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Contenuti più popolari
Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 05/02/25 in tutte le aree
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Buongiorno AMICI. Oggi per Voi un antoniniano di BALBINO con una bella patina (a me piace). Non è facile imbattersi in antoniniani di Balbino e Pupieno imperatori rari e poco conosciuti attesa la quasi fugace apparizione sulla scena imperiale. Fatemi sapere se questo pezzo è di vostro gradimento. Un abbraccione a tutti. Cordialmente Mario4 punti
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Salve, segnalo : Sylloge Nummorum Romanorum Italia Museo Archeologico Nazionale ‘Gaio Cilnio Mecenate’ di Arezzo Roma – Repubblica Niccolò Daviddi Francesco Paratico Con questo volume continua l’opera di valorizzazione del patrimonio numismatico custodito nei musei toscani. Dopo aver edito vari volumi sugli esemplari conservati a Firenze, è ora il turno del Museo Archeologico Nazionale di Arezzo. Il primo libro di questa celebre Istituzione vede la pubblicazione di una delle monetazioni che, da sempre, ha affascinato gli studiosi di tutto il mondo, ovvero quella della Roma Repubblicana. Qui sono conservati gli esemplari più antichi, ovvero le serie fuse. La trattazione si chiude con i primi esemplari in argento, coniati dopo che Roma era entrata in contatto con il Meridione dell’Italia. Il libro è stato realizzato dagli studiosi dr. Niccolò Daviddi e dr. Francesco Paratico, con l’apporto del dr. Fiorenzo Catalli, grazie alla lungimiranza dei funzionari dr. Stefano Casciu e dott.ssa Maria Gatto, rispettivamente Direzione regionale Musei nazionali Toscana e Direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Arezzo. 216 pagine a colori, formato foglio A4 € 55,004 punti
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Mi siedo sul bordo del letto grande e accarezzo il viso ghiacciato di papà. Gli scosto i capelli bianchi dalla fronte e lascio scorrere la mano sul corpo rigido, sino a sfiorare le sue, sovrapposte sulla pancia. Lo bacio sulla guancia ruvida. Che tu possa riposare in pace, papà. Fai buon viaggio. Dalla spalliera ai piedi del letto Elisa mi squadra a braccia incrociate. Batte la punta dello stivale manco dovesse piantare un chiodo sul pavimento. «Okay, d’accordo principino: abbiamo aspettato che scendessi da Roma, per vederlo e salutarlo. Ora che l’hai fatto, possiamo spostarci in salotto? Il notaio è arrivato da un’eternità.» Lancio un’occhiata di traverso ad Alessandro, in cerca di un conforto: zittiscila, ti prego. Mio fratello fa spallucce e spedisce lo sguardo al soffitto . «Sbrigatevi.» Elisa si sistema la borsa di Gucci sulla spalla ed esce dalla camera da letto a passo di guerra, la chioma riccioluta le danza sulle spalle allo stesso ritmo. Alessandro mi si siede accanto e si stropiccia gli occhi lucidi e arrossati. «Guardalo, Vincenzo.» Strofina la capigliatura rada, stringe e solleva un rotolo di pancetta. «Vedi? Papà rimane più in forma di me, anche così.» Ridiamo insieme e ci abbracciamo. «Un giorno tornerò a vivere qui a Taormina, magari proprio in questa casa. Roma non la sopporto più.» «A Taormina te lo auguro, in questa casa la vedo difficile…» Mio fratello abbassa la testa e giocherella con le unghie, ne tormenta una sino a tagliarsela. Il volto mi si trasforma in un punto interrogativo. «Che vuoi dire?» Solleva appena lo sguardo, rimanendo con la testa chinata. «Potrebbero esserci dei problemi.» «Dei problemi?» «Forse la casa va sgomberata per fine mese.» «Ma che significa? Perché?» «Ne so quante te.» Mi prede sottobraccio per farmi alzare e portarmi via. «Il notaio non ha potuto anticiparmi altro, ma presumo che ora ce lo spiegherà a tutti e tre.» Lungo il corridoio le foto sulle pareti di papà e mamma sorridenti strappano un sorriso anche a me. Voglio crederli di nuovo insieme, abbracciati e felici, sereni. Il notaio Boscarino si alza dal divano del salotto: giacca e cravatta, camicia bianca e completo scuro, impeccabile come sempre. Mi viene incontro e ci salutiamo con un doppio bacio sulla guancia, il lieve profumo di dopobarba riesce a distendermi ogni muscolo. Mi stringe le spalle e accenna un sorriso malinconico. «Mi spiace doverti rivedere in questa circostanza.» Mia sorella s’attorciglia un ricciolo intorno all’indice, sospira e brontola con ricercata teatralità. «Possiamo iniziare, per favore?» Sgrana gli occhi verso l’orologio a pendolo e lascia partire un sibilo. «Cielo, quasi le cinque!» Gli si avvicina, dà alcuni pugnetti sul vetro e ci spedisce una smorfia infastidita. «Ma questo coso funziona ancora? Io alle sei devo riprendere Giulia a danza, sbrighiamoci.» «Elisa!» Alessandro le fa segno di calmarsi. Era ora. Ci disponiamo intorno al tavolo ovale in legno, Alessandro ed Elisa sullo stesso lato, dietro alla terrazza, io all’estremità con la libreria alle spalle. Sposto verso di me una pila di tre carpette azzurre colme di fogli, per fare spazio al centro. Il notaio è ancora in piedi, tra il divano e il mobile con la grande specchiera dorata. Alessandro gli indica la sedia di fronte al suo lato del tavolo. «Prego notaio, si accomodi.» «Devo prima recuperare il testamento di vostro padre.» «Cosa?! Non ce l’ha con sé?» «Signora, se l’avessi avuto con me, sareste stati voi a venire nel mio studio, e non io a casa vostra.» Stringe il pomello del cassetto del mobile. «Il testamento è qui dentro.» «Che cosa?» Il dito di Elisa oscilla tra me e Alessandro con fare inquisitorio, l’unghia laccata di rosso scuro fa la spola tra il mio viso e il faccione di mio fratello. «Voi due lo sapevate, vero? Certo che lo sapevate! Voi sapete sempre tutto, e non mi dite mai niente.» Si tappa la bocca con la mano, ma un altro sibilo le scappa comunque. «Il testamento è sempre stato qui, a casa nostra: avremmo potuto leggerlo da soli, senza bisogno di spendere soldi per un notaio.» «Non credo, signora.» Dalla tasca del pantalone il notaio tira fuori una chiave e ce la mostra. «Il cassetto è serrato: una chiave l’aveva vostro padre, chissà dove, e l’altra l’ha consegnata a me.» Mi rivolge uno sguardo che invoca comprensione per quest’ultima stravaganza di papà. Oh, notaio Boscarino! Altro che una chiave: io metterei la mia vita nelle sue mani. Gli sorrido per invitarlo a proseguire, e mi sorride di rimando. «Perfetto, grazie. Davanti a voi, signora e signori, aprirò ora il cassetto.» «Va bene, va bene…» Elisa dà il suo assenso come se stesse scacciando via una mosca. Mi punta l’indice in mezzo al petto. «Tu lo sapevi, vero?» Batte due colpi, uno più forte dell’altro. «Sì che lo sapevi.» Faccio “no” con la testa, sospirando. «E invece sì.» Ritrae la mano e affila gli occhi da vipera. «E comunque io l’ho sempre detto che nostro padre era uno squilibrato, lo è sempre stato in vita, e adesso pure in morte, guarda un po’.» Alessandro le afferra il braccio. «Elisa, per favore.» Con un gesto del capo fa segno al notaio di procedere. «Prego, apra pure il cassetto.» «Avvicinatevi, cortesemente: così potete verificare da voi che—» «Non serve.» La voce mi esce cupa, profonda e irreale. «La nostra fiducia in lei è totale, notaio Boscarino: cento per cento, e anche di più, se fosse possibile.» Pietrifico Elisa con lo sguardo: e se ti azzardi ad aprire bocca, giuro che ti strozzo. Anche Alessandro le indirizza un sorrisino intimidatorio, che addolcisce spostandolo sul notaio. «Proceda pure. Siamo tutti d’accordo: la fiducia in lei è totale e incondizionata, e la nostra gratitudine ancora più grande.» Sul viso del notaio Boscarino si legge tutto il suo imbarazzo. «Preferirei che veniste qui, accanto a me, al momento dell’apertura del cassetto.» «Ma che non ha sentito? Ci fidiamo tutti!» Elisa batte le mani per mettergli fretta. «Su, su: apra questo benedetto cassetto, ché è già tardissimo.» Il notaio infila la chiave e la gira, fa scorrere il cassetto il più avanti possibile, come se volesse darci modo di vedere cosa c’è dentro, anche a distanza. «Signora Elisa, signori Alessandro e Vincenzo, dentro il cassetto c’è un foglio a quadretti piccoli, piegato in due.» Lo solleva e ce lo mostra. «E poi c’è questo.» Con l’altra mano agita un sacchettino violaceo chiuso con una cordicella argentata, un tintinnio di monete riecheggia nel salone. Si dirige verso di noi tenendo ben in vista sia il foglio che il sacchettino, li poggia sul tavolo e si accomoda davanti a Elisa e Alessandro. «Questo è il testamento.» L’orologio a pendolo batte i suoi rintocchi, accompagnati da un sorriso dolce del notaio. «Se non è cambiato nulla dall’ultima volta che ho incontrato qui vostro padre, e non credo sia cambiato nulla, il contenuto del testamento mi è già noto, anche perché è stata un’operazione piuttosto travagl—» «Senta notaio, nostro padre era uno squilibrato, e questo lo sappiamo già; non può limitarsi a leggere il testamento?» La faccia scura di Alessandro mette a tacere Elisa. Le stringe il polso, semmai il messaggio non le fosse chiaro. «Lasciamo dire al notaio quel che deve dire, d’accordo?» Ritrae la mano e fa segno al notaio di andare avanti. «Non ho granché da dire, in realtà.» Alliscia la cravatta e tossisce appena per schiarirsi la voce. «Semplicemente vostro padre non voleva lasciarvi debiti, perché pensava che non sareste stati capaci a gestirli, e considerato che di debiti ne aveva per milioni—» «Insomma si può sapere cosa ci ha lasciato?» «Undici marenghi, signora, undici marenghi d’oro.» «Cosa?!» Elisa scatta in piedi, pianta le mani sul tavolo, le unghie sembrano penetrare nel legno. «Undici marenghi?» «D’oro, signora.» «Mi sta prendendo in giro?» Alterna occhiate infuocate tra me e Alessandro. «E voi due? Non dite niente voi due?» La figura di papà si materializza per un istante sotto il grande arco nel mezzo del salone. Chiudo gli occhi, prendo aria e la butto via: perdonala, papà, perdonala come hai sempre fatto… «Dove sono i conti in banca, le case, le cassette di sicurezza…» Elisa agita le mani per aria come per riacciuffare ogni cosa. «… e… e… tutto il resto?» Batte il pugno sulle carpette, ansima. «Dov’è tutto?» Il notaio solleva il sacchettino e lo agita, i marenghi scampanellano di nuovo. «Qui dentro, signora.» Elisa dà una manata alle carpette, i fogli volteggiano e si sparpagliano sul parquet consumato. Mi alzo per raccoglierli e li sistemo su uno scaffale della libreria accanto a una foto incorniciata della nostra famiglia al mare, sotto l’ombrellone, con Elisa in braccio a papà. Che coraggio che hai, dopo tutto quel che ha fatto per te, per una vita intera: sei solo una serpe. Un sibilo acuto si diffonde per sala. «Notaio, non scherziamo! Dov’è tutto?» «Come dicevo, signora, è stata un’operazione travagliata. Vostro padre possedeva molto… in tutti i sensi.» Volge in su i palmi delle mani per evocare i due piatti di una bilancia. «Molte ricchezze…» Spedisce una mano in su e l’altra in giù. «… ma anche molti debiti.» Le mani del notaio mimano una leggera altalena, su e giù, giù e su. «Non voleva lasciarvi debiti e, credetemi, è stato un piccolo miracolo riuscire a liquidare tutti gli attivi per far fronte a tutti i passivi.» Slaccia la cordicella e lascia cadere le monete sopra il foglio a quadretti: i lati col profilo di un soldato riccioluto si alternano a quelli opposti con la scritta “20 FRANCS” circondata da una corona di alloro. Sospira. «E questo è ciò che è rimasto, alla fine di tutto: undici marenghi d’oro dell’epoca napoleonica, i più pregiati.» Elisa stira il collo verso l’orologio a pendolo. «Cielo, non ce la farò mai ad arrivare in tempo da Giulia!» Prende l’iPhone dalla borsa, si alza e s’apparta nell’angolo tra la specchiera e il divano. «Rispondi, cazzo!» Stritola la bambolina di pezza sul mobile, sbuffa. «Elena, grazie al cielo ti ho trovata! Sono incasinatissima… ti prego, ti supplico, Giulia finisce danza alle sei, non è che potresti andare… no, no… sì, certo, sì… grazie Elena… grazie.» Si avvicina al notaio, con la mano copre i marenghi per reclamarne il possesso, il diamante sull’anulare luccica più dell’oro. «Facciamola finita. Quanti me ne spettano?» Il notaio Boscarino le accarezza la mano e gliela solleva a rallentatore. I marenghi tornano a respirare. «Si sieda, signora. Le cose potrebbero non essere così semplici.» Per una volta Elisa accondiscende senza polemizzare, ma i mugugni continuano a fare da sottofondo ai suoi gesti scomposti. «Che vuol dire che non sono semplici?» Si fa aria con la mano. «Cielo che caldo! Lei non sente caldo, notaio?» «No.» «Guardi che può anche togliersi la giacca, se vuole: qui nessuno si scandalizza.» «Sto bene così, grazie.» «Bah, come vuole.» Si alza, apre le tende alle sue spalle e spalanca il balcone, una folata di vento mi rinfresca il viso, lo scorcio di mare intorno all’Isola Bella è un colpo al cuore. «Dividiamo e finiamola qui,» sbotta rimettendosi a sedere. Il notaio congiunge i polpastrelli, li stacca e li riattacca, una, due, tre volte. «L’ultima riforma del diritto di successione ha modificato la disciplina delle cosiddette quote di legittima—» «Non m’importa nulla delle cosiddette quote di legittima. Voglio solo i miei marenghi, e andarmene via.» «E sia.» Il notaio dispone una moneta sopra l’altra, sino a formare una colonnina da 6; gliene costruisce accanto una seconda da 3, e infine una terza da 2. Pizzica il foglio a quadretti e lo apre. «Questo è il testamento di vostro padre. Procedo alla lettura, se siete d’accordo.» Annuiamo all’unisono. «Perfettamente cosciente e consapevole delle mie azioni, dispongo che ciò che resterà delle mie ricchezze, dopo aver saldato ogni debito, venga così ripartito: la metà al mio figlio maggiore Alessandro, un quarto al secondogenito Vincenzo, e un sesto alla piccola Elisa. Vogliatevi bene - mi raccomando - ché la fortuna di uno può rappresentare la salvezza di tutti. Taormina, 20 maggio 2025. In fede. Sebastiano Torrisi.» Stringe il foglio aperto tra indice e pollice, lo fa girare ad arco di cerchio per mostrarlo a tutti a tre. «L’ha scritto vostro padre, di suo pugno, in mia presenza.» «Scusi notaio, ho capito bene?» Alessandro inizia a contare sulle dita, più conta e più il volto gli si rabbuia. «La metà, un quarto e un sesto?» Pure il notaio corruga la fronte. «Sì: la metà, un quarto e…» «E un sesto, sì! Il mio sesto.» Elisa china la testa sul tavolo e s’infila le mani nella chioma leonina. «Sempre discriminata, dalla culla alla bara, fantastico.» Bel coraggio che hai! Sei quella che in vita ha avuto più di tutti, perché papà diceva che avevi più bisogno di tutti, e nessuno qui ha mai fiatato… Rialza la testa di scatto. «Datemi il mio sesto e me ne vado.» «È impossibile,» sussurra Alessandro. Il notaio gli risponde con una minuscola smorfia di dissenso. «Non esageriamo. È solo un po’ problematico, questo sì.» Si rivolge ad Alessandro. «La metà a lei…» Sposta lo sguardo su di me. «… un quarto a Vincenzo…» Sorride a Elisa. «… e un sesto a lei, signora.» Gli sfugge sospiro sofferto. «E i marenghi sono undici». Dalla tasca interna della giacca tira fuori il telefono, le dita corrono veloci sullo schermo. «Il calcolo dice che di questi 11 marenghi dovremmo darne 5,5 al signor Alessandro, 2,75 a Vincenzo e 1,83 alla signora Elisa.» Elisa resta a bocca aperta. «Ma che razza di numeri sono?» Si copre il viso con la mano e scuote la testa, a occhi chiusi. «Ho ragione o no a dire che nostro padre era uno squilibrato?» Alessandro allarga le braccia come per recitare un Padre Nostro. «Io l’avevo detto che era impossibile.» Abbasso la testa e schermo il volto con la mano sulla fronte per celare il mio sorrisetto isterico. Diavolo di un papà! E questo cos’è, adesso? Il tuo ultimo scherzo? Mi ricompongo, deglutisco e con un gioco di mimica facciale cerco la complicità del notaio. «A me basta tenere un marengo solo, in ricordo di papà, il resto può darlo ai miei fratelli.» «Mi spiace Vincenzo, ma le cose non sono così semplici, come dicevo già a tua sorella.» Congiunge un’altra volta i polpastrelli. «La riforma del diritto di successione—» «Notaio!» Elisa sbarra gli occhi, apre e chiude la mano per imporgli una sintesi brutale. «Come desidera. La rendo semplice: ci sono di mezzo varie questioni fiscali, con cui non vi annoio, ma c’è soprattutto l’inviolabile volontà del defunto da rispettare.» Il volto gli si incupisce. «E la volontà di vostro padre è in questa terna di numeri – un mezzo, un quarto, un sesto – a cui non si può derogare, per nessuna ragione.» Ma è serio? «Notaio Boscarino, la supplico…» Congiungo le mani a mo’ di preghiera. «Non posso credere che non esista una scappatoia.» Afferro un marengo dalla colonnina più bassa. «Me ne basta uno soltanto, e quel che resta—» Il notaio mi blocca per il polso, apro la mano di scatto e il marengo rotola sul tavolo. Lo rimette al suo posto, a riformare la colonnina da due. I suoi occhi stigmatizzano la mia esuberanza. «Se pure accettassi la proposta, e comunque non posso, ciò che resterebbe della tua quota, Vincenzo, sarebbe 1,75.» Alza un sopracciglio, sul volto gli si stampa un sorriso beffardo. «Vuoi rinunciare a 1,75 marenghi? E poi come li dividi? Lo 0,875 a tuo fratello e l’altro 0,875 a tua sorella?» «Basta!» Elisa sbatte entrambe le mani sul tavolo, ha gli occhi gonfi e lucidi. «Portiamo le monete da un bravo orefice e gliele facciamo frazionare come voleva lo squilibrato.» «Sei sempre stata una frana in matematica.» Alessandro armeggia col suo iPhone e mostra lo schermo a Elisa. «Vedi? Il notaio ha detto che il tuo suo sesto di eredità equivale a 1,83 marenghi, ma il 3 è periodico.» Sospira scuotendo la testa. «Come ci regoliamo con l’infinito? Ve l’ho detto: è impossibile.» Il vento invade la sala, il garrito dei gabbiani sembra una risata di papà dall’oltretomba. «Notaio Boscarino, la prego.» Allungo la mano verso le colonnine da 6, 3 e 2 marenghi, sino a sfiorarle. «Non posso credere che non ci sia una via d’uscita.» Il notaio fa scorrere due dita sulla fronte, come ad aprire la porta a una soluzione. «Una via d’uscita potrebbe esserci, in effetti.» Infila la mano in una tasca dei pantaloni, avvicina il pugno chiuso alla colonnina da 2 marenghi e lo apre: un nuovo marengo d’oro rimbalza sul tavolo e mostra la faccia con la scritta “20 FRANCS”. «La volontà di vostro padre – la ripartizione un mezzo, un quarto, un sesto – non si può assolutamente modificare.» Sistema il dodicesimo marengo accanto alla colonnina da 2 e osserva compiaciuto quell’ideale triangolo rettangolo di monete. «Però nessuno ci vieta di…» Con un movimento diagonale dell’indice scorre l’ipotenusa dall’alto verso il basso, e appoggia il dito sopra l’ultimo marengo. «… allargare l’eredità.» Elisa grugnisce e arriccia il nasino. «Ci sta forse prestando il suo marengo?» Punta l’indice contro il notaio, il suo artiglio rosso arriva a sfiorargli il naso. «Guardi che io non voglio debiti con nessuno. Ha capito?» Con un sobrio baciamano il notaio le fa riacquistare un minimo di compostezza. «Me lo restituirete solo se Dio vorrà; altrimenti sarà stato un piccolo dono ai figli del mio più grande amico.» Lo sguardo del notaio rimbalza tra Elisa e Alessandro, per atterrare su di me. «Siamo d’accordo?» Il sospiro di Alessandro tradisce un filo d’insofferenza. «Notaio, in tutta sincerità, anch’io mi sentirei a disagio ad avere un debito verso di lei, fosse pure di un solo marengo.» «Non c’è nessun debito, le ripeto: è un dono a vostro padre, e cioè a voi, e tornerà da me soltanto se Dio lo vorrà.» Ci scambiamo delle occhiate perplesse, Alessandro sorride e alza le spalle, Elisa s’impettisce ancor di più. Annuiamo tutti e tre. «Allora, se nessuno ha obiezioni, l’eredità da dividere ammonta ora a 12 marenghi.» Indica le carpette sulla libreria alle mie spalle. «C’è un foglio bianco, lì in mezzo? Vedo pure una stilografica, accanto a quella vostra bella foto al mare.» Mi invita a passargli carta e penna. Smisto il contenuto della prima carpetta, alla ricerca di un foglio pulito. Glielo consegno insieme alla penna. Mi ringrazia accennando un sorrido. «Bene. Diamo corso alle ultime volontà di vostro padre: dividiamo i 12 marenghi così come voleva lui.» Sfila il tappo della stilografica e accosta il foglio bianco al testamento di papà. «La metà al figlio maggiore.» Sul foglio bianco scrive “½×12=6” e sorride ad Alessandro. «A lei spettano 6 marenghi.» Allunga la colonnina da 6 verso mio fratello. «Proseguiamo: un quarto al secondogenito.» Sotto “½×12=6” scrive “¼×12=3”. Spinge la colonnina con i 3 marenghi verso di me. Li chiudo nella mano, li stringo: papà… dove sei in questo momento? Dedica l’ultimo sguardo a Elisa. «È rimasta lei, signora, a cui tocca un sesto del tutto.» Scrive “⅙×12=2” e sospinge la colonnina da 2 verso Elisa. Sul tavolo rimane il marengo del notaio. «Ricapitoliamo: il Signor Alessandro ha avuto 6 marenghi, equivalenti a metà dell’eredità allargata; tu, Vincenzo, hai avuto 3 marenghi, cioè un quarto di 12; e a lei, Elisa, ne sono andati 2, che corrispondono a un sesto, il suo sesto.» Traccia una lineetta accanto a ciascuna delle tre moltiplicazioni sul foglio, come a volerne spuntare l’esattezza, e richiude la stilografica. «Un mezzo, un quarto, un sesto: la volontà di Sebastiano Torrisi si è compiuta, ognuno di voi ha ereditato le quote che vostro padre aveva stabilito.» Un gabbiano plana silenzioso tra le nuvole rossastre. Papà sei tu? «Sebbene la matematica non sia il mio mestiere…» Il notaio alza le dita in sequenza, dal pollice al mignolo, di una mano e dell’altra. «… 6 più 3 più 2 fa 11: esattamente gli 11 marenghi iniziali di vostro padre, appena ripartiti secondo le quote da lui stabilite.» Appoggia l’indice sul marengo rimasto sul tavolo e ci esamina a uno a uno con uno sguardo veloce. «Col vostro permesso…» Si stringe nelle spalle, quasi a scusarsi, e ci sorride. «… vi tolgo il fastidio del dodicesimo marengo.» Con un gioco di prestigio lo fa sparire nella mano e se lo rimette in tasca. Libera un lieve sospiro di soddisfazione. «Vogliatevi bene, mi raccomando.» Si alza e dà una stirata alla giacca. «Conosco l’uscita, non disturbatevi.» Restiamo seduti a fissarci l’un l’altro, con gli occhi spalancati, ammutoliti, come se fossimo stati testimoni di un miracolo.3 punti
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Quando ero molto più giovane ho parlato con un vecchio commerciante di un caso simile dove una moneta in asta aveva raggiunto un prezzo incredibile. Io dissi che probabilmente due ricchi collezionisti si erano contesi la moneta. "Due?" mi chiede il commerciante "uno, ne basta uno..." 😉 Arka # slow numismatics3 punti
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Sì, penso sia ora, un po' di cazzeggio è ammesso, ma ormai si stava esagerando. Ho nascosto tutti i post successivi al 2022, speriamo che chi doveva capire capisca (mi riferisco a un utente in particolare )2 punti
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Un esemplare dei 9 cavalli 1789 con FERDINAN VI si trova nella collezione Scacchi al n. 2369.2 punti
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Complimenti a tutti per le bellissime monete 😃😃😃2 punti
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Buongiorno Gioal,cercando monetario cordus rufus,avevo trovato suRivista italiana di numismatica un articolo relativo a costui,dove addirittura si ipotizza una discendenza da MUZIO SCEVOLA ma non spiega le sue simpatie politiche e non ho potuto scorrerlo bene per problemi di vista.se desideri ed è di tuo interesse puoi dare un'occhiata.Nino2 punti
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Cari AMICI, oggi per Voi un superbo (opinione personale) antoniniano di Caracalla in qualità mSPL. Al rovescio Giove con fulmine e scettro............anno di coniazione 215 d.C. E' una new entry nella mia collezione e mi piacerebbe conoscere i Vostri esperti giudizi. Ex Lanz ed ex collezione Taurinia. Un affettuoso saluto a tutti. Mario1 punto
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Salve, leggevo da una discussione a cui non si può più rispondere perché chiusa che praticamente bisogna avere una licenza di espostazione per vendere o portare all'estero monete, medaglie (e presumo anche banconote) con più di 50-70 anni, che è un arco di tempo brevissimo nel mondo del collezionismo. Questo significa che è problematico ad esempio vendere su ebay in altri Paesi dell'Unione Europea ed in Paesi extracomunitari? Perché vedo tantissimi venditori e numismatici che vendono su ebay con spedizione in tutta Europa e in tutto il mondo, ma non credo proprio che facciano la documentazione per la licenza di esportazione per il materiale che ha più di 70 anni, anche perché i tempi sono incompatibili con quelli delle vendite ebay (o qualsiasi altra vendita). Cito dalla discussione a cui mi riferivo: 8. Esportazioni La spedizione all'estero (anche verso Paesi della CEE) di monete o medaglie aventi più di 70 anni è soggetta all'inoltro al Ministero dei Beni Culturali di specifiche pratiche tramite il servizio internet SUE. Per lotti di valore inferiore ai 13.500 Euro: Autocertificazione (DVAL) con tempi di attesa di circa 30/40 gg dall'inoltro della pratica al competente Ufficio Esportazione. Per lotti di valore pari o superiore ai 13.500 Euro: Attestato di Libera Circolazione (ALC) con tempi di attesa (indicativi) di 10/12 settimane dalla consegna della pratica al competente Ufficio Esportazione. Quindi è praticamente illegale per un italiano vendere una moneta del regno d'Italia o una medaglietta papale di 80 anni fa in Francia o Germania a meno che non di faccia una dichiarazione che deve essere approvata dalla sovrintendenza, la quale può anche bloccarti tutto se ci vede qualcosa che per loro è una rarità che deve restare in Italia. Un utente scrisse al ministero e ottenne come risposta la conferma questa procedura, che cito: Bisogna iniziare la procedura online sul sito del Ministero de Beni Culturali per le monete di meno di 50 anni non bisogna fare nulla per le monete di fra 50 e 70 anni bisogna fare la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che prende il nome di “Dichiarazione oggetti aventi meno di 70 anni e più di 50”. per quelle di oltre 70 anni bisogna la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che prende il nome di “Dichiarazione per l’uscita di oggetti d’arte eseguiti da più di 70 anni e di valore inferiore a 13.500 euro” Bisogna stampare il materiale e, almeno nel mio caso, portare la collezione all'ufficio relativo per verificare che effettivamente i requisiti siano rispettati pregare che tutto vada bene... Ma davvero i numismatici e altri venditori che vendono tutti i giorni su ebay seguono questa procedura? Mi sembra fantascienza che lo facciano e non vedo come possano essere compatibili coni tempi di una vendita privata. Pertanto vi chiederei pareri in merito sul vendere MONETE, MEDAGLIE e BANCONOTE con più di 50-70 anni all'estero, Unione Europea o extra europea, da spedire dall'italia verso uno di questi Paesi tramite vendita su ebay e canali simili. Almeno per capire come comportarsi realisticamente, perché dalle discussioni sul sito non so se ho capito bene o male.1 punto
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Ma se fosse stata veramente del 1917 (come da titolo della discussione).....1 punto
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Ciao @dareios it, un certo Alfonso Clarotti compare sulla Guida Monaci di Roma del 1905 al medesimo indirizzo della cartolina, in qualità di "Economo cassiere" dell'Istituto Kinesiterapico di Roma. Sempre in una Guida Monaci del 1946 troviamo sempre il sig. Clarotti Alfonso (gran ufficiale) in qualità di Segretario generale dell'Opera Nazionale per l'Assistenza agli Orfani di Guerra Anormali e Psichici; sempre al n. 90 di via Boezio, Roma.1 punto
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Ciao @Atexano. Il forum, come dico io, e' una vera miniera e, per me anche un luogo dove distrarmi dagli impegni quotidiani sempre più pressanti e dove coltivare la mia passione numismatica, vero cibo per la mente. E' frutto dell'impegno (perchè di questo si tratta) di tanti utenti, studiosi, appassionati, operatori del settore...(sicuramente ho tralasciato qualcuno😅) che nel corso degli anni hanno contribuito dedicando il loro sapere ed il loro tempo gratuitamente, in maniera disinteressata, a beneficio degli altri. La speranza e' che altri utenti possano aggiungersi con nuovi contributi, portando una ventata di freschezza (che sicuramente farebbe bene al forum). Ciao. Stilicho1 punto
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V ali, D ali, N E ali, BER aleggiante = valida linea liberaleggiante.1 punto
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V ali D ali N E ali BER aleggiante = Valida, linea, liberaleggiante (?)1 punto
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No vale per tutti, come le 5 lire del 1949, solo che per ora c'è la procedura solo per i valori superiori a 15000€ se non ricordo male (è lontanissimo pure dalla mia moneta più cara). Le romane mi piacciono, ma vogliono dire rogne purtroppo e le evito come la peste1 punto
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Si leggi simili, cambia solo il periodo, se non sbaglio la licenza di esportazione per la Spagna ci vuole per le monete più vecchie di 100 anni, in Francia la moneta non deve provenire da scavi e per quelle più antiche del 1500 ed abbiano un valore di oltre 1500 ci vuole un certificato di esportazione, ecc. Però leggevo che i controlli sono praticamente inesistenti e solitamente i venditori fanno finta di nulla. In questo caso tutta la responsabilità cade sul venditore1 punto
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Si, anche a me sembra il rovescio numero 12. Erano quasi tutti questi conii prodotti da diversi artisti e lo si vede in più dettagli, tra tutti gli 11 rovesci di conio di questa seconda emissione il più bello e artistico è senza dubbio il numero jenkins 14, probabile sia stato questo realizzato dal capo mastro di scuola siracusana, proprio in quel finire del V secolo e nei 20anni successivi, in quel ventennio vengono fuori dei veri capolavori da siracusa e lentini, e non solo. Probabile che venissero tutti dalla stessa identica scuola siracusana e lo si vede benissimo, un occhio ben allenato intuisce da certi dettagli che chi ha inciso questi conii venisse da unica famiglia/scuola.1 punto
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La situazione che stai descrivendo è ormai la norma, vale per la maggior parte delle monete e delle case d’asta. Un altro esempio, sempre in questa vendita, riguarda la moneta da 100 litrai di Siracusa. La stima è di 25.000 CHF, mentre era stata venduta per 50.000 € due anni fa da Vinchon. Perché? Penso che 9 volte su 10 questo significhi che esiste un prezzo di riserva nascosto, pari al prezzo realizzato in passato + commissioni (a meno che non sia stata NAC ad acquistare la moneta da Vinchon) + margine. Recentemente, un trihemistater di Cartagine, acquistato da Ulf Künker in un’asta a Drouot a cui ero presente per 32.000 €, è stato rivenduto un anno dopo da Fritz Rudolf Künker per 46.000 €, su una stima di 24.000 €.1 punto
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In un'altra discussione c'era proprio domanda e risposta su cosa si rischiava. Cito: al momento grazie alla modifica introdotta dall'art. 1, comma 1, lettera b), della L. 9 marzo 2022, n. 22. le pene sono raddoppiate con l'art 518 undecies C.P. : Uscita o esportazione illecite di beni culturali (art. 518-undecies c.p.) Chiunque trasferisce all'estero beni culturali cose di interesse artistico storico archeologico etnoantropologico bibliografico documentale o archivistico o altre cose oggetto di specifiche disposizioni di tutela ai sensi della normativa sui beni culturali senza attestato di libera circolazione o licenza di esportazione è punito con la reclusione da due a otto anni e con la multa fino a euro 80.000. La pena prevista al primo comma si applica altresì nei confronti di chiunque non fa rientrare nel territorio nazionale alla scadenza del termine beni culturali cose di interesse artistico storico archeologico etnoantropologico bibliografico documentale o archivistico o altre cose oggetto di specifiche disposizioni di tutela ai sensi della normativa sui beni culturali per i quali siano state autorizzate l'uscita o l'esportazione temporanee nonché nei confronti di chiunque rende dichiarazioni mendaci al fine di comprovare al competente ufficio di esportazione ai sensi di legge la non assoggettabilità di cose di interesse culturale ad autorizzazione all'uscita dal territorio nazionale.1 punto
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I "grandi" numismatici e studiosi non si lasciano andare in solo ipotesi sopratutto riportarle su un documento cartaceo...secondo me il non aver scritto nulla su questo tema significa che avevano dubbi e nessuna certezza anche loro. Quello che è certo è che i kamarinesi dopo la distruzione della città in gran parte si spostarono in leontini e non a siracusa...per poi far ritorno a kamarina proprio durante la coniazione di questi unicum tetradracma in tutti i due secoli di monetazione. E nei pezzi di leontini sono presenti questi cicchi di grano.1 punto
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Potrebbe comunque essere d'oro e quindi da verificare, in primis da controllare con una calamita se è calamitabile ( l'oro non lo è ).1 punto
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Bella moneta, periodo affascinante quello dell'anarchia militare anche se non mi ci sono addentrato molto, sto valutando di ampliare la lista imperiale e proseguire dopo i Severi...vediamo, intanto come dico sempre, mi guardo con piacere le vostre 😃1 punto
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Esatto! Il metaldetectorista è spronato dall'amministrazione stessa e, da parte sua il cercatore se trova qualcosa chiama immediatamente le autorità perché sa che gli verrà consegnato qualcosa o che verrà premiato. Non ha nulla da nascondere! lo "Stato" non fa la parte dell'asso piglia tutto e se le monete sono di scarso interesse storico, per esempio sono conosciute ed in gran numero sul mercato, possono lasciarti tutto il tesoro, o almeno una gran parte.1 punto
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Grazie mille per la tua risposta, molto articolata e ricca di spunti, che ho letto con grande interesse. Effettivamente è già da qualche mese che penso di approfondire questo periodo specifico e, più in generale, mi piacerebbe conoscere meglio tutta la storia milanese. Diciamo che il percorso, per me, è ahimè lungo. Da semplice collezionista, mi piacerebbe fare un passo in più e dare un contesto storico alle monete che ho il piacere di custodire. Per quanto riguarda l’aspetto numismatico, condivido pienamente la tua osservazione: gli ambrosini d’argento restano emissioni comunali a tutti gli effetti, sia per l’iconografia sia per l’autorità emittente. È vero, nessun simbolo, motto o riferimento esplicito ai "Della Torre" compare mai su queste monete, nemmeno nei momenti di massimo potere politico della famiglia. Il punto che sollevavo nasceva, più che altro, da un’esigenza "contestuale": cercavo di capire se, pur in assenza di segni identificativi, fosse comunque legittimo attribuire cronologicamente (e in parte anche politicamente) le prime emissioni dell’ambrosino arcaico all’epoca del governo di Martino della Torre, visto che è proprio in quegli anni che nasce e si sviluppa questa tipologia monetaria. Effettivamente, hai in parte confermato questo mio pensiero, nonostante le mie elucubrazioni. La tua precisazione sul fatto che Martino ottenne il titolo di capitano del popolo già nel 1247 dalla Credenza di Sant’Ambrogio è molto interessante. Purtroppo ho ancora molte lacune storiche che spero, col tempo, di riuscire a colmare. È vero che parlare di "signoria" in senso stretto può risultare anacronistico, dato che il concetto si afferma pienamente solo più tardi, con una presa di potere ben più centralizzata e meno controllata dalle istituzioni comunali. Infine, ottimo spunto quello sulle iniziali A Z coniate solo a partire da Azzone Visconti nel 1329: un vero spartiacque, non solo nella storia politica, ma anche nella simbologia monetaria milanese. Ancora grazie per il tuo contributo, davvero stimolante e prezioso, ho solo da imparare 😀. Buona giornata.1 punto
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Buongiorno @miza, ne ho diverse, ed anche molte tavole intonse di francobolli.1 punto
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salve se interessa è una riproduzione di un raro denario delle guerre sociali 91/87ac con testa dell'Italia e al rovescio un sacerdos fecialis con un maialino su cui giurano dei soldati1 punto
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Buongiorno @Alan Sinclair Molto belle queste buste di San Marino. Saluti1 punto
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Voleran da rea L leste RO = voler andare all'estero. Buona giornata!1 punto
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Queste le notizie tratte dal Babelon: Manius Cordius Rufus fu triumviro monetale intorno al 705, o poco dopo (49 a.C.). È l'unico membro noto della famiglia Cordia e le sue monete non vanno confuse con quelle di Mucius Cordus. Cavedoni ritiene giustamente che Man. Cordius Rufus sia stato il monetarista di Pompeo in Oriente per la somiglianza delle sue monete con i tipi delle medaglie del Ponto L'egida di Minerva riproduce il tipo delle monete di bronzo di Ami-sus, Chabacta, Comana e di altre città del Ponto; la civetta è presente sulle monete d'argento di Amisus; l'aquila, con le ali spiegate, è presente anche sui bronzi della stessa città. Questi confronti ci danno la certezza che Man. Cordius Rufus coniò nel Ponto, forse addirittura nell'officina di Amisus. Questo è vero almeno per le monete che riproducono i tipi autonomi delle città del Ponto; per quanto riguarda quelle che alludono alle memorie del popolo della Cordia, forse sono state coniate a Roma stessa o in Italia, prima della fuga dei pompeiani. Purtroppo conosciamo solo in modo molto imperfetto il monetario Cordius Rufus, che non è menzionato da alcun autore. Tuttavia, un'iscrizione da Tuscolo pubblicata da Borghesia, menziona un Manius Cordius Rufus figlio di un altro Manlius, che porta i titoli di praetor, proconsul, aedilis lustrando monli sacro. Si tratta probabilmente dello stesso monetario, poiché l'iscrizione risale agli ultimi anni del periodo repubblicano. Possiamo anche credere, da questa iscrizione trovata a Tuscolo, che i Cordia fossero originari di quella città, poiché il tipo di Dioscuri sulle monete è identico a quello delle monete d'argento di Man. Fonteius e a quello delle monete d'oro di L. Sulpicius Rufus su cui si legge Tusculum. Le teste di Castore e Polluce alludono al culto di queste divinità, che erano particolarmente onorate nella patria delle famiglie Cordia, Fonteia e Sulpicia. La Venere che regge una bilancia e porta Cupido sulle spalle è la Venere Verlicordia o la casta. Questa rappresentazione è stata paragonata dal barone de Witte3 a una pittura su vaso che raffigura Venere con in mano un paio di bilance con gli Amanti alati sulle loro padelle. I Romani costruirono un tempio a Venere la Casta dopo che alcune Vestali avevano commesso impurità, per incoraggiare le donne a essere caste e a rispettare l'amore coniugale. Il nome Verlicordia è anche un'allusione al nome della famiglia Cordia.1 punto
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@Stilicho ottimo questo sito https://www.tesorillo.com/aes/059/059i.htm grazie mille. Buon Primo Maggio a tutti voi1 punto
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Peccato che una discussione interessante come questa sia stata annacquata con post che hanno del surreale...e sono stato buono... Chiederei al @CdCdi dare una ripulita... sempre se lo ritengono opportuno... Grazie...1 punto
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AMICO, allego il mio simile al tuo..............con Serapide ed il suo inconfondibile "modio" ....... Chiaramente Serapide è raffigurato in altri antoniniani che pubblicherò in seguito.......... Salutissimi Mario1 punto
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Esiste una enorme bibliografia storica riguardante questo complicato e confuso periodo della storica milanese. Dipende dal tempo che hai a disposizione ma, se potessi, ti consiglierei di partire dagli ottimi saggi della metà del 900 per arrivare a quelli più recenti. Così da apprezzare anche il progresso della ricerca storica e del diverso modo di valutare alcune figure (ottone visconti e napo torriani n primis). Ma questa non è certo la sede per questo tema così complesso. Per parlare di monete : Martino della torre ebbe il Titolo li capitano del popolo dalla credenza di sant'Ambrogio (organo di effettivo potere decisionale del comune) nel 1247. E questo è effettivamente il periodo della coniaziond dei primi ambrosini d'argento ( quello d'oro è tutta un'altra storia). Va però tenuto in considerazione che Mai A Milano ai dalla torre venne concesso alcun diritto di mettere simboli o riferimenti della famiglia sulle monete, che sono e restano monete del periodo comunale, solo: Mediolanvm - Scs Ambro . Questo nemmeno più avanti anche quando componenti della famiglia Dalla Torre divennero vicari imperiali , perchè il controllo della politica da parte degli organismi comunali era ancora ben saldo, per questo motivo, secondo il mio parere , non è propriamente corretto parlare "di signoria" dei dalla torre, il signore e la signoria apparvero più tardi, intesi come controllo assoluto della vita politica della città. Solo con Azzone Visconti , vicario imperiale nel gennaio 1329 , vennero poste, per la prima volta, le iniziali A Z sul soldo coniato da ludovico il bavaro. Buona giornata1 punto
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Ciao @califfo64complimenti . Antoniniano che sembra aver circolato quasi niente. Cosa aggiungere un imperatore Caracalla che ha coniato tantissimi argenti (denari ed appunto antoniniani introdotti proprio dalla sua riforma monetaria) motivo per il quale sono giunti a noi un numero considerevoli di esemplari. I suoi ritratti che si riscontrano sulle monete sia da giovane che da adulto sono sempre ben eseguiti dai maestri incisori percui sono molto belli da ammirare. Peccato che i "bronzi" sono molto più rari e più difficili da trovare. Siccome hai più volte specificato che collezioni e ti piacciono principalmente gli antoniniani condivido mio esemplare della tipologia con Serapide, che è anche l'unico, con un ritratto molto espressivo dal quale sembra trasparire tutta la crudeltà e cattiveria a lui attribuite da molti storici 🙂. ANTONIO1 punto
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Ciao, a mio parere hai centrato quello che è il problema principale percui si vedono in vendita purtroppo tantissime monete totalmente ( ma anche parzialmente o appena) manomesse dall'homo insapiens di turno. La ricerca spasmodica dell'esemplare splendido o anche più dimenticandoci che parliamo di monete classiche che hanno migliaia di anni sulle spalle, hanno circolato e magari stazionato in posti che hanno anche intaccato il metallo di cui sono composte. Ci sono quelle giunte a noi in condizioni ottime ma sono poche e quindi l'unica soluzione è quella di crearle con i risultati che possiamo "ammirare". La colpa è solo ed esclusivamente nostra cioè di chi le acquista 🙂. Colgo l'occasione per augurare a tutti noi buon 1 MAGGIO. ANTONIO1 punto
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Buongiorno e auguri a tutti gli amici del forum volevo condividere questo documento con Voi semplicemente perchè a prima vista mi ha colpito la stampa dorata la bellissima frase in alto a destra, l'eleganza che ha questa cartolina in tutta la sua fattezza compreso il colore, Voi che ne pensate?1 punto
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Concordo sull'eleganza della cartolina, all'epoca un saluto postale non era una cosa banale.. a volte veniva atteso per lungo tempo. E' bella anche postalmente con il 10c rosa Leoni, dovrebbe essere in tariffa ora non ho sottomano il tariffario non posso controllare.. Annullo doppio cerchio di Venezia ferrovia del 5 agosto 1917, ..in piena guerra. E' un documento non raro.. ma di una valenza storico postale eccezionale che ai miei occhi lo rende SI.. ANCHE RARO. .. sono documenti che hanno trasportato speranze.. ognuno e' un UNICUM.1 punto
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https://www.archaeoreporter.com/it/2025/04/09/il-pantheon-con-il-lego-la-sfida-di-un-architetto-italiano-mancano-1-000-voti/ Il Pantheon con il Lego, la sfida di un architetto italiano: mancano 1.000 voti Un modello in Lego del Pantheon di Roma, creato con 4983 pezzi e popolato da sette minifigure ispirate alle divinità olimpiche, è oggi in lizza per diventare un set ufficiale Lego. L’ideatore è un architetto-scenografo italiano Giorgio D’Albano, appassionato di architettura antica e restauro, che ha proposto il progetto sulla piattaforma ufficiale Lego Ideas: una vetrina globale in cui i fan possono presentare i propri modelli. Se il progetto raggiungerà 10.000 voti – ed è già vicino a quota 8900 – potrebbe entrare nella selezione per essere prodotto e distribuito in tutto il mondo (in basso trovate il link). Ricostruire l’antichità, mattoncino dopo mattoncino Il set , che ha visto anche la collaborazione dell’archeologa Maria Cristina Carile dell’Università di Bologna, è una ricostruzione fedele del Pantheon così com’era nel 124 d.C., periodo della sua completa realizzazione in età adrianea. La sezione longitudinale scelta dal progettista non solo mostra l’esterno, ma consente per la prima volta in un set Lego di apprezzare l’interno del monumento, svelando la complessità architettonica e decorativa dell’edificio più imitato della storia dell’architettura occidentale. Per realizzare la cupola – ancora oggi la più grande in calcestruzzo non armato esistente – sono stati utilizzati elementi Technic, capaci di restituire la complessa struttura a doppia calotta. Il modello è progettato in scala compatibile con le minifigure, rendendolo perfetto sia per il gioco che per l’esposizione in un diorama storico o contemporaneo. Il progetto del Pantheon in Lego Studio, proporzioni e ingegneria Il processo di progettazione ha richiesto mesi di lavoro e decine di versioni sperimentali, soprattutto per definire correttamente la curva delle pareti semicircolari. Il modello è stato costruito digitalmente su stud.io, con un’attenzione particolare alla stabilità strutturale: piastre Technic, rinforzi ortogonali, bricks e tiles curvi e una complessa tecnica SNOT sono stati utilizzati per garantire solidità e coerenza estetica. L’ideatore si è ispirato a fonti storiche e trattati classici, come i Quattro libri dell’architettura di Andrea Palladio (1570), in cui il Pantheon è raffigurato ancora nel suo stato romano originale, prima delle trasformazioni successive. Dei olimpici e minifigure A completare il progetto, una serie esclusiva di minifigure ispirate alle divinità greco-romane, basata sul gruppo dei Dii Consentes. Ognuna è pensata come statua dipinta, in linea con le più recenti scoperte sulla policromia dell’arte antica. Le figure incluse sono: Augusto, Giove, Venere, Nettuno, Diana, Minerva e Marte. Un modo per integrare la componente religiosa e culturale del Pantheon all’interno dell’esperienza ludica. Un’idea, due metà Il set riproduce la metà del Pantheon. Ma è stato progettato in modo tale che, acquistandone due copie e seguendo un manuale apposito, si possa ricostruire l’intero edificio in scala, ottenendo un modello completo, dettagliato e di grande impatto scenografico. Non osiamo però pensare al costo, sulla scia degli analoghi capolavori per ultra-appassionalti Votare è facile Per sostenere il progetto, basta registrarsi gratuitamente su Lego Ideas con una email e cliccare sul pulsante “support”. Ecco il link ufficiale: 🔗 https://ideas.lego.com/s/p:cbc2febf6048488c96f1928486af32a5 • DESCRIPTION: This set is a faithful architectural recreation of one of the most iconic and imitated structures of Antiquity, as it appeared in 124 AD By incorporating LEGO Technic elements to build the Pantheon’s dome, the set can capture the engineering marvel of the original, which is sure to appeal to both LEGO enthusiasts and architecture aficionados The longitudinal section adds a unique dimension to the set, offering a rare glimpse into the Pantheon’s interior design. This feature allows admirers to appreciate the building’s inner beauty and architectural intricacies, something typically inaccessible in standard architectural models, making it a distinctive and innovative addition to the LEGO Architecture sets The challenging build process further enhances the model's value, providing an enjoyable and rewarding experience for both experienced builders and those looking to improve their skills Additionally, the Pantheon’s global cultural significance and architectural grandeur, make this set likely to resonate with a wide audience that appreciates architecture and engineering. It has the potential to become both a sought-after collector's item and a valuable educational tool for those interested in historic architecture For this particular rendition of the Pantheon in Rome, I undertook extensive research through manuals and reprints of historical treatises. In particular the famous treatise of 1570 by Andrea Palladio, "the four books of architecture" in which it is possible to see a restitution of the Pantheon still in its authentic Roman state, and which inspired me for this reconstruction As an architect, restorer, and history enthusiast, my goal was to "faithfully" recreate how this structure might have appeared in Roman times, when it served as a temple dedicated to the twelve Olympian deities • BUILDING PROCESS, TECHNIQUES AND ANECDOTES: This project was a real challenge for me, especially when it came to selecting the right scale. If I had chosen a scale that was too small, it would have looked "strange," as I wanted the model to be playable in minifigure scale. On the other hand, a scale that was too large could have resulted in an overly ambitious project, likely exceeding 5000 parts. To overcome these points, I started by constructing the building's layout directly on stud.io. I made several attempts, trying 11 different versions of the semicircle sides, before adding the pronaos. Achieving the right proportions was crucial, and more importantly, I needed at least three anchor points for the walls at the base. This took about twenty attempts to get right. In fact, the main obstacle was defining the semicircle segments that would provide a “smooth,” non-geometric curve while ensuring the walls had strong, orthogonal connections to the base. Once the plan shape was established, I focused on creating a solid base. Technic baseplates 16x16 reinforced with pins, plates below, and tiles above, and also some sections of the walls, in order to ensure the correct stability. Given the susceptibility of the semicircular internal and external walls to lose structural integrity, I devised a system of orthogonal reinforcements. These reinforcements, using bricks and tiles, securely attached the “curved” elements to the base. For the double curvature of the internal and external walls, I used hinge plates and hinge bricks extensively. This technique allowed each part of the structure to be carefully connected, ensuring flexibility while maintaining stability. The dome, featuring both internal and external double vaults, is interconnected with pins and firmly attached to the walls using Technic bricks with axles, employing a SNOT technique. The dome is further anchored to the base with numerous hinge plates and additional reinforcements, as mentioned earlier. Furthermore, the dome, together with other technical solutions, keeps the curvature of the walls stable. The result is a compact, sturdy construction that balances structural integrity with a high level of detail, all while maintaining a size suitable for minifigure-scale play and display • THIS SET BOASTS 07 STRENGTHS: 01 This set offers a truly immersive building experience. Not only is the dome enjoyable to construct, but the rest of the structure is also highly engaging, resulting in a very rewarding final product 02 The ratio chosen for this set's reconstruction allowed me to adapt it to a scale that is approximately correct for minifigures. This makes the set suitable for play or display in any LEGO city diorama, not just historical ones 03 The set, made up of nearly half Technic elements, could serve as the foundation for a series of special "Technic Architecture" sets aimed at adult builders. However, this is just an idea 04 The elongated and narrow shape of the model provides excellent display value, making it perfect for a showcase or shelf. The colors chosen also give it strong visual impact 05 The Pantheon is a UNESCO World Heritage site, belonging to all of humanity, so no intellectual property rights or licensing are required 06 Thanks to recent scientific and archaeological discoveries, we now know that ancient statues were polychrome, not white. This insight inspired me to create an exclusive collection of intricately detailed minifigures representing six deities from Greco-Roman mythology, adding unique value to this set 07 For those interested, since half of the Pantheon has been reproduced, purchasing another identical set (with some customizations in certain steps, perhaps with a specially made instruction manual) will allow you to complete the model, creating an impressive full-scale replica of the building • THE MINIFIGURES STATUES AND CHARACTERS: For this project, I followed the Dii Consentes, also known as The Harmonious Gods, an ancient list of twelve major deities. I selected three gods, three goddesses, and an emperor, all of whom are depicted as painted statues 01 Augustus Emperor in the large niches at the side of the central entrance portal, historians report that there were two large statues of Agrippa and Augustus 02 Jupiter-Zeus It was placed in the center in front of the main entrance in the main niche 03 Venus-Aphrodite The Pantheon was dedicated to Venus and Mars as the main deities of the temple 04 Neptune-Poseidon God of the seas, definitely one of my favorite Greco-Roman deities 05 Diana-Artemis Goddess of wild nature and animals as well as hunting 06 Minerva-Athena With Jupiter and Juno she was part of the Capitoline triad and protector goddess of Rome 07 Mars-Ares As previously mentioned, together with Venus, Mars was one of the two main deities to which the Pantheon was originally dedicated • HERE SOME NUMBERS: 4983 interlocking pieces 07 minifigures Dimensions: length: studs: 92 cm: 74 inches: 29 width: studs: 38 cm: 30 inches: 12 height: studs: 47 cm: 37 inches: 15 • CURIOSITIES AND FACTS ABOUT THE MONUMENT: The Pantheon is considered by historians, architects, and engineers to be one of the most influential and widely imitated architectural masterpieces of Antiquity. Its legacy can be seen in iconic structures such as the Hagia Sophia in Istanbul, the U.S. Capitol in Washington, D.C., St. Paul’s Cathedral in London, and the Pantheon in Paris Despite some minor alterations over the centuries, the Pantheon is considered one of the most intact and best-preserved ancient buildings from Antiquity With a diameter of 43.4 meters, the dome of the Pantheon remains the largest unreinforced concrete dome in the world • A SPECIAL THANK YOU: Thank you for reading this far. I extend my heartfelt appreciation for your diligence. If you found the project appealing, I hope you will consider supporting it! Giorgio1 punto
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Ti hanno detto praticalmente tutto gli amici, aggiungo solo una piccola cosa, la busta FDC è la classica che spedivano a coloro che avevano l'abbonamento postale con la repubblica di San Marino e conteneva logicamente la serie o più serie nuove e contestualmente per il costo della spedizione, inviavano la serie usata FDC1 punto
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Salve. Come già anticipato ieri, pubblico la mia piastra 120 grana 1785 con, al rovescio, 8 gigli e 2 punti in verticale all'interno degli 8 gigli. Invece, manca del punto la sigla "C" che fiancheggia la corona. Saluti.1 punto
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A proposito di punzoni... Due diversi con un particolare comune, oppure uno solo e usato per due lettere diverse? Un saluto a tutti. Raffaele.1 punto
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