there are several variations of the dating among historians. Below are two. Diam Early Avar: 568 – 650/670 Middle Avar: 650/670 – 700 Late Avar: 700 – 800/820 Stadler Early Avar I: 568 – 600 Early Avar II: 600 – 630 Middle Avar I: 630 – 655 Middle Avar II: 655 – 680 Late Avar I: 680 – 720 Late Avar II: 720 – 760 Late Avar III: 760 – 822 Avar Belt Sets Most Avar-related items today are from belt sets, which were an important component of Avar identity. Interestingly, based on the excavations of several thousand undisturbed Avar graves, only approximately 10% of male Avar graves contained belt sets. This likely indicates that they were restricted to a warrior and/or village leader class. (Szenthe, 2019, p.296.) Avar belt sets consist of a confusing array of parts. They can be divided, and dated, based on decorative styles. Breuer (2005) has classified them based on shape and design. Buckles Avar buckles were sometimes plain, but usually had an integral decorated plate. Avar belt buckle (Breuer type 4A) with integral plate (with Lily or Tree-of-life decoration). Buckle plate, Geometric Circular Lobe style, Late Avar III period. Belt Plates There are three main types of Avar decorative belt plates. Tiny decorative plates were used on various part of the belt, including along the narrow main body of the belt, above the hanger-plates on the thicker part of the belt (on the wearer’s backside), and/or on the many short leather straps that hung down from the belt. These tiny plates were usually triangular, pointed, or half-round, usually with a floral design. They had small holes for attachment, and maybe a big hole for decoration, and had a plain flat back. They were likely attached with tiny rivets, though some may have been sewn on. Two tiny Avar belt plates (Breuer type 2A) with vegetal style decoration. The left has three small rivet holes, the right has two (top and bottom). Medium-sized decorative plates were used on the narrow main part of the belt. They were attached to the belt with rivets. A medium-sized belt plate. This plate is one-sided and was fastened to the belt with two rivets but has no hinge for a hanger. Medium-sized hanger plates were similar to decorative plates, but had a hinge on the bottom from which a small pendant hung. Hanger plates with pendants were used on the wide part of the belt. The tiny pendant is often confusingly similar to the tiny decorative plates, but has a hinge at the top. These tiny pendants either hung below the belt, or on the side of the belt and likely jangled. Three different Avar belt hanger-plates with pendants (with different decoration styles) and one separate pendant. Strap Ends There are two types of Avar strap ends. Though strap ends often looked very similar to belt plates they were usually two-sided and were attached in a different manner. Instead of being riveted to the belt they were hung from the end of a strap. They therefore had a recess for the strap at their top. Confusingly, many Avar strap-ends were made in two parts. The two sides of the strap end were fitted over the leather strap and attached together with small rivets. This was likely a more secure means of attachment to the strap than the one-part strap ends, which only accommodated a short length of strap. Medium-sized strap ends were used on the bottom of the many short leather straps that hung down from the belt. Three medium-sized strap ends (with Lily style decoration). They are two-sided and have each have two rivets, in small lobes at the, to affix the strap end to the strap. One large strap end was used on the end of the belt itself. These rarely survive whole today. Broken upper-half of a large Avar strap end (with S-tendril style decoration). This one-sided plate was riveted to an identical back plate, with the leather strap sandwiched between. Belt Set Styles The type of decoration (animal, floral, vegetal, etc.) used on belt sets varied over time as did the shape of the belt plates. There are many different, often conflicting, typologies of Avar belt set styles. I have gone with the most recent, Szenthe (2013) for the Late Avar period. Surprisingly, Avar belt sets did not consist of belt fittings with only one design. Instead, several different styles of belt fitting could be found in any given belt set. This only ended in the late Avar IIIa period when sets consisting of only the Floral Geometric Horizon or Geometric Circular Lobe style were common. (Szenthe (2019), p. 301.) Early Avar (EA) Period Styles [circa 568 – 650/670] Early Avar belt sets contained either Byzantine styles, such as the “Mask” or the Martynovka styles, or plain fittings (in silver or iron). Only buckles were cast, other parts were made of stamped or sheet metal. Byzantine Mask Style • Circa 575 – 600. • A Byzantine, not Avar style. Obsolete by Early Avar era, but still occasionally found in Avar graves. • Simple plates with round and other shaped holes. Some looked like a mask. • Rarely appeared as full sets, just pieces here and there. Possibly trophies. (Daim, 2003, p.478.) Byzantine "Mask" style belt plate. Used during Early Avar Period. Byzantine "Mask" style strap-end. Used during Early Avar Period. Martynovka Style: • Circa late 6thand early 7thcentury. • Plain metal, with stylized linear and scroll style incised decoration • Aka Tamga style. Middle Avar (MA) Period Styles [circa 650/670 – 710] Strap ends had waisted edges and a pointed end. Most fittings, other than buckles, were sheet metal or stamped. Other cast fittings appear at the very end of MA Period. Stolbica I Style: • Circa late 7th and early 8thcentury. • X-lattice, often openwork. Short strap-end with X-form lattice openwork, from Middle Avar II Period. Griffon & Tendril Style • Circa late 7th and early 8thcentury. • Rectangular belt plates with griffons. Late Avar (LA) Period Styles [circa 710 – 820s] Belt sets are far more common. Many fittings are cast. Strap ends can be either 2-sided or 1-sided. Late Avar I and Late Avar II [circa early to mid 8thcentury] Late Avar I Belt plates are rectangular and oval. Strap ends have slightly waisted edges and pointed end, but usually less pronounced than in the Middle Avar period. Avar strap end with "Wavy" or "Tooth" design. Unknown style type. Note waisted sides, pointed end and flat reverse. Late Avar II Belt plates are shield, pentagonal and round shaped. Strap ends have parallel edges and a rounded end. Late Avar Animal Style • Used in both LAI and LAII periods. Circa 700 – 760 • Also called Griffon & Tendril style. • Rectangular hanger plates, with griffons continue from MA period. • Almost-square decorative plates with griffons. • With vegetal S-tendrils and circular lobes, but the small leaves / lobes are round with dimples. (Unlike later pointed or leaf-shaped lobes.) • Strap ends have a slight waist, slightly pointed bottom, and flat top. • All fitting types are often in openwork design. Half of a symmetrical silver-plated belt plate with animal design. Likely Late Avar I period. Shield-shaped hanger plate in Late Avar Animal style - tendrils only. Strap-end in Late Avar Animal style, griffon on one side with tendrils one the other. The slightly waisted sides and rounded end mean this is a late example of this style. Strap-end in Late Avar Animal style, though with tendrils only. Note the waisted sides, pointed end and round dimpled lobes (see right hand image). Two strap-ends in Late Avar Animal style, though with tendrils only. Note the waisted sides, pointed ends and round dimpled central lobes. Short strap-end in Late Avar Animal style, though with tendrils only. The sides are now parallel though the end is still slightly pointed. The central lobes are small domed circles. Heart Style • This is actually a sub-style of the Late Avar Animal Style. • Aka Mikulcice style. • Circa 730 – 760. • Uses a heart-shaped floral palmette vegetal design instead of the tendril and lobe with round lobes design. Broken upper half of large Avar strap-end in Heart style. Late Avar II period. Late Avar Horizon Style • Circa 730/740 – 760 • Almost-square griffon plates, but not hangers, still in use. • Also uses tendril and lobe vegetal designs, usually more intense with more petals than for the Animal style. • Oval or shield-shaped hanger plates. • Strap ends have parallel sides, round bottom, and flat top. • Many fittings are often in openwork design, usually with lots of small holes. Late Avar III [circa late 8th to early 9th century] Belt plates are strap-end shaped (oblong with one flat or squared-off end). Earlier belt hanger plates are wider at the top (rounded end). Later they have parallel edges. Strap ends have parallel edges and a rounded end. Sets have the most fittings, up to 30/belt. Strap ends often have animal heads at top. Made of bell bronze, with more lead than earlier normal tin bronze. Geometric Circular Lobe Style • Circa mid to late 8thcentury, likely used into 9thcentury. • Also called Geometric Scrollwork style, Floral-Geometric Horizon style or Aleppo style. • With vegetal S-tendrils and circular lobes, but the small leaves / lobes are more natural, leaf-shaped, pointed or hook-shaped with dimples. (Unlike earlier round and dimpled lobes.) • Strap-end shaped hangers. Belt plates and hangers have slightly pointed bottoms at first, then rounded bottoms. • Strap ends have parallel sides, round bottom, and twin pointed or rounded “ears” or lobes on top, each for one rivet. • Most fittings are solid plates with stamped or etched design. Little if any openwork. Belt buckle plaque in Geometrical Circular Lobe style. Belt buckle plaque in Geometrical Circular Lobe style. Belt plate (not hanger) in Geometric Circular Lobe style. Two Avar hanger plates in Geometrical Circular Lobe style. Four more hanger plates in Geometrical Circular Lobe style showing the wide variety of tendril forms. Half of a two-piece strap-end in Geometrical Circular Lobe style. This is probably an early version as it has a flat top with no "ears" or lobes. Two part medium-sized strap-end in Geometrical Circular Lobe style, held together with three rivets. Two-part medium-sized strap-end in Geometrical Circular Lobe style, held together with two rivets. One half of a two-part medium-sized strap-end in Geometrical Circular Lobe style. Two separate halves of medium-sized strap-ends in Geometrical Circular Lobe style. Two separate halves of medium-sized strap-ends in Geometrical Circular Lobe style. These fine examples have openwork, which is scarce for this type. Upper half of one side of a large two-part strap-end. Decorated in Geometrical Circular Lobe style. Final Avar Phase Style • Last Avar style introduced. [Csaba] • Circa late 8thto early 9thcentury. • Axially-symmetric small-sized vegetal designs, known as Lily, or Tree-of-life. • Initially with clear vegetal decoration, but later examples have a “degenerate” style consisting mostly of unadorned rims and holes. • Strap ends have parallel sides, round bottom, and twin animal-head “ears” or lobes on top. • Most fittings are openwork design. Two early, wider-top, hanger plates, in Final Avar Phase (aka Lily or Tree-of-life) style. Two hanger plates, one with small square pendant, in Final Avar Phase (aka Lily or Tree-of-life) style. Two more hanger plates, one with small triangular pendant, in Final Avar Phase (aka Lily or Tree-of-life) style. Hanger plate with loop for pendant, instead of hinge, in Final Avar Phase (aka Lily or Tree-of-life) style. Two tiny belt plates (Breuer type 2A), in Final Avar Phase (aka Lily or Tree-of-life) style. Three strap-ends in early (finer) Final Avar Phase (aka Lily or Tree-of-life) style. Two strap-ends in middle (beginning to degenerate) Final Avar Phase (aka Lily or Tree-of-life) style. Strap-end in Final Avar Phase (aka Lily or Tree-of-life) style. This example has no openwork, unlike most examples of this style. The reverse is also flat. This was a one-piece strap-end. The strap attached to the top where a tiny flat plate (missing) was attached with two-rivets. This style of attachment had generally dies out in the LAI period. Strap-end with unique bar method of attachment, in Final Avar Phase (aka Lily or Tree-of-life) style. Thick with Beaded Rim • A sub-style of the Final Avar Phase style. • Strap ends are very fat or thick and have beaded borders. Most are one-piece, but two-piece examples exist. • Solid cast bronze but made in imitation of intricate hollow multi-piece Byzantine goldwork. Two one-piece thick strap ends with beaded rims, from Late Avar III Period. One half of a two-piece thick strap-end with beaded rim, from Late Avar III period. Incised Vine-leaf Style • A sub-style of the Final Avar Phase style. • Also called stabchenranke (“stick-vine”) style. Often used with Scaled Frame strap-ends (below). • Small solid (i.e. no openwork) strap-end shaped hanger plates with floral design incised or punched on surface. Three belt hanger plates, on with pendant, in Incised Vine-leaf Style, from Late Avar IIIb Period. Scaled Frame Style • A sub-style of the Final Avar Phase style. • Asymmetrical Hollow-“D” shape. • Open frame with scale design on rim. • Only attested in eastern Austria. Often used with Incised Vine-leaf style hanger plates (above). Pair of Scaled Frame strap-ends from Late Avar IIIb period. Other Avar Items (e.g. not belts) Finger ring reportedly found with Avar belt set fittings. It is bronze with simple incised line decoration. Avar woman's bracelet. Iron Avar arrowhead. While the most common Avar arrow type appears to be tanged iron tri-lobate, very similar to late Roman and Hunnic arrows, they also used leaf-form diamond cross-section tanged arrows. Avar iron lamellar armour. Eight broken lamellar plates, fastened together with modern wire. Not typical concave curve in left edge of leftmost two pieces. Bibliography Breuer, Eric. Byzanz on der Donau, 2005. Csaba, Szalontai. A keso avar kori liliomos ovveretek. Daim, Falko. “Byzantanische” Gurtelgarnituren des 8. Jahrhunderts, in Die Awaren am Rand der byzantinischen Welt, 2000. Daim, Falko. Avars and Avar Archaeology: An Introduction, in Regna and Gentes: The Relationship between Late Antique and Early Medieval Peoples and Kingdoms in the Transformation of the Roman World, 2003. Diam, Falko. Byzantine Belt Ornaments of the 7th and 8th Centuries in Avar Contexts, in Intelligible Beauty: Recent Research on Byzantine Jewellery, 2010. Gabor, Kiss. A kesoi avar aranyozott ovdiszek. Rustoiu, Aurel. Shooting the evil. “Scythian” arrowheads in Avar age graves from the Carpathian Basin, in Calin Cosma ed. Warriors, weapons, and harness from the 5th–10thcenturies in the Carpathian Basin, 2015. Stadler, Peter. Ausgewahlte Awarische bronzegusse als parallelen zu Gurtelbeschlagen von Vrap und Erseke, in Der Schatzfund von Vrap in Albanien, 1986. Szenthe, Gergely. Vegetal ornaments in the Late Avar decorative art, in Dissertationes Archaeologicae ex Instituto Archaeologico Universitatis de Rolando Eötvös nominatae Ser. 3. No. 1, 2013. Szenthe, Gergely. Material culture patterning as the source of the Avar power network, 8thcentury AD, in Dissertationes Archaeologicae: ex Instituto Archaeologico Universitatis de Rolando Eötvös nominatae Supplementum 2, 2018. Szenthe, Gergely. The Late Avar Reform and the Long Eigth Century, in Acta Archaeologica Academiae Scientiarum Hungaricae 70, 2019. https://www.forumancientcoins.com/numiswiki/view.asp?key=avar
    1 punto
  14. Il fatto che una medaglia rappresenti un donativo (munus) è intrinseco al concetto stesso di tale oggetto. Il fatto che l'osella sia moneta, mi pare acclarato (visti i decreti di emissione e tutto quello che sopra anche Oppiano ha ampiamente indicato). Infine il fatto che quelle delle dogaresse siano medaglie (quantunque imitative di oselle) è ben palese. Tutto il resto è 'negazionismo' o 'bastiancontrarismo'.
    1 punto
  15. Gettone Marocco deposito 50 cent. (mr_palanca). apollonia
    1 punto
  16. Segnalo anche il sito numista. Copre un arco cronologico e una ampiezza geografica davvero enormi con una, tutto sommato, ottima accuratezza per essere una risorsa online. https://en.numista.com/catalogue/index.php?ct=coin
    1 punto
  17. Salve a tutti, arrivata oggi da ROMA NUMISMATICS. Era così presentata: Lucania, Velia(?) Æ 11mm. Late 5th century BC. Female head(?) to right / Owl with closed wings standing to left, head facing; YEΛ(?) downwards to right. Cf. SNG ANS 1435; HGC 1 -. 0.81g, 11mm, 11h. Very Fine; cleaning marks. Possibly an extremely rare issue of Velia. ho fatto qualche foto con luce diversa ed avendo la moneta in mano direi che ΥΕΛΗ è leggibile e non dovrebbero esserci dubbi sull'attribuzione. Che dite? Non ho trovato purtroppo altri esemplari dello stesso tipo per un confronto e per capire chi può essere raffigurata al dritto, non riuscendo a vedere SNG ANS 1435 . Agli amici del forum chiedo pareri e indicazioni che, come al solito, saranno graditissimi...buona serata
    1 punto
  18. Un inizio potrebbe essere il World Coins 1601-1700 (ovvero questo https://archive.org/details/standardcatalogo0000unse_p0s3 )
    1 punto
  19. Non direi visto che, al contrario, gli incendi degli ultimi due/tre anni hanno decimato le foreste di eucalipto astraliane e, con esse, i koala, che sono nella lista degli animali in estinzione da nemmeno due anni.
    1 punto
  20. Ciao Alberto, catalogazione giusta...
    1 punto
  21. 1 punto
  22. Prima del '700 ci sono quasi due millenni di coniazioni, dovresti essere più preciso.
    1 punto
  23. Se un cliente straniero viene da me in negozio e mi chiede di acquistare una moneta, io non posso esimermi dal vendergliela solo perché potrei supporre che lui la esporterà. Potrebbe anche non esportarla, o esportarla tra anni, o non chiedere i permessi. Di tutto ciò non posso essere responsabile io venditore. Quindi la contemporaneità tra vendita ed esportazione, non è sempre valida come per un asta, quella è una situazione specifica come sequenza temporale degli avvenimenti. Nelle altre situazioni, la subordinazione, o la mancanza di previdenza attribuibile al venditore sono considerazioni errate. Con le fatture elettroniche c’è una settimana prima di trasformare l’eventuale proforma in fattura effettiva . Oltre questo termine, in caso di ritorno della moneta, vanno effettuate due operazioni( acquisto e poi successiva nuova registrazione) come se fosse un’altra moneta , con le imposte relative da applicare. Non è una cosa così lineare e semplice come si può pensare…
    1 punto
  24. Per come la vedo io il problema si porrebbe solo se si agisce così senza dichiararlo nelle codizioni di vendita. Una volta dichiarato l'eventuale offerente straniero sa a cosa va incontro. Non sono un giurista e legalmente non mi esprimo, ma da un punto di vista etico/morale non trovo ci sia nulla da eccepire.
    1 punto
  25. Mettiamo pure le luminarie? Mi sa che dovresti dare un aiuto più sostanzioso, non dovrebbe rientrare nei parametri della sua raccolta.
    1 punto
  26. Non è proprio così. La vendita ha delle conseguenze legali e fiscali. E ci sono i diritti degli altri competitori all'asta. Arka Diligite iustitiam
    1 punto
  27. Forse non sono stato molto chiaro nel rappresentare quella che è la mia perplessità: ciò che trovo non eticamente corretto è che la casa d'aste trattenga comunque il prezzo di aggiudicazione... e anchela moneta (di fatto)... a meno che l'acquirente estero non si rechi personalmente in Italia per ritirarla senza tuttavia poter oltrepassare i confini italiani con essa. Come ho detto in apertura del post non voglio sindacare la legittimità o meno della clausola dal punto di vista giuridico ma pongo solo un problema di leale cooperazione tra le parti... mettiamola così. Le parti (acquirente straniero e casa d'aste) accettano consapevolmente entrambe il rischio che quanto messo in vendita non sia esportabile, e va bene, sono libere di farlo. Ma perché non strutturare la clausola in maniera tale da condizionare il perfezionamento della vendita all'ottenimento dell'autorizzazione all'esportazione e, quindi, contemplare solo il diritto del venditore a trattenere esclusivamente le commissioni e le spese varie ed eventuali piuttosto che l'intero prezzo di aggiudicazione? Così (credo) - e rispondo anche ad @Arka - il commerciante non ci rimetterebbe un centesimo (a differenza dell'acquirente che, però, quantomeno vedrebbe limitato il danno). E la moneta resterebbe comunque di proprietà del commerciante o del conferente (a seconda dei casi). Grazie per i vostri interventi. Saluti.
    1 punto
  28. Ciao a tutti, per facilitare il riconoscimento (o forse per complicarlo ) ho provato a ruotare l'immagine in modo tale da avere una sorta di "positivo". Dal risultato ottenuto sembra che il corpo e la testa dell'aquila siano inserite all'interno di una lettera "F"... il cui formato non sembra essere congruo con il periodo del denario, ma di epoca moderna. La grande profondità dell'incusso, almeno apparentemente, potrebbe essere determinata dalla tipologia di matrice con la quale è stata realizzata. A parer mio, dato che sembra che la moneta abbia una concavità, potrebbe essere stato fatto con un bottone. Io non sono riuscito, per il momento, a trovare alcun riscontro.
    1 punto
  29. Buongiorno e Grazie amico!! Concordo in pieno sul discorso della difficoltà nel reperire il 2 stelle in conservazione buona...ne ho lasciati passare 2/3 per poi trovare questo, che nonostante alcuni difetti mi appaga! Complimenti anche per la tua collezione, che ormai è ben avanzata!!! Un caro saluto. Cristiano.
    1 punto
  30. No no, basta 2 euro comuni per un po' di anni per favore! 😁 In anni come quelli si fanno fuori troppi soldi per avere pure quelli
    1 punto
  31. Forse non tutti sanno che…prima di diventare un insigne numismatico specializzato in banconote…un grande!! Guido Celestino Egidio Crapanzano (nato a Brescia, 6 marzo 1938) aveva lasciato gli studi per seguire l'inclinazione artistica. Debuttò come cantante nel 1957, vincendo un concorso per dilettanti al Teatro Alcione di Milano. Debuttò discograficamente con la Durium, con il 45 giri "Ciao ti dirò"/"Ma l'amore no". Nel 1962 entrò nel Clan Celentano, poi partecipò al primo Cantagiro. Nel 1963 fondò l'orchestra Guidone e i suoi Amici (nota anche come Guidone e la sua Ghenga) di cui facevano parte Enrico Maria Papes, Checco Marsella e Mino Di Martino che poi fonderanno I Giganti.
    1 punto
  32. con T è stato-rischierà T? - I CONTESTATORI SCHIERATI Buona notte Stilicho
    1 punto
  33. Hai ragione Simone. Ma mentre noi collezionisti ce ne facciamo magari una ragione, per Voi commercianti sono informazioni preziose. Mah…
    1 punto
  34. Buona sera a tutti. Ho appena acquisito questo denaro da una nota casa d'aste tedesca. Noto al dritto la H/doppia T nella tipica forma degli Enrico III e successivi, segni evidenti di martellatura che interessano la parte inferiore del tondello. Noto un chiaro cuneo nella parte superiore della H/doppia T e mi pare evidente che non sia il risultato del supercusum. Al rovescio parrebbe un comune Enrico III/IV/V. Le lettere LVCA non sono leggibilissime ma la legenda esterna lo e' e leggo ENRICVS in caratteri che mi paiono caratteristici dei primi Enriciani. E' in ottima lega d'argento, quindi non un tardo Enriciano e le misure ponderali sono le seguenti: diametro 16mm e peso 0,95 grammi. Quasi un tardo Enrico II? Un cosidetto mule? Una variante di Enrico III? Un falso d'epoca? Chiedo a Voi esperti, come cataloghereste questo denaro? Grazie come sempre, un caro saluto a tutti Questo e' il dritto: E questo il rovescio:
    1 punto
  35. Interessante argomento esposto dai due relatori, spiegati i concetti delle due tipologie di Colonie e i Municipi, monete con legende in latino e greco...uno scorcio interessante del periodo della Roma Repubblica, il tutto con la visione delle monete. Un momento della conferenza. I complimenti ai relatori Songa e Pittini. Al termine il brindisi per gli auguri e i saluti di arrivederci per il prossimo anno.
    1 punto
  36. Questa provinciale è rara. Ma è presente sia su acsearch che nel RPC (stessa moneta). Di fronte al personaggio con elmo ci sono due altri personaggi, uno è in piedi. Al dritto, un imperatore del II sec.
    1 punto
  37. Buonasera a tutti, la mia Vicereale di oggi: 3 Cavalli Filippo III D/PHILIPP-III-D. G. REX.ARA. VT R/IN HOC SIGNO VINCES Magliocca 82 "La Moneta Napoletana Dei Re di Spagna Nel Periodo 1503 - 1680" Siete D'accordo? Saluti Alberto
    1 punto
  38. Un anno di ritardo È uscito oggi il francobollo per il cinquantesimo anniversario della scoperta dei celebri Bronzi di Riace, le statue risalenti al V secolo a.C. rinvenute il 16/8/1972 nelle acque del Mar Ionio e oggi conservate al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria. Peccato che l’anniversario (festeggiato nel 2022) non coincida in termini di date: essendo il 2023, quest’anno cade il 51° anniversario del ritrovamento e non il 50°. Ritardo intenzionale? Elasticità commemorativa? Errore di stampa? In ogni caso una brutta figura! (Dalla newsletter dell' Unificato)
    1 punto
  39. Salve. Condivido il mio secondo acquisto. Lotto 30. SICILIA - Syracusa - GERONE II (274-216 a.C.) 16 Litre D/ Testa velata di Filistide R/ La Nike conduce una quadriga lenta SNG ANS 880 Ag g 12,82 mm 27 • Ex Artemide, asta XXX, lotto 55 BB QUESTO LOTTO NON VIENE SPEDITO FUORI DALL'ITALIA - THIS LOT IS NOT SHIPPED OUTSIDE ITALY. apollonia
    1 punto
  40. Stati Uniti d'America Pismo Beach - California - Dollar 1933 La depressione, nonchè la conseguente crisi bancaria, colpi duramente i residenti della città costiera di Pismo Beach in California. Nel 1933 utilizzarono un curioso ed efficace mezzo di scambio, delle conchiglie Un particolare bivalve con un guscio molto spesso che si trovava in gran numero lungo la costa, il mollusco era di grandi dimensioni ed era apprezzato soprattutto come alimento. A causa della carenza degli spiccioli i commercianti del luogo, sentita la Camera di Commercio, furono d'accordo nell'usare queste conchiglie temporaneamente al posto del denaro sonante, potevano essere riscattati in una data successiva. La pratica si dimostrò alquanto redditizia poichè la maggior parte di queste conchiglie venivano trattenute come souvenir dai turisti, e quindi non più portati al "cambio" I tagli andavano da 25 cent ad un dollaro, venivano firmate fronte/retro e dorso singolarmente, numerate, datate, ed alcune portavano addirittura il motto: "In God We Trust", in buona sostanza dei pezzi unici, ognuna era diversa dalle altre. Dato il loro successo (più che altro perchè la maggior parte non venivano riscattate...) arrivarono sino al 20 dollari. Tutt'ora i pezzi originali dell'epoca sono ambiti dai collezionisti. Recentemente alcuni commercianti della zona, per far rivivere quel periodo storico, hanno creato dei "Buoni da 5 Dollari" (foto)
    1 punto
  41. Raggruppo di seguito quelle poche monete bizzarre inserite in questa discussione nel corso di questi 11 anni non facenti parte delle produzioni moderne. Georgia XVII-XVIII secolo Perù Maltagliato da 8 reales del XVI-XVII secolo Bronzo di Augusto 10-15 a.D Transilvania 1 Denar in oro del 1668
    1 punto
  42. Nuova offerta di lavoro sempre della Leu! Questa volta cercano un esperto in monete mondiali! In calce il profilo ricercato. Maggiori informazioni sul sito! We are looking for a numismatist specializing in world coins Full time or part-time and woking entirely from home –– We are looking for a dedicated numismatist specializing in world coins to help us identify and catalogue coins for our floor and web auctions. You don't have to move to Switzerland to fill this position, you can work comfortably from home! What we are looking for: English as mother tongue or second language. We will only consider applicants with excellent command of English Access to a numismatic library with all the important works on world coins Extensive experience as a numismatist in the coin trade Very good knowledge in the areas of world coins, particularly European coins from the Middle Ages, the Renaissance, and the modern era, as well as American coins Good computer skills (description database accessible via website) Ability of correctly identifying and accurately describing coins Proven track record of scientifically correct research and work Adherence to deadlines Commitment and resilience in stressful situations Ability to communicate and work in a team What do we offer: Work done entirely from home Flexible working hours Remuneration per coin described Working in a dedicated team Engagement with many exciting coins!
    1 punto
  43. @CdC ti pongo una domanda: non avrebbe più visualizzazioni questo "bronzetto" e magari qualcuno che potrebbe dire qualcosa in più se la spostassimo nella sezione delle identificazioni ? Chiedo questo perché adesso (vedendo un po' meglio dall'occhio destro) mi sembra di intravedere una sagoma femminile, e forse non si tratterebbe di un aes ma di una moneta molto danneggiata.
    1 punto
  44. Grazie, molto esaustivo, nel libro che sto leggendo ho scoperto alcuni riferimenti ai prezzi delle cose, per esempio un buon cavallo da guerra poteva costare da 600 a più di 1000 pesos, intesi appunto come "pezzi da otto", monete del valore di otto reales; Una balestra 50, un fucile 100, una spada 50.
    1 punto
  45. Il pesos delle colonie spagnole deriva da quello coniato dalla zecca di lima intorno al 1565 pesava circa 27 g di argento per il 92% di argento puro...prima vi era il real de a ocho...il famoso pezzo da otto reales...e poi l'escudos d'oro il cui pezzo da 8 corrisponde al doblone...100000 pesos dovrebbero quindi essere circa 2,5 tonnellate d'argento puro...una cifra molto considerevole...se guardo il valore dell'argento puro ad oggi ottengo un milione e trecentomila euro...ma va calato sull'epoca dove l'argento non era cosi diffuso come oggi...dovresti vedere nel libro di Cipolla, vele e cannoni per comprendere se vi sono indicazioni del valore d'acquisto e rapportato ad oggi...azzarderei a dire alcune decine di milioni di euro di oggi, forse di più...il potere d'acquisto di una cifra del genere era quella di finanziare per qualche tempo una guerra spagnola in europa...all'epoca gli Asburgo si davano da fare... 😉
    1 punto
  46. Annuncio la imminente uscita di : La circolazione monetaria nel territorio di San Pietro Infine - Una guida introduttiva Davide Fabrizi, Beniamino Russo L’opera, nata nel corso delle commemorazioni per la battaglia avvenuta a San Pietro Infine durante la Seconda Guerra Mondiale, si pone l’obiettivo di illustrare ai giovani ed ai neofiti la storia della circolazione monetaria che ha riguardato il centro attraverso i secoli, dai Sanniti fino all’Unità d’Italia. Il libro ha quindi un carattere prettamente divulgativo, illustrando con immagini e brevi descrizioni, i tipi principali delle monete che sono circolate nelle aree limitrofe. pagine a colori, formato foglio 18x26
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+02:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.