Vai al contenuto
IGNORED

Lotto banconote


Guysimpsons

Risposte migliori

Complimenti per le 1000 medusa , il decreto è del 14/04/1948 ; e rientra nelle ultime partite di questa serie , prima della completa sostituzione con le 1000 volto di donna . Da quel che vedo la conservazione è sufficientemente buona , anche se ti invito a scannerizzare meno luminosamente e più dettagliatamente , per poter dare un giudizio più omogeneo possibile . La cartamoneta è quotata come R2 e personalmente dalle condizioni ( se è veramente così senza altre pieghe o strappi che non vedo ) ; potrebbe arrivare ad un BB+ . Ai lati noto dei bordi di bianco , non so se è lo scanner o la carta filigranata diversamente ispessita . Se il caso è quest'ultimo la quotazione potrebbe risentirne .

Per le 5000 lire caravellate sono discrete , direi un qSPL dato le pieghe visibili nel recto .

E' necessario molto più contrasto luminoso per le pieghe o per piccoli strappi alla carta , i giudizi da me espressi sono ovviamente visivi , se le avessi a portata di mano , potrei confermare o meno quanto detto .

Complessivamente due buoni pezzi per una collezione :)

Modificato da ilcollezionista90
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sarà che ho cambiato il monitor da poco, 3_8_7.gif debbo riconsiderare l'acquisto perchè mi fa visualizzare il 5.000 Colombo in quasiFDS.

(analisi effettuata solo da quest'unica visione naturalmente)

Il q.Spl è solo poco più di un BB+ , credo che la banconota si trovi decisamente in condizioni migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Cliccando sull'ingradimento immagine , noterà che la pagina si scurisce , in questo modo può osservare alcuni difetti di ambedue gli oggetti . Per le 1000 lire M grande , ho notato le 4 pieghe classiche con uno strappo riparato nella parte immediatamente sotto la medusa , verso il lato sx dal centro . Oltre al fatto che , non eslcudo che le macchie bianche ai lati del pezzo siano dati da una mancanza di carta , cosa che peggiorerebbe la quotazione

Le 5.000 colobo , sempre con il medesimo arrangiamento , presentano nel recto una piega che , certamente farà oscillare ( visivamente dalla foto ) , l'oggetto in quotazione qSPL , ma certamente non escludo una valutazione minore .

Modificato da ilcollezionista90
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

non si esclude una conservazione minore?

ho cliccato sull'immagine, mi è rimasta la stessa banconta in condizioni eccellenti.

è decisamente colpa del monitor.

3_8_1.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Belle banconote, non c'è che dire!

La prima è sul BB secondo me, ma ci hanno messo le mani. Una mancanza di carta è stata riparata nel bordo al centro a sinistra, altre macchie biancastre che vedo nel bianco, se sono così anche nella realtà, mi danno idea di un tentativo maldestro di sbiancamento o delle prove - lasciate a metà - per vedere come veniva. Confermo il taglio sotto il contrassegno che termina su MIN.

Sulla seconda, anche io mi sento di non andare oltre lo SPL. La scansione è "sparata" - certamente - quindi le pieghe non si vedono, anche se - a parte alcune sbavature di inchiostro - sul retro si nota bene dello scuro all'altezza del filo di sicurezza, segno che un po' di circolazione la banconota l'ha visto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando riesco cerco di postare una scansione migliore: queste le ho fatte dallo scanner di mio padre in fretta e furia senza impostazioni particolari.

Io che ho le banconote in mano posso dire che il 1000 lire ha, lungo il bordo superiore delle macchie, che si vedono molto meglio in controluce. Come dice Heineken la banconota è stata "toccata".

Il 5000 lire ha delle "ondine" che sicuramente e alcuni segni di piegature..

Quando riesco (se mi passa anche questo dannato mal di testa !! :wacko: ) posto altre banconote interessanti del lotto e la descrizione sommaria di quelle che facevano cornice al tutto !!

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi scuso con il proprietario ma , conscio che la valutazione sia abbastanza difficoltosa mi sono permesso di modificare la luminosità con photoshop , al fine di aver più chiaro un giudizio sui pezzi in questione .

dpxnrk.png

xcngj8.png

credo che , ora sia possibile una migliore valutazione dei pezzi . Per le 5000 colombo si nota la piega nel recto ed uno strappo non molto evidente vicino al filo filigranato , per le 1000 medusa , come già detto , è confermato lo strappo vicino al contrassegno ma sono evidenti delle mancanze di carta ( molto probabile ! ) , ed alcuni pieghe varie . Nel lato sinistro , al basso c'è un aggiustamento che , non so se è una reincollatura o una piega stirata . Chiedo nel caso conferma al proprietario :)

mi scuso ancora e saluti .

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 5.000 non ha alcuno strappo, ha un segno di piega perfettamente a metà della banconota e si vede, in rilievo, la filigrana. C'è un'obreggiatura verde sotto il busto di Colombo.

Il 1000 lire è stato rimaneggiato parecchio.

Grazie a tutti per la collaborazione... spero martedì di postare il mio regalo di Natale :yahoo: !!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.