Vai al contenuto
IGNORED

50 lire 1958


Francyphil

Risposte migliori

Buonasera a tutti

Non sono un collezionista vero e proprio di monete, mi piace raccoglierle e tenerle da parte. Durante il periodo della lira avevo trovato quasi tutto tranne una decina di pezzi. Negli anni nei vari mercatini sono riuscito a completarla tranne le 50 lire del 1958. Come vi sembra questa?

post-18622-0-10968400-1357416130_thumb.j

Modificato da Francyphil
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Usura da circolazione al dritto ed al rovescio, in pratica un BB.

Saluti Marfir.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti

Quindi 20/25 euro + ss sono eccessivi per quella moneta postata in precedenza?

cercane una per 10 -15 euro se no aspetta

è la data chiave ma si trova ancora in giro

Link al commento
Condividi su altri siti


salve direi che ha dei bei colpetti ai bordi,sembra un graffio alla gamba sinistra e un difettino alla i di repubblica per me un bb pero 20 € li puoi spendere moneta gia classificata rara da catalogo bb € 40,00

se spendi la meta va bene non di +

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

E' una moneta che ha circolato, sottraendosi probabilmente per parecchio tempo alle "brame" dei collezionisti che la ricercavano da sempre, essendo stata coniata solo in 825.000 pezzi, che divisi per le varie tesorerie provinciali...fate un po' voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me dipende molto da quello che è il target del collezionista. Io ragiono così. Se collezionassi solo FDC, cercherei QFDC o SPL.

Siccome colleziono circolate che vanno dal BB al qSPL, rarissimi i FDC, per me quella moneta 25 euro li vale tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Raccolgo monete circolate, le FDC non le disdegno ma preferisco sinceramente spendere meno per una moneta leggibile anche se evidentemente circolata. Le monete non sono la mia collezione principale, colleziono tutt'altro, le raccolgo solo come "memoria storica". Il problema è per alcune monete del regno :crazy: mentre per gli euro fortunatamente molto si trova in circolazione :good:

Secondo me dipende molto da quello che è il target del collezionista. Io ragiono così. Se collezionassi solo FDC, cercherei QFDC o SPL.

Siccome colleziono circolate che vanno dal BB al qSPL, rarissimi i FDC, per me quella moneta 25 euro li vale tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me dipende molto da quello che è il target del collezionista. Io ragiono così. Se collezionassi solo FDC, cercherei QFDC o SPL.

Siccome colleziono circolate che vanno dal BB al qSPL, rarissimi i FDC, per me quella moneta 25 euro li vale tutti

gli FDC di questa serie sono cosi ridicolmente sopravvalutati che con quei soldi ti conviene comprare le 100 lire d oro di carlo alberto o i dobloni come quelli di zio paperone

Link al commento
Condividi su altri siti


le 50 lire 1958 in Fdc Elledi (che ha superato anche il Fdc Tevere) :lol: sono introvabili... diciamo che il 1958 non circolato con delle impercettibili imperfezioni difficilmente si trova ed a trovarlo... non si spende meno di 1000 euro...ognuno è libero di fare quello che vuole con i propri soldi...c'è chi preferisce fare un viaggio, chi si compera una moneta romana, chi si compera una bella macchina, ecc... l'importante è che sia soddisfatto, io non cambierei il mio 50 lire 1958 con un 100 lire d'oro di Carlo Alberto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

le 50 lire 1958 in Fdc Elledi (che ha superato anche il Fdc Tevere) :lol: sono introvabili... diciamo che il 1958 non circolato con delle impercettibili imperfezioni difficilmente si trova ed a trovarlo... non si spende meno di 1000 euro...ognuno è libero di fare quello che vuole con i propri soldi...c'è chi preferisce fare un viaggio, chi si compera una moneta romana, chi si compera una bella macchina, ecc... l'importante è che sia soddisfatto, io non cambierei il mio 50 lire 1958 con un 100 lire d'oro di Carlo Alberto...

Giusto. Se a te dà soddisfazione la moneta repubblicana, va bene così.

In merito al FDC Elledi, direi che è....utopia...secondo i miei canoni (un po' rigidi, lo ammetto), una moneta in questa conservazione è solo quella coniata appositamente per fare bella figura, quindi colpo singolo, tondello curato, cassone di ricevimento imbottito ecc. Diversamente lòa chiamerei NON CIRCOLATA, che secondo me è il massimo della conservazione per le monete. Del resto, la zecca in passato parlva di monete a scelta speciale per collezionisti e mai di FDC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Intendiamoci, sono sicuro che nel passato magari qualche operaio disinvolto che lavorava nelle zecche si è magari prodigato per realizzare una moneta curata (magari quando batteva a colpo singolo per le prescritte operazioni di prova macchina) e poi portarla fuori clandestinamente. Nel passato remoto invece è altamente probabile che quando dovevano realizzare una nuova moneta, per poterla presentare alle autorità, prestavano maggiore cura. Certo, siamo ancora lontani dal concetto di monete di presentazione che ogni tanto qualcuno tira fuori, ma insomma, diciamo che ci si poteva avvicinare.

Link al commento
Condividi su altri siti

dai ragazzi 1000 euro per una 50 lire!

cerchiamo di non perdere il senso della realtà

è un insulto verso chi deve lavorare per vivere.

ma poi anche come investimento , pensate che si rivaluti ?

con meno ci prendi i dobloni d oro

Link al commento
Condividi su altri siti


giusto ma come sai il mercato molte volte è irrazionale

e il tema delle bolle speculative , cioe di asset che nonostante siano arrivati a prezzi alti e sconnessi dai loro fondamentali continuino a rivalutarsi solo in attesa di ulteriori rivalutazioni (il cerino acceso) è un tema molto discusso oggi

qui siamo proprio in una situazione del genere , con le FDC della repubblica che vanno a prezzi ridicoli nonostante non siano rare (neanche in quella conservazione) visto che di fdc ce ne sono alcune centinaia.

con 1000 euro ti prendi monete R4 conosciute in alcune decine di pezzi senza problemi

prendi poi il caso simile dei palanconi di vittorio emanuele III , quelli in FDC li prendi con alcune centinaia di euro nonostante siamo in una situazione uguale , con poche monete conosciute in quello stato.

e poi il mercato ha parlato e negli ultimi anni son scese , addirittura prima della crisi

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

giusto ma come sai il mercato molte volte è irrazionale

e il tema delle bolle speculative , cioe di asset che nonostante siano arrivati a prezzi alti e sconnessi dai loro fondamentali continuino a rivalutarsi solo in attesa di ulteriori rivalutazioni (il cerino acceso) è un tema molto discusso oggi

qui siamo proprio in una situazione del genere , con le FDC della repubblica che vanno a prezzi ridicoli nonostante non siano rare (neanche in quella conservazione) visto che di fdc ce ne sono alcune centinaia.

con 1000 euro ti prendi monete R4 conosciute in alcune decine di pezzi senza problemi

prendi poi il caso simile dei palanconi di vittorio emanuele III , quelli in FDC li prendi con alcune centinaia di euro nonostante siamo in una situazione uguale , con poche monete conosciute in quello stato.

e poi il mercato ha parlato e negli ultimi anni son scese , addirittura prima della crisi

E' tutto giusto ed in parte condivisibile, poi va in asta un 5 Lire 1956 chiuso in FDC da Angelo Bazzoni e la moneta chiude a 3.335€ diritti compresi.
Link al commento
Condividi su altri siti


le bolle speculative durano parecchio tempo , non sono immediate , e la loro durata è inversamente proporzionale al numero di transazioni.

per esempio una bolla immobiliare dura di più rispetto ad una di borsa

in più tu sbagli metodologicamente quando mi porti un solo esemplare a confronto , una rondine non fa primavera! devi guardare a tutte le varie monete di questo periodo in FDC che son venute tutte giù da 10 anni a questa parte e non solo a colpa della crisi e non solo a 1.

poi devi anche considerare l aggiustamento di prezzo , trovi un sacco di roba in offerta ma nessuno che compra , e invece di abbassare i prezzi scendono le transazioni , che è poi lo stesso discorso del settore immobiliare italiano , il risultato è un mercato e un prezzo falsato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

le bolle speculative durano parecchio tempo , non sono immediate , e la loro durata è inversamente proporzionale al numero di transazioni.

per esempio una bolla immobiliare dura di più rispetto ad una di borsa

in più tu sbagli metodologicamente quando mi porti un solo esemplare a confronto , una rondine non fa primavera! devi guardare a tutte le varie monete di questo periodo in FDC che son venute tutte giù da 10 anni a questa parte e non solo a colpa della crisi e non solo a 1.

poi devi anche considerare l aggiustamento di prezzo , trovi un sacco di roba in offerta ma nessuno che compra , e invece di abbassare i prezzi scendono le transazioni , che è poi lo stesso discorso del settore immobiliare italiano , il risultato è un mercato e un prezzo falsato.

Certo, ma io infatti ti ho dato ragione. Ho solo portato un esempio che è appunto un'eccezione.
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Comunque quelle cifre li puoi spuntarle anche con esemplari da 100 lire del 1955 e anni limitrofi. Idem per le 50 lire, che se in conservazione impeccabile e con data 1960, 1961, mica te le regalano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo i primi anni della Repubblica non circolati ed in conservazione eccezionale non te li regalano, alcuni chiedono l'impossibile almeno per le mie tasche, per il momento mi accontento di avvicinarmi alla massima conservazione, capisco anche manzo99, ma al prezzo di una moneta ci si arriva per gradi, appena iniziata la seconda collezione della Repubblica Italiana nel 2004 (la prima mi fu rubata quando avevo 15 anni) 500 euro per un 100 lire 1955 in Fdc mi sembravano una follia, adesso non ci penserei 2 volte se ne trovassi uno come dico io, ho perso occasioni come un 50 lire 1954 immacolato a 100 euro, poi se uno si accontenta di fare la Repubblica circolata e concentrarsi su un'altra monetazione va benissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Guarda, secondo me girando tra parenti e amici la trovi qualche moneta anche più di SPL, che magari hanno in casa da 30 e più anni. Spesso si trovano anche dentro le fodere delle giacche e dei cappotti. Se all'epoca in cui erano in giro erano in ottime condizioni, una volta perse dentro gli indumenti, lì sono rimaste per decenni. Quindi, nonne e nonni (vestiti, cappotti e borse) vanno interpellati. E' una caccia al tesoro, che puoi fare anche con il MD :blum: . E tutto quello che trovi è tuo, visto che non siamo nel sottosuolo :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.