Vai al contenuto

Classifica

  1. ART

    ART

    Utente Storico


    • Punti

      7

    • Numero contenuti

      6239


  2. Ptr79

    Ptr79

    Utente Storico


    • Punti

      6

    • Numero contenuti

      1968


  3. chievolan

    chievolan

    Utente Storico


    • Punti

      5

    • Numero contenuti

      4179


  4. Giov60

    Giov60

    Utente Storico


    • Punti

      5

    • Numero contenuti

      4335


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 12/27/24 in tutte le aree

  1. Dalla risposta privata di @alessandro2960 deduco che si tratta effettivamente della variante senza monogramma Orfini (e con diversa legenda di R/) ed in particolare dello stesso esemplare esitato alla NAC 16, di cui sotto riporto la foto presa da quest'ultimo catalogo. In realtà anche nella descrizione del lotto 68, se ne riporta la provenienza dall'asta Vaccari. Grazie a tutti (Michele, Daniele ed Alessandro) e, in anticipo, Felice 2025!
    4 punti
  2. Indubbiamente una delle cose più apprezzate al mondo.
    3 punti
  3. Sì, ma di dollari dello Zimbabwe. Seriamente, cosa ti fa pensare che un comune 10 cent (pure in condizioni da schifo) possa valere 120000 dollari (o euro)?
    2 punti
  4. Buonasera, vorrei portare un contributo in questa bella sezione di marche, io da collezionista di storia postale contribuirò con alcuni documenti che ho con marche usate postalmente, inizierò con queste di Repubblica, allego il ritaglio della pagina della mia collezione, almeno potrete leggere comodamente il tipo di uso, saluti F.P.
    2 punti
  5. Ciao a tutti! Volevo condividere con voi il mio ultimo acquisto: un sesterzio di Marco Aurelio. Sono particolarmente contento di questo pezzo e lo trovo davvero affascinante, soprattutto per il bel ritratto dell’imperatore. Essendo un nuovo collezionista di monete dell'Impero Romano, e soprattutto di bronzi, sarei grato di ricevere qualsiasi consiglio, parere o informazione da parte di collezionisti più esperti. Ogni commento è ben accetto! Grazie in anticipo e buona giornata a tutti!
    2 punti
  6. La vita è bella perché è varia... tu dici purtroppo, io dico per fortuna. Mica a tutti piace vivere in una dittatura.
    2 punti
  7. Sembrerebbe Traiano dal profilo del ritratto, questa della Bitinia ad esempio potrebbe quadrare? : https://www.acsearch.info/search.html?id=8340656
    2 punti
  8. Il progetto di unione franco-britannica del 1940 è uno degli episodi importanti della storia europea che molti libri di storia si scordano di raccontare. Era un piano di unione federale fra i due paesi, ideato da Jean Monnet e proposto ufficialmente da Winston Churcill alla Francia il 16 giugno, abbandonato per via della della decisione francese di arrendersi ai nazisti. Furono preparati dei bozzetti di appositi francobolli: Il disegno fu realizzato da Henry Cheffer e modificato da Edmond Dulac, entrambi autori di vari francobolli. I bozzetti sono conservati al Musée de la Poste di Parigi. Il 27 gennaio 1940 il ministero francese delle poste propose l'emissione di un francobollo comune franco-britannico al postmaster britannico Tryon, che il 21 febbraio acconsentì e suggerì il soggetto: le effigi dei due capi di stato. Il francese Cheffer preparò il bozzetto, consegnato l'8 marzo 1940 ed approvato dalle due parti, mentre l'artista di origine francese ma cittadinanza britannica Dulac fu incaricato di apportare delle modifiche per adattarlo alla stampa rotocalcografica britannica. L'emissione era prevista per il primo settembre con validità per tutta la guerra. I valori facciali furono stabiliti in 2,50 franchi e 2 1/2 pence, la tariffe di lettera semplice per l'estero nei due paesi. Dietro le immagini del re d'Inghilterra e del presidente della repubblica francese si vedono una nave da guerra e una civile, simbolo del controllo dei mari, e una donna che ara i campi, omaggio alle donne che sostituivano gli uomini inviati al fronte. Il presidente francese Albert Lebrun approvò il progetto e il 13 giugno furono realizzati dei saggi in quattro colori, ma la situazione precipitò velocemente: il 16 il consiglio dei ministri francese preferì la resa, Paul Reynaud diede le dimissioni dalla presidenza del consiglio e fu sostituito dal maresciallo Pétain. Il 17 il progetto di emissione del francobollo fu definitivamente abbandonato.
    2 punti
  9. Avevi detto che sei interessato a ricordi relativi ai confini ... Allora Gorizia, se aveva interconnessioni enticamente e culturalmente con la Slovenia, aveva i confini con la Jugoslavia. Ricordo di quando una notte, girando per i colli Goriziani con alcuni amici sulla mia 127 verde pisello, ci siamo accorti di essere in territorio jugoslavo; avevamo senza accorgerci oltrepassato un varco confinario lasciato aperto, uno di quelli utilizzati da contadini transfrontalieri. Non siamo riusciti a ritrovarlo, e ne abbiamo individuato uno chiuso e con le garritte in cui c'erano guardie. Abbiamo atteso che le sbarre si alzassero e siamo schizzati a tutta velocità a fari spenti (cominciava ad albeggiare). Temevamo di sentire una sventagliata di mitra. Non sono mai più andato a far benzina in Jugoslava, per timore che avessero letto la targa.
    2 punti
  10. Salve. Il gettone è schedato da Paolo Pitotto tra i gettoni militari in https://www.complianceturin.it/gettonineisecoli/catalogoschede/ Il gettone è pure schedato sul forum in https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GVE3/1 apollonia
    2 punti
  11. DE GREGE EPICURI @leop Esatto, al rovescio un'aquila trasporta in cielo Marco Aurelio divinizzato.
    2 punti
  12. Il valore di questa moneta è di $ 120000 dollari?
    1 punto
  13. Verissimo Daniele. Ecco l'esemplare (sempre dagli ingrandimenti del catalogo). Lotto 65. Il ducato dai CHF 18.000 di stima ne realizzò 38.000 (+ diritti), il grosso da una base di CHF 8.500 chiuse a 20.000.
    1 punto
  14. Le davano in omaggio nel Carrarmato Perugina. E' la quarta di questo link: http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/falsi/CarrarmatoPerugina/dettaglio.html
    1 punto
  15. Si, dalle merendine
    1 punto
  16. E' valutato " extremely rare " un esemplare di nummo in AE al nome del re merovingio Teodeberto I di Austrasia, con al diritto Cristogramma in ghirlanda ed al rovescio monogramma in ghirlanda del re . Sarà domani 28 Dicembre in vendita SOL Num. XXXVIII al n. 387 .
    1 punto
  17. Si , questo e’ vero. Considera anche che chi ha governato mezzo mondo all’epoca non aveva in principio ì monarchi,ma i consoli. Non c’era una sola persona al comando. Pero si, e’ vero cio’ che dice, corrisponde a verità storica quindi e’ oggettivamente vero. Detto questo come parere personale non mi piace rimanere ancorato al passato. Perche’ il mondo si evolve, poi ci sarebbe da capire se in bene o in male. I monarchi rappresentano il passato non il futuro(e questa e’ un opinione personale ovviamente) Nonostante da noi la figura del Pres della Repubblica sia piu’ simbolica che altro, son contento di non avere un re ti dico la verità. Ma qui ovviamente son varie le opinioni ci mancherebbe. Poi buttandola sul ridere tutte le monete euro dove c’e’ sopra un monarca a me fanno piuttosto schifo ti dico la verità 😂😂 Pero’ ripeto, qui sono opioni personali e quindi non c’e’ un ‘ oggettiva’ verità, chiaramente Chiedo scusa allora, mi sembrava un po’ strano, scusa, faccio ammenda🫡
    1 punto
  18. Esemplare NAC 90 lotto 504 riporto la descrizione dal catalogo. Il conio è di Emiliano Orfini. Concordo con Giovanni che è non solo una delle monete piu' affascinanti della serie papale medioevale ma anche un 'incisione finissima dell'Orfini. Identica esiste anche un'ancora piu' rara emissione in oro. UNA PRESTIGIOSA COLLEZIONE DI MONETE DEI ROMANI PONTEFICI Pio II (Enea Silvio Piccolomini), 1458 – 1464. Grosso, AR 3,75 g. ·PIVS·PAPA· – ·SECVNDVS· Stemma sormontato da triregno e chiavi decussate, entro doppia cornice quadrilobata. Rv. DIRIGE·DNE·G – RESS – V·NRO Il Papa seduto su di una galera, tiene un vessillo con la s. e benedice un calice con la d. Muntoni 11. Berman 361. Rarissimo, conservazione eccezionale per questa emissione. Piccolo foro di sospensione, q.Spl
    1 punto
  19. Ho ricevuto piu' risposte ma ne posto una significativa gia' tradotta: Quindi come abbiamo immaginato subito sono copie per turisti. Peccato diventeremo ricchissimi dopodomani, ..pero con queste riproduzioni abbiamo aperto una finestra su un passato inimmaginabile e ci siamo arricchiti di molto altro. Buon collezionismo a tutti.
    1 punto
  20. In teoria non e’ sbagliato il tuo concetto ma nella pratica non lo condivido. Anche perché in tanti paesi( come il nostro) e’ lo stesso popolo che ha deciso se avere o no un Re. Diciamo anche che l’alternativa e’ il caos. Entro certi limiti evitando quelle che per me sono vere dittature (Mussolini, hitler, stalin, o adesso la corea del nord e, vi assicuro, pure la Cina) avere chi prende decisioni spesso e’ una valida alternativa alla mancanza di avere chi decide. Che provocherebbe solo caos. Per capirsi io non credo proprio che ì lussemburghesi non siano felici ecco. Ci son stato, e se non son felici son matti proprio da legare credimi😂 Uno dei pochi paesi che ho visto ( e ne ho visitati ben 104 ) insieme a Singapore dove funziona tutto quasi alla perfezione.
    1 punto
  21. Posso inviartele io per mail Enzo
    1 punto
  22. Grazie sempre molto professionali
    1 punto
  23. Si stampano francobolli e banconote. Monete e medaglie si coniano. Arka # slow numismatics
    1 punto
  24. Buongiorno, la scritta in parole troncate si riferisce al dogma dell'Immacolata. Traduzione: Beata Vergine concepita senza peccato originale. Per il resto attendiamo altri pareri...
    1 punto
  25. @Andrea Costa Ho creato una discussione ad hoc perché un nuovo utente aveva inserito una monete non inerente. Ciao. Stilicho
    1 punto
  26. Inoltre, se il Lussemburgo non si fosse evoluto in una monarchia costituzionale, oggi non sarebbe più una monarchia. Credo sia una cosa abbastanza ovvia. Il Vaticano è un'altra cosa, non fa testo
    1 punto
  27. Buongiorno, concordo con la possibilità che si tratti di un sesino di Modena. Non so se si può ancora considerare una moneta, comunque ti resta la soddisfazione di averla identificata.
    1 punto
  28. Nata per i cannoncini sulle navi a fine 1800 e usata da vari eserciti nella WW1
    1 punto
  29. Italia, 2 euro commemorativo 2025 per il Giubileo https://numistoria.altervista.org/blog/?p=33853 Italia, 2 euro commemorativo 2025 per la nave Amerigo Vespucci https://numistoria.altervista.org/blog/?p=33857
    1 punto
  30. Bisogna far il passo secondo la gamba buona giornata
    1 punto
  31. È effettivamente il RIC 264 di Trier, rated R4. Peso buono, caratteristiche generali nel range per il periodo. Secondo me, per quello che si può capire dall'immagine, ufficiale. Ciao Illyricum
    1 punto
  32. Come ha correttamente intuito @Euskadi desideravo avere quante più informazioni possibili sulla moneta, per conoscere al meglio la storia che si cela dietro. Colui da cui l’ho comprata mi ha dato informazioni corrette sulla moneta, ma volevo saperne di più per puro amore della conoscenza. Ovviamente mi ha detto che non si tratta di una riproduzione ma di un’autentica, ma fidarsi è bene e non fidarsi è meglio! Buona serata
    1 punto
  33. questa è la mia in collezione
    1 punto
  34. Forse erano stati inviati ai Reali degli auguri o dei ringraziamenti..?
    1 punto
  35. Buonasera a tutti,rispolvero questa discussione postando il mio primo esemplare da 10 reali maltagliato del primo tipo di Filippo IV di Spagna per la zecca di Cagliari... Non ho esperienza per questo tipo di monetazione ma credo che il mio esemplare sia un' esemplare di conservazione accettabile,mi è piaciuto soprattutto il ritratto del Re,al rovescio si nota abbastanza bene la croce cantonata da globetti , probabilmente in mani esperte potrebbe anche migliorare... Purtroppo non riesco a notare la data... Il peso è di 25,62 grammi,il diametro al momento non posso verificarlo... Gradirei molto un parere dagli esperti di questa monetazione... Ringrazio in anticipo... @Philippus IX @marmo87
    1 punto
  36. Porto un conributo già iniziato da PostOffice, allego tre bolli privati del Grand Hotel Brufani Perugia del tipo Tondo Riqadrato ddel tipo Josz ( 4 liniette curve) sono di tre tipologie fiverse, in nero del 1907, in viola mese in lettere del 1908 e in viola del 1904 con il lineare il alto "spedito", l'Hotel Brufani non aveva ufficio postale all'interno, tra l'altro aveva l'ufficio postale a 300 metri, ma un recapito della corrispondenza ( portineria) che in partenza applicava tali annulli, in qualche caso raro a dire il vero, l'annullo del francobollo poteva essere del giorno dopo. invece come ben detto da PostOffice, alcuni alberghi avevano propio ufficio postale, lo si trova di sovente su rifugi di alta montagna
    1 punto
  37. Si, è un ogiva chiamata in gergo spaccascudi. L'ho vista usare come ferma-carte.
    1 punto
  38. Felice e sereno Natale a tutti
    1 punto
  39. L'exclave di Campione d'Italia ha una storia postale molto interessante. Con la chiusura della frontiera con la Svizzera nel gennaio del 1944 il comune di Campione d'Italia rimase isolato dal resto del paese, anche perchè scelse di non aderire alla RSI. Dopo diverse discussioni fra la Legazione d'Italia a Berna e le autorità elvetiche fu trovato un accordo secondo cui il Comune di Campione avrebbe potuto emettere francobolli speciali autonomi in franchi svizzeri e validi solo per la Svizzera e il Liechtenstein, utili anche a fornire un po' di soldi al comune in quel momento difficile (con la vendita ai collezionisti). La prima emissione avvenne il 20 maggio 1944. Sulla posta diretta all'estero o in Italia dopo l'aprile del 1945 venivano applicati francobolli svizzeri poi annullati a Lugano in quanto quelli di Campione non erano riconosciuti dall'UPU. L'uso dei francobolli di Campione continuò fino al 31 maggio 1952, poi le lettere per Italia e l'estero vennero affrancate con francobolli italiani o elvetici (per le cartoline) e quelle dirette in Svizzera con francobolli svizzeri obliterati a Lugano, secondo un regolamento definitivo sancito da un accordo italo-svizzero del 1956. Furono preparati dei saggi poi le uniche due serie esistenti Esistevano anche le marche da bollo autonome di Campione, sempre in valuta svizzera: Un po' di storia postale: http://expo.fsfi.it/italiacolleziona2022/exhibits/68WernerRFVGSlNB.pdf Un articolo interessante: https://www.ilpostalista.it/PDF/campione.pdf
    1 punto
  40. Lecce - pieno centro mi ha colpito la scritta ‘impostazione’
    1 punto
  41. Mi ero ripromesso di iniziare una discussione sull'argomento, ma a forza di aspettare di avere tempo di approfondire la tematica, continuo a rimandare da almeno un paio di mesi. L'occasione per iniziare questa discussione mi è stata data dalla serie di video che Robert Tye ha recentemente pubblicato su Youtube: https://www.youtube.com/@Troy-Weight Per chi non lo conoscesse, Robert Tye è un numismatico inglese, un po' burbero, forse anche un tantino "eccentrico", ma sempre molto preparato. In estrema sintesi, Robert Tye ritiene che il cosiddetto "Troy weight" adottato da Offa abbia origine direttamente dalla mina mesopotamica di 500g. La tesi è sicuramente di impatto, ma è ben documentata. Peraltro alla stessa conclusione era giunto anche Skinner alla fine degli anni '60 (F. G. Skinner Weights and Measures 1967): Tye non manca di sottolineare come la teoria di Skinner non sia stata ripresa neppure dalle successive pubblicazioni dello stesso London Science Museum, facendo sottintendere, neanche troppo velatamente, una componente politica in questo cambio di rotta. Allego anche i due articoli dello stesso autore sul tema, liberamente scaricabili da Academia.edu: https://independent.academia.edu/RobertTye Vorrete perdonare la sinteticità di questo mio input, riguardo una materia che non padroneggio minimamente. Ma mi è sembrato un tema interessante, da portare all'attenzione degli appassionati del periodo. Avete qualche pensiero al riguardo? Matteo Brexit_and_Troy_Weight_Part_II.pdf The_Origin_of_English_Troy_Weight_Solved.pdf
    1 punto
  42. Complimenti per l'acquisto. Gran bel pezzo, anche piuttosto raro. È una moneta che ricordo di avere visto alcuni anni fa in una collezione di area romana. In mano mi fece una impressione davvero ottima, tanto da riconoscerla quando è passata da Astarte. Mi sa che la persona che me la mostrò allora sia pure passata a miglior vita, da qualche tempo. Chissà che giri abbia fatto poi la collezione. La soddisfazione è che almeno qualcuno può godere di questa sua bella moneta e speriamo che anche altre appartenenti a quella collezione facciano la gioia di altri appassionati. Sarà triste rimarcarlo, ma le monete ci sopravvivono e noi ne siamo solo meri custodi.
    1 punto
  43. Il paradosso non arriva fino a questo punto, per fortuna. Ci sono una serie di articoli/oggetti/effetti personali che non rientrano fra le "merci" da assoggettare a IVA o a diritti doganali e che sono ammessi temporaneamente. Il telefono cellulare rientra naturalmente fra questi. Se vuoi vedere cosa il viaggiatore può portare con sè senza incorrere nella mannaia doganale, dai un'occhiata al testo della "Convenzione di Istambul del 1990" che trovi al link sottostante e, in particolare (perchè altrimenti se lo leggi tutto fai notte) al punto B.6 e alla successiva Appendice I, nella quale sono elencati tutti i beni personali ammessi temporaneamente. https://www.fedlex.admin.ch/eli/cc/1995/4685_4685_4685/it#annex_u1 M.
    1 punto
  44. Anche questa discussione sarebbe utile averla in primo piano così che sia facilmente accessibile a tutti
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+02:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.