Vai al contenuto

Classifica

  1. ilnumismatico

    ilnumismatico

    Utente Storico


    • Punti

      8

    • Numero contenuti

      4940


  2. ART

    ART

    Utente Storico


    • Punti

      8

    • Numero contenuti

      6622


  3. Carlo.

    Carlo.

    Utente Storico


    • Punti

      7

    • Numero contenuti

      5303


  4. PostOffice

    PostOffice

    Utente Storico


    • Punti

      7

    • Numero contenuti

      4941


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 12/29/25 in tutte le aree

  1. I livelli di facebook sono stati superati da un pezzo... L'utente che spara sentenze senza avere un minimo di conoscenze numismatiche non è nuovo a queste sue sparate senza senso,giudica false monete originali e viceversa,i FDC per MB,e poi si permette di chiedere rispetto, dovrebbe essere lui in primis ad avere rispetto per tutti coloro che leggono le sue baggianate... Inoltre ho notato anche che c' è un utente iscritto da poco che si accoda sempre ai giudizi degli altri per poi correggere il tiro se gli interventi successivi sono contrari al post a cui si era accodato,e poi è lui stesso che chiede pareri su monete dove è evidente la sua non esperienza,per carità, tutti siamo partiti da zero ma leggere un suo intervento a volte anche tecnico,che e poi un copia e incolla di quello precedente ,e poi chiedere la genuinità o la conservazione in post che lui stesso apre non è proprio il massimo, capisco che bisogna far girare il contatore dei post ma ci vorrebbe un po' di criterio...
    6 punti
  2. @Giov60 Ciao Giovanni, grazie per la stima e la considerazione! la foto iniziale, seppur pesantemente bruciata in alcune zone, è comunque ben leggibile sul piano qualitativo (è palese, con un minimo di esperienza e conoscenza, che la moneta sia sul “non circolato”); sono certo di non affermare cose nuove, soprattutto a te che non mi sei assolutamente inferiore per intendimento numismatico e fotografico, anzi! Se invece vogliamo parlare dei depositi che si evincono su alcune zone, la foto in questo caso non è assolutamente idonea. La superficie porosa dei fondi potrebbe essere dovuta a vari fattori, e servirebbe una visione diretta per capirne l’origine. Da quel poco che si evince, sembrerebbe lavata e in maniera un po “insistente”, ma sarei perplesso sul fatto che questo trattamento possa aver scatenato un fenomeno ossidativo così evidente. Anche qui, la visione diretta, con una buona lente, è dirimente. Le ultime foto invece sono peggiorative, a cominciare dalla naturalezza dei colori, fino ad arrivare alla nitidezza. Le seconde pubblicate direi che siano le migliori. Questo perché il più delle volte si scrive molto ma senza cognizione di causa. In altre circostanze invece, si scrive troppo poco, esprimendosi a monosillabi senza dare le dovute spiegazioni che permetterebbero ai nuovi di imparare (nuovi che, se vai a vedere, in pochi anni hanno scritto più di me!… e questo dovrebbe dire qualcosa sulla qualità generale del forum stesso). Se non si ha contezza delle proprie limitazioni (e per di più ci si ostina nelle proprie assurde considerazioni) aumenta solo la quantità dello scritto ma non la chiarezza del topic e delle nozioni. Tutte cose già trite e ritrite che ormai sono diventate la prassi nella maggior parte delle sezioni che riguardano le monete moderne (preunitarie e regno su tutte).
    6 punti
  3. Dobbiamo comunque ammettere che a volte si esagera davvero. Ad esempio, una moneta dedicata al CORNETTO ALGIDA a me sembra più una parodia che una seria emissione celebrativa o commemorativa. D'accordo il periodo storico attuale, ma esaltare un gelato (buono quanto vogliamo, di marca quanto vogliamo, ecc.) in un'emissione ufficiale dello stato italiano... boh, mi dà tanto la sensazione di "essere arrivati alla frutta" e voler prendere per fessi i collezionisti senza ritegno pur di guadagnare. A questo punto a quando le monete sugli assorbenti per signora Saugella o le lavatrici Zoppas? Oppure sulle mitiche pistole Beretta, visto che di questo passo prima o poi qualcuno comincerà a sentirsi escluso? Monete pure quelle, con buona pace di ricorrenze anche importanti che per ignoranza o indifferenza vengono saltate senza problemi. Non mi stupirei se qualcuno sentisse puzza di presa in giro e ci rimanesse molto male.
    4 punti
  4. Per fare un esempio, quest'anno non è stata dedicata una moneta a Gorizia Capitale europea della cultura, cosa che avvenne nel 2004 per Genova e recentemente per Bergamo&Brescia e Agrigento, Capitali italiane della cultura.
    3 punti
  5. Salve. Bisognerebbe però: 1- salutare 2- aprire una discussione per moneta 3- allegare diametro e peso 4- la cosa essenziale e più importante: mettere un grazie, che non comporta una diminutio economica per chi lo fa ma gratifica molto gli interlocutori-samaritani che debbono aiutare!
    3 punti
  6. Avremmo voluto ripulire il topic da queste sparate, ma considerando anche le volte che vengono citate per ribattere sarebbe rimasto ben poco. Che restino dunque a futura memoria, forse l'utente in questione prima o poi imparerà a moderarsi, e ad intervenire solo quando ha qualcosa di serio e concreto da dire, questo non è facebook. Anche per lo staff.
    3 punti
  7. Milano Numismatica avrà una continuazione nella Veneranda Biblioteca Ambrosiana a breve. A gennaio 2026 nuova iniziativa, anche editoriale, per la divulgazione della numismatica del Gruppo Numismatico Quelli del Cordusio.
    3 punti
  8. Credo che il timbro di posta militare si riferisca alla 17ma Divisione..?! Se così e' nel luglio 1915 la 17ª Divisione parte della Brigata Acqui (con il 17° e 18° Reggimento Fanteria), era già operativa sul fronte dell'Isonzo, trovandosi nelle immediate vicinanze del fiume, e si stava preparando o già partecipava alle prime aspre offensive italiane (le Battaglie dell'Isonzo) per conquistare posizioni strategiche come il Monte San Michele e il Carso, dove la Brigata subì pesanti perdite nei mesi successivi. Il piccolo timbro in nero in ovale con il numero ?07 e' il timbrino del distretto postale o identificativo del portalettere. L' immagine della cartolina è sicuramente tratta da una foto. Bella, storica.
    3 punti
  9. Buon pomeriggio a tutti e auguri di buone feste. Vorrei mostrarvi due monete che mi sono state regalate per Natale che, secondo me, sono davvero affascinanti sia per conservazione sia per tema rappresentato. La prima è un denario di Elagabalo con al rovescio la rappresentazione della Vittoria alata e la dicitura VICTOR ANTONINI AUG. Potrebbe trattarsi di un’abile mossa propagandistica dopo la battaglia di Antiochia del 218, quando il predecessore Macrino venne sconfitto (e poco dopo assassinato). Mostrare il nuovo imperatore come vittorioso poteva essere un ottimo punto di inizio per un regno che in realtà si rivelò breve come quasi tutti quelli dell'imminente crisi del III secolo e segnato dalle controversie causate da Elagabalo stesso. La moneta potrebbe essere stata coniata proprio per commemorare la vittoria sul nemico Macrino e quindi essere una delle primissime di Elagabalo appena salito al trono. La conservazione mi piace molto: si riescono a vedere distintamente le piume delle ali della Vittoria, la tunica gonfiata dal vento, la corona e le foglie del ramo di palma. Cosa ne pensate? Un cordiale saluto Regium
    2 punti
  10. 1000€ ridicolo, il tema è trovarne di libere, perchè sempre meno banche sono fisiche sul territorio e ancora meno offrono questo servizio
    2 punti
  11. @ARES III Quadrante repubblicano?
    2 punti
  12. Proprio quella che ha in mano il bimbo Bimbo che sarà oggigiorno più che sessantenne
    2 punti
  13. Ciao a tutti, volevo mostrare questa cartolina scritta da un soldato sotto bombardamento nemico.
    2 punti
  14. Bene, ..chi intende farsi una biblioteca filatelica chiede, ..e cio' e' sensato. Molti non saranno piu' in stampa, acquistarli usati a volte e' fortuna. Si trovano a volte anche nei mercatini, sempre guardare e chiedere Se hanno qualcosa inerente alla Filatelia.
    2 punti
  15. Io tengo tutto in cassetta di sicurezza. Il costo è irrilevante: 60 euro all'anno sono davvero poca cosa per avere piena protezione della collezione, e le condizioni di conservazione nel caveau sono ottimali. E' vero quanto dici sul poter vedere di rado le monete, ma per quanto mi riguarda le recupero ogni anno per qualche giorno. Me le godo, e a volte è quasi una "riscoperta". Ovvio che sarebbe più bello tenerle in casa sempre a disposizione, ma quando il valore della collezione è quello di anni di lavoro... beh, ci sono delle priorità.
    2 punti
  16. Grazie a tutti, se tutti va bene,avro queste 3 monete (10 soldi 1815+5 pesetas 1890)le foto su altre post per 270€
    2 punti
  17. Chissà perchè, ma ad un certo punto le discussioni prendono una piega anomala e si discute di tutt'altro rispetto a quanto si dovrebbe. Farei in questo caso le seguenti considerazioni: 1) la moneta è autentica; 2) vi sono pesanti ossidazioni residue accanto ad un metallo brillante, che fanno pensare possa essere stato effettuato un trattamento chimico di pulizia; 3) concordo con chi ha rilevato una granulosità dei fondi: anche se non ho esperienza pratica di pulizia dell'argento, ma solo teorica, è verosimile che tale "scabrosità" superficiale possa essere in rapporto ad una reazione chimica di "ristrutturazione" dell'argento dopo pulizia aggressiva; 4) è stato @AngeloCF a parlare di "certificato" della moneta; ritengo le perizie chiuse in bustina con rivetti, di scarso valore (dunque non qui il problema) ma se esiste un certificato perchè non postarlo? (a meno che non sia stato chiamato in campo con fine puramente giustificativo e sia inesistente); 5) mi piacerebbe sentire il parere di un vero esperto (@ilnumismatico) riguardo alle foto presentate (la puntinatura evanescente sul bordo potrebbe essere un artefatto tecnico nella foto non riflettente) e all'autenticità della moneta; 6) mi piacerebbe anche il parere di un chimico rispetto ai lavaggi dell'argento e ai danni di un trattamento improprio (@apollonia). Buone feste!
    2 punti
  18. Medagliere del Museo Nazionale Romano a Palazzo Massimo (Roma vicino a Termini) Grazie mille! Buona serata
    2 punti
  19. Potrei risponderle nel merito della questione - dicendo che la domanda citata è assolutamente fondata perchè se avesse comprato monete da Moruzzi in fdc saprebbe che Moruzzi le vende anche non necessariamente imbullettate con un cartoncino di accompagnamento che oltre alla foto della moneta prevede anche una breve descrizione - ma ho la sensazione che sarebbe totalmente inutile visto che il suo unico scopo è quello di creare confusione in un luogo dove invece sarebbero presenti tutti gli ingredienti per accrescere la conoscenza, individuale e collettiva. Confesso che rendermi conto di quale spreco di sapere sia tutto questo, ma soprattutto del fatto che questo sia ormai il segno dei tempi attuali in qualsiasi contesto, mi ha molto intristito nello scrivere questo messaggio. Saluti
    2 punti
  20. Buongiorno, chiedo un aiuto su un mio recente acquisto: Una doppia litra con leone dal peso di 11.1 g e diametro circa 20mm. Dopo una più attenta osservazione mi sembra che la R di ROMANO sia "al contrario" ; tuttavia se non erro non esiste tale variante. Grazie a tutti Lorenzo
    1 punto
  21. Ciao a tutti. Vorrei sapere se questo francobollo potrebbe essere raro , una varietà o è solo difettoso. Grazie.
    1 punto
  22. Buongiorno! Seguendo l'esempio di altre discussioni, titolo così la mia, rimanendo sul vago. In realtà, nell'ambito del cambio tra baiocchi e centesimi, intendo fare una domanda più specifica. Siccome vedo lettere dell'anno 1867 affrancate con valori postali espressi in baiocchi (e forse ne compro un paio), mi chiedo come sia avvenuto il cambio. C'è stato il solito periodo di convivenza tra le due valute? C'è stato un termine di ritiro della valuta espressa in scudi e baiocchi? Fino a quando sono stati utilizzati i francobolli espressi in baiocchi? Non mi sovviene al momento nessun decreto che dia risposte ai miei quesiti. Grazie!
    1 punto
  23. Io voglio, anzi, ESIGO una moneta a forma di Ringo, i miei biscotti preferiti. Trimetallica oro del nord da un lato e rame dall'altro, farcita con bronzo.
    1 punto
  24. @Carlo. caspita che belle foto ora 😁 Pergamo in Misia https://www.acsearch.info/search.html?id=10233685
    1 punto
  25. Sembrerebbe di sì, anche se è talmente deturpata dal tempo che...
    1 punto
  26. Ciao, a giudicare da diametro e posizione della scritta Roma e dei 3 globetti, ti direi che è un Cr. 339/4d, con ROMA in basso e davanti 3 globetti. Allego link https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-B65/4 Lorenzo
    1 punto
  27. Ottima notizia !!!!!!
    1 punto
  28. Anche la Brigata Bari, col 139° e 140° reggimento fanteria vi partecipò poi nell'ottobre e novembre dello stesso anno. Ahimè ne seppe qualcosa il nostro caro cugino ( del nonno) che fu ferito gravemente in quelle terre del Carso, portato poi a Chiari (Brescia) in ospedale, ma quelle ferite gli furono fatali 🙏🪖
    1 punto
  29. I francobolli dello Stato Pontificio espressi in baiocchi (prima emissione, 1852-1867) e quelli in centesimi (seconda emissione, dal 1867) convissero brevemente, con il passaggio effettivo segnato dal 20 settembre 1867, ma la loro validità si estese fino al 30 settembre 1870, quando l'occupazione italiana pose fine al potere temporale dello Stato Pontificio, rendendoli obsoleti e sostituendoli con i francobolli del Regno d'Italia. Questo per quanto riguarda i francobolli, non saprei dire per la monetazione. La storia postale di questo periodo può avere materiale importante e costoso, consiglio acquisti ponderati.
    1 punto
  30. Buon pomeriggio a tutti e auguri di buone feste. Vorrei mostrarvi due monete che mi sono state regalate per Natale che, secondo me, sono davvero affascinanti sia per conservazione sia per tema rappresentato. La seconda è un antoniniano di Gordiano III dedicato a Giove Statore (che ferma e tiene saldi). Fa riferimento alla leggenda secondo cui i Romani di Romolo, in ritirata dopo la battaglia contro i Sabini (dopo il noto Ratto delle Sabine), furono sostenuti da Giove invocato da Romolo stesso e riuscirono a resistere bloccando l’avanzata nemica. Era un bel messaggio che richiamava alla stabilità e alla saldezza dell’esercito in un momento in cui in realtà le sorti degli imperatori erano decise soprattutto da legionari e pretoriani. In effetti il giovane imperatore fu molto amato dal popolo e, malgrado la sua triste fine, il suo regno fu uno dei più duraturi della crisi del III secolo. Al rovescio vediamo Giove dal cipiglio severo sorreggere un asta saldamente ancorata a terra, simbolo di stabilità, tenendo al contempo il suo principale attributo, la folgore, simbolo del suo potere e della protezione che offriva all’imperatore. Anche qui la conservazione mi sembra molto buona: il volto barbuto del dio è perfettamente visibile ed è emozionante vedere ancora il lustro di zecca dopo quasi duemila anni! Di questa moneta cosa ne pensate? Un cordiale saluto Regium
    1 punto
  31. Io le ripeto per l'ennesima volta quello che mi hanno detto al telefono e cioè che erano aperti pure il 29 e il 30 che dovevamo controllare il sito in quanto prima della fine dell'anno avrebbero messo le monete del 2025:, di conseguenza io di mio ho aggiunto che probabilmente assieme avrebbero rimesso pure la 25€ , visto l'annuncio che avevano fatto . Adesso si può credere tutto e il contrario di tutto , io resto fiducioso che le mettano , se poi così non fosse me ne faccio una ragione , vorrà dire che le comprerò quando le metteranno , purtroppo non sono in grado di cambiare gli eventi , ma credo sia inutile a seguitare a dire le stesse cose o a polemizzare , e' così punto , poi ognuno tira le proprie conclusioni e agisce come meglio crede , buona serata
    1 punto
  32. Grazie @gioal. è l'effetto della foto. In mano è completamente diversa: la patina conferisce all'argento un bellissimo colore dorato Grazie a tutti! Regium
    1 punto
  33. Ciao, per me bello ed interessante antoniniano di Gordiano lll 🙂. Aggiungo a quanto da te già detto che è catalogato con il RIC 84. Di tipologia simile ma con legenda "old nominative" IOVIS STATOR è il mio esemplare che condivido, catalogato RIC 85.
    1 punto
  34. Per rispondere a questa domanda, basta fare una riflessione. Quanto costa una divisionale? Perché se veramente si vendessero a 6-700€ basterebbe fare incetta di divisionali, aprirle e vendere il 2€ buttando il resto (scherzo, ovviamente si potrebbe vendere anche le altre monete singolarmente) e farci un sacco di soldi. Dato che è impossibile distinguere un 2€ per la circolazione da uno prelevato da una divisionale, bene che vada (e non è comunque il caso) quella monetà può costare al massimo quanto la divisionale. Ma come al solito sono aste per polli su ebay, mi sono sempre chiesto se ci sono sciocchi che ci cascano... P.S. ti vengo incontro e te ne vendo un esemplare a soli 250€! 😆
    1 punto
  35. E' una moneta non comune NC. La zecca di Roma invece è C (comune).
    1 punto
  36. Premesso che siamo in democrazia.........ognuno credo che con i dovuti modi esprime ciò che pensa.........Io sono un collezionista malato...... vespe, vinili, orologi, monete, schede telefoniche (ora vendute) però la qualità e cura delle ultime edizioni fanno molto pena.......se siete traffichini è un conto ma se amate la qualità sono sulla strada sbagliata.......moneta del cornetto..........ma dai..........ma chi è nel management ???? Amici degli amici????? Va bè iniziale bene il 2026 e non scannatevi per stupidate........ Ciauuuuuuuu
    1 punto
  37. Entrambi regali molto belli ma il rovescio con la Vittoria in quella dell'altro post è il mio preferito 😀
    1 punto
  38. Parole sante. PS: complimenti a chi ha pensato al tondello per il cornetto Algida. Ma è serio???🤣
    1 punto
  39. Ho provveduto a spostare la discussione nella sezione di pertinenza. Venendo alla moneta mostrata da @Don peppe, basandomi su queste foto, secondo me siamo complessivamente sul qSPL. Prova, comunque, a chiedere al venditore d’inviarti immagini migliori prima di prendere una decisione finale sull’eventuale acquisto di questa moneta. Se poi avrai voglia di mostrarcele, magari potremmo aiutarti maggiormente anche a proposito del prezzo.
    1 punto
  40. Visto che siamo su lamoneta cito alcune belle discussioni sulle monete della Contea di Gorizia.
    1 punto
  41. Dal certificato la indica come FDC, io però credo che sia più qFDC, ma indipendentemente da quello è una moneta che mi piace
    1 punto
  42. Questo libro è il risultato di una ricerca storica sul ritrovamento di un numero imprecisato di monete d'oro (ufficialmente 3196) avvenuto nel 1892 in Val Polcevera a Genova. Affascinante intrigo di atteggiamenti collusivi di parte della popolazione locale con una reticenza degli eredi degli scopritori nel narrare gli eventi al riguardo. Il racconto si sviluppa come un giallo storico.
    1 punto
  43. Questa mattina al mercatino
    1 punto
  44. Qui ci sono alcuni passaggi in asta: https://www.coinarchives.com/w/results.php?search=1+lira+1907&s=0&upcoming=0&results=100 Ha il suo più che degno valore quando è in alta conservazione. A mio avviso, non va assolutamente pulita o toccata. Sarebbe come rovinarla. Oltretutto inutilmente, poiché è bella così
    1 punto
  45. I primi due da sx 25c verde e 50c violetto appartengono alla serie Imperiale del 1929. Al centro un 50c dell' Imperiale soprastampato in rosso in periodo Repubblica Sociale Italiana, questo è un Francobollo da studio in quanto queste soprastampe hanno tirature diverse, che potrebbe dare molte soddisfazioni. Il penultimo da sx è un 10c rosa effige V.E.III emissione del 1906 detto Leoni dal nome del disegnatore Nestore Leoni. L' ultimo da sx è l' aquilino da 2c rosso bruno della serie detta floreale del 1901. Sono tutti centenari o quasi.
    1 punto
  46. Ok perfetto, grazie di nuovo e mi scuso per le foto. Buona serata
    1 punto
  47. Il fatto che tu non lo veda non significa che non lo sia. Più volte ti ho consigliato di accertarti prima di scrivere assurdità come questa. Impara a leggere le foto e a essere più consapevole delle tue lacunose conoscenze numismatiche, perché commenti come questi (e ne hai fatti davvero tanti) non solo sono fuorvianti per chi sta ancora imparando, ma sminuiscono al contempo la qualita generale della sezione (sempre più allo sbando) e dei tuoi commenti. Ecco. Impara e fai tesoro
    1 punto
  48. Su dai, abbassiamo i toni.. Piuttosto aiutiamo a capire meglio chi ha posto la domanda.. Va detto che, nonostante la perizia dica SPL+, ci possano stare scostamenti, solitamente al ribasso, quindi non c'è da stupirsi. Sul forum ci sono moltissime discussioni al riguardo di questa moneta, suggerirei ad @anon88 di fare una ricerca e leggerle per confronto con la moneta postata.
    1 punto
  49. Lungo la via Balbia, c'era un monumentale Arco, posto in un luogo assai significativo. Sallustio, storico dell'antica Roma, narrava nel «De Bello Iugurtino» che i Cartaginesi e i Greci di Cirene volevano delimitare il confine fra i territori delle rispettive civiltà e che riuscirono ad accordarsi su come farlo in modo non violento: con una gara podistica. Così ogni contendente mise in campo non strumenti bellici ma i rispettivi migliori podisti: Cartagine incaricò i fratelli Fileni, due corridori che partirono di corsa verso oriente nel medesimo giorno ed alla stessa ora in cui da Cirene i due migliori podisti cirenaici partivano verso ovest. Quando le due coppie di atleti si incontrarono apparve subito evidente che i Fileni avevano percorso una distanza quasi doppia rispetto ai loro concorrenti, ragion per cui i due fratelli cartaginesi vennero accusati di avere barato. Questi, per testimoniare la loro sincerità e onorabilità, si dichiararono pronti ad essere sepolti vivi sul posto. E così avvenne. Sul luogo del loro sacrificio, che divenne il confine tra la Tripolitania e la Cirenaica, Italo Balbo, governatore della Libia dal 1934 al 1940, eresse un gigantesco arco. Sul monumento, inaugurato il 16 marzo 1937, campeggiava la scritta "ALME SOL, POSSIS NIHIL URBE ROMA VISERE MAIUS" «O almo Sole, tu non vedrai nessuna cosa al mondo maggiore di Roma», frase tratta dal "Carmen saeculare" di Orazio. Il monumento divenne anche punto di riferimento per i piloti in quanto si stagliava con la sua altezza in mezzo al piatto deserto. Due atletiche figure bronzee in posizione supina,raffiguranti i due fratelli Fileni nudi, erano poste in due nicchie orizzontali sovrastanti i rispettivi apici dell’Arco. A simboleggiare gli strati di terreno sotto cui i due vennero seppelliti, le nicchie erano a loro volta sovrastate da un coronamento con triplice fastigio. Un’ara votiva stilizzata, evocante quelle antichissime dei Fileni, incoronava il tutto dalla sommità dell’opera per il cui paramento esterno furono utilizzati 1560 pezzi di travertino trasportati dall’Italia.
    1 punto
  50. di questo tipo è l’unica
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.